Vai al contenuto
Fede

WTCC-ETCC 2012

Post raccomandati

Anch'io infatti penso che la Superstars non abbia proprio nulla da invidiare al WTCC, anzi, ? anche pi? spettacolare... :zizi:

anche a me non mi pare sia tanto peggio come dicono..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sulla Superstars sai come la penso, le gare del WTCC sembra che si disputino su un binario: treni assurdi di macchine che non si superano neanche per sbaglio, la Superstars ? pi? maschia, c'? pi? competizione e, siccome la posta in gioco non ? altissima (perch? il Campionato ? sottovalutato), non ci sono tutte queste strategie per vincere, solo sportellate... :zizi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quattro gare nel calendario 2012 dell'ETCC

Tre di queste saranno in concomitanza con il WTCC, la quarta ad Imola

 

Dal Consiglio Mondiale della FIA di qualche giorno fa ? uscita un'altra notizia importante per quanto riguarda il mondo delle gare turismo: a partire dal 2012 l'European Touring Car Cup non sar? pi? in prova unica, ma torner? ad articolarsi su un calendario di quattro appuntamenti.

 

Tre di questo verrano disputati in concomitanza con quelli del WTCC, nei due round di apertura a Monza e Valencia, e poi successivamente al Salzburgring, pista che aveva ospitato l'edizione di quest'anno. L'ultima gara della stagione, quella corsa in solitaria, verr? ospitata dall'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola.

 

ETCC - Calendario 2012

11 marzo - Monza

1 aprile - Valencia

20 maggio - Salzburgring

24 giugno - Imola

 

14082_quattro-gare-nel-calendario-2012-delletcc.jpg

 

http://www.****/magazine/14082/quattro-gare-nel-calendario-2012-dell-etcc

 

Un'occasione per riavvicinare Piedone al WTCC?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

piedone nn ha certo bisogno di mettersi in mostra!! piloti come lui o thompson sono a piedi xke nn hanno un gran budget e in questo momento senza molte case ufficiali nn trovano un sedile x vincere!

 

ad ogni modo tornando a parlare di wtcc direi ke sono gi? confermate un buon numero di macchine e che quindi c'? la concreta possibilit? ke quest'anno il parco vetture sia maggiore delle risicate 20 vetture dell'anno scorso!

io ci credo veramente e se il wtcc ha resistito numericamente parlando l'anno scorso con la sola chevy ufficiale e con l'introduzione del nuovo motore 1.6 x il futuro si pu? essere ottimisti!

 

speriamo solo ke LADA dopo la piccola partecipazione si decida ad entrare nel wtcc con un programma serio e ke altrettante case facciano lo stesso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Tarquini resta fedele alla Seat anche nel 2012

Il Lukoil Racing ha annunciato la conferma dell'italiano e di Aleksey Dudukalo

 

La stagione 2012 del WTCC si appresta ad essere all'insegna della stabilit?. Dopo che la Chevrolet ha confermato in blocco la formazione di piloti con cui ha conquistato entrambi i titoli in palio nel 2011, anche in casa Seat hanno optato per diverse conferme.

 

Questa mattina, infatti, il Lukoil Racing ha annunciato di aver rinnovato i contratti di Gabriele Tarquini e Aleksey Dudukalo. Il pilota italiano che nel suo curriculum pu? vantare anche un titolo iridato, conquistatonel 2009 proprio con la Casa spagnola, sar? dunque l'uomo di punta tra quelli schierati al volante delle Leon 1.6 turbo.

 

Pur non potendo godere ancora dell'apporto della Seat in veste ufficiale, quest'anno Tarquini potr? contare almeno su un nuovo sviluppo del motore 1.6 turbo, realizzato direttamente dagli uomini di Seat Sport. La speranza ? che questo possa avvicinare le prestazioni della Leon a quella delle Chevrolet, permettendogli di fare qualcosa in pi? rispetto al quinto posto in campionato artigliato un anno fa (con una sola vittoria all'attivo).

 

"Correremo ancora con la vecchia Leon, ma ho grandi aspettative per il nuovo motore realizzato dalla Seat. Penso che il nostro sar? un pacchetto decisamente pi? competitivo rispetto a quello che avevamo a disposizione nel 2011, quindi credo che saremo in grado di battagliare con le Chevrolet" ha detto Tarquini.

