Vai al contenuto
Muresan80

Il topic della Boxe

Post raccomandati

Ali se lo beccavi giusto andava gi? quindi parlare di mascella di granito mi sembra eccessivo.

Aveva per? una capacit? di recupero straordinaria, dopo essere finito al tappetto spesso si rialzava pi? cattivo e pericoloso di prima.

Aveva veramente una forza psicologiva fuori dal comune.

neanche troppo spesso, alla fine sono solo 4 i knockdown che ha subito in tutta la sua carriera da professionista (Sonny Banks, Henry Cooper, Joe Frazier e Chuck Wepner) e in quello con Wepner pi? che il pugno che l'ha colpito a metterlo gi? ? stato il fatto che ? inciampato nelle gambe di Wepner mentre arretrava, tutto questo prendendo tonnellate di colpi non avesse incassato cos? bene i colpi Shavers nel '77 gli staccava la testa coi destri con cui l'ha colpito, per cui magari non ? il migliore in assoluto tra le mascelle di granito visto che ogni tanto accusa i colpi (non ? Hagler per citarne uno che d? l'impressione di non farsi nulla quando colpito) ma anche lui fa sicuramente parte del loro gruppo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

vero, ma Haye pur muovendosi bene non ? certo al livello di Ali che danza, inoltre in quell'incontro ho avuto l'impressione che l'inglese contasse troppo sulla sua potenza puntando troppo spesso ad entrare con un pugno solo pensando che con la mascella di Wladimir una cosa del genere fosse sufficiente, insomma aveva un piano poco efficace che durante l'incontro non ? riuscito a cambiare

 

sono d'accordo sul resto specie su

Lewis-Wladimir = Lewis-Grant

 

sul grassetto esattamente cos?! :thumbsup:

 

poi sempre riguardo a Wlad VS Haye due grandi atleti non c'? che dire, ma entrambi solo con il piano A che manco sanno cosa sia un eventuale piano B...Vitali ? su un altro pianeta rispetto ai due

 

Ora vorrei vedere Wladimir contro Helenius o un eventuale rivincita con Haye.

 

Vitali penso che liquider? in 8-9 round la pratica Adamek troppo piccolo e con i piumini nelle mani per i massimi, l'unico che poteva battere Vitali se fosse stato in forma era Solis che considero ben superiore ad Adamek...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

neanche troppo spesso, alla fine sono solo 4 i knockdown che ha subito in tutta la sua carriera da professionista (Sonny Banks, Henry Cooper, Joe Frazier e Chuck Wepner) e in quello con Wepner pi? che il pugno che l'ha colpito a metterlo gi? ? stato il fatto che ? inciampato nelle gambe di Wepner mentre arretrava, tutto questo prendendo tonnellate di colpi non avesse incassato cos? bene i colpi Shavers nel '77 gli staccava la testa coi destri con cui l'ha colpito, per cui magari non ? il migliore in assoluto tra le mascelle di granito visto che ogni tanto accusa i colpi (non ? Hagler per citarne uno che d? l'impressione di non farsi nulla quando colpito) ma anche lui fa sicuramente parte del loro gruppo

 

 

Ok ma per me i grandi incassatori sono appunto Hagler e poi Marciano, LaMotta, Monzon, Benny Briscoe.

Ali lo metto un gradino sotto a questi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Liston era pugile pi? intelligente e scafato di Tyson, si muoveva molto bene e sapeva quando colpire, non velocissimo magari ma preciso e tecnicamente valido.

Tyson con Lennox cos? come con Holyfield perse oltre che per la tecnica e l'allungo peggiore anche perch? era tatticamente impreparato, l'unico cosa che sapeva fare era aggredire l'avversario cosa che poteva funzionare con pugili di livello medio-basso ma che non poteva certo funzionare con gente che sapeva boxare sul serio.

pur trovando Tyson parecchio sopravvalutato (per via del personaggio controverso viene considerato meglio di quanto non fosse) per? dire che sapeva solo aggredire l'avversario mi sembra eccessivo, era monotematico come tutti i pugili che fanno pressione sugli avversari ma soprattutto prima di finire in galera aveva un'ottima difesa (Cus D'Amato gli aveva insegnato bene la guardia peek-a-boo), era elusivo (meglio di Frazier), si muoveva molto velocemente e tirava ottime combinazioni veloci, il suo problema ? che mentalmente non c'? mai stato non appena le cose non andavano come dovevano andare per lui (vedi Douglas, Holyfield e Lewis) abbandona qualsiasi strategia per diventare un disperato alla ricerca del KO con ogni singolo colpo

Modificato da Murray Walker

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

pur trovando Tyson parecchio sopravvalutato (per via del personaggio controverso viene considerato meglio di quanto non fosse) per? dire che sapeva solo aggredire l'avversario mi sembra eccessivo, era monotematico come tutti i pugili che fanno pressione sugli avversari ma soprattutto prima di finire in galera aveva un'ottima difesa (Cus D'Amato gli aveva insegnato bene la guardia peek-a-boo), era elusivo (meglio di Frazier), si muoveva molto velocemente e tirava ottime combinazioni veloci, il suo problema ? che mentalmente non c'? mai stato non appena le cose non andavano come dovevano andare per lui (vedi Douglas, Holyfield e Lewis) abbandona qualsiasi strategia per diventare un disperato alla ricerca del KO con ogni singolo colpo

 

Stai parlando di tecnica tatticamente non sapeva gestire un incontro difficile, come ha detto tu "non appena le cose non andavano come dovevano andare per luiabbandona qualsiasi strategia per diventare un disperato alla ricerca del KO con ogni singolo colpo".

