Vai al contenuto
Fede

WRC 2013

Post raccomandati

Dato che il Mondiale 2013 inizia tra un mese, apro il thread nuovo.

 

Le ultime news riguardano il passaggio di Juho Hänninen dalla Škoda alla Ford della M-Sport, (non quella sponsorizzata dallo stato del Qatar) e di un interessamento della Citroën per Robert Kubica.

 

Il calendario:

17-20 gennaio Monaco

8-10 febbraio Svezia

8-10 marzo Messico

12-14 aprile Portogallo

3-5 maggio Argentina

31 maggio-2 giugno Grecia

21-23 giugno Italia

2-4 agosto Finlandia

(da definire) Germania

13-15 settembre Australia

4-6 ottobre Francia

25-27 ottobre Spagna

15-17 novembre Gran Bretagna

 

Ed ecco i piloti confermati:

Costruttori:

Citroën Total World Rally Team, Citroën DS3: Mikko Hirvonen, Daniel Sordo, Sébastien Loeb

Abu Dhabi World Rally Team, Citroen DS3: Khalid Al Qassimi, Daniel Sordo

Qatar M-Sport World Rally Team, Ford Fiesta RS: Nasser Al-Attiyah, Mads Østberg, Evgeny Novikov, Thierry Neuville, Juho Hänninen

Volkswagen Motorsport, Volkswagen Polo R: Jari-Matti Latvala, Sébastien Ogier

Lotos WRC Team, Mini Cooper: Michal Kosciuszko

 

Principali non-costruttori:

Prodrive WRC Team, Mini Cooper: Jarkko Nikara

Hyundai World Rally Team, Hyundai i20: ?

Škoda Motorsport, Škoda Fabia S2000: Esapekka Lappi, Sepp Wiegand

Volkswagen Motorsport, Volkswagen Polo R: Andreas Mikkelsen

Jipocar Czech Team, Ford Fiesta RS: Martin Prokop

PH Sport, Citroen DS3: Bryan Bouffier

Autotek, Ford Fiesta RS: Jari Ketomaa

Maurin Racing, Ford Fiesta RS: Julien Maurin

Modificato da Fede

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sarà un bel mondiale se la VW sarà competitiva fin dalla prima gara.Il programma di test che hanno svolto è stato molto proficuo.Inoltre i suoi piloti(Ogier e Latvala)sono fortissimi.

In Citroen invece credo che punteranno su Hirvonen e Sordo.Anche se,come abbiamo visto,Hirvonen non è velocissimo ma ha molta costanza.Sordo invece è molto veloce e spero non commetta errori(viene da due stagioni con la Prodrive WRC).

In Ford invece il principale concorrente sarà Ostberg,il quale quest'anno ha dimostrato grandi cose(primo pilota privato nella stagione 2012,ossia quarto assoluto).

Per quanto concerne le S2000,grandi battaglie tra le Skoda S2000 della VW Motorsport e le Fiesta private(la Proton si è ritirata).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A ridaje con sto Hirvonen non veloce :asd: lo dimostrassi una volta per tutte con qualche numero (se mi dici che le ha prese da Loeb, allora significa che è il secondo pilota più veloce degli ultimi anni) :asd:

 

Io punto su Ogier campione del mondo. Salvo avere un campionato equilibratissimo e con Loeb che vince lo stesso disputando solo 3-4 gare :asd: Latvala è un inconcludente e Hirvonen lo vedo il Räikkönen della F1. Fortissimo ma eterno secondo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Hirvonen per me è uno che, senza Loeb di mezzo, le potenzialità per vincere il WRC ce le ha, considerato anche che la DS3 è la macchina migliore del lotto.

 

Ogier è molto veloce ma, come Latvala, deve imparare ad essere più costante e a sbagliare di meno.

 

Sarà un Campionato sicuramente molto più divertente rispetto alle ultime annate.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Boh, a me basta vedere quante volte è stato vice campione del mondo (4), anche con la Ford per smentire il fatto che "non è veloce". E poi Latvala è la dimostrazione pura che nei rally non è sufficiente vincere con 30 secondi le SS, per poi nella successiva stamparsi sugli alberi. Hirvonen per me è il secondo pilota di rally migliore dell'era Loeb (dopo il ritiro di Grönholm) e, appunto, i dati parlano abbastanza chiaramente.

