Vai al contenuto
Visitatore Rhobar_III

Suoni sospetti dei motori in curva

Post raccomandati

Visitatore Rhobar_III

Ho notato, vedendo ieri le prove libere, e oggi la terza sessione di libere e le qualifiche, che alcune squadre hanno un rumore molto sospetto del motore in curva.

Quasi come se ci fosse un traction control "nascosto" che intervenisse per tagliare la potenza in eccesso in curva.

 

E' possibile secondo voi?

 

Il suono che ho sentito ? esattamente lo stesso che emettevano le vetture fino al 2007, ultimo anno del TC in F1.

 

In questi due giorni ho sentito alcune squadre (faccio anche i nomi: Lotus Renault e Red Bull Renault) che emettono un gracchio e un borbottio sospetto proprio a met? curva.

Il rumore ? lo stesso che si sentiva ai tempi del TC.

 

Teoricamente il TC ? vietato. Ma perch? queste squadre emettono quel suono?

 

Pu? essere che sia un suono caratteristico del motore che viene emesso solo in fase di rilascio, ma secondo voi pu? esserci qualcosa di pi?, dietro?

Sfruttando il sistema degli scarichi soffiati, non vorrei che abbiano trovato una diavoleria che permette ai piloti di dare gas a centro curva, senza pattinamento alcuno.

Il rumore del resto ? esattamente quello che facevano i cilindri quando veniva tolta l'accensione all'epoca del traction control.

 

Guarda caso, perch? la Red Bull ? stabilissima in accelerazione in uscita dalle curve lente, e non si scompone minimamente?

 

Secondo voi cosa c'? dietro?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Tu quanti testa coda sull'asciutto hai visto dal 2008?

Che non ci sia il TC ? vero a met

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Tu quanti testa coda sull'asciutto hai visto dal 2008?

Che non ci sia il TC ? vero a met?.

 

Pochi a dire il vero.

 

Ma con il bagnato molte squadre hanno enormi difficolt? in accelerazione.

 

E quel suono non si era mai pi? sentito.

 

Ora invece ? ricomparso, quindi mi vengono dei sospetti ulteriori.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E' possibile secondo voi?

Certo, lo dico/scrivo da almeno 3 anni.

 

Come mi ha detto un meccanico STR a luglio 2009, "? uscito dalla porta e l'hanno fatto rientrare dalla finestra".

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In questi due giorni ho sentito alcune squadre (faccio anche i nomi: Lotus Renault e Red Bull Renault) che emettono un gracchio e un borbottio sospetto proprio a met? curva.

Il rumore ? lo stesso che si sentiva ai tempi del TC.

 

Teoricamente il TC ? vietato. Ma perch? queste squadre emettono quel suono?

Magari ? il rumore proprio del motore, visto che citi due squadre che hanno il motore Renault. Se cos? fosse, per?, si dovrebbe sentire in qualche onboard di queste vetture. Dal video qua sotto, in effetti, mi pare di sentire un gracchiare...

 

http://www.youtube.com/watch?v=wjfWF83mACk

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Anche io l'ho notato, per la renault pu? essere la posizione degli scarichi, ma ? anche possibile un tc nascosto, che pi? o meno tutti avranno.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Certo, ci vuole molta abilit? a dominare il TC....

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

:asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mi sembra di tornare a met? anni '90.

Comunque ? ovvio che ci sia qualcosa, come c'era nel 1997 sulla Ferrari miracolosamente rinanta a Suzuka, come si poteva ascoltare da bordo pista a Imola in uscita dalle varianti uno strano rumorino, sia da Mclaren che da Ferrari...casualit? le due squadre pi? forti.

Curiosit? Gio, abbiamo parlato con lo stesso tizio della STR? Ho ricevuto la stessa risposta qualche tempo fa...:asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per curiosa combinazione, in amarcord ho aperto proprio un topic sull'opposto del TC: controsterzi e sbandate di potenza...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Curiosit? Gio, abbiamo parlato con lo stesso tizio della STR? Ho ricevuto la stessa risposta qualche tempo fa...:asd:

Pu? essere. E' di Villanova di Ravenna.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ho sentito anche io le grattate.

