Vai al contenuto
tigre

Calo vendite in europa e contromisure

Post raccomandati

Molto interessanti le analisi di Autonews come sempre del resto sulla FIAT, in pratica ci dicono che sta riprendendosi ma questo ? dovuto solo all'incremento del gruppo FIAT dovuto all'innalzamento delle vendite di auto di grossa cilindrtata o sportive, come ? avvenuto per ferrari soprattuttop due anni fa che ha fatto il record. Ora si prevede un nuovo discount per le vendite per rimpinguare il loro parco auto senno' chi gliele compra

 

Europe's debt crisis leads to steep discounts on new car sales

 

Read more: http://www.autonews.com/apps/pbcs.dll/article?AID=/20111111/ANE/111119989#ixzz1dQgcUCn3

 

MILAN -- Alessandro Cardini may benefit from the desperation gripping debt-plagued Italy by holding off on replacing his 10-year-old Opel Corsa.

 

The 40-year-old manager from Milan had planned to buy a new car for months. Now, with the Italian government falling apart in the face of austerity measures and soaring debt costs, he'll hold off a little longer in hopes of getting a steeper discount from hard-up dealers.

 

Such decisions are creating a "vicious circle" for the auto industry, according to Italy's Federauto, the nation's association of car dealers.

 

"We may pay a lower price for a new car next year, so it's worth it to wait a couple months," Cardini said. "The crisis will make dealers even keener on giving a higher discount."

 

Italy's slump is hitting the European auto market hard because it ranks behind only Germany, France, and the U.K. in terms of vehicle sales.

 

Car deliveries in Italy, home to Fiat, tumbled 11 percent through the first nine months of 2011, fueling a 0.9 percent dip in the region's auto market, according to ACEA, the European automakers association.

 

Fiat shares have lost 39 percent this year, giving the company a market value of 5.14 billion euros.

 

General Motors Co. this week abandoned a goal of breaking even this year in Europe, where it makes Opel and Vauxhall models, as economic conditions in the region deteriorate.

 

Fiat, which sold about 30 percent of its cars in Italy last year, is struggling to end losses in Europe estimated by analysts at 800 million euros ($1.1 billion) annually.

 

'Destroying ourselves'

 

"Producers may survive this crisis thanks to their sales in other markets, such as Brazil and China; dealers can't," Filippo Pavan Bernacchi, head of Italian dealer association Federauto, whose family has been selling Fiat vehicles near Padova in northern Italy for over 60 years.

 

"Some dealers are cutting jobs; others will disappear. We are in a vicious circle. We are destroying ourselves, one against the other," he said.

 

Discounts range between 10 percent and 20 percent on new cars and can be as high as 35 percent on so-called zero-kilometer vehicles, which are new cars that have been registered as used so they can be sold at a lower price, Bernacchi said.

 

Automakers are also being forced to discount their cars in other European markets.

 

PSA/Peugeot Citroen reported a 1.6 percent decline in third quarter auto revenue after pricing in Europe deteriorated "dramatically" in September. "We resisted the pressure on pricing, which affected all car segments, but in September we had to respond" to defend market share, said Jean-Baptiste Mounier, a PSA spokesman.

 

Cars, then furniture

 

In the U.K., incentives are on the rise, with Mazda offering zero-interest loans and discounting the equivalent of the 20 percent value-added tax on the Mazda 6 sedan.

 

VW's Audi is offering discounts of 15 percent, above the 10 percent range during the 2009 crisis, according to Richard Sanders, managing director of U.K. discount car website drivethedeal.com.

 

Western European car sales are predicted to fall 2 percent to 12.5 million vehicles in 2012 and could plunge to 11 million if the region enters a recession, said Jonathon Poskitt, an analyst at LMC Automotive in Oxford, England. Manufacturers sold 14.8 million vehicles in western Europe in 2007.

 

"If you run into an economic crisis, private investment into cars is always the first that is affected -- first the car and then furniture," said Wolfgang Stoever, head of sales and marketing at BLG Automobile Logistics GmbH, which operates the Bremerhaven car shipping terminal, Germany's largest.

"The European market continues to be incredibly unrewarding," Fiat CEO Sergio Marchionne said in a conference call on Oct. 28. "The Italian market itself is going to see volumes we have not seen since 1996. We have somehow lost 15 years' worth of market growth."

