Vai al contenuto
Deiana

Utilitarie "ben dotate"? Mazda2, Polo, Audi A1 e simili

Post raccomandati

A me danno ancora più fastidio quelli che guidano questi obbrobri nei centri storici delle città con vicoletti larghi al più 4 metri. Sono sempre stato dell'opinione che i mezzi oltre un certo peso vadano proprio vietati nei centri storici. E questo anche perché buona parte dei guidatori di SUV o SUV compatti (come quelli citati qui) sono totalmente incoscienti del mezzo che stanno guidando.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vorrei vedere la faccia di KimiSanton e Ferrarista se scrivo questi dati dimensionali

Fiat Punto 2012 - Lunghezza 4.065m - Larghezza 1.746m
Nissan Qashqai - Lunghezza 4.320m - Larghezza 1.780m
CLIO 2012 - Lunghezza 4.062m - Larghezza 1.732m
Fiat Marea - Lunghezza 4.390m - Larghezza 1.740m


Delta massimo in lunghezza circa 25 centimentri. Delta massimo in larghezza 4/5 cm.

 

(p.s. io non ho un suv e nemmeno li vendo :asd:)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Prendi pure il delta in altezza ;)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

(p.s. io non ho un suv e nemmeno li vendo :asd:)

La mia compagna si è preso la Kia sportage, bella grossa e pesante :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Prendi pure il delta in altezza ;)

 

e i kg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

a parte che sia altezza che i kg non c'entrano proprio nulla col parcheggiare male e nemmeno col camminare nei vicoli stretti (cit Ferrarista)... a meno che voi non camminate capottandovi ruzzolando per le strade come delle sfere di Mai Dire Banzai :asd:

 

ma per farvi contenti:

 

Punto 2012 1.2 H=1.490m cilindrata 1.2 - 69CV - Massa a pieno carico 1090 kg - consumo combinato 5,3L/100km

Nissan Qashqai 1.2 H=1.610m cilindrata 1.2 - 116CV Massa a pieno carico 1300 kg - consumo combinato 5,6L/100km

 

Punto 2012 1.4 H=1.490m cilindrata 1.4 - 77CV - Massa a pieno carico 1115 kg - consumo combinato 5,7L/100km

Nissan Qashqai 1.6 H=1.610m cilindrata 1.6 - 163CV - Massa a pieno carico 1350 kg - consumo combinato 6L/100km

 

Tutto a benzina.

La Punto è solo 12cm più bassa. Consumi "uguali". Pesa di meno ma beve quasi uguale. La Punto ha quasi la metà dei cavalli sprigionata per cilindrata, quindi è meno efficlente per questo.

 

A sentirvi parlare voi sembra che siano due macchine moooolto diverse... addirittura da pregiudicarne le normali manovre in vicoli e parcheggi, o da svuotare il portafogli con il pieno di benza :yes:

 

 

 

Modificato da Pneumatico Usurato

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Fidati, non so il perché ma il comportamento alla guida tende decisamente a cambiare. Proprio come comportamento "soggettivo", non oggettivo. Alla fine il Qashqai è classificato come crossover, cioè una sorta di ibrido tra SUV e station wagon/hatchback, e non parlo di guidatori di quella vettura in particolare, quindi su quella i dati sono molto più vicini.

 

Prendi SUV come Audi Q7, BMW X5 (F15), Jeep Grand Cherokee...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Fidati, non so il perché ma il comportamento alla guida tende decisamente a cambiare. Proprio come comportamento "soggettivo", non oggettivo. Alla fine il Qashqai è classificato come crossover, cioè una sorta di ibrido tra SUV e station wagon/hatchback, e non parlo di guidatori di quella vettura in particolare, quindi su quella i dati sono molto più vicini.

 

Prendi SUV come Audi Q7, BMW X5 (F15), Jeep Grand Cherokee...

 

sul lato psicologico della cosa che dici/noti e vedendo di quali auto parli, penso che sia legato al fatto che quelle che ti vengono in mente siano dimostrazioni di "prepotenza" / "arroganza" da parte di chi avendo qualche spiccio in più degli altri (perchè i veri ricchi comprano hotel e palazzi interi, sentirsi ricco per aver speso 20/30k in più per un auto è una cosa risibile) che si credono, di essere, come si dice in gergo " 'sto cavolo ".

