Vai al contenuto
Mito Ferrari

Perch? le competizioni turismo attirano poco?

Post raccomandati

nel wtcc di oggi individuo 2 PUNTI DEBOLI o cmq da migliorare.

il primo ? senza dubbio la qualit? dei piloti. tra le bmw del 2011 solo coronel e poulsen possono ambire a stare nei primi 10 mentre x gli altri ho molte perplessit?.

stesso discorso x la seat. xke non hanno confermato Gene??? non sar? un fenomeno per? di sicuro a parte tarquini gli altri piloti seat non mi sembrano cosi eccezionali.

speriamo che con il possibile ingresso futuro di nuovi costruttori tornino anche i piloti veri e diminuiscano quelli paganti (dudukalo tanto x fare un es).

[...]

se poi vogliamo fare proprio i perfezionisti suggerirei a Lotti di stabilire una segmento unico per le vetture turismo. voglio dire una chevrolet cruze e una bmw 320 nel mercato automobilistico tutto sommato vanno a collocarsi nella stessa fascia di macchine. ma una Leon e una C30 personalmente non ci azzeccano nulla con le prime 2. sarebbe piu logico e (anche piu bello) vedere magari una seat Exeo e una volvo S40 duellare contro le Cruze e le bmw 320.

 

Ti dir?... Seguo abbastanza il BTCC, la versione Britannica del campionato Turismo, e ti posso garantire che se anche non ci sono troppi nomi altisonanti e anche mescolando Bmw serie 3 con Honda Civic, Cruze con Ford Focus, Vauxall (Opel) Astra e Vw Golf, insomma berline e hatchback lo spettacolo rimane alto.

Quello che credo ? che:

I costi sono alti, troppo. Meno costi --> pi? squadre e pi? "libert?" dei piloti (nel Btcc guidano pi? di istinto, rischiano di pi?). Del resto, per?, si tratta pur sempre di un campionato MONDIALE, i costi pi? di tanto non possono scendere, ? fisiologico.

La variet? di marchi fa tanto... Seguivo con pi? piacere i tempi con le Alfa e anche le "coraggiose" Lada, ora a parte la benedetta Volvo C30 sono 3 le marche, e la BMW purtroppo sta scomparendo dalla lotta per il podio lasciando tutto a Chevrolet e Seat.

I circuiti... Basta cittadini, basta. Il Btcc sfrutta circuiti pi? piccoli di Monza (che resta un circuito da sogno,d cui non farei a meno MAI) che sono pieni di saliscendi, chicane, curve ciece, pendenze e contropendenze, insomma circuiti che spezzerebbero in due una F1 o una GT ma che per il turismo stile S2000 o nuovi regolamenti (NGTC inglese, 1600Turbo del Wtcc che secondo me ? gi? un passo avanti) sono spettacolari...

 

Altro, non saprei appuntare... Eppure, ti assicuro (e se le segui, capirai a cosa mi riferisco) che le gare del BTCC sono qualcosa di non pi? visto, in ambito Turismo, dall'epoca dell'Etcc o meglio ancora dal SuperTurismo!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

anke se nn seguo il btcc nn ho problemi a credere alle tue parole!!! xo secondo me il btcc mi da l'idea di un campionato disputato solo da privati e che quindi corrano piloti ke voglioni divertirsi o ke cmq puntano a vincere una o qualke gara.

 

 

tu parli di costi troppo alti. in un'intervista rilasciata dall'organizzatore wtcc Lotti ad autosprint qualke sett fa lui affermava ke gli piacerebbe portare il num di gare a 14/15 contenendo un aumento dei costi intorno al 20%!! xo x poter realizzare questa cosa ? logico che ci debbano essere costruttori interessati ad entrare nel wtcc e di conseguenza se entrano i costruttori arrivano anke i migliori piloti (tu sei un appassionato come me e quindi sai ke x migliori piloti intendo GIOVANARDI, THOMPSON, PLATO, RYDELL, NEAL, GENE, PRIAULX, FARFUS, J.MULLER, D.MULLER, COLCIAGO, MORBIDELLI, ZANARDI)

 

 

 

per quanto riguarda i modelli questa forse ? una mia fissazione o magari sono solo un nostalgico del turismo anni 90, xo secondo me nn ha molto senso far correre una leon e una c30 (ossia macchine da teenager) insieme a macchine come la bmw 320 o la cruze (ossia macchina da famiglia)!!!

