Vai al contenuto
Emulman

Benzina sufficiente?

Post raccomandati

Ho letto su alcuni siti che con la prospettiva di fare un GP senza rifornimenti quest'anno si potrebbe correre il rischio in alcuni GP di restare senza benzina, come a Montreal noto succhia-benzina. Si parla quindi di alcuni escamotages come la benzina gelata, proibita nel 1995, ma usata sfruttando le pieghe del regolamento come dimostr? il reclamo McLaren dopo Interlagos 2007 in cui la Williams di Rosberg e la BMW di Kubika secondo i rilevamenti McLaren avevano serbatoi ad una temperatura pi? bassa del consentito mentre la FIA disse che valevano le temperature registrate ufficialmente e quindi pi? alte e regolari.

Sar? quindi possibile usare qualche trucchetto per avere a disposizione pi? benzina senza aggravare la capacit? del serbatoio?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho letto su alcuni siti che con la prospettiva di fare un GP senza rifornimenti quest'anno si potrebbe correre il rischio in alcuni GP di restare senza benzina, come a Montreal noto succhia-benzina. Si parla quindi di alcuni escamotages come la benzina gelata, proibita nel 1995, ma usata sfruttando le pieghe del regolamento come dimostr? il reclamo McLaren dopo Interlagos 2007 in cui la Williams di Rosberg e la BMW di Kubika secondo i rilevamenti McLaren avevano serbatoi ad una temperatura pi? bassa del consentito mentre la FIA disse che valevano le temperature registrate ufficialmente e quindi pi? alte e regolari.

Sar? quindi possibile usare qualche trucchetto per avere a disposizione pi? benzina senza aggravare la capacit? del serbatoio?

 

Pi? che altro credo che il vero problema sar? se entrer? la SC come faranno i piloti a consumare benzina dato che sar? tutto peso in pi? a fine gara. Qualcosa si inventeranno...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Pi? che altro credo che il vero problema sar? se entrer? la SC come faranno i piloti a consumare benzina dato che sar? tutto peso in pi? a fine gara. Qualcosa si inventeranno...

Mi stupirei del contrario, del resto interpretare il regolamento ? una delle cose pi? belle per ingegneri e tecnici :rotfl:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

l'importante ? che il carburante sia a temperatura regolare alla partenza, tanto poi non possono pi? fare rifornimento durante la gara..

 

x kiwi, secondo me un po' di carburante in + ? sempre utile, si trova sempre il modo di consumarlo, piuttosto non vedo come questa regola possa favorire lo spettacolo..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non butteranno via nulla.

 

Una carburazione leggermente grassa preserva il motore da rotture.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Pi? che altro credo che il vero problema sar? se entrer? la SC come faranno i piloti a consumare benzina dato che sar? tutto peso in pi? a fine gara. Qualcosa si inventeranno...

 

Non si inventeranno nulla di particolare, lo svantaggio lo subiscono tutti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mi stupirei del contrario, del resto interpretare il regolamento ? una delle cose pi? belle per ingegneri e tecnici :rotfl:

Ciao Peterson....sai chi sono....vero ? Scusate l'ot.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non butteranno via nulla.

 

Una carburazione leggermente grassa preserva il motore da rotture.

 

Guarda che i motori di oggi sono dei laboratori di analisi chimica. La carburazione grassa e magra sono cose di altri tempi, al massimo da kart. Oggi se la viscosit? cinematica della benzina varia anche del 2% il motore lo sente subito. Tra l'altro credo che il carburatore vero e proprio non esista pi? da anni nemmeno sui motori a benzina delle auto di serie.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non si inventeranno nulla di particolare, lo svantaggio lo subiscono tutti.

 

Per me si inventeranno delle mappature elettroniche che permetter? loro di bruciare pi? benzina

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Guarda che i motori di oggi sono dei laboratori di analisi chimica. La carburazione grassa e magra sono cose di altri tempi, al massimo da kart. Oggi se la viscosit? cinematica della benzina varia anche del 2% il motore lo sente subito. Tra l'altro credo che il carburatore vero e proprio non esista pi? da anni nemmeno sui motori a benzina delle auto di serie.

 

Il fatto che tu abbia aggiunto la parola "credo" al tuo discorso, mi va' presumere che hai dei dubbi se il carburatore sia ormai cosa passata ma ormai lo sanno anche i muri, che non ? piu' in voga. resta il fatto che anche con l'iniezione....l'alimentazione Magra o grassa ,sono parametri da tenere bene in considerazione, con una iniezione troppo magra di regolazione....il motore rischia non poco,in poche parole, se hai un sistema ad iniezione o a carburatore, devi sempre tener d'occhio la giusta "miscela aria-benzina" ,io la penso cosi', se dico fesserie vorrei essere corretto, sono sempre pronto a migliorarmi culturalmente.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sono cmq dei motori 4t quindi il carburante non svolge azioni di lubrificazione, al limite possiamo discutere dell'interazione lubrificante-carburante ma quello ? un altro discorso..

il fatto ? che quando si parla di carburazione magra generalmente si intende la miscela benzina-olio dei 2t, la regolazione della miscela aria-combustibile dubito che venga regolata dai piloti.

piuttosto lavoreranno ancora di pi? a livello elettronico sulla regolazione delle mappature, specialmente quando stanno in scia a piloti che fanno da "tappo".