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vorrei vedere la faccia di KimiSanton e Ferrarista se scrivo questi dati dimensionali

 

Fiat Punto 2012 - Lunghezza 4.065m - Larghezza 1.746m

Nissan Qashqai - Lunghezza 4.320m - Larghezza 1.780m

CLIO 2012 - Lunghezza 4.062m - Larghezza 1.732m

Fiat Marea - Lunghezza 4.390m - Larghezza 1.740m

 

 

Delta massimo in lunghezza circa 25 centimentri. Delta massimo in larghezza 4/5 cm.

 

(p.s. io non ho un suv e nemmeno li vendo :asd:)

 

ca**o, se prendi una Ferrari ci ridicolizzi allora :asd:

 

Mi pare ovvio che la differenza viene fatta dall'altezza (sia dell'auto che rispetto al terreno) e dalla tipologia di auto. Una punto non potrà mai fare i "danni" al traffico cittadino che fa una 500L o un Qashqai visto anche il peso e la motorizzazione. In più sono anche auto oggettivamente brutte :asd:

Modificato da Ferrarista

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sicuro sicuro sicuro di quello che dici? Il mondo intero la pensa in maniera diversa :asd:

La Qasqhai ha venduto 2 milioni di unità in 8 anni... Cioè voglio dire se a te non piace, però nel discorso va considerato perchè molte persone che "avevano la punto/panda" ora guidano questi cosi e "far finta di non vedere" solo per ghettizzare il discorso solo all'interno di uno specifico genere è come parlare di musica senza considerare i momenti in cui grosse contaminazioni hanno col tempo cambiato e ridefinito i generi.

Meditate gente meditate.

 

E il discorso ci sta, però dubito che una qashqai consumi come una yaris/maazda2/208/polo/altro

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

. Una punto non potrà mai fare i "danni" al traffico cittadino che fa una 500L o un Qashqai visto anche il peso e la motorizzazione. In più sono anche auto oggettivamente brutte :asd:

 

stando alla tua logica, quindi una Porsche 997 che a vederla sembra una macchinetta piccola e compatta da giovane playboy...

fa danni al traffico cittadino perchè a conti fatti, ha un motore grosso, pesa 100kg più di un Qashqai, oltre ad essere addirittura più lunga di questa di ben 10cm. Eppure persino un neopatentato la guiderebbe dopo 1 giorno di pratica...

 

 

 

260px-2004_silver_Porsche_911_Carrera_ty

 

 

curioso quanto l'illusione ottica del cofano alto ti spaventi così tanto, che tanto poi ai fini del traffico non si capisce come possa influire, dico davvero eh.

Modificato da Pneumatico Usurato

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma infatti io vieterei anche a queste auto sportive di girare nei centri storici. Sono mezzi totalmente inadeguati a quel tipo di strade, oltre che esageratamente inquinanti. Ovviamente le dovute eccezioni vanno fatte per i residenti e mezzi per scarico merci.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Comunque ritornando alla domanda iniziale.

Poco tempo fa sono salito sulla Cee'd di un mio amico e ne sono rimasto sorprendentemente colpito.

Per gusti personali le Kia le avevo sempre poco considerate,ma devo ammettere che Kia ha fatto un grande salto di qualità a livello estetico(le nuove vetture hanno tutte delle linee molto dinamiche e moderne)e anche per quanto riguarda gli interni(macchina rifinita benissimo).

Quindi il mio consiglio è di provare ad andare a vedere la Cee'd come alternativa e spendendo molto meno di quelle che hai citato puoi avere una macchina molto accessoriata(per esempio il cambio DTC),qualità e garantita 7 anni.

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

(p.s. io non ho un suv e nemmeno li vendo :asd:)

La mia compagna si è preso la Kia sportage, bella grossa e pesante :asd:

 

 

Spero ti riferisca all'auto...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

si ma anche la morosa non è magra

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

si ma anche la morosa non è magra

 

Beh, ora spero che non ti legga. (:asd:)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Speriamo per te che sia pesante nei posti giusti :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io ho rivalutato molto le nuove mazda, da quando hanno iniziato con il kodo design.

Esteticamente le trovo azzeccatissime, con un frontale aggressivo e una linea generalmente molto equilibrata.

Qualitativamente non le conosco personalmente, ma ne ho sentito parlare bene. Qualche anno fa avevano alcuni problemi sui diesel con DPF, ma sono stati risolti con le nuove serie.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×