Vai al contenuto
Deiana

Utilitarie "ben dotate"? Mazda2, Polo, Audi A1 e simili

Post raccomandati

Ciao a tutti, mi piacerebbe fare una riflessione sull'andamento di questo segmento.

Si cercano utilitarie che abbiano sempre più dimensioni e prezzi contenuti ma con dotazione e trattamento da gamma superiore, l'avete notato anche voi?

 

Si può parlare di Utilitaria Premium? Confrontandole col passato -mi viene in mente la vecchia punto base, la SX- c'è un abisso anche solo a livello di design

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io ho appena ordinato una peugeot 208, utilitaria per eccellenza. però ho preso l'allestimento top, non ci potevo aggiungere più niente :asd:

 

cmq dipende che intendi per premium. se parli di a1 o bmw1 ok, ma una mazda2 o polo non mi paiono molto diverse da una corrispettiva italiana o francese ecc

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A me personalmente, è una mia personalissima opinione, le pegeout attuali sono stupende per quanto riguarda la carrozzeria, ma orrende per Sterzo e quadrante comandi - contachilometri, contagiri.

Se ritornano ad uno sterzo normale, beh, sicuramente il boom di vendite lo farebbero solo loro!!!

Che peccato! !

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

beh la conseguenza è che si vanno a sovrapporre i prezzi di utilitarie full optional con i SUV sportivi, di ottima qualità ed ottima capienza/presenza scenica, made in Japan (che ovviamente sono ben diversi da quelli stile Porsche Cayenne sia chiaro)

mentre una volta tra "utilitaria" e fuoristrada c'era una certa distanza di prezzo

 

-utilitaria di riferimento: Fiat Punto - allestimento più caro, 1.4 cc - costa 17'000

-Nissan Juke 1.6 cc 94 CV, 17'000 euro

-Nissan Qashai 20'000

-Honda HRV 1.5 20'300

-Suzuki Vitara 1.6 20'000

-Ford ecosport 1.5 110cv 17'700 (non è giapponese, ma mi piace)

 

tutti prezzi quattroruote

ovviamente è questione di gusti / spazio e mica dico che una cosa è meglio dell'altra, però lo trovo curioso questo fenomeno.

 

 

00042898.JPG

 

00042164.JPG

167720_big.jpg

 

Nissan-Juke-noleggio-a-lungo-termine.jpg

 

nissan_qashqai_premier_limted_edition_00

 

 

 

Modificato da Pneumatico Usurato

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io ho appena ordinato una peugeot 208, utilitaria per eccellenza. però ho preso l'allestimento top, non ci potevo aggiungere più niente :asd:

 

cmq dipende che intendi per premium. se parli di a1 o bmw1 ok, ma una mazda2 o polo non mi paiono molto diverse da una corrispettiva italiana o francese ecc

 

A dire il vero la Mazda2 ha di serie cose che vengono montate sui modelli maggiori della casa, ha un'ampiezza di soluzioni di entertainment enormi e -soprattutto- ha un'estetica a mio avviso molto molto bella.

E' per questo che secondo me è un'utilitaria ben dotata: ha in listino degli allestimenti di livello premium praticamente

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

l'estetica è soggettiva. per quanto riguarda l'allestimento, a quali cose premium ti riferisci in particolare?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io ho appena ordinato una peugeot 208, utilitaria per eccellenza. però ho preso l'allestimento top, non ci potevo aggiungere più niente :asd:

 

cmq dipende che intendi per premium. se parli di a1 o bmw1 ok, ma una mazda2 o polo non mi paiono molto diverse da una corrispettiva italiana o francese ecc

 

 

Ottimo, speriamo non te la freghino, dai :up:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

beh la conseguenza è che si vanno a sovrapporre i prezzi di utilitarie full optional con i SUV sportivi, di ottima qualità ed ottima capienza/presenza scenica, made in Japan (che ovviamente sono ben diversi da quelli stile Porsche Cayenne sia chiaro)

mentre una volta tra "utilitaria" e fuoristrada c'era una certa distanza di prezzo

 

-utilitaria di riferimento: Fiat Punto - allestimento più caro, 1.4 cc - costa 17'000

-Nissan Juke 1.6 cc 94 CV, 17'000 euro

-Nissan Qashai 20'000

-Honda HRV 1.5 20'300

-Suzuki Vitara 1.6 20'000

-Ford ecosport 1.5 110cv 17'700 (non è giapponese, ma mi piace)

 

tutti prezzi quattroruote

ovviamente è questione di gusti / spazio e mica dico che una cosa è meglio dell'altra, però lo trovo curioso questo fenomeno.

 

 

00042898.JPG

 

00042164.JPG

167720_big.jpg

 

Nissan-Juke-noleggio-a-lungo-termine.jpg

 

nissan_qashqai_premier_limted_edition_00

 

 

 

Fortuna che avevo già digerito prima di godermi questa carrellata di opere d'arte. Ma quel coso col marchio Ford lo vendono già incidentato o è proprio così?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

dipende dai gusti, ovvio. E in genere sono cose più adatte ad un pubblico "maturo", non è roba nè per ragazzi nè per ragazzotti. Poi quando uno si sposa ha 3 figli, 2 cani e la lavatrice da portare alla casa in Montagna in effetti comincia a farseli piacere decisamente... :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

Fortuna che avevo già digerito prima di godermi questa carrellata di opere d'arte. Ma quel coso col marchio Ford lo vendono già incidentato o è proprio così?