 

14674_tarquini-resta-fedele-alla-seat-anche-nel-2012.jpg

 

http://www.****/magazine/14674/wtcc-gabriele-tarquini-resta-fedele-alla-seat-anche-nel-2012-confermato-anche-dudukalo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ottima notizia!!

tutto lascia supporre che il 2012 nn sar? il monologo chevy visto nel 2011 e ke quindi si preannunciano gara piu equilibrate piu spettacolari e con maggiori vincitori.

l'unico neo se cosi si puo chiamare ? la mancanza di molti piloti ke hanno fatto la storia del wtcc o delle gare turismo! purtroppo seppure il peggio pare sia alle spalle anke nel wtcc ci sono piloti che corrono nel wtcc piu x i loro sponsor ke nn x il loro talento (dudukalo tanto x fare un es)!

 

1 Y. MULLER chevy

2 R. HUFF chevy

3 A. MENU chevy

4 T. CORONEL bmw

5 A. CERQUI bmw

6 G. TARQUINI seat

7 A. DUDUKALO seat

8 T. BOARDMAN seat

9 T. CHILTON ford

 

alla lista vanno aggiunte sicuramente 2 ford, 2 bmw proteam, 1 seat special tuning.

restiamo in attesa di aver news dal bamboo racing team, englster motorsport, swiss team, eventuali altre seat sunred e infine restiamo in attesa di sapere maggiori dettagli sul possibile programma di LADA.

ad ogni modo pur con la quasi certezza dell'abbandono della volvo ci sono buone possibilit? di incrementare il numero di vetture in pista dell'anno scorso!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per il team svizzero ho gi? detto che Barth vorrebbe partecipare anche nel 2012, ma penso manchi ancora l'accordo con la Sunred... :boh:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Pubblicati dalla FIA i pesi delle vetture per il 2012

30 chili in pi? per la Chevrolet, 10 in meno per la Bmw

 

La FIA ha pubblicato la lista dei pesi minimi per le vetture che prenderanno parte al Campionato del Mondo Turismo 2012.

 

Il dominio fatto vedere da Chevrolet la scorsa stagione ha portato ad un aumento del peso minimo per le Cruze 1.6T, che nel 2012 dovranno pesare almeno 1180 chili, e cio? 30 pi? dell'anno scorso.

Al contrario le BMW 320 TC peseranno almeno 1160 kg, e cio? 10 in meno dei 1170 che erano in passato.

 

Tutti gli altri modelli che gi? hanno corso nel 2011 partiranno da 1150 kg e questo vale per le BMW 320si 2.0L aspirate (che perdono quindi 5 chili), le Chevrolet Cruze LT e Chevrolet Lacetti, le Seat Le?n TDi 2.0 Turbodiesel e le Le?n 1.6T della Sunred ed infine la Volvo C30.

Tutti questi pesi sono stati pensati in base agli studi sulle prestazioni fatti dal Touring Car Committee.

 

Ancora da definire i pesi per le nuove vetture come Ford Focus e Seat Le?n 1.6 TSi, che verranno definiti in seguito sempre dal Touring Car Committee.

 

Tutte le vetture ad inizio stagione partiranno col massimo di zavorra a bordo (cio? 40 kg), per poi andare a perderla in base ai risultati.

 

http://www.****/magazine/14725/pubblicati-dalla-fia-i-pesi-delle-vetture-per-il-2012

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non penso c'entri molto la crisi mondiale con il ritiro Alfa.L'Alfa ha abbandonato ufficialmente dalle competizioni motoristiche al termine della stagione 2007 e allora di certo non eravamo come adesso(anche allora a dire la verit? non si navigava nell'oro,ma mai quanto adesso).

Per quanto riguarda la perdita dei clienti,personalmente credo che gi? ha perso una buona fetta di clienti.E' vero,Alfa ha sfornato modelli ottimi(in primis 159 e la nuova Giulietta,anche se ? una Bravo rimarchiata Alfa),ma per nostra sfortuna la designata per primeggiare sul mercato ? la FIAT.Ovviamente se vi dovesse essere un ritorno Alfa nel turismo,stai certo che sar? il primo a tifare per il biscione(speriamo con un pilota italiano...e magari con Giovanardi - piedone!).

 

Diciamo subito che la Giulietta non centra molto con la Bravo, il pianale ? completamente diverso. IL problema delle attuali competizioni motoristiche ? che non permettono di mettere in risalto le differenze tecniche, anche perch? molte soluzioni mi pare siano vietate.

Il sisitema Multiair non credo sia nei regolamenti....alla fine uno su cosa compete?...per dimostrare cosa?...ai bei tempi le differenze c'erano eccome, le Alfa avevano la doppia accensione ed erano 4cilindri, le BMW dei sei cilindri in linea, ect...limitazioni esistevano ma la competizione era sana...purtroppo ora l'obbiettivo ? fare show, spettacolo...niente vero confronto..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Diciamo subito che la Giulietta non centra molto con la Bravo, il pianale ? completamente diverso. IL problema delle attuali competizioni motoristiche ? che non permettono di mettere in risalto le differenze tecniche, anche perch? molte soluzioni mi pare siano vietate.