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Stai parlando di tecnica tatticamente non sapeva gestire un incontro difficile, come ha detto tu "non appena le cose non andavano come dovevano andare per luiabbandona qualsiasi strategia per diventare un disperato alla ricerca del KO con ogni singolo colpo".

allora siamo d'accordo ? che da come l'avevi descritto nel post di prima avevo inteso che lo stessi descrivendo come uno scarsone

 

 

Ok ma per me i grandi incassatori sono appunto Hagler e poi Marciano, LaMotta, Monzon, Benny Briscoe.

Ali lo metto un gradino sotto a questi.

vabb? io quelli da te citati per me rientrano non nella categoria delle "mascelle di granito" ma nella categoria "mascelle di materiale alieno indistruttibile", specie Hagler che centrato in pieno dal destro di Hearns (tra l'altro mentre avanzava, accentuando la forza del colpo) sulla mascella ed ? rimasto stordito solo un paio di secondi mentre con quel pugno Hearns si ? rotto la mano

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Tyson secondo me tecnicamente non era affatto scarso, certo non era Ali per? sapeva il fatto suo.

Purtroppo ripeto non sapeva gestire gli incontri lunghi e difficili sopratutto con pugili esperti e scafati.

 

Cambiando discorso questo ? l'ultimo pugile che tifato sul serio:

 

 

Veloce, tecnico, istinto da killer, vedere i suoi incontri era veramente un'esperienza.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Tyson secondo me tecnicamente non era affatto scarso, certo non era Ali per? sapeva il fatto suo.

Purtroppo ripeto non sapeva gestire gli incontri lunghi e difficili sopratutto con pugili esperti e scafati.

 

Cambiando discorso questo ? l'ultimo pugile che tifato sul serio:

 

 

Veloce, tecnico, istinto da killer, vedere i suoi incontri era veramente un'esperienza.

 

non visualizzo chi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io ho sempre tifato Lennox Lewis, lo vedevo come l'atleta perfetto, dentro e fuori dal ring. Apprezzo molto Haye e i Klitschko, ma Lewis ? stato davvero il pi? grande peso massimo degli ultimi 30 anni.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non visualizzo chi ??

 

 

The Golden Boy: OSSSSCAAAAR DEL HOYAAAAA!!!!!

 

:idolo:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

The Golden Boy: OSSSSCAAAAR DEL HOYAAAAA!!!!!

 

:idolo:

 

ti posso elencare pugili migliori di lui nella sua epoca...

 

trinidad, mosley, mayweather, pacquaio...

 

poi fece troppa fatica con felix sturm...

 

 

cmq mi piaceva davvero tanto anche a me

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ti posso elencare pugili migliori di lui nella sua epoca...

 

trinidad, mosley, mayweather, pacquaio...

 

poi fece troppa fatica con felix sturm...

 

 

cmq mi piaceva davvero tanto anche a me

 

 

Pacquiao ? dell'epoca successiva ed ? l'unico che pu? stare vicino a De La Hoya, Trinidad e Mosley sono due spanne sotto, Mayweather ? il pugile pi? insopportabile che esista, senza cuore e senza palle anche se dotato di una tecnica mostruosa.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Pacquiao ? dell'epoca successiva ed ? l'unico che pu? stare vicino a De La Hoya, Trinidad e Mosley sono due spanne sotto, Mayweather ? il pugile pi? insopportabile che esista, senza cuore e senza palle anche se dotato di una tecnica mostruosa.

 

anche io odio mayweather, vigliacco come pochi e insopportabile fuori dal ring, sa che pacquaio lo distrugger? e tergiversa, ma arriver? il momento che avr? bisogno di soldi e affronter? pacman! anche perch? o affrontano alvarez o devono sfidarsi per forza!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

anche io odio mayweather, vigliacco come pochi e insopportabile fuori dal ring, sa che pacquaio lo distrugger? e tergiversa, ma arriver? il momento che avr? bisogno di soldi e affronter? pacman! anche perch? o affrontano alvarez o devono sfidarsi per forza!

 

 

Quotissimo, De la Hoya non ha mai avuto paura ad affrotare i grandi pugili anche quando era impreparato e un po' avanti con gli anni, il comportamento di Mayweather fuori e dentro il ring invece sempre ? lo stesso: da coniglio.

Modificato da Leno

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quotissimo, De la Hoya non ha mai avuto paura ad affrotare i grandi pugili anche quando era impreparato e un po' avanti con gli anni, il comportamento di Mayweather fuori e dentro il ring invece sempre ? lo stesso: da coniglio.