 

ad ogni modo toccando ferro spero e credo ke il wtcc sia destinato a migliorare ulteriormente nel 2012 visto ke la volvo dovrebbe passare da 1 a 2 forse 3 vetture, si attendono notizie dalla subaru e dalla ford e avevo letto ke forse anke seat potrebbe decidere di tornare.

 

mi spiace veramente nn vedere un marchio storico delle corse turismo: L'ALFA ROMEO!!! ? una vergogna e un'assurdit? ke quei "geni" a capo dell'alfa non organizzino un programma corse x l'alfa nel suo habitat naturale ossia il wtcc!!!

 

si parla di pubblico italiano ke nn capisce ma come si fa ad invogliare il pubblico se nn si ha nemmeno un marchio italiano che corre nel turismo?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

si parla di pubblico italiano ke nn capisce ma come si fa ad invogliare il pubblico se nn si ha nemmeno un marchio italiano che corre nel turismo?

dipende che categoria turismo intendi.perch? la maserati,come sai,c'

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

si ma la maserati partecipa al campionato superstars o in alternativa ha il suo campionato monomarca!!!

qua si parla di categoria turismo e nel turismo il marchio italiano x definizione ? solo ALFA ROMEO.

 

secondo me un'altra cosa che il wtcc dovrebbe migliorare sarebbe quello di installare dei maxi schermi in alcuni punti del circuito! io sn andato a monza domenica e nonostante lo speaker fosse veramente bravo nel raccontare quello che succedeva rimane cmq un'ostacolo il fatto ke in qualunque punto ti trovi nel circuito nn si possa poter vedere quello ke succede nelle altre parti! magari dall'anno prossimo potrebbero aumentare di 5/10 euro il costo del biglietto ma in compenso potrebbero giustificare il maggior prezzo con la possibilit? di avere i maxi schermi e magari anke un programma di gare piu vasto!

 

il wtcc ha retto bene l'impatto con la crisi mondiale xo dall'anno prox bisognerebbe cercare di inserire assoulutamente nuove case automobilistiche e piloti di valore altrimenti il wtcc nn verr? mai considerato come una realt? alternativa alla F1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

si ma la maserati partecipa al campionato superstars o in alternativa ha il suo campionato monomarca!!!

qua si parla di categoria turismo e nel turismo il marchio italiano x definizione ? solo ALFA ROMEO.

e la superstars non ? una categoria turismo?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sn andato a monza x vedere il campionato superstars e sn andato a monza x vedere il wtcc.

 

il superstars sar? anke un bel campionato ma nn ? minimamente paragonabile al wtcc!!! cio? secondo me il wtcc

dovrebbe essere il campionato x professionisti e x costruttori!! il superstars invece dovrebbe essere un campionato x amatori!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

e in base a cosa lo deduci?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

in base al fatto ke nel campionato superstars a parte 5 massimo 10 piloti di livello gli altri sono poco piu ke amatori!! lo deduco in base al fatto ke in qualifica i distacchi tra le varie macchine sono veramente alti!

 

se vai a vedere il wtcc i distacchi sono sempre molto contenuti!! magari quest'anno c'? un maggior divario xke chevy ha sviluppato il 1.6 turbo e va da Dio mentre gli altri ankora faticano ma se vai a vedere gli anni passati in qualifica ci si ritrovava con 15 piloti in 1 secondo, a dimostrazione del livello di competitivit? dei piloti!!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

poi cmq se ci fai caso anke i regolamenti sn differenti!!! nel wtcc tutti devono utilizzare un motore che abbia le stesse caratteristiche 1.6 turbo, tutti hanno il cambio sequenziale e sicuramente ci saranno anke dei limiti sulle appendici aereodinamiche!!

 

nel superstars ci sn le mercedes che usano un motore 6.0di cilindrata, le maserati che usa un 4.8, l'audi il 4.2, la jaguar il 5.0!!! poi che io sappia nn ci sn regolamenti tecnici!! nn voglio dire che sia un brutto campionato dico solo ke secondo me il wtcc x storia, blasone e importanza ? di gran lunga superiore al superstars!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

nel superstars ci sn le mercedes che usano un motore 6.0di cilindrata, le maserati che usa un 4.8, l'audi il 4.2, la jaguar il 5.0!!! poi che io sappia nn ci sn regolamenti tecnici!!