 

Exports of cars from Volkswagen, BMW and Daimler's Mercedes-Benz brand have risen more than 30 percent through October as the manufacturers seek sales in growth markets outside their home region, Bremerhaven's Stoever said, predicting stagnant demand for German cars in western Europe.

 

Rising discounts

 

"All manufacturers are playing the game," said Sanders. "Every month they seem to edge up discounts. It's not just the volume makers but the luxury boys as well."

 

Even in Germany, where car sales have climbed 11 percent so far this year, the supply of vehicles is creeping up as deals get harder to close, according to Robert Rademacher, president of the German dealer association ZDK.

 

"The shortage of cars has disappeared," said Rademacher, who's been in the auto sales business since 1969. "There now seems to be too many cars, which is causing discounts on a very high level."

 

Dealers and manufacturers in Germany are stepping up registrations of hard-to-sell cars to sell them at a discount as used. Recently, about 30 percent of the new vehicle registrations in Germany were so-called day registrations, compared with a typical level of 15 percent to 20 percent, Rademacher said

 

Incentives "got a little more aggressive during the third quarter," Stephen Odell, chief of Ford's European operations, said in an interview. "That matches the fact that the industry has declined. It's also when the concern really started to bite."

 

Read more: http://www.autonews.com/apps/pbcs.dll/article?AID=/20111111/ANE/111119989#ixzz1dQgmMBAl

 

qui c'? un artyicolo sulla strategia del "grande" Marchionne

 

http://autonews-europe.bw-h.de/2011_4/

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma come si fa a parlare di "perdere quindici anni di possibile crescita di mercato" quando in Italia c'? uno dei turn over pi? rapidi dell'intero Occidente e una quantit? di vetture pro capite/per km assurda?

Si vendono poco meno di due milioni di pezzi all'anno. In un mercato maturo e saturo.

 

Bah.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

http://www.quattroruote.it/notizie/auto-novita/volkswagen-golf-si-conferma-la-piu-venduta-nel-2011

 

Bisogna fartsi un nome continuando a fare vetture di buona qualita' (magari un po' "piatte"), con bassa difettosita' e buone prestazioni generali. la Vw sta l'i a dimostrarlo. Non vorrei dire ma la nuova 500 fabbricata in Messico (tra l'altro irrobustita rispetto alla 500 europea) nei crash test USA ha preso solo tre stelle. Non si puo' sbagliare cosi'.

 

 

 

Regards,

The frog

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il mercato ? saturo, almeno qui, e tra la crisi e il fatto che la gente ha capito che con 50 mila km un auto va ancora super bene, non penso si smuover

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Hanno saturato il mercato qualche anno fa, grazie agli incentivi. Chi ha comprato l'auto all'epoca di sicuro non la cambier? cos? facilmente.

Non si pu? sempre parlare di crescita, hanno rotto le scatole.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se le auto nuove non si vendono mi pare evidente che il motivo ? che hanno un prezzo troppo elevato. E' la legge della domanda e dell'offerta. Se la domanda ? cos? bassa le case automobilistiche devono capire che la loro unica ancora ? un cospicuo abbassamento dei prezzi. Come pu? essere ammissibile ad esempio che un'utilitaria costi 15.000 euro? Cio?, 30 milioncini del vecchio conio...stiamo scherzando vero? :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma non ? una questione di prezzi, semplicemente prima si cambiava vettura troppo frequentemente, perch? veniva indotta un'obsolescenza artificiosa (i restyling biennali in stile USA).

Quando c'? da tirare la cinghia, l'auto ? il primo acquisto a finire in pausa, anche giustamente. Del resto dopo l'acquisto di una casa, ? la seconda spesa in termini di "peso" finanziario.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma non ? una questione di prezzi, semplicemente prima si cambiava vettura troppo frequentemente, perch? veniva indotta un'obsolescenza artificiosa (i restyling biennali in stile USA).

Quando c'? da tirare la cinghia, l'auto ? il primo acquisto a finire in pausa, anche giustamente. Del resto dopo l'acquisto di una casa, ? la seconda spesa in termini di "peso" finanziario.

insomma...te quanto ci metti a mettere da parte 15mila euro per la macchina?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sono d'accordo che in tempo di crisi di certo cambiare auto non ? il primo pensiero, al di l? del fatto che i prezzi sono un po' alti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

insomma...te quanto ci metti a mettere da parte 15mila euro per la macchina?

 

La maggioranza delle persone compra tramite finanziamento.