 

esatto De La Hoya ? l'esempio di cosa deve fare un campione coi co****ni

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Finalmente un topic che mi interessa davvero, essendo ex atleta di kick guardo tantissimo il k1 e ovviamente anche la boxe.

 

Vista l'evoluzione che c'? stata in questo come in tutti gli sport penso siano discorsi che lasciano un po il tempo che trovano per? penso che Ali vista la sua maggior velocit? e tecnica e tenendo conto anche la sua altezza (era sull' 1,90 se non sbaglio) non avrebbe problemi contro Klitschko che comunque rimane un'ottimo pugile.

 

 

Mah paragone piuttosto astratto, a parte che nn conta solo l'altezza ma anche la massa e la struttura fisica poi sono 2 stili di combattimenti troppo diversi : Klitchko usa la tecnica russa , poco movimento di gambe combinazioni brevi e precise non esattamente come Foreman che nell'incontro fatale nn bad? a risparmiare energie, e come potenza pura direi superiore.

Modificato da alexf1 fan

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Finalmente un topic che mi interessa davvero, essendo ex atleta di kick guardo tantissimo il k1 e ovviamente anche la boxe.

 

 

 

Mah paragone piuttosto astratto, a parte che nn conta solo l'altezza ma anche la massa e la struttura fisica poi sono 2 stili di combattimenti troppo diversi : Klitchko usa la tecnica russa , poco movimento di gambe combinazioni brevi e precise non esattamente come Foreman che nell'incontro fatale nn bad? a risparmiare energie, e come potenza pura direi superiore.

 

 

Nel mio commento mi riferivo a Wladimir che ? tra l'altro un pessimo incassatore mentre poi penso si sia passati a discutere pi? di Vitaly che ? pugile pi? forte e completo.

Comunque anche se ?' ovviamente sempre difficile paragonare atleti di epoche diverse secondo me Ali, molto pi? mobile e anche pi? tecnico di V.Klitchko oltre che pi? forte a livello psicologico sarebbe riuscito ad aprirsi un varco nella difesa dell'Ucraino e alla lunga a sfiancarlo.

Per? ovviamente ? solo la mia opinione da profano.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quotissimo, De la Hoya non ha mai avuto paura ad affrotare i grandi pugili anche quando era impreparato e un po' avanti con gli anni, il comportamento di Mayweather fuori e dentro il ring invece sempre ? lo stesso: da coniglio.

quoto, Bob Arum ha detto che Mayweather ha rifiutato 65 milioni di $ per affrontare Pacquiao, tecnicamente ? incredibile ma di buttarsi un incontro potenzialmente difficile proprio non ci pensa nemmeno (a meno che non consideriate incontri difficili quello con il 150enne Mosley e quello contro il decisamente fuori categoria Marquez)

 

De La Hoya a me piaceva abbastanza secondo me era pi? o meno sullo stesso livello di Trinidad e Mosley, mi ? calato un po' proprio nell'incontro con Trinidad quando ha deciso di darsela a gambe e sperare nella vittoria ai punti (anche se in quell'incontro non mi ? piaciuto nemmeno Trinidad, incontro decisamente al di sotto delle aspettative quello), contro Mosley seppur perdente ne ? uscito a testa alta nel primo incontro e si meritava la vittoria nel secondo incontro per quanto mi riguarda (la vittoria di Mosley ai punti ? stato un verdetto un po' discutibile, si ? visto di peggio per?), contro Sturm ha fatto male (ed ha perso, non fosse che c'era da mettere su l'incontro con Hopkins la vittoria non gliela davano mica) perch? la categoria dei medi proprio non ? la sua (infatti Hopkins l'ha stirato), chiaramente a quel peso i suoi riflessi, la sua velocit? e la sua potenza non ci sono

 

 

ora come ora il mio preferito in assoluto ? il supermedio Carl Froch che fa sempre incontri spettacolari e belli da vedere (sono da vedere i suoi incontri contro Pascal, Taylor, Kessler e Glen Johnson), ha buona potenza e tecnica nonostante tenga la guardia bassa ma non fa molta differenza visto che ? un incassatore formidabile, spero che batta Ward nella finale del Super-Six con un altro bell'incontro

Modificato da Murray Walker

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Froch mi piace di pi? che Ward, ma Ward ha battuto nettamente Kessler, poi ? un maestro nell'imbavagliare la lotta come vuole lui, brutto da vedere, ma mi sembra il supermedio pi? forte, Bute compreso che continua ad affrontare dei signor nessuno.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il De la Hoya della seconda parte di carriera ogni tanto incappava in qualche giornata no come nell'incontro con Trinidad (che secondo me ha vinto in ogni caso) dovuta secondo me anche a una preparazione e a una forma fisica non pi? al top.

Ma il De la Hoya di fine anni novanta era un'autentica forza della natura, distruggeva gli avversari e non aveva paura di nessuno.

Poi ha tentato la scalata ai medi e per me come ha sottolineato anche tu era una cosa non alla sua portata e da evitare.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×