Vai al contenuto
Destra5

WRC 2015/16

Post raccomandati

Fino allo scorso anno era molto interessata la Citroen, con cui peraltro ha vinto il WRC2 nel 2013, ma non se ne fece nulla credo per incompatibilità di sponsor (Total e Lotos).

 

Incrociamo le dita ed aspettiamo...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma di piloti polacchi solo kubica c'è nel wrc ? Kajetanowicz è diventato campione europeo la sua r5 sarebbe la macchina del wrc2 giusto ? Nel rally polonia lui si iscriveva sempre mi sembra , però poteva fare poco a parte spettacolo , chissà se arriverebbe nel 2016 ....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Si la Fiesta R5 con cui ha vinto l'Europeo potrebbe correre nel WRC2.

Non mi sembra che oltre a Kubica ci siano altri polacchi a tempo pieno nel Mondiale. Quest'anno ha corso 3 gare nel WRC2 un certo Jaroslaw Koltun, già campione nazionale credo nel 2010, ma non ha raccolto risultati eccezionali e comunque non è più giovanissimo.

 

Se non sbaglio nel rally di casa si è rivisto Krzysztof Holowczyc, campione Europeo nel 1997 con la mitica Impreza gruppo A, che da qualche anno a questa parte si era dato ai Raid vincendo anche un Italian Baja

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Chiedo scusa, credo di aver scritto una cosa inesatta, non mi risulta che Koltun sia mai stato campione nazionale, nel 2010 dovrebbe averlo vinto proprio Kajetanowicz davanti a Michal Solowow, questo giusto per la cronaca :asd:

Modificato da Destra5

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ultime notizie su Robert : ciò che ha detto al rally di Spagna non ha cambiato nulla sulla situazione , nel 2016 le cose son 2 : o diventa pilota ufficiale VERO perché come già detto l esperienza c'è ma manca l affidabilità o un ritorno in autodromo anche se non si sa ancora di chi sono le offerte , CITROEN e FORD o anche HYUNDAI un pensiero lo potrebbero fare , il 2014 è stato il primo anno su una WRC e gli errori ci potevano stare , quest anno la canzone è cambiata mi sembra , un bel po' di speciali le ha vinte e nelle prime posizioni c'è lo abbiamo visto spesso prima di inconvenienti , incrocio le dita , non può finire così a mio parere .

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Dunque, per essere precisi Kubica ha vinto 9 speciali ed è sesto in questa particolare classifica. Tolti i 3 VW che guidano un'astronave, davanti a lui ci sono solo Meeke e Tanak. Sfighe a parte, ha dimostrato di poter stare con i migliori ed è l'unico che può fare un minimo di differenza dal punto di vista mediatico.

 

Il resto del discorso però non è semplice; Citroen lo ha lasciato andare dopo la vittoria nel WRC2 per l'affaire sponsor e comunque non si sa fino a quando rimarrá nel Mondiale.

Capitolo Ford... non saprei, dopo due anni di scarsi risultati credo che Robert voglia cambiate aria e Malcom Wilson di fatto lo ha già scaricato a fine 2014.

 

Per la Hyundai sarebbe invece una scelta interessante, potrebbero sostituire Neuville che costa molto e rende poco.

 

Non dimentichiamo che rientrerà anche la Toyota, ma non ho ancora capito se nel 2016 o nel 2017...

Modificato da Destra5

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Intanto leggo che la Hyundai farà correre Neuville in Galles con il team B, insieme a Kevin Abbring, mentre le macchine della prima squadra saranno riservate a Dani Sordo ed Hayden Paddon.

 

Una bocciatura che fa abbastanza rumore nel mondo dei rally...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Qualche posto comincia a tremare alla Hyundai ? Ma che vuol dire squadra A e B ? Non sono le stesse macchine ? Robert quand era con M SPORT dubito che era nella A quindi .....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ciao Felix, dunque vado a memoria quindi potrei sbagliarmi (più tardi controllo) però ogni team può designare solo 2 piloti, ad ogni gara, in grado di portare punti per il campionato costruttori.

 

Quindi la Hyundai ha scelto Sordo e Paddon per il Galles, mentre Neuville correrà comunque con la stessa macchina ma iscritto dal team Hyundai Mobis WRT, che è appunto la seconda squadra.

 

Diciamo che questo è un evidente segnale di scarsa fiducia...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sempre in tema mercato, su Autosprint viene riportata la notizia del possibile clamoroso scambio tra Hyundai e Citroen per Neuville e Meeke.