 

Senza Loeb questo pilota non veloce, sarebbe un 4 volte campione del mondo come Mäkinen-Kankkunen :asd: che poi l'ho sempre detto, Loeb è sicuramente uno dei migliori, ma ha avuto una grossissima fortuna di vivere in un'epoca abbastanza povera di talenti, non lo dico assolutamente per sminuirlo ma probabilmente non avrebbe vinto tutti questi titoli-rally magari 15-20 anni fa.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sarà l'anno di Latvala e Hanninen :asd:

 

Sto Ellapeppa non mi pare male.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Petter Solberg rinuncia al Mondiale Rally per il 2013

"Ero disposto a correre anche gratis, ma non a pagare per farlo" ha spiegato il veterano norvegese

 

Il Mondiale Rally perderà uno dei suoi grandi protagonisti: Petter Solberg ha infatti annunciato questa mattina che non sarà al via della stagione 2013, non avendo trovato le condizioni ideali per allestire un programma.

 

Il norvegese, che è stato una presenza fissa del WRC dal 1998 al 2012, collezionando in questo periodo un titolo iridato (2003, è stato l'ultimo a vincere prima dell'era Loeb) e 13 successi, era disposto anche a correre gratis, ma di fronte ad una realtà che gli avrebbe addirittura richiesto un budget ha deciso di chiamarsi fuori.

 

"Sono grato e contento per quello che sono riuscito a fare durante i miei 15 anni di carriera nel Mondiale Rally. E' chiaro che mi sarebbe piaciuto continuare a correre in questo campionato ancora per diversi anni, ma ho realizzato che non ci sarà un programma WRC per me nella prossima stagione. Ho detto che avrei corso anche gratis, ma non sono disposto a pagare per farlo. Questo non vuole dire che non mi vedrete più correre nel WRC, ma per ora credo che sia meglio così" ha spiegato Solberg.

 

In ogni caso, Petter comprende le ragioni che hanno portato la M-Sport a non confermarlo, visto anche il disimpegno in forma ufficiale da parte della Ford: "Sono convinto di avere ancora le capacità per competere al più alto nei rally ancora per diversi anni. Comprendo però le difficoltà finanziarie che sta incontrando la M-Sport per il 2013, quindi gli auguro il meglio per il futuro".

 

A mancargli però sarà soprattutto l'affetto dei suoi tifosi: "Questo sport mi ha dato davvero tanto, ma sento di dover dire un grazie speciale ai miei tifosi, che mi hanno sempre dato un grande supporto, facendomi provare sensazioni uniche: questo è sicuramente uno dei motivi per cui ho continuato tanto a lungo. Spero che continueranno a seguirmi anche nelle mie prossime avventure".

 

http://www.****/magazine/23732/petter-solberg-rinuncia-al-mondiale-rally-per-il-2013-non-essendo-disposto-a-pagare-per-correre

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Peccato, un gran manico.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A ridaje con sto Hirvonen non veloce :asd: lo dimostrassi una volta per tutte con qualche numero (se mi dici che le ha prese da Loeb, allora significa che è il secondo pilota più veloce degli ultimi anni) :asd:

 

Io punto su Ogier campione del mondo. Salvo avere un campionato equilibratissimo e con Loeb che vince lo stesso disputando solo 3-4 gare :asd: Latvala è un inconcludente e Hirvonen lo vedo il Räikkönen della F1. Fortissimo ma eterno secondo.

E' veloce,ma Loeb è(anzi,era)di un altro pianeta.Poi Latvala,quando era in giornata e commetteva errori,spesso era davanti allo stesso Hirvonen.

Le potenzialità ce le ha,potrebbe fare bene,ma ricordiamoci che Ogier è molto veloce e bisogna fare attenzione anche a Sordo.

Ostberg lo avrei visto bene sulla Ford ufficiale,peccato che sia andato alla M Sport.

