Vai al contenuto
KimiSanton

Notizie Varie 2017

Post raccomandati

Togliere il DRS è una cosa (e io ne sarei soddisfatto), togliere le bandiere blu un'altra. Sono abbastanza vecchio (o abbastanza poco giovane :asd: ) da ricordare che, prima della regolamentazione dei doppiaggi, c'erano piloti che erano noti proprio per essere parecchio restii a farsi doppiare, e quando il leader della gara li raggiungeva erano spesso dolori, a meno che la pista non agevolasse molto il sorpasso. Ecco, a prescindere dalla spettacolarità della situazione (alla fine il doppiaggio era un sorpasso vero e proprio, quindi se venisse abolito l'obbligo di far passare immediatamente i capofila ci sarebbero più sorpassi a ogni gara), la cosa non mi sembra il massimo della sportività...

 

Qui ci dobbiamo mettere d'accordo: si preferisce la spettacolarità o la sportività?

 

Se si privilegia la spettacolarità, allora si tenga il DRS e si tolgano le bandiere blu; se invece si privilegia la sportività, via il DRS e sì alle bandiere blu. Chiedere di vietare sia DRS sia bandiere blu mi sembra un po' incoerente, come cosa... :asd:

 

C'erano anche piloti noti nel sapersi avvantaggiare rispetto all'avversario con lo stesso doppiato, bisognava essere bravi e fortunati, quante gare a sperare che tizio beccasse caio in quel punto per sperare di far recuperare o avvantaggiare sempronio, erano gare, come da decenni.

Modificato da The King of Spa

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Comunque se si toglie il DRS, oggi che è difficilissmo seguire l'auto davanti di sorpasso non ne si vede nemmeno uno

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Comunque se si toglie il DRS, oggi che è difficilissmo seguire l'auto davanti di sorpasso non ne si vede nemmeno uno

 

Ne preferisco uno vero che dieci falsi alla fine non cambia nulla perchè quelli fatti con il drs non sono spettacolo, ma l'illusione dello stesso.

Modificato da The King of Spa

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Froome ma ti ricordi i sorpassi senza DRS? Le gare non sono belle perchè ci sono i sorpassi...le gare sono rimonte, giri record, restare dietro l'avversario, farsi vedere uscendo dalla scia, tentare un affondo e non riuscirci, la difesa dell'avversario, le frenate all'ultimo...la fine della storia sai quale è? Che il sorpasso poteva anche non avvenire ma tu restavi incollato allo schermo per quei 10 minuti a vedere tutto ciò....e questo dava senso alla gara...non è mai stato il sorpasso in sè stesso a rendere spettacolare una gara, ma la difficoltà nel compierlo e col DRS hanno tolto l'unico divertimento che c'era....quindi per me è SI: la formula 1 di ora non è minimamente divertente....anzi tutti questi sorpassi portano ancora più noia.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

che poi con queste pirelli e le regole sui consumi non mancherebbero di certo modi e occasioni per vederli.

 

 



Froome ma ti ricordi i sorpassi senza DRS? Le gare non sono belle perchè ci sono i sorpassi...le gare sono rimonte, giri record, restare dietro l'avversario, farsi vedere uscendo dalla scia, tentare un affondo e non riuscirci, la difesa dell'avversario, le frenate all'ultimo...la fine della storia sai quale è? Che il sorpasso poteva anche non avvenire ma tu restavi incollato allo schermo per quei 10 minuti a vedere tutto ciò....e questo dava senso alla gara...non è mai stato il sorpasso in sè stesso a rendere spettacolare una gara, ma la difficoltà nel compierlo e col DRS hanno tolto l'unico divertimento che c'era....quindi per me è SI: la formula 1 di ora non è minimamente divertente....anzi tutti questi sorpassi portano ancora più noia.

 

 

con il drs avrebbe vinto Vettel magari, e il gesto sportivo sarebbe morto.

Modificato da The King of Spa

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Tutto vero, però bisogna anche considerare la tipologia di pista: i circuiti attuali, se si toglie il DRS, rendono praticamente impossibile ogni sorpasso. Per togliere il DRS ci dovrebbero essere piste che permettono lo stesso i sorpassi, come avviene a Monza o Spa o Montreal, altrimenti davvero si assisterebbe a una lunga serie di trenini in cui, salvo errori di chi sta davanti, il sorpasso è impossibile. Ricordate Imola 2005? Ecco, credo che sarebbe la norma...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Spiegatemi che bestialità sarebbe ridurre al minimo le dimensioni delle ali ed eliminare gli estrattori, magari aumentando pure di nuovo l'altezza da terra delle F1... perchè ai livelli che contano non si sente mai una proposta del genere. Certo dovrebbe riguardare tutte le categorie (i tempi sul giro si alzerebbero enormemente) perchè la F1 dovrebbe restare la classe regina, anche come prestazioni.