 

http://www.superstars.it/getattachment/45a53fd8-d760-436e-a520-50983840f54a/Regolamento-Tecnico-2011.aspx

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

grazie x il link ma cio nn cambia il fatto ke il campionato superstars ? cmq un campionato di livello inferiore al wtcc sotto tutti gli aspetti!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

grazie x il link ma cio nn cambia il fatto ke il campionato superstars ? cmq un campionato di livello inferiore al wtcc sotto tutti gli aspetti!

 

Se non fosse che ci sono pi? marchi iscritti, lo spettacolo ? migliore e la serie ? in ascesa dal punto di vista della popolarit? :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma xke devi essere cosi negativo e disfattista???? secondo me invece ci potrebbe essere un futuro roseo sia x il wtcc ke x il campionato superstars!! dal punto di vista della competizione ti ripeto ke il wtcc ha retto bene il colpo cn la crisi e anke quest'anno schierer? x tutto il campionato almeno 24/25 vetture!! quindi gi? la base di partenza ? buona!!! dal punto di vista del pubblico ti ripeto ke ogni anno l'affluenza di pubblico ? in aumento almeno x quanto riguarda monza!! purtroppo bisogna pazientare un po nella speranza ke si decidano ad entrare nuovi costruttori!! maggiori saranno le case automobilistiche impegnate nel wtcc e maggiore sar? anke il livello dei piloti e di conseguenza anke maggiore spettacolo e maggiore pubblico!

 

non ? che DEVO essere negativo e disfattista ... ? che seguo le corse da quasi 50 anni e queste sono le sensazioni che ho maturato.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non ? che DEVO essere negativo e disfattista ... ? che seguo le corse da quasi 50 anni e queste sono le sensazioni che ho maturato.

 

 

scusa ma mi dici quali sono ste sensazioni????? dal 2005 ad oggi il wtcc ? sempre progredito in avanti sia in termini di audience che in popolarit?!! come quasi tutti i campionati ha patito la crisi tra 2008 e 2009 e questo un po ha influenzato i campionati 2010 e 2011 ci? nonostante il promotore wtcc Lotti ? cmq riuscito a far schierare oltre 20 auto ad ogni evento!!!

 

anke a me piacerebbe ritornare agli albori degli anni 90 quando nel btcc o nel stw si sfidavano fino a 10 diversi costruttori ma quei bei tempi nn ci sono piu!! c'? per? la volont? degli organizzatori e il desiderio degli appassionati di riuscire a tornare o per lo meno ad avvicinarsi a quei mitici anni 90!!!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

perch? ? tutto colpa del calcio italiano e tv spazzature per mamme! -_-

Modificato da Nordschleife79

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

perch? ? tutto colpa del calcio italiano e tv spazzature per mamme! -_-

 

 

 

non penso ke se i costruttori non entrano nel wtcc sia xke su mediaset c'? POMERIGGIO CINQUE o UOMINI E DONNE!! la tua idea mi sembra molto opinabile!!

caso mai il "problema" maggiore ? la ferrari!! la maggior parte degli italiani pensa ke esista solo la ferrari e di conseguenza segue solo la f1 dove appunto c'? la ferrari pensando ke gli altri campionati siano solo spazzatura!!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non penso ke se i costruttori non entrano nel wtcc sia xke su mediaset c'? POMERIGGIO CINQUE o UOMINI E DONNE!! la tua idea mi sembra molto opinabile!!

caso mai il "problema" maggiore ? la ferrari!! la maggior parte degli italiani pensa ke esista solo la ferrari e di conseguenza segue solo la f1 dove appunto c'? la ferrari pensando ke gli altri campionati siano solo spazzatura!!

hai pienamente ragione!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

i recenti avvenimenti che hanno visto coinvolto l'ormai ex campionato Superstars mi ha fatto rivenire voglia di discutere ancora sul turismo in Italia.

Partendo dalla categoria di Flammini,che ha chiuso i battenti ed è stata rinominata EuroV8 per il 2014 (mentre dal 2015 sarà SuperTouringSeries) in Italia sono proliferati campionati per auto v8: l'EuroV8 appunto,diretta "evoluzione" della Superstars,che ha scopi europei;la v8 Cup di Peroni (di cui però ancora oggi ne sappiamo poco) e il campionato turismo della Michelin,l'MTCC.Oltre a questi ricordo che esiste ancora il CITE (campionato italiano turismo endurance).