 

Peccato anche per Solberg,era davvero un ottimo pilota.Ora,come ogni buon rallyista,si dovrebbe dilettare in qualche altra competizione,magari il rallycross(Gronholm lì va molto forte).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Va beh grazie. Loeb di un altro pianeta :asd: qualsiasi pilota paragonato a Loeb può essere definito lento. Ma tra i più lenti, il più veloce (:asd:) è quello che arriva più volte dietro a Loeb, dal mio punto di vista. Comunque per carità, non ha nemmeno senso continuare, ognuno si tiene le proprie convinzioni, come giusto che sia.

 

Latvala spesso più veloce? Vero, è un pilota estremamente veloce, come lo sono Grosjean e Maldonado.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sebastien Loeb to race a McLaren........................................................................................................................................MP4-12C GT3 in 2013 :asd:

 

Sebastien Loeb has confirmed he will contest next year's GT Sprint Series in a McLaren MP4-12C GT3.

 

The Frenchman confirmed his decision at this morning's launch of the Citroen Total Abu Dhabi World Rally Team - the squad with which he will tackle four rounds of the 2013 World Rally Championship.

 

The nine-time world champion's focus next season will, however, be on racing next season as he tackles his first year-long series.

 

In addition to his McLaren outings - which will be run by his own Sebastien Loeb Racing team - he will also prepare for Citroen's proposed entry to the World Touring Car Championship in 2014.

 

Loeb said: "I will do the World GT Championship. I like the format of the races in this championship it is for two one-hour races through the weekend. There are two drivers and we have the tyre change as well."

 

Loeb has already driven the McLaren he will use next season at a French GT Championship race at Le Castellet in October.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Francamente non mi piace tanto quella livrea,preferivo di gran lunga quella Red Bull.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La Volkswagen ha svelato i piani a Montecarlo

C'è fiducia intorno alla Polo R WRC, ma per quest'anno puntano al podio. La vittoria è l'obiettivo del 2014

 

Montecarlo: da qui partirà tra cinque settimane l'avventura della Volkswagen Motorsport nel Mondiale Rally. Dunque, non poteva esserci una location migliore per presentare un programma che parte con grandi ambizioni, ma nel medio-lungo termine.

 

L'atmosfera che si respira davanti all'Hotel de Paris è quella dei grandi eventi e non è un caso che a dare il benvenuto nel WRC alla Polo R WRC siano arrivati fior fior di campioni del passato: in passerella, infatti, si sono visti Carlos Sainz, Juha Kankkunen e Markku Alen. E sul palco è salito anche il plurivincitore della 24 Ore di Le Mans, Jackie Ickx.

 

A dare il benvenuto Hulrich Hackenberg, responsabile del settore sviluppo della Casa tedesca, che ha brevemente spiegato che il motivo che ha portato la Volkswagen a scegliere i rally è senza ombra di dubbio il grande contatto diretto che consentono con il pubblico, rappresentando ancora una forma molto "pura" di automobilismo.

 

La scelta della vettura invece è ricaduta sulla Polo, in quanto si parla di un modello prodotto ed esportato in tutto il mondo. Dunque, dovendo affrontare un campionato mondiale sembrava l'opzione più sensata. E non è un caso che in occasione di questa cerimonia sia stata mostrata anche una versione stradale da oltre 220 cv della Polo R, ovviamente griffata WRC.

 

La parola è quindi passata a Jost Capito, responsabile di Volkswagen Motorsport, che ha preferito tenere i piedi ben piantati per terra: secondo lui, infatti, nonostante la presenza di due piloti di grande valore come Sebastien Ogier e Jari-Matti Latvala, cui si aggiungerà anche Andreas Mikkelsen a partire dal Rally del Portogallo, deve essere quello di provare a battagliare per il podio nella seconda parte della stagione, per poi presentarsi pronti a vincere nel 2014.

 

Pur sottolineando il buon livello raggiunto allo stato attuale dalla Polo R WRC, anche i piloti hanno condiviso questa visione con Capito: Ogier e Latvala hanno spiegato infatti che i test (ne effettueranno uno proprio domani nell'entroterra monegasco) sono un banco di prova relativo e che solo le gare sapranno dare un valore reale al potenziale della vettura.

