Vai al contenuto
borgusio

Regolamento 2017 - poche idee, ma confuse

Post raccomandati

Mi piace, gli alettoni dovrebbero essere quelli giusti (io avrei ristretto l'anteriore ma vabbè). Dovrebbero mancare 2 cose, ovvero i cerchi da 17 e (sigh) il cupolino.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mi piace, gli alettoni dovrebbero essere quelli giusti (io avrei ristretto l'anteriore ma vabbè). Dovrebbero mancare 2 cose, ovvero i cerchi da 17 e (sigh) il cupolino.

 

Si quello davanti è e rimarrà sempre un pugno nell'occhio, è dal 2009 che dobbiamo subirci sto scempio ma io francamente non riesco proprio a farci l'abitudine...

Che poi non capisco i vantaggi, hai maggior rischio incidenti, hai un carico superiore (quindi meno sorpassi), sono orribili da vedere, mah...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Le gomme mi piacciono assai.

Gli alettoni non centrano nulla con quelli del prossimo anno o saranno così?

Non saprei, dalle immagini non capisco se la macchina è larga 1800mm come quelle di quest'anno o è gia 2000mm come saranno quelle dell'anno prossimo, nel primo caso credo che gli alettoni 2017 saranno un po più larghi e quello anteriore dovrebbe avere una forma leggermente a freccia.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

Mi piace, gli alettoni dovrebbero essere quelli giusti (io avrei ristretto l'anteriore ma vabbè). Dovrebbero mancare 2 cose, ovvero i cerchi da 17 e (sigh) il cupolino.

Si quello davanti è e rimarrà sempre un pugno nell'occhio, è dal 2009 che dobbiamo subirci sto scempio ma io francamente non riesco proprio a farci l'abitudine...

Che poi non capisco i vantaggi, hai maggior rischio incidenti, hai un carico superiore (quindi meno sorpassi), sono orribili da vedere, mah...

di cosa ti stupisci, è in piena logica FIA: fa schifo, è inutile, poco intelligente ? Facciamolo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Gomme 2017 presentate a Monaco (fonte Facebook, pagina Passione Ferrari. E un po' di F1 in generale. )

 

 

 

13321637_647741765401838_348650995452056

Passione Ferrari. E un po' di F1 in generale

 

 

1976-Ferrari-312T2-F1-Car.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

Si quello davanti è e rimarrà sempre un pugno nell'occhio, è dal 2009 che dobbiamo subirci sto scempio ma io francamente non riesco proprio a farci l'abitudine...

Che poi non capisco i vantaggi, hai maggior rischio incidenti, hai un carico superiore (quindi meno sorpassi), sono orribili da vedere, mah...

 

 

rosso - secondo me irrilevante (come la maggior parte delle obiezioni verso Halo o proposta Red Bull)

 

blu - non so se sia direttamente questo il motivo del minor numero di sorpassi, credo siano molti i fattori che contribuiscono. Inoltre su questo tema (pochi sorpssi) la discussione sarebbe troppo lunga e non è certamente un obiettivo (fine a sè stesso) da perseguire, perchè partorisce aborti come il DRS

 

verde - sono d'accordo, puntando però l'indice non solo su gomme tagliate, ma anche su miliardi di briciole di carbonio sparse sull'asfalto che gridano: "Safety Car! Safety Car!". Io farei le ali più piccole (magari - provocando - come quelle della T5 a Montecarlo, nel 1980 :asd:) e metalliche, che si accartoccino e deformino, in caso di urto, ma che non si sbriciolino.

Modificato da crucco

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho sentito ora Mario Isola della Pirelli, ha detto che il cerchio non cambierà.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Secondo il tizio Pirelli l'anno prossimo si avrà un miglioramento delle prestazione di bene QUATTRO secondi al giro (a Montmelò) :blink:

 

L'anno prossimo avremo le auto più veloci di sempre!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il diffusore rispetto a ora sarà ENORME, Newey è già corso in bagno.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Le gomme mi piacciono assai.