Ora,in Italia avremmo 3-4 categorie di riferimento per il turismo (in particolar modo per le auto a motore v8),con il rischio di disperdere auto e di vedere schieramenti semi-deserti..

anche se ho già fatto questa domanda milioni di volte,ad oggi,2014,cosa è cambiato nel panorama del turismo in Italia?

Perchè in questo paese non è possibile creare una propria categoria ed avere i propri "eroi nazionali",possibilmente professionisti (non so quanti pro avremo in questi nuovi campionati..).Io prendo come riferimento il v8 Supercars australiano e il Turismo Carretera (Argentina):nel primo migliaia di appassionati seguono la lotta dei loro beniamini in tv e in pista,con sempre più Case interessate al mercato australiano (quest'anno avremo oltre a Holde,Ford,Mercedes e Nissan anche la Volvo);nel secondo ci sono vere e proprie tifoserie come nel calcio,gli ultras si tirano oggetti durante le gare e incitano i loro idoli con cori (ora non dico che sia giusto picchiarsi per il tifo,ma era per sottolineare il coinvolgimento).A Buenos Aires per la gara del TC2000 si hanno 1 milione di spettatori.. cosa serve in Italia per arrivare a ciò?E' solo questione di dittatura della FIAT?Perchè i vari organizzatori non si riuniscono e ponderano una categoria che possa essere 'interesse per Case,piloti,squadre e tifosi?Quale e come potrebbe essere questa categoria?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Caro Mito, credo che sia un fatto di cultura (dal mio punto di vista). Il turismo che, a mio giudizio, è una delle categorie più belle che abbia mai visto, nel nostro paese viene poco considerato. Qui sembra che queste categorie esistono solo quando vince un pilota o auto italiana; ti faccio un esempio: all'epoca del DTM (quello vero) c'era più seguito perchè vinceva l'Alfa Romeo e, di conseguenza, le tv nostrane seguirono l'evento. Oppure anche nei rally secondo te, quanti appassionati occasionali ci sono stati quando la Delta stravinceva? Faccio mie le parole dette da De Adamich (Gordon) un paio d'anni fa durante la 24h di Le Mans: è un fatto di cultura; negli altri paesi queste categorie sono seguitissime. In Inghilterra la BTCC è un istituzione. E noi? Siamo i soliti che andiamo appresso ad un pallone e basta (naturalmente non tutti, si intende). Io che sono di Napoli, per esempio, non ho eventi che mi piacerebbe seguire nel mio paese. Cioè qui l'automobilismo è morto. Basti pensare che io i dvd di turismo li chiedo ad uno di Como. Comunque VIVA IL TURISMO!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io sono contrario a dare la colpa al "pallone". Gli americani sono fuori di testa per il football e non parliamo degli argentini per il calcio, ma la passione per i motori c'è lo stesso. Io continuo a non capire a cosa possa servire avere cinque o sei campionati turismo (molti dei quali monomarca) quando alla fine nelle griglie ci sono 12/16 macchine e se si arriva a 20 si parla di miracolo. Secondo me ci vuole una sola categoria di tipo stock, quindi con modifiche per la sola sicurezza (gabbia e serbatoio), dove al massimo si possano suddividere le classi in base al prezzo della macchina (ad es. under 20k, under 40k) dove vince la macchina migliore e basta (se a parità di prezzo l'ALFA va lenta, che vinca sempre la BMW senza zavorre, griglie invertite ecc.). Bisgona correre esclusivamente in Italia (Monza, Imola, Mugello, Vallelunga, Pergusa, Misano ok, ma niente kartodromi come Varano, Binetto e Adria) con una sola gara principale a weekend (altro che gara1 2 e 3), con gare di circa un'oretta in modo tale che la meccanica venga messa a prova (circa 120 km a gara). E poi vi vuole la TV in chiaro, ma non su canale 879 del DT. Ci vuole uno dei sette canali "normali", quindi la scelta quasi obbligata andrebbe su La7. Con questa formula, prima o poi un nocciolo di appassionati te lo fai. Se ci pensate, la SBK a Monza ha sempre fatto tra 50 e 70 000 spettatori contando sui soli appassionati visto che non è una categoria di massa. L'importante è tenere le case a debita distanza (ok la promozione ma niente investimenti milionari per vincere) e tenere sempre i costi bassi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×