Se la rata ?, mettiamo, 400 euro al mese, che tu paghi per i prossimi tre o sei anni

spaventa molto meno rispetto al metterli da parte e tirarli poi fuori tutti insieme.

 

Ecco perch? negli scorsi anni si comprava con tranquillit?: hai il bene subito, a pagare ci pensi dopo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La maggioranza delle persone compra tramite finanziamento.

Se la rata ?, mettiamo, 400 euro al mese, che tu paghi per i prossimi tre o sei anni

spaventa molto meno rispetto al metterli da parte e tirarli poi fuori tutti insieme.

 

Ecco perch? negli scorsi anni si comprava con tranquillit?: hai il bene subito, a pagare ci pensi dopo.

bah...resta il fatto che io non pagherei mai una rata di 400 euro al mese per comprare una macchina...piuttosto comprerei una Dacia Sandero :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il prezzo vero che ? alto, ma non ? la causa principale. Da quello che ho visto io una persona cambia mediamente auto ogni 6/7 anni.

Anni fa c'hanno praticamente assalito con gli incentivi e c'? stato un boom di vendite...chi ha preso l'auto all'epoca e in mezzo ci sono anch'io, si guarda bene dal cambiarla adesso, visto che la mia non ha moltissimi km ed esteticamente ? messa ancora molto bene....mettiamo anche il periodo un po' cos? e capisci perch? le vendite non decollano.

Mica possiamo stare sempre li a cambiare auto, ? un bene abbastanza duraturo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il prezzo vero che ? alto, ma non ? la causa principale. Da quello che ho visto io una persona cambia mediamente auto ogni 6/7 anni.

Anni fa c'hanno praticamente assalito con gli incentivi e c'? stato un boom di vendite...chi ha preso l'auto all'epoca e in mezzo ci sono anch'io, si guarda bene dal cambiarla adesso, visto che la mia non ha moltissimi km ed esteticamente ? messa ancora molto bene....mettiamo anche il periodo un po' cos? e capisci perch? le vendite non decollano.

Mica possiamo stare sempre li a cambiare auto, ? un bene abbastanza duraturo.

anche perch? di motori nuovi e parsimoniosi se ne vedono davvero pochi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Infatti, novit? tecniche interessanti non se ne sono viste. Anzi le auto diventano sempre pi? grandi e cicciottelle, con conseguente aumento dei consumi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Infatti, novit? tecniche interessanti non se ne sono viste. Anzi le auto diventano sempre pi? grandi e cicciottelle, con conseguente aumento dei consumi.

e dire che ci sarebbe la tecnologia per fare utilitarie da ben pi? di 30 km/l, basterebbe diminuire le potenze! Mi si dovrebbe spiegare a cosa servono anche solo 70 cavalli su un'utilitaria quando 20 o 30 anni fa si campava benissimo con macchine di massimo 30 cv (e dico pure tanto eh).

Si ad una cosa servono queste potenze senza senso...a dire "Io ce l'ho pi? lungo" :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

bah...resta il fatto che io non pagherei mai una rata di 400 euro al mese per comprare una macchina...piuttosto comprerei una Dacia Sandero :asd:

Capisco sempre quando uno ha necessit? di "indebitarsi" per la macchina, ma ho sempre visto e vedo troppa gente ad indebitarsi ORA per dei capricci. E prendere una macchina a rate (soprattutto basse), quando non si ha effettivamente bisogno, ? di una stupidit? gigante.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la mia miserabile civic 1.4 ha 15 anni e non vedo alcun motivo per cambiarla :asd: se proprio dovesse accadere qualche disgrazia motoristica di sicuro comprerei a peso un'altra vecchia honda

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

si inventeranno l'EURO 283749 cos? l'auto comprata l'anno scorso sar? gi? troppo inquinante e non ti faranno circolare da nessuna parte

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io ho una Punto classic 1.3 multijet del 2005 con 54.000 Km e non ci penso proprio a cambiarla, neanche a breve. L'unica cosa che mi da fastidio ? il costo d'esercizio che ? aumentato e mi invoglierebbe a comprare una macchina a metano

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la mia miserabile civic 1.4 ha 15 anni e non vedo alcun motivo per cambiarla :asd: se proprio dovesse accadere qualche disgrazia motoristica di sicuro comprerei a peso un'altra vecchia honda

 

 

Se dovessi cambiare auto, mi fionderei a mille sulla nuova civic.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×