Gli avranno cambiato nome :rotfl:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

si, sono le "grattate" del TC quando lavora.

b?,nel video postato da rhobar,stessa pista stessa curva,si sentono.

mentre a me non sembra di sentirle in questo video:

 

http://www.youtube.com/watch?v=DRC5kK1VCCc&feature=related

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non fatevi confondere, sono gli scarichi in fase di rilascio che per via della loro forma particolare (e del fatto che i gas continuano a soffiare anche quando l'acceleratore non viene premuto) producono questo particolare suono.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

beh servirebbe qualcuno che vada dalla fia a protestare...si sta tanto bene senza tc, almeno si sbaglia di pi? e ci si diverte di pi?!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma in teoria, essendo le centraline uguali per tutti, non dovrebbero essere "blindate"?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

b?,nel video postato da rhobar,stessa pista stessa curva,si sentono.

mentre a me non sembra di sentirle in questo video:

 

La pista ? diversa, ma l'anno ? lo stesso e nemmeno mi sembra di sentirne

http://www.youtube.com/watch?v=IUSPek06lus

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Magari ? il rumore proprio del motore, visto che citi due squadre che hanno il motore Renault. Se cos? fosse, per?, si dovrebbe sentire in qualche onboard di queste vetture. Dal video qua sotto, in effetti, mi pare di sentire un gracchiare...

 

http://www.youtube.com/watch?v=wjfWF83mACk

 

Esatto, questo video ? proprio la dimostrazione dell'effetto che ho sentito.

 

Il gracchiare ? evidente, e si sentiva anche dalle riprese dall'esterno tanto era forte.

 

Non vorrei che i tecnici della Renault stiano aggirando la centralina MES in qualche maniera, perch? mi ? venuto un dubbio del resto sul funzionamento degli scarichi soffiati.

Che sarebbe questo, ora vi spiego.

 

Teoricamente gli scarichi soffiati devono funzionare solo per mandare gas caldi nel diffusore, ma senza accensione nel cilindro.

Per? questi gas sono "senza forza", perch? in rilascio non ? avvenuta l'accensione.

 

Non ? che magari i tecnici stanno facendo i furbi?

Anzich? sparare il gas in tutti e 8 i cilindri, magari li sparano in 2/4 soltanto, e al tempo stesso viene accesa la candela in questi cilindri, per aumentarne la forza e la velocit? in uscita nello scarico.

Il risultato di questo processo, guarda caso, ? il gracchio del motore, perch? solo alcuni cilindri stanno bruciando benzina, e non tutti.

 

Dato che in questo modo si genera potenza non desiderata in curva, mentre un sistema "dormiente" non lo fa, basta "aggirare" la centralina MES mettendo dei sensori sulle ruote che impediscono l'eventuale pattinamento.

 

Il risultato ? quindi un sistema di scarichi soffiati che spara aria calda a forte velocit? e densit?, perch? la miscela continua ad essere bruciata regolarmente come se il pilota stesse accelerando.

Il tutto viene compensato da un sensore "furbo" che impedisce alle ruote di pattinare.

 

Insomma, un'evoluzione del sistema degli scarichi soffiati che fa anche da traction control.

Bisognerebbe indagare, prima del Belgio i motori Renault non facevano affatto questo suono, e misteriosamente la Red Bull ? tornata molto pi? competitiva degli altri, fra l'altro proprio in un circuito che sulla carta non la favoriva neppure.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

http://www.youtube.com/watch?v=GVI4QAfzvTE&feature=related

 

Anche qui un pochino di grattare si sente,ma meno rispetto al video di Spa.

Non sono cos? sicuro che si tratti di una specie di traction control nascosto perch? ad esempio il grattare si sente alla curva 6 (quella dopo il ricciolo)ma non al tornantino dopo il lungo rettilineo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×