 

La conferenza si è conclusa poi con una breve presentazione sull'imponente campagna marketing che è stata allestita intorno al programma, che prevede una grande interazione su tutti i social network e la creazione di un nuovo sito ufficiale decisamente più ricco di contenuti rispetto a quello già esistente.

 

23800_la_volkswagen_svela_il_suo_programma_a_montecarlo.jpg

http://www.****/magazine/23800/wrc-la-volkswagen-ha-svelato-i-piani-a-montecarlo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ottimo articolo.Spero proprio che la VW possa competere a pari armi con la Citroen e la Ford.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ogier: "Non partiamo per battere Loeb a Montecarlo"

Il francese rimane molto prudente riguardo agli obiettivi stagionali della Volkswagen

 

Sebastien Ogier è la punta di diamante della squadra VW che affronterà il Mondiale Rally con la Polo R WRC. Il francese ha trascorso una stagione in sordina, preparando il grande ritorno del marchio tedesco nella serie iridata. Dopo una lunga preparazione sta per arrivare il momento della verità...

 

E' molta la voglia di iniziare a correre con la Volkswagen?

"Dopo un anno su una S2000 non vedo l'ora di cominciare la stagione 2013. Ogni volta che è provato la vettura nei test è andata sempre meglio, quindi è facile trovare grandi motivazioni per iniziare l'avventura con questa nuova vettura".

 

Nel 2012 hai guidato di più la Polo o la Skoda?

"Nel 2012 ho corso con la Skoda, ma penso di aver già passato più tempo al volante della Polo R WRC, perchè con la Fabia facevo solo le gare del Mondiale, con la seconda invece ho fatto davvero tantissimi chilometri di test, all'incirca 6.000".

 

L'anno prossimo Sebastien Loeb farà solo quattro gare, è un peccato iniziare questa sfida senza il rivale più temibile?

"Sebastien ha deciso di ritirarsi e io non posso fare nulla per cambiare le cose. Non avendo mai corso non sappiamo quale sarà il nostro livello iniziale di competitività, quindi non credo che sia possibile duellare con lui a Montecarlo. Ovviamente cercherò di fare del mio meglio, ma di sicuro non mi presenterò al via del Montecarlo con l'obiettivo di battere Sebastien".

 

Vincere il titolo senza Loeb avrebbe un sapore diverso?

"Ovviamente avere la possibilità di battere un pilota che ha vinto 9 Mondiali di fila è sempre un grande stimolo, ma la sua scelta di fare un programma ridotto non dipende da me, quindi me ne ferò una ragione".

 

Correre il Montecarlo a fine stagione forse ti avrebbe aiutato a provare a batterlo...

"Probabilmente si. Essendo la nostra prima gara, l'obiettivo deve essere solo quello di fare esperienza, provare a finire la gara e fare più punti possibile. Pensare di battere Loeb alla prima gara non è un obiettivo realistico. Il Montecarlo comunque per me resta una gara speciale, quindi sono contento di poter cominciare questa avventura da qui".

 

Pensi che la Polo sia più adatta all'asfalto o alla terra?

"In questo momento credo che sia difficile da dire, anche se le sensazioni devo ammettere che sono buone su entrambi i tipi di fondo. Abbiamo fatto anche dei test sulla neve, in Svezia, ed è andata abbastanza bene. Come ho già detto prima, la vettura migliora di test in test, ma so che c'è ancora tanto lavoro da fare per renderla ancora più veloce".

 

Ti senti la prima guida del team o parti alla pari con Latvala?

"Probabilmente io ho il vantaggio di conoscere meglio la squadra, visto che ormai ne faccio parte da un anno, ma lui ha avuto modo di correre con una WRC anche nell'ultima stagione, quindi è sicuramente più pronto ed allenato rispetto a me. Sicuramente avere un pilota del suo talento in squadra mi darà degli ottimi riferimenti per capire le mie prestazioni, ma è anche un grande stimolo. In ogni caso non credo di partire in una posizione di vantaggio".