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sono cmq dei motori 4t quindi il carburante non svolge azioni di lubrificazione, al limite possiamo discutere dell'interazione lubrificante-carburante ma quello è un altro discorso..

il fatto è che quando si parla di carburazione magra generalmente si intende la miscela benzina-olio dei 2t, la regolazione della miscela aria-combustibile dubito che venga regolata dai piloti.

piuttosto lavoreranno ancora di più a livello elettronico sulla regolazione delle mappature, specialmente quando stanno in scia a piloti che fanno da "tappo".

Anche con un 4 tempi si puo' parlare di "carburazione grassa o magra, e in questo caso....non c'entra nulla il discorso miscela olio-benza,xche' appunto si parla di 4 tempi.Che poi con l'iniezione si intervenga sulle mappature della centralina, è risaputo.

Modificato da NicLaren

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

che ormai la telemetria fa vedere l'esatto comportamento istante epr istante della vettura non ? certo un mistero..io dico che il venerd? potrebbe essere dedicato ad analizzare per bene il comportamento della vettura in ogni centimetro del circuito e in base a quello si potrebbe ottimizzare le mappature in modo che ad ogni accelerata e ogni frenata venga inviato agli iniettori il giusto quantitativo di benzina..o tramite GPS si possa intervenire sul comprtamento della vettura...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

che ormai la telemetria fa vedere l'esatto comportamento istante epr istante della vettura non ? certo un mistero..io dico che il venerd? potrebbe essere dedicato ad analizzare per bene il comportamento della vettura in ogni centimetro del circuito e in base a quello si potrebbe ottimizzare le mappature in modo che ad ogni accelerata e ogni frenata venga inviato agli iniettori il giusto quantitativo di benzina..o tramite GPS si possa intervenire sul comprtamento della vettura...

 

Suppongo che ogni team, abbia un programma ben definito, per la messa a punto delle monoposto da preparare per prove e gara. :yes:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Guarda che i motori di oggi sono dei laboratori di analisi chimica. La carburazione grassa e magra sono cose di altri tempi, al massimo da kart. Oggi se la viscosit? cinematica della benzina varia anche del 2% il motore lo sente subito. Tra l'altro credo che il carburatore vero e proprio non esista pi? da anni nemmeno sui motori a benzina delle auto di serie.

 

 

Consiglio un ripasso sul rapporto stechiometrico.

 

Ma con chi credi di parlare?

 

Prima di inventarti delle castronerie studia o ripassa a seconda del tuo stadio di apprendimento.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La carburazione tendente al "grasso" porta un rapporto aria/benzina pi? verso la seconda con lo scopo di raffreddare la camera di combustione.

 

Notoriamente la benzina ha potere di assorbimento del calore....avete mai messo la manina in una latta di benza?

 

Che cavolo c'entra un motore a 2 tempi o i paroloni che non descrivono nulla sulle propriet? del carburante!

 

E che cavolo c'entra il carburatore poi,il lavoro del carburatore ? diverso rispetto a quello di un sistema ad iniezione.

 

Nel carburatore la miscela aria/benzina viene preparata prima di essere immessa nel collettore di aspirazione mentre con l'iniezione a seconda di dove si posiziona l'iniettore stesso si crea la turbolenza necessaria con l'aria aspirata per essere aspirata dal pistone.

 

L'iniezione ha il vantaggio di calibrare in modo certosino la quantit? di carburante variando in modo continuo il rapporto stechiometrico.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Consiglio un ripasso sul rapporto stechiometrico.

 

Ma con chi credi di parlare?

 

Prima di inventarti delle castronerie studia o ripassa a seconda del tuo stadio di apprendimento.

 

Va bene professore.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Va bene professore.

 

 

 

N? professore....qualsiasi meccanico generico,anche di macchine da giardinaggio s? cosa e come si f? la carburazione di un motore.

 

Non bisogna scomodare nessun professore perch? ? materia alla portata di migliaia di persone,? parte integrante della teoria e della pratica del motore 2 o 4 tempi a ciclo Otto o ciclo Diesel non cambia.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

N? professore....qualsiasi meccanico generico,anche di macchine da giardinaggio s? cosa e come si f? la carburazione di un motore.

 

Non bisogna scomodare nessun professore perch? ? materia alla portata di migliaia di persone,? parte integrante della teoria e della pratica del motore 2 o 4 tempi a ciclo Otto o ciclo Diesel non cambia.

 

Il ciclo Diesel non ha rapporto stechiometrico, lavora sempre in eccesso di aria.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il ciclo Diesel non ha rapporto stechiometrico, lavora sempre in eccesso di aria.

 

 

Meno male che si comincia ad elevare il livello della discussione.

 

Certamente il motore Diesel ha prerogative e rendimenti diversi da un motore a ciclo Otto ma la mia era solo una infarinatura generalizzata per far comprendere la strada vera da seguire per continuare la discussione.

 

Ottimo intervento comunque.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×