 

Il fatto che non si può più tornare indietro, dal punto di vista prestazionale è - in situazioni di crisi, come quella della F1 (so che guadagnano tutti come non mai, non parlo di soldi) - non è per me una valida giustificazione. L'identità stessa degli sport motoristici (praticamente tutte le categorie) è ormai persa o troppo rivoluzionata. Serve qualcosa di drastico e ci vuole coraggio. Ma ora arrivano gli americani e qualsiasi barlume di racing (all'europea) finirà definitivamente. Già si è arrivati ai minimi termini. Ed i guadagni di tutti (loro) aumenteranno.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

il drs fa cagare, è come se il pomeriggio a casa mi sto annoiando da morire e mi do un cazzotto sui testicoli, e la sera mi metto a pensare "vabbè dai almeno ho passato un'ora a pensare al dolore invece che alla noia"

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Spiegatemi che bestialità sarebbe

 

che senso ha parlare e riparlare di cose che non succederanno? la f1 è questa e le nostre belle idee non verranno attuate.

sottolineo anche che eliminare alette, ridurre alettoni, alzare l'auto da terra ecc porterebbe la f1 ad essere estremamente più lenta di oggi. e subito nascerebbe la questione che si correva più forte nel 1980...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Tutto vero, però bisogna anche considerare la tipologia di pista: i circuiti attuali, se si toglie il DRS, rendono praticamente impossibile ogni sorpasso. Per togliere il DRS ci dovrebbero essere piste che permettono lo stesso i sorpassi, come avviene a Monza o Spa o Montreal, altrimenti davvero si assisterebbe a una lunga serie di trenini in cui, salvo errori di chi sta davanti, il sorpasso è impossibile. Ricordate Imola 2005? Ecco, credo che sarebbe la norma...

 

Non solo i circuiti attuali, ma anche quelli passati, nessuna pista è stata fatta per generare sorpassi, ci sono piste che offrono punti dove si può ma non perchè sono state create per farlo, a Monza non mi pare ci sia stata mai la sagra del sorpasso, in Belgio grazie alle condizioni climatiche. Le piste odierne (Malesia, Austin, Cina, anche quel cesso coreano) sono state create con quei megarettilinei che in teoria dovrebbero aiutare nei sorpassi.

 

Spiegatemi che bestialità sarebbe ridurre al minimo le dimensioni delle ali ed eliminare gli estrattori, magari aumentando pure di nuovo l'altezza da terra delle F1... perchè ai livelli che contano non si sente mai una proposta del genere. Certo dovrebbe riguardare tutte le categorie (i tempi sul giro si alzerebbero enormemente) perchè la F1 dovrebbe restare la classe regina, anche come prestazioni.

 

Il fatto che non si può più tornare indietro, dal punto di vista prestazionale è - in situazioni di crisi, come quella della F1 (so che guadagnano tutti come non mai, non parlo di soldi) - non è per me una valida giustificazione. L'identità stessa degli sport motoristici (praticamente tutte le categorie) è ormai persa o troppo rivoluzionata. Serve qualcosa di drastico e ci vuole coraggio. Ma ora arrivano gli americani e qualsiasi barlume di racing (all'europea) finirà definitivamente. Già si è arrivati ai minimi termini. Ed i guadagni di tutti (loro) aumenteranno.

 

Io dubito che le cose cambiassero si si corresse con le vetture dotate di minigonna, ma nemmeno con le vetture 60/70, la F1 non è stata creata per vedere i sorpassi.

 

Modificato da The King of Spa

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Infatti continuiamo ancora a sottolineare il sorpasso come questione principale...si deve facilitare la lotta, non il sorpasso...il sorpasso è la parte finale di una cosa molto più emozionante, ovvero la lotta.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
...

 

 

Non solo i circuiti attuali, ma anche quelli passati, nessuna pista è stata fatta per generare sorpassi, ci sono piste che offrono punti dove si può ma non perchè sono state create per farlo, a Monza non mi pare ci sia stata mai la sagra del sorpasso, in Belgio grazie alle condizioni climatiche. Le piste odierne (Malesia, Austin, Cina, anche quel cesso coreano) sono state create con quei megarettilinei che in teoria dovrebbero aiutare nei sorpassi.

 

...

 

Io dubito che le cose cambiassero si si corresse con le vetture dotate di minigonna, ma nemmeno con le vetture 60/70, la F1 non è stata creata per vedere i sorpassi.

 

 

 

Sono d'accordo, non sarebbe questo il mio obiettivo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Che poi volendo si potrebbe anche pensare ad un DRS intermedio: visto che il DRS abbatte totalmente la resistenza dell'aria anzichè abbatterla totalmente la si abbatte a metà...almeno non vedremmo sorpassi terribilmente scontati.