Il sisitema Multiair non credo sia nei regolamenti....alla fine uno su cosa compete?...per dimostrare cosa?...ai bei tempi le differenze c'erano eccome, le Alfa avevano la doppia accensione ed erano 4cilindri, le BMW dei sei cilindri in linea, ect...limitazioni esistevano ma la competizione era sana...purtroppo ora l'obbiettivo ? fare show, spettacolo...niente vero confronto..

 

 

bhe c'? sempre la possibilit? di sviluppare in 1.6 turbo piu potente o con piu coppia o con una migliore erogazione o che nn solleciti troppo gli pneumatici!

quello ke hai scritto ? vero xo questa scelta di uniformare piu componenti possibili ? stata fatta in funzione del contenimento dei costi!

in aggiunta il campionato wtcc ? un'ottima vetrina con aumenti annuali di pubblico sugli spalti e telespettatori a casa! anke l'anno scorso con le difficolt? ke ci sono state ma soprattutto con il dominio chevy c'? stato un incremento generale di supporter!

se c'? un ritorno di immagine allora c'? anke interesse nel parteciparvi! e siccome l'alfa ha nel suo DNA le competizioni turismo non pu? continuare a rimanere impassibile!!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Non penso c'entri molto la crisi mondiale con il ritiro Alfa.L'Alfa ha abbandonato ufficialmente dalle competizioni motoristiche al termine della stagione 2007 e allora di certo non eravamo come adesso(anche allora a dire la verit? non si navigava nell'oro,ma mai quanto adesso).

Per quanto riguarda la perdita dei clienti,personalmente credo che gi? ha perso una buona fetta di clienti.E' vero,Alfa ha sfornato modelli ottimi(in primis 159 e la nuova Giulietta,anche se ? una Bravo rimarchiata Alfa),ma per nostra sfortuna la designata per primeggiare sul mercato ? la FIAT.Ovviamente se vi dovesse essere un ritorno Alfa nel turismo,stai certo che sar? il primo a tifare per il biscione(speriamo con un pilota italiano...e magari con Giovanardi - piedone!).

 

L'Alfa si ? ritirata dal WTCC per due motivi:

 

1) Non aveva in quel momento una vettura pronta da configurare in versione S2000 per sostituire la datata 156, ormai prossima all'uscita dalla produzione.

2) Tra il 2006/2007 si decise di concentrare gli sforzi economici e di marketing per rilanciare il marchio Abarth, con la costruzione della Grande Punto S2000 per i rally italiano ed europeo.

 

Quindi il ritiro del brand Alfa fu scontato a causa di queste due decisioni.

Il gruppo Fiat infatti aveva intenzione di vendere nuove vetture col marchio Abarth, ma per farlo doveva prima "rivitalizzarlo" con le corse, che sono un ottimo cartellone pubblicitario.

Per questo motivo, il budget che era destinato alla squadra N-Tecnnology per gestire le 156 fu deviato verso l'impegno della Grande Punto.

 

Non essendoci poi una vettura adatta per sostituire la 156, l'uscita di scena fu la logica conseguenza: la 159 infatti era troppo pesante e troppo lunga per un impegno sportivo, mentre la 147 era ormai vecchia anche lei, non avrebbe mai retto il confronto con progetti nuovi come la Seat Leon o la BMW 320 SI.

 

La cosa che fa pi? storcere il naso ? che in realt? anche con l'Abarth c'? stato poi un graduale disimpegno, al punto che ora la Punto non gareggia ufficialmente n? nel CIR, n? nell'europeo, n? nell'IRC.

Forse ? l'effetto della crisi del 2008: oltre alla F1 per sostenere la Ferrari, il gruppo Fiat oggi non si pu? permettere pi? di tanto.

 

Magari ? un caso, ma proprio dal 2009 anche la Ferrari ha perso smalto e competitivit?, in favore dei team anglo-tedeschi e anglo-francesi (ovvero, le 3 economie pi? potenti in Europa).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non essendoci poi una vettura adatta per sostituire la 156, l'uscita di scena fu la logica conseguenza: la 159 infatti era troppo pesante e troppo lunga per un impegno sportivo, mentre la 147 era ormai vecchia anche lei, non avrebbe mai retto il confronto con progetti nuovi come la Seat Leon o la BMW 320 SI.

