Vai al contenuto
leonix

La F1 pi? veloce di sempre

Post raccomandati

Ciao a tutti

 

Volevo chiedervi secondo voi quale è stata, in base al regolamento tecnico, la Formula 1 più veloce in assoluto.

 

Per esempio credo che le F1 di oggi siano più lente di quelle del 2000....

 

.... ho visto alcuni video del 2000 è mi è venuta la nostalgia!

 

Fatevi sotto!!

Modificato da leonix

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

questa.

17schum.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

questa.

17schum.jpg

 

Di che anno è?

 

forse 2002?

 

 

EDIT: 2004!

Modificato da leonix

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

si, 2004.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

hi-mpl340001341c.jpg

 

A Imola diede qualcosa come 2-3 secondi al terzo schierato...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma si sta parlando di velocit? intesa come Km/h massimi o come velocit? generale?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

penso generale.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La piu' potente, la Benetton di Fabi e Berger del 1986, la migliore diciamo se la giocano secondo me tra la Lotus 72 la McLaren mp4 e la Williams FW15 un miscuglio delle migliori caratteristiche tecniche presenti nel momento in cui correvano, penso la Lotus 72 sia stata la monoposto piu' innovativa della Formula1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ritengo superiore la FW14 alla FW15.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ritengo superiore la FW14 alla FW15.

 

La FW14 era ancora troppo acerba, il cambio aveva un sacco di problemi, invece io ritengo che la migliore di tutte sia la McLaren 1988, nei test invernali ai piloti fu scongiurato di non scoprire le carte, si resero conto di avere una macchina nettamente piu' forte delle altre, ma Senna scese ugualmente ad Imola a tempi inarribili per tutti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La FW14 era ancora troppo acerba, il cambio aveva un sacco di problemi, invece io ritengo che la migliore di tutte sia la McLaren 1988, nei test invernali ai piloti fu scongiurato di non scoprire le carte, si resero conto di avere una macchina nettamente piu' forte delle altre, ma Senna scese ugualmente ad Imola a tempi inarribili per tutti.

 

Il pacchetto migliore ? stato Williams FW14 + Nigel Mansell a Silverstone 92.

Pura fantascienza. :zizi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Si fece un tempo incredibile, disse di non aver guardato nemmeno la telemetria, sapendo di aver fatto un giro che non poteva essere migliore; tra l'altro sulla McLaren mp4/4 si raccontano diversi aneddoti, di Prost che disse non appena scese dalla macchina la prima volta: "Ma che macchina avete fatto si guida con una mano sola", Senna a cui fu scongiurato di non girare forte prese la macchina per provarla arrivo' alla Tosa e si insabbio' torno' ai box tutto incazzato "La macchina non ha i freni", Prost non aveva nemmeno avvertito i meccanbici alla fine delle prove che i freni erano finiti, probabilmente perch? la macchina era eccezionale e non aveva il minimo problema.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Credo che i meccanici (e anche Prost) supplicarono Ayrton di non tirare ma lui non resistette ad andare troppo piano e piazz? comunque il miglior tempo.

 

Il gp di San Marino 1988 nonostante i distacchi abissali delle McLaren fu splendido con la lotta per il primato ma anche quelle per le posizioni immediatamente dietro

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E' impossibile fare una valutazione simile, ci sono troppe variabili, le gomme, la benzina, il pilota.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A Imola diede qualcosa come 2-3 secondi al terzo schierato...

 

3.352" a Piquet che montava lo stesso motore.

Modificato da gio66

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In termini assoluti (leggasi: tempi sul giro) direi la F2004, che ancor oggi detiene numerosi records di circuiti sia sul giro che sulla distanza.

 

In rapporto alla concorrenza, se la giocano le McLaren MP4/2, 2b e 2c (imbattuta per tutti i suoi tre anni di attività) ed MP4/4 e la Ferrari F2002, quest'ultima peraltro costruita in un periodo di livellamento tecnico maggiore.

Modificato da Enzo_F.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Credo di essermi spiegato male :blush2:

 

Intendevo chiedervi quale, secondo voi, ? stata l'annata di f1 pi? veloce per via del regolamento tecnico ovviamente

 

Non quale ? stata la vettura di f1 pi? veloce in assoluto.

 

Scusate :D

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Intendevo chiedervi quale, secondo voi, ? stata l'annata di f1 pi? veloce per via del regolamento tecnico ovviamente

 

Siamo sempre l?, ci vorrebbe un riferimento preciso.

 

L'unico che mi viene in mente, molto empirico, ? quello di confrontare nel tempo la media ottenuta in qualifica su circuiti il cui tracciato ? rimasto invariato (Monza 2000-2009, Imola 1995-2006, Sepang 1999-2010, Melbourne 1996-2010, Silverstone 1997-2009), senza per? tenere conto delle condizioni atmosferiche.

 

Con questo sistema, l'anno pi? veloce ? il 2004, tranne Melbourne dove Vettel ha stabilito la media pi? alta quest'anno.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

3.352" a Piquet che montava lo stesso motore.

 

E pensare che solo nell' accelerazione dall'uscita della variante Bassa al traguardo (poche centinaia di metri) la Mp4/4 staccava le altre monoposto di di 12 km/h , e di 5 la Lotus.

 

http://www.gurneyflap.com/mclarenmp44.html

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Annata piu' veloce in assoluto è stata la 2004.Motori v10 e appendici aereodinamiche che stavano iniziando a nascere.

Poi dopo quella distruggente annata iniziarono i cambi drastici regolamentari come le gomme nel 2005 che limitarono le prestazioni e con le qualifiche strane (somma dei tempi) non si è mai potuto vedere la velocità reale di quelle auto.

Nel 2006 poi ci fu l'entrata dei v8...

Una serie di cose che hanno via via rallentato le auto.Gli ingegneri in ogni caso hanno iniziato ad estremizzare l'aereodinamica e quindi in alcuni casi abbiamo potuto assistere ad un eguagliamento delle prestazioni (forse in alcuni casi).

 

La formula 1 piu' veloce mai esistita secondo me sarebbe stata la 2008 con gomme slick ed eventuali v10.Ma già le gomme slick facevano una bella differenza...

Modificato da RAINIERI

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×