 

http://www.****/magazine/23803/ogier-non-partiamo-per-battere-loeb-a-montecarlo

 

---------------------------------------------------------------------

 

Capito: "L'obiettivo di VW per il 2013 è il podio"

Per il primo anno è importante accumulare esperienza e rendere la Polo R WRC vincente per il 2014

 

Jost Capito è il responsabile della Volkswagen Motorsport: è arrivato in squadra solo in primavera, ma è un timoniere che sembra da sempre alla barra della nave tedesca. Ha lasciato la Ford per iniziare con la VW un'avventura importante nel Mondiale Rally 2013. Era il momento di calare i propri assi in vista del debutto a Montecarlo...

 

"Mancano solo cinque settimane all'inizio del Mondiale Rally, quindi nel team siamo tutti molto eccitati e non vediamo l'ora che parta la stagione. Dopo oltre un anno di sviluppo siamo ansiosi di vedere dove ci andremo a piazzare e anche i piloti mi parlano di Montecarlo con grande impazienza. La settimana prossima sottoporremo la Polo R WRC all'ultima omologazione e poi finalizzeremo la preparazione per questa prima uscita".

 

Pensate di vincere nella stagione del debutto nel WRC?

E' difficile da dire adesso, anche se so che questa è la domanda ricorrente oggi. L'unica cosa che posso assicurare è che il team ha fatto un grande lavoro per lo sviluppo della vettura, soprattutto considerando che dovevano anche seguire il programma nel WRC con la Skoda in parallelo ai test. Siamo abbastanza ottimisti perchè dai risultati dei test la vettura sembra piuttosto veloce e affidabile. Fino alla prima gara però non potremo capire il nostro reale valore".

 

Siete pronti per verificare in gara qual è il vostro potenziale?

"Questa sarà una nuova avventura per il team, che per ora si è confrontato solamente con dei test, quindi il nostro obiettivo realistico è di lottare per le posizioni da podio per salirci il più possibile, maturando più esperienza possibile. In questo modo credo che arriveremo al 2014 pronti per lottare per la vittoria".

 

http://www.****/magazine/23802/capito-per-la-vw-il-podio-e-lo-obiettivo-per-il-2013

 

----------------------------------------------------------

 

Mikkelsen: "Voglio vincere un altro campionato!"

Il norvegese, che è la terza guida VW, scherza sul suo arrivo nel mondiale dopo due titoli IRC con la Skoda

 

Andreas Mikkelsen è la terza punta dello squadrone VW nel WRC: il norvegese viene promosso dal Gruppo dopo aver colto per due anni di fila il titolo IRC con la Skoda Fabia Super 2000.

 

"Ci tenevamo molto a dare ad Andreas una chance per mostrare il suo talento ad alto livello - ha detto Jost Capito, responsabile di Vw Motorsport - Non che non lo abbia già fatto vincendo l'Intercontinental Rally Challenge per due anni di fila, sfruttando al meglio il programma completo che gli era stato offerto tramite la Skoda. Sarà il nostro terzo pilota nel mondiale a partire dal Rally del Portogallo e sono convinto che abbia tutto per reggere il passo degli altri due piloti ufficiali fin da subito".

 

Il norvegese, rispetto ai due compagni di squadra che sono parsi molto misurati nelle loro dichiarazioni, è quello che più si lascia andare: "Voglio vincere il titolo di un altro campionato! - ha detto scherzando il nordico quando gli è stato chiesto quale fosse il suo obiettivo per la stagione 2013 - Parlando seriamente, sono contentissimo di tornare nel Mondiale Rally e di poterlo fare con una squadra ufficiale che mi permette di fare un grosso salto di qualità. Ci divertiremo, ne sono sicuro...".

 

http://www.****/magazine/23804/-wrc-andreas-mikkelsen-voglio-vincere-un-altro-campionato

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

si sa dove fanno il rally d'italia, ho sentito voci si era proposto anche sanremo, se ritorna sanremo sarei felicissimo. anche quello di san marino non è male. non vedo bene la sicilia.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per il 2013 sembrerebbe proprio Sardegna.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

no no l'unica sicurezza è la sardegna non farà più il rally d'italia (almeno nel wrc), per sostituirlo si parlava in sicilia sanremo o in toscana. è la fia impone al comitato italiano di cambiare località. per il poco interesse da parte del pubblico ha avuto in questi due anni la tappa sarda.

Modificato da ducati999

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×