Vai al contenuto
Mito Ferrari

piloti MotoGP vs piloti SBK

Post raccomandati

premettendo che seguo sia il Motomondiale che il mondiale Superbike,entrambi per? senza molto approfondimento o interesse come posso avere per le corse di auto,volevo capire il perch? del fatto piuttosto comune dei piloti trionfatori in SBK perdenti o quasi in MotoGP e viceversa piloti in difficolt? in MotoGP che ritrovano una seconda vita in SBK.

Negli ultimi anni abbiamo esempi come quelli di Toseland o Edwards che da campioni SBK in MotoGP hanno faticato,Spies che dopo aver vinto in SBK all'esordio in MotoGP inizia a farsi vedere adesso;al contrario,piloti ritenuti finiti come Checa o Melandri quest'anno hanno conquistato rispettivamente il titolo di Campione del Mondo e vicecampione (Melandri all'esordio in SBK),oppure Simoncelli sul podio a Imola nel 2009 in gara2 sempre all'esordio.

Cercare in giro per internet non aiuta a farsi un'idea precisa in quanto la maggioranza deride i piloti SBK etichettandoli come falliti e elevando i piloti del motomondiale come unici fenomeni.Il perch? di questa differenza dove ? realmente?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Perch? effettivamente il 70% dei piloti della SBK sono falliti del motomondiale o comunque gente over 30 che si ? rilanciata in un campionato dove conta quasi nulla lo sviluppo delle moto.

 

Non penso ci sia del male ad affermarlo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ecco,ma allora si spiega tutto grazie al fatto che le SBK sono pi? facili da guidare?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Semplicemente il livello dei piloti ? pi? basso

E se in Moto Gp non sei supportato a dovere sembri un fallito mentre in SBK dove il livello delle moto ? abbastanza simile unito ad un livello pi? basso e a delle nuove motivazioni si pu? ottenere dei buoni risultati

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Livello delle moto abbastanza simile in SBK? S?, all'infuori della Ducati...

 

Niente da fare, ? come la Honda in GP, il marchio di riferimento in termini di sviluppo e di moto fornite... chiaro che dominino entrambe.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ecco,ma allora si spiega tutto grazie al fatto che le SBK sono pi? facili da guidare?

Le MotoGP sono prototipi; le SBK sono moto da strada preparate e quindi sono molto meno sofisticate, la messa a punto ? molto pi? limitata (e quindi meno difficoltosa) perch? si pu? lavorare su pochi parametri.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Perch? effettivamente il 70% dei piloti della SBK sono falliti del motomondiale o comunque gente over 30 che si ? rilanciata in un campionato dove conta quasi nulla lo sviluppo delle moto.

 

Non penso ci sia del male ad affermarlo.

Quoto, basta vedere cosa stanno facendo biaggi e meandri e anche cos'ha fatto simoncelli ad imola per capire la differenza dei piloti tra le 2 categorie

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per? io Melandri lo considero un'ottimo pilota

Poi in MotoGP si era perso ma fino a quando era in Honda aveva fatto vedere cose discrete

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Beh melandri ? stato vice campione anche in motogp, semplicemente l'esperienza ducati lo ha steso. Poi anche in motogp spesso esplodono piloti di seconda fascia, pensiamo a gibernau che ai tempi del team honda repsol 2t gli davano la 2 cilindri perch? era considerato l'ultima ruota del carro, con i vari aoki, doohan, criville, okada che avevano le 4. In generale il livello ? sicuramente pi? basso, ma a parte 3-4 piloti di grido che alzano molto il livello non vedo una grossa differenza tra le due classi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sono 2 filosofie di guida diverse, sono quasi 2 sport diversi, per cui non ha senso dire che gli uni sono dei fenomeni e gli altri sono pippe.

Faccio notare che lo stesso Biaggi ha avuto bisogno di una supermoto per vincere il titolo e c'? riuscito solo al 4? tentativo (idem Checa). Gli altri devono ancora vincerlo.

 

Al contrario, non mi sembra che i campioni SBK che sono passati al motomondiale abbiano avuto a disposizione moto vincenti. Anzi, le poche volte che gliele hanno lasciate hanno fatto vedere che potevano benissimo stare davanti.

 

Per? su questo forum vedo che c'? sempre gente che ha i suoi schemi predefiniti, per cui il bianco ? sempre bianco e il nero ? solo nero. Quanto vorrei avere le vostre certezze granitiche...

Modificato da gio66

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Beh melandri ? stato vice campione anche in motogp, semplicemente l'esperienza ducati lo ha steso. Poi anche in motogp spesso esplodono piloti di seconda fascia, pensiamo a gibernau che ai tempi del team honda repsol 2t gli davano la 2 cilindri perch? era considerato l'ultima ruota del carro, con i vari aoki, doohan, criville, okada che avevano le 4. In generale il livello ? sicuramente pi? basso, ma a parte 3-4 piloti di grido che alzano molto il livello non vedo una grossa differenza tra le due classi.