Gli alettoni non centrano nulla con quelli del prossimo anno o saranno così?

Saranno proprio così

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mi piace, gli alettoni dovrebbero essere quelli giusti (io avrei ristretto l'anteriore ma vabbè). Dovrebbero mancare 2 cose, ovvero i cerchi da 17 e (sigh) il cupolino.

Mi sa che del cupolino non se ne fa niente, soluzione Ferrari (orrenda) pare favorita:

http://f1grandprix.motorionline.com/f1-2017-sicurezza-la-fia-promuove-il-sistema-halo/

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sembra non ci saranno neanche i cerchi da 17 ma continueranno ad essere di 13.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sì lo ha confermato Mario Isola della Pirelli.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Mi piace, gli alettoni dovrebbero essere quelli giusti (io avrei ristretto l'anteriore ma vabbè). Dovrebbero mancare 2 cose, ovvero i cerchi da 17 e (sigh) il cupolino.

Mi sa che del cupolino non se ne fa niente, soluzione Ferrari (orrenda) pare favorita:

http://f1grandprix.motorionline.com/f1-2017-sicurezza-la-fia-promuove-il-sistema-halo/

 

 

Facciamo chiarezza:

 

È previsto l’utilizzo dell’Halo per il 2017, non in acciaio, non in carbonio come nel prototipo (solo estetico) della Ferrari; fissato al telaio nella zona dietro alla testa del pilota tramite 2 cerniere, perché qualcuno aveva avanzato la critica/ipotesi che in un’incidente come quello occorso ad Alonso in Australia quest’anno, il pilota avrebbe avuto difficoltà ad uscire dall’auto.

I motivi di questa scelta sono 2:

1 – l’Halo è già stato studiato a lungo, mentre l’Aeroscreen della Red Bull no

2 – si teme (immagino Mercedes e Ferrari in primis, ma forse non solo loro) che la Red Bull possa trarre vantaggio dai propri studi aerodinamici con l’Aeroscreen (già in stadio avanzato). Non li si può biasimare, conoscendo le capacità del gruppo di lavoro capitanato da Newey… ricordo che la forma di questa protezione influenza tantissimo lo studio aerodinamico dell’airscope, in quanto la quantità d’aria che vi arriva è decisamente inferiore e molto meno “pulita”, forse si tornerà a prese d’Aria sdoppiate e spostate ai lati (stile McLaren M23 del 1976)

Comunque sembra che siano intenzionati (FIA) a passare all’Aeroscreen nel 2018 e – se gli studi proseguono bene – ad un cupolino completamente chiuso nel 2019.

---

Questo è quanto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma come si fa a superare con gomme cosi grandi ? Ci sarà così tanto grip che cambiare traiettoria sarebbe da folli

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Questo articolo potrebbe portare la mia firma. Concordo su tutto e di più. L'ala anteriore è la punta dell'iceberg, ma io estenderei queste riflessioni all'aerodinamica in generale ed al valore che ha (preso) nelle competizioni. La stessa schifezza si vive - per esempio - anche nel DTM.

 

A me piacevano le ali anteriori del 1982, per esempio, ma anche degli anni precedenti.

 

10550104_10203712224358182_2164045809729

 

(quando venivano montate...)

Modificato da crucco

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

più che altro sarà il carico notevolmente aumentato da ali e diffusore maggiorati a creare difficoltà di sorpasso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

L'articolo lo condivido in pieno, ho già espresso i miei dubbi sull'inutilità di avere un alettone così grande sul davanti.

Riguardo ai sorpassi dubito che saranno le gomme il problema, come dice Rube lo sarà il carico e visto quello che si prospetta il prossimo anno dovrebbero essere molto più difficili...

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A Baku non ci passano già adesso, l'anno prossimo ingorgo al primo giro, bandiera rossa :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×