 

 

 

 

nn sono d'accordo su questo punto.

dopo l'alfa 75, l'alfa 155 e l'alfa 156 la logica presupponeva ke la 159 fosse la naturale sostituta anke xke faceva parte dello stesso segmento di chevy lacetti e di bmw 320.

 

il problema principale ? ke in italia la ferrari concentra su di se tutte le risorse e le attenzioni.

ad ogni modo l'alfa potrebbe sempre fare come far? la seat quest'anno! sviluppa un motore 1.6 turbo piu qualke tecnico del reparto corse e poi lascia ke qualke team si occupi del resto dello sviluppo della vettura, di trovare gli sponsor x autofinanziarsi e magari di avere 2 vetture una con un pilota forte e una con un pilota "pagante" (vedi es. tarquini-dudukalo).

certo l'unica differenza rispetto alla seat sarebbe quella di dover costruire anke la nuova vettura ke a mio avviso dovrebbe essere la GIULIA xo questo ? un costo ke sarebbe da sostenere solo il primo anno.

alfa potrebbe costruire 2 vetture x il SUO team semi-ufficiale e poi limitarsi a supportarlo.

 

ad ogni modo l'alfa potrebbe sempre fare come la chevy ossia costruire e vendere le proprie vetture per i vari team privati:

 

 

http://www.****/magazine/8886/la-cruze-wtcc-costa-200000-euro

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

nn sono d'accordo su questo punto.

dopo l'alfa 75, l'alfa 155 e l'alfa 156 la logica presupponeva ke la 159 fosse la naturale sostituta anke xke faceva parte dello stesso segmento di chevy lacetti e di bmw 320.

 

Non sono io a dirlo, lo dicevano diverse testate giornalistiche all'epoca.

 

Purtroppo ? la verit?: la 159 era troppo massiccia e pesante per pensare di utilizzarla per un impegno agonistico.

Nel 2011 l'Audi ha dimostrato alla 24 ore di Le Mans che con un prototipo leggerissimo si ottengono elevate prestazioni.

 

So benissimo che a livello di segmento era lo stesso di Bmw 320 e di Chevrolet Lacetti (che poi in realt? era la Nubira, la Lacetti era tutt'altra macchina), per? questo non basta.

La vettura era troppo pesante per un impegno agonistico.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

l'audi a le mans nn aveva un prototipo leggerissimo!

aveva costruito un prototipo di 150 kg inferiore rispetto al peso minimo e in questo modo ha potuto mettere i 150 kg di zavorra necessari per arrivare al peso minimo, nei punti piu congeniali x far rendere la vettura al massimo.

 

tornando al tema wtcc io penso ke berline come la bmw 320 la chevy cruze siano tutte macchine che pesano sui 1300 kg circa quindi cmq x svilupparle occorre sempre fare del lavoro di allegerimento x arrivare ai circa 1150 kg del peso minimo stabilito.

io dico che cmq un costruttore quando sceglie il modello da far correre nn si puo basare sul peso della vettura.

la bmw che da 30 anni e piu corre (o x meglio dire ha corso) nelle gare turismo ha da sempre utilizzato la serie 3 come modello da competizione.

 

un eventuale ingresso ufficiale o semi della alfa a mio avviso dovrebbe essere fatto con il nuovo modello alfa giulia, sia xke sarebbe un'ottima vetrina x far conoscere quel modello in paesi come gli stati uniti la cina o il giappone sia xke come detto in precedenza sarebbe il modello piu idoneo x competere contro cruze e 320.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mehdi Bennani confermato al Proteam per il 2012

Il marocchino sar? nuovamente al via del Mondiale Turismo con la Bmw della squadra italiana

 

Mehdi Bennani continuer? a correre con la Bmw del Proteam Motorsport per la stagione 2012 del Mondiale Turismo.

 

Il marocchino 28enne ? entrato a far parte della squadra italiana la scorsa stagione, in cui ha concluso alla settima piazza dello Yokohama Trophy ed ha colto come miglior risultato un sesto posto nella seconda gara di Macao, che ha chiuso l'annata 2011, ma ? nel giro del Mondiale sin dal 2009, quando corse nella gara di casa e nelle prove europee con una Seat Leon della Exagon.

 

Marco Guiducci, responsabile della squadra di Arezzo conta che Bennani possa migliorare questa stagione: "Siamo molto contenti di avere ancora Mehdi con noi e ci aspettiamo un miglioramento nelle sue prestazioni dopo la positiva stagione scorsa. Abbiamo anche confermato il nostro staff tecnico, che sar? diretto dall'Ing. Marco Calovolo."

 

Il primo test per le BMW 320 del Proteam ? previsto in febbraio, mentre si attende a breve la comunicazione del nome del secondo pilota.