 

Esatto considero superiori solo Lorenzo Rossi Stoner e Pedrosa gli altri sono pi? o meno sugli stessi livelli in base alle varie situazioni

 

Sono 2 filosofie di guida diverse, sono quasi 2 sport diversi, per cui non ha senso dire che gli uni sono dei fenomeni e gli altri sono pippe.

Faccio notare che lo stesso Biaggi ha avuto bisogno di una supermoto per vincere il titolo e c'? riuscito solo al 4? tentativo (idem Checa). Gli altri devono ancora vincerlo.

 

Al contrario, non mi sembra che i campioni SBK che sono passati al motomondiale abbiano avuto a disposizione moto vincenti. Anzi, le poche volte che gliele hanno lasciate hanno fatto vedere che potevano benissimo stare davanti.

 

Per? su questo forum vedo che c'? sempre gente che ha i suoi schemi predefiniti, per cui il bianco ? sempre bianco e il nero ? solo nero. Quanto vorrei avere le vostre certezze granitiche...

 

A parte Spies chi ha avuto moto vincenti in MotoGP?

Comunque io continuo a pensare che i quattro piloti che ho elencato sopra in SBK creerebbero lo stesso dominio ;)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A parte Spies chi ha avuto moto vincenti in MotoGP?

Comunque io continuo a pensare che i quattro piloti che ho elencato sopra in SBK creerebbero lo stesso dominio ;)

Edwards, quando Rossi era rotto (Assen 2006) e Bayliss quando gli hanno lasciato la Ducati buona per l'ultima gara.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Edwards, quando Rossi era rotto (Assen 2006) e Bayliss quando gli hanno lasciato la Ducati buona per l'ultima gara.

 

Vero per? bisognerebbe vederli nell'arco di una stagione, una gara mi sembra riduttivo per dare un giudizio altrimenti Sic ? un fenomeno che in SBK avrebbe ammazzato il campionato

Idem Spies che in SBK si ? dimostrato nettamente superiore ma con la Yamaha ufficiale (e non penso facciano grosse differenze tra lui e Lorenzo) fino ad ora ha fatto vedere delle cose discrete ma non al livello dello spagnolo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vero per? bisognerebbe vederli nell'arco di una stagione, una gara mi sembra riduttivo per dare un giudizio altrimenti Sic ? un fenomeno che in SBK avrebbe ammazzato il campionato

Idem Spies che in SBK si ? dimostrato nettamente superiore ma con la Yamaha ufficiale (e non penso facciano grosse differenze tra lui e Lorenzo) fino ad ora ha fatto vedere delle cose discrete ma non al livello dello spagnolo

E' esattamente quello che sto cercando di dire.

 

Biaggi e Checa hanno avuto a disposizione 4 anni interi e moto vincenti. I campioni SBK che sono passati in MotoGP (Corser, Haga, Bayliss, Edwards, Toseland, lo stesso Spies) non hanno mai avuto questa opportunit

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Guarda gio, io ti parlo da appassionato SBK.

 

Il livello delle due categorie ? imparagonabile. Ovviamente la moto buona conta molto(in SBK, a meno di avere dei prototipi puri stile Aprilia o degli appoggi della casa madre giapponese, contro Ducati non vinci quasi mai), ma in SBK se arrivasse anche solo un Dovizioso per me vincerebbe a mani basse il campionato.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il livello delle due categorie ? imparagonabile.

E io che ho detto? :asd:

 

Sono 2 filosofie di guida diverse, sono quasi 2 sport diversi, per cui non ha senso dire che gli uni sono dei fenomeni e gli altri sono pippe.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma gio concordi nel dire che almeno i primi 4 della Moto Gp sono di un'altra categoria?

E questo a prescindere da dove andrebbero a correre

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Comunque tanti grandi del motomondiale si sono dimostrati tali pure nelle superbike.

 

Doohan inizi? vincendo in SBK(se non sbaglio vinse 3 gare nel 1988 per poi passare in 500 nel 1989 con la sua prima stagione completa), Spencer e Rainey sono stati campioni nazionali AMA.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La MotoGP ormai ? molto autoreferenziale.

Sicuramente i primi 4 sono dei campionissimi e lo hanno dimostrato in tanti anni di carriera in varie cilindrate, ma dopo di loro c'? il nulla. Se quest'anno c'era ancora Capirex ci sar? un motivo.

Questo ? dovuto al fatto che la categoria costa quasi quanto alla F1 per cui ? accessibile a pochissimi. La SBK costa un quinto (anche meno) per cui ci pu? andare a correre anche un grandissimo talento che non ha alle spalle colossi economici.

Adesso se n'? andata anche la Petronas, voglio vedere come fa la Yamaha a continuare a quel livello. Se non la sviluppano, cominciamo a dire che Lorenzo ? una pippa? Non credo.

 

E ripeto, sono 2 moto molto diverse per cui i paragoni per me sono improponibili.

 

Spencer e Rainey sono stati campioni nazionali AMA.

Anche Hayden.

Modificato da gio66

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vabbu?, ma io parlavo di campionissimi, Hayden verr? ricordato come un buon pilota(e campione del mondo), ma difficilmente come una leggenda pari a Doohan, Rainey, Lawson(eccone un altro)o Spencer.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×