 

 

Ahahah in effetti è quella che sfigura di più.

Certo che comunque io faccio fatica ad inserire in un contesto di utilitarie la Juke, la qashqai o la vitara (tutte auto che mi piacciono eh)

Però rispetto a Honda Jazz, Mazda2, 208, Grande Punto o 500XL/L siamo su un altro segmento. O sbaglio io?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

no non sbagli, è a pneumatico che piace confondere le auto per uguaglianza di prezzi senza preoccuparsi se sia una station wagon o un sidecar :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io non ho confuso niente, ema sei tu che non sai leggere l'italiano. :lol2:

 

la discussione è iniziata parlando del fatto che le utilitarie di oggi sono così grosse,ciccione,rifinite ed accessoriate che di "essenziale" non hanno nulla rispetto tempo fa... io ho detto "vero infatti, il risultato di questa trasformazione è che con gli stessi soldi ti fai quasi un bel fuoristrada, cosa che tempo fa era inconcepibile".

 

 

 

 

Modificato da Pneumatico Usurato

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

più che un fuoristrada, ti fai una specie di pugno nell'occhio su ruote che consuma un fottio

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sicuro sicuro sicuro di quello che dici? Il mondo intero la pensa in maniera diversa :asd:

La Qasqhai ha venduto 2 milioni di unità in 8 anni... Cioè voglio dire se a te non piace, però nel discorso va considerato perchè molte persone che "avevano la punto/panda" ora guidano questi cosi e "far finta di non vedere" solo per ghettizzare il discorso solo all'interno di uno specifico genere è come parlare di musica senza considerare i momenti in cui grosse contaminazioni hanno col tempo cambiato e ridefinito i generi.

Meditate gente meditate.

Modificato da Pneumatico Usurato

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Confondere la ragione con la maggioranza è il motivo per cui il mondo va a tanake

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sì ma se una discussione inizia chiedendosi come mai negli ultimi anni le utilitarie stanno diventando sempre più obese, "spesse", piene di roba, io una domanda me la farei guardando cosa la gente compra e che magari prima non comprava...

Persino la nuova smart è un carrarmato rispetto la vecchia smart. Per non parlare delle numerose versioni della mini che di "mini" hanno solo le maniglie...

 

 

Modificato da Pneumatico Usurato

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Confondere la ragione con la maggioranza è il motivo per cui il mondo va a tanake

 

ti amo!

 

sì ma se una discussione inizia chiedendosi come mai negli ultimi anni le utilitarie stanno diventando sempre più obese, "spesse", piene di roba, io una domanda me la farei guardando cosa la gente compra e che magari prima non comprava...

Persino la nuova smart è un carrarmato rispetto la vecchia smart. Per non parlare delle numerose versioni della mini che di "mini" hanno solo le maniglie...

 

 

 

poiché vanno di moda i suvvoni, i poveracci si comprano quelle robe, per la serie: (vorrei ma non posso)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

il mercato dei suv compatti sta cannibalizzando il mercato di "coloro che compravano la punto/panda perchè un fuoristrada di vecchio stampo, gli sarebbe costato troppo" (ricordo a tutti: il mondo non si compone solo di fighetti discotecari e nemmeno di ricchi avvocati di media età ma ci sono un sacco di persone di provincia e con quantità medie di denaro...) perchè finalmente c'è un'offerta nuova da qualche anno che risponde ad una domanda forse inascoltata da molto tempo.

Questo sì, è anche dettato dall'inarrestabile ascesa dei suv globalmente, di ogni costo, compresi quelli di lusso, stralusso e megalusso (in arrivo quella della RollsRoyce non oso immaginare quanto possa costare), ma mentre quella del lusso è più una moda, perchè chi ha i soldi si sa che è modaiolo, quella perà dei "poveracci" -come li chiamate voi- (come se invece chi guida una golf invece molto ricco?) e una tendenza ormai destinata a rimanere marcata a lungo termine.

Di conseguenza le utilitarie oggi inseguono e si agganciano e sovrappongono ormai a quel settore, trainate proprio da questa esigenza di "comprare tanto al peso" cose grosse,massiccie, "ammazza quanto ce l'ho grosso io", o del tipo "ci carico 3 frigoriferi e se sdraio i sedili ho la fuck machine perfetta", che non mi sembra proprio l'uso tipo del Porsche Cayenne....

 

 

Modificato da Pneumatico Usurato

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

poiché vanno di moda i suvvoni, i poveracci si comprano quelle robe, per la serie: (vorrei ma non posso)

 

 

quoto

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A me non creano molto fastidio. A me dan fastidio i guidatori che ben sapendo che veicolo stiano guidando parcheggino occupando lo spazio come se non dovesse esserci alcun altro.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×