 

14771_mehdi-bennani-confermato-al-proteam-anche-per-il-2012.jpg

 

http://www.****/magazine/14771/wtcc-2011-world-touring-car-championship-2012-mehdi-bennani-con-bmw-proteam

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

bhe c'? sempre la possibilit? di sviluppare in 1.6 turbo piu potente o con piu coppia o con una migliore erogazione o che nn solleciti troppo gli pneumatici!

quello ke hai scritto ? vero xo questa scelta di uniformare piu componenti possibili ? stata fatta in funzione del contenimento dei costi!

in aggiunta il campionato wtcc ? un'ottima vetrina con aumenti annuali di pubblico sugli spalti e telespettatori a casa! anke l'anno scorso con le difficolt? ke ci sono state ma soprattutto con il dominio chevy c'? stato un incremento generale di supporter!

se c'? un ritorno di immagine allora c'? anke interesse nel parteciparvi! e siccome l'alfa ha nel suo DNA le competizioni turismo non pu? continuare a rimanere impassibile!!

 

Si ma non si pu? contenere i costi oltre un certo limite, ad esempio nel caso della tecnologia Multiair si userebbe quella di serie, non parlo di prototipi. Il fatto ? che il sistema ? proprio vietato. La tecnologia avanza e ha un costo, ed ? giusto che sia cosi. E lo vediamo nelle auto stradali questo. E il gusto delle competizioni motoristiche ? anche questo, vedere la sfida tra i costruttori con le tecnologie motoristiche pi? avanzate. Ad alcuni marchi questi regolamenti sono perfetti perch? non hanno una tradizione come la nostra e sicuramente pu? avere un buon ritorno di immagine. Per me fa bene Alfa a non partecipare. Io ritirerei pure la Ferrari dalla F1 figurati...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Due Cruze quasi "ufficiali" per la Bamboo Engineering

Le Chevy della squadra Indipendente disporranno degli stessi aggiornamenti della RML

 

La Bamboo Engineering continua il suo processo di crescita nel mondo del WTCC. La squadra che ha base a Silverstone ha infatti annunciato che nel 2012 le sue Chevrolet Cruze disporranno degli stessi aggiornamenti presenti sulle tre vetture ufficiali portare in pista dalla RML.

 

Un passo avanti importante per la struttura di Richard Coleman, che comunque continuer? a partecipare al campionato Indipendenti, nel quale nel 2011 si ? tolta anche delle belle soddisfazioni con Darryl O'Young e con Yukinori Taniguchi.

 

"Siamo molto contenti di poter utilizzare in questa stagione delle vetture con la stessa configurazione di quelle della RML, il team ufficiale. La Cruze ? stata una macchina decisamente vincente nelle ultime due stagione e siamo convinti che potr? continuare ad esserlo anche nel 2012 con gli ultimi aggiornamenti" ha spiegato Coleman.

 

"L'anno scorso le nostre Cruze ci sono state consegnate in ritardo ed abbiamo dovuto saltare le prime due gare del campionato. Nonostante questo a Zolder siamo stati subito in grado di fare grandi cose. Ora, con un anno di esperienza alle spalle e con gli aggiornamenti pi? recenti, siamo ottimisti di poter lottare per il titolo Indipendenti" ha aggiunto.

 

Rimangono ancora in sospeso per? i nomi dei piloti che dovranno portare in pista le due Cruze 1.6 turbo: "Sul fronte dei piloti, stiamo parlando con diversi top driver e la nostra speranza ? di poter annunciare la formazione definitiva entro un paio di settimane".

 

14856_due-cruze-quasi-ufficiali-per-la-bamboo-engineering.jpg

 

http://www.****/magazine/14856/wtcc-due-chevrolet-cruze-quasi-ufficiali-per-la-bamboo-engineering

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

James Thompson sar? pilota Lada nel 2012

 

L'inglese James Thompson torner? a correre nel campionato WTCC dopo la firma di un accordo pluriennale con la Lada.

Secondo la rivista Autosport, il campione europeo Turismo 2009 debutter? con la Lada Granta nella prova ungherese di Budapest, in maggio, o all'Estoril, il mese successivo.

"Sono soddisfatto di questo accordo", ha dichiarato Thompson, che ha corso la Lada nel WTCC nel 2009, alla rivista britannica.

"E' una struttura completamente nuova, e questo mi rende molto fiducioso che il progetto possa avere successo."

Thompson inizier? a testare la Granta ad aprile, sul circuito di Magny-Cours

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Molto contento di tutto ci?, vorrei vederlo in Superstars per?... :confused:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×