 

Scrivono anche che Kubica ha effettivamente ricevuto un'offerta da un top team, ma non si sa quale. Nel caso sfumasse la possibilità di una macchina ufficiale il polacco potrebbe finire nel DTM; a mio parere sarebbe un passo indietro, ma da li potrebbero aprirsi molte altre opportunità.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

È' uscito il calendario 2016 , si va anche in Cina e si finisce con l Australia , non era meglio tenere il cosiddetto RALLY OF LEGEND per ultimo ? Anche perché condizioni come quest ultima gara nessun altra delle 13 penso abbia

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mah, per qualche motivo hanno deciso di condensare le 4 gare su asfalto, escluso il Monte che aprirà le danze.

 

Così facendo, però, le squadre dovranno volare dalla Germania alla Cina per poi tornare in Europa (Corsica) in poco più di un mese...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Tutto pronto per l'ultimo atto del Mondiale 2015, il rally del Galles, un altro classico.

Tutti presenti ovviamente i protagonisti del campionato, più qualche outsider interessante come Henning Solberg, il neo campione USA David Higgins ed il fresco vincitore del Rallye du Valais (ultima prova dell'Europeo) Aleksey Lukyanuk.

 

Gara decisiva anche per il titolo produzione, in testa c'è il nostro Max Rendina che però qui in Galles non potrà marcare punti se non sbaglio.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Intanto si registra un episodio vergognoso accaduto ieri al pilota Italiano Linari, secondo nel Mondiale Produzione ed al quale basta arrivare in fondo per vincere il titolo.

A quanto pare qualcuno, nella notte di Lunedì, ha pensato bene di riempire di sabbia il motore della sua macchina... Naturalmente non è un episodio che farà notizia, ma queste schifezze nei rally periodicamente si ripetono...

Modificato da Destra5

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

:o

 

 

tipo la polverina bianca di raikkonen :whistle:

Modificato da ema00

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

CITROEN non può dare un posto da titolare a kubica però gli può dare la vettura identica a quelle ufficiali , quindi dovrebbe tenerla in costante aggiornamento come le altre , la proposta pare bella , la vettura è sempre presente dietro alle POLO , non penso sia solo merito dei piloti allora , la stagione è finita ma tanto tra 2 mesi già riparte , un campionato diviso tra pista e rally lo potrà far competere per i risultati ?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La DS3 pare essere la macchina migliore dopo le Polo. Magari la Citroen potrebbe offrirgli un programma nei rally da semi-ufficiale più qualche apparizione nel WTCC, questa però è pura speculazione :asd:

 

Intanto si è concluso il rally del Galles, torna alla vittoria il solito Ogier con un ottimo Meeke secondo e Mikkelsen terzo. Per prati sia Latvala che Neuville.

 

Il nostro Kubica chiude nella top ten, nonostante una foratura che gli costa oltre 2 minuti più altri problemini...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

lo scenario per me nel 2016 è Robert che prende la DS3 ma potrà partecipare solo alle gare europee , nel caso di risultati credo CITROEN una mano potrebbe dargliela visto che la vettura è comunque la sua , il boss dice che un posto ufficiale non può darglielo ma se è uno di quelli che ci tiene che Robert non vada via dal WRC allora speriamo in bene , in questo ultimo rally non fosse stato per la foratura sarebbe stato insieme ad Evans se non di più , ho visto Neuville , a veder dal video non sembrava dalla velocità che venisse un botto cosi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Assegnati anche gli altri titoli, senza grosse sorprese; nella Production Cup vittoria di Linari che nonostante tutto riesce a partire in Galles, arriva penultimo a 2 ore da Ogier e beffa l'andorrano Carchat. Comunque questo campionato dovrebbe essere soppresso dal prossimo anno, vista la pochezza del parco iscritti.

 

Il talentino Quentin Gilbert vince sia il titolo Junior sia il WRC3, vediamo se l'anno prossimo passerà al WRC2.

Modificato da Destra5

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Intanto leggevo qua e là che Citroen nel 2016 potrebbe non essere presente con il team ufficiale, per dirottare tutte le risorse sul 2017, quando i regolamenti verranno profondamente modificati.

 

Le DS3 potrebbero correre almeno alcune gare in gestione ad un team privato collegato alla casa francese. Rimarrebbe Meeke che potrebbe essere affiancato da Lefebvre e da Kubica grazie allo sponsor Lotos.

 

Tra l'altro la DS3 potrebbe essere abbandonata nel 2017 a favore della C3...

 

Grandi rivoluzioni anche nel campionato Italiano: dal prossimo anno ogni gara sarà suddivisa in due tappe indipendenti a fini della classifica di campionato, pertanto al termine di ogni tappa verranno assegnati punti ai primi 10.

 

La singola frazione avrà una lunghezza compresa tra i 70 e gli 80 km (sigh...); ancora in forse la partecipazione BRC che potrebbe andare a correre nell'Europeo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×