E magari si potrebbe anche permettere al pilota di utilizzarlo quando vuole, anche in difesa...ma a quel punto il concetto stesso del DRS diventerebbe inutile (come infatti è)

Modificato da Aerozack

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

che senso ha parlare e riparlare di cose che non succederanno? la f1 è questa e le nostre belle idee non verranno attuate.

sottolineo anche che eliminare alette, ridurre alettoni, alzare l'auto da terra ecc porterebbe la f1 ad essere estremamente più lenta di oggi. e subito nascerebbe la questione che si correva più forte nel 1980...

 

 

Questa frase me l'aspettavo. ( :asd:)

 

Io non faccio parte di questa corrente di pensiero: della velocità assoluta delle F1 rispetto a quelle delle stagioni passate non mi interessa nulla. E comunque la mia posizione non è importante.

 

Parlare di queste cose (che non succederanno, sono d'accordo) serve ad evidenziare il fatto che l'essere umano non ha memoria e continua non solo a ripetere gli stessi errori, ma contribuisce a peggiorare la situazione estremizzando gli stessi.

 

È un grande peccato ed è desolante.

 

"E lasciami gridare

Lasciami sfogare

Io senza racing non so stare"

 

Modificato da crucco

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io non faccio parte di questa corrente di pensiero: della velocità assoluta delle F1 rispetto a quelle delle stagioni passate non mi interessa nulla.

 

 

 

è importante però che la f1 resti lo sport motoristico di eccellenza. riduciamo tutte quelle cose e poi abbiamo che la gp2 va più forte magari... la questione è molto meno semplice di come appare

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Infatti io ho scritto pure che - se la F1 fosse modificata in maniera così drastica - dovrebbero esserlo anche le altre categorie (tutte) per lasciarle il ruolo di classe regina. Ma sappiamo che è utopia.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

è un cane che si morde la coda.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma anche peggio.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io trovo che è sempre più facile far risaltare i difetti che valutare gli aspetti positivi. Io vedo gare con strategie, degrado diverso delle gomme, gare in cui i piloti sbagliano, gare in cui sbaglia il box, staccate al limite, ruote fumanti, incroci di traiettoria, sorpassi fatti con astuzia, eccetera.

 

Non nego che in passato ci siano già stati lotte e sorpassi fantastici, ma non si può nemmeno negare che nei circuiti in cui il sorpasso non è evidente era un trenino dall'inizio alla fine. Fosse così ancora oggi, mi chiedo quanti di voi "nostalgici" sosterrebbero che la F1 è divertente, fantastica e tutto il resto. Piuttosto invece immagino un'infinità di discussioni a dire "la F1 è sempre la stessa cosa da 50 anni, non c'è mai un sorpasso, è uno sport noiosissimo, possibile che nessuno cambi mai qualcosa", eccetera.

 

Io non lo vedo come uno sport in declino, assolutamente. E comunque sorpassi o no, ricordo a tutti che è uno sport di guida e sottolineerei diversi gesti tecnici e prestazioni da parte dei piloti davvero fantastiche. Questo non va dimenticato. Il modo in cui alcuni piloti portano al limite la propria vettura, per esempio in qualifica, è straordinario e andrebbe colto e ammirato da un appassionato di F1. Invece qua c'è gente che le qualifiche non le guarda nemmeno e onestamente mi chiedo allora che cosa seguono la F1 a fare :boh:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Infatti continuiamo ancora a sottolineare il sorpasso come questione principale...si deve facilitare la lotta, non il sorpasso...il sorpasso è la parte finale di una cosa molto più emozionante, ovvero la lotta.

 

Ripeto, Imola 2005... Una macchina di due secondi più veloce che non riesce a passare perché il circuito non ne dà la minima possibilità. Insomma, la F1 è (o era) anche questo, ma in quel caso fu veramente un eccesso. Il fatto è che le F1 moderne hanno un'aerodinamica esasperata, e rendono i sorpassi in condizioni normali particolarmente difficile. Siamo tutti d'accordo, credo, che la competizione vera, senza DRS e artifici generati ad hoc, sarebbe preferibile, ma bisogna anche considerare che le macchine odierne hanno livelli di esasperazione aerodinamica che in passato non hanno mai avuto.

 

Comunque, vecchie piste come Monza e Spa offrono almeno due/tre eccellenti possibilità di sorpasso ogni singolo giro, e lo fanno rimanendo piste degne, non come i tilkodromi (su cui comunque ci sarebbe da ridire, in quanto a possibilità di sorpasso... avete presente Abu Dhabi 2010, no?). Una soluzione al problema sorpassi ci sarebbe, ed è disegnare piste con un layout diverso.

 

Invece qua c'è gente che le qualifiche non le guarda nemmeno e onestamente mi chiedo allora che cosa seguono la F1 a fare :boh:

 

Ma quando mai? :lol2: Qua siamo tutti appassionati, ci sta che di tanto in tanto uno si perda una sessione di qualifica, ma credo che tutti gli utenti del forum le seguano quasi sempre.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×