Vai al contenuto
Pneumatico Usurato

...e se il vecchio progetto di Tombazis si realizzasse davvero nel 2015?

Post raccomandati

disse Marmorini "Il progettista Tombazis mi ha chiesto un'unità piccola per avere vantaggi aerodinamici che poi non sono arrivati."

 

...e se ...e se... mmm... e se invece cambiando telaio e progetto come sarà per il 2015 (e avendo l'esperienza di pista del 2014), pur mantenendo quel piccolo motore per via del congelamento (migliorato però nel % permesso dal regolamento di cambiamenti) che è snello piccolo ed efficiente/affidabile, alla Ferrari sfornassero davvero un'auto che si guida come un guanto, che è leggera, che è aerodinamica e fa delle sue virtù quella di essere piccola ma "felina". E magari anche la trazione?

Chi meglio di un Vettel ne gioverebbe da una cosa così?

 

Secondo voi è possibile, o è totalmente impossibile?

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Possibile, ma difficile che basti a recuperare lo svantaggio.

Per battere i farabutti servono anche sviluppi politici, altrimenti puoi pure fare l'auto più forte, ma quelli fanno cambiare le regole in corsa e finisce lì, come lo scorso anno...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Direi che se fosse possibile sarebbe possibile vincere il campionato.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non vedo come possa rivelarsi una mossa azzeccata dopo lo scempio di quest'anno, davvero non vedo la possibilità di pescare il jolly con questa soluzione.

Tombazis è noto per tentare soluzioni che portino vantaggi aerodinamici che puntualmente non arrivano. Per quanto mi riguarda meglio virare su un'altro tipo di progetto con soluzioni più standard.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Bisognerebbe comunque recuperare un gap abbastanza forte di potenza. Ma la Ferrari non era una delle vetture più pesanti in griglia o sbaglio io?

 

Aggiungo, non solo gap in potenza, ma anche nell'erogazione, troppo troppo brusca. Aggiungiamoci errori di software e troviamo robe assurde come i testacoda in uscita di tornantini stile Raikkonen in Canada. In generale vettura troppo instabile.

Modificato da KimiSanton

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E se io fossi uno dei figli di Berlusconi o Moratti sarei ricco.

 

Il motore ferrari andava piano, puoi salvare un podio in qualche pista se becchi un telaio alla redbull, e siamo lontani visto che ci provano da 6 anni, ma anche se fosse il motore continua ad andare piano, non solo nei confronti del mercedes, ma anche del renault, per quanto visto nella seconda parte della stagioni.

Auguri

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

L'anno prossimo per quanto possibile andrà peggio di quest'anno secondo me.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non era il renault il più lento dei 3 quest'anno?

 

Sembrava ad inizio stagione, ma in seguito la ferrari sul dritto non passava neanche gli scooter dei commissari.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

in effetti la pu ferrari non era nemmeno tanto affidabile! hanno rotto poco perchè continuavano a tagliare potenza man mano che l'unità invecchiava e poi non si contano le gare in cui facevano stint al rallentatore per problemi alla parte elettrica. No il motore è stata una ciofeca a prescindere dalle dimensioni secondo me.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la parte elettrica (si dice) sia quella che più ha fatto gap con i mercedes, a meno che non mi sia sfuggito qualcosa.

Se però la migliorano, il motore termico, in quanto tale, mi pare sia stato elogiato al punto che alcuni si rimpiangono Marmorini o ho capito male io?

Poi la guidabilità è stato il secondo problema, soprattutto per Raikkonen, ma pure Alonso se ne è lamentato.

 

quindi ricapitolando, stando al regolamento possono migliorare liberamente queste cose:

-aerodinamica e telaio

-trazione e software annesso (magari lavorando al simulatore con Vettel che su questo aspetto è abituato bene, sa dire le differenze)

-la parte elettrica, come dimensione "del pezzo", penso ricada in quel 40% del motore che si può sostituire quindi integralmente (forse?) o comunque se ne può cambiare un bel po', non penso superi il 40% del motore.

-sospensioni

-gestione dei box (?) visto che Mattiacci se ne andato

 

questo mantendendo per via del regolamento, il termico di Marmorini e come conseguenza la filosofia iniziale di Tombazis.

Può esistere, volendo, una strada opposta (cioè macchina grassa e forzuta), rimanendo nel regolamento?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Le prospettive sono molto molto grigie (Mercedes). In più non ci sarà un pilota forte e redditizio come Alonso in grado di ottenere buoni risultati anche con un mezzo scadente.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

e se tombazis venisse silurato 4 ore dopo l'apertura del topic? :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

se lo silurano (in effetti, potrebbe accadere visto che se ne stanno andando tutti) comunque magari trovano uno migliore di lui che può "sviluppare" meglio l'idea di partenza.

Della serie: "amico l'idea è buona, ma non sei riuscito a concretizzarla" (che volendo ci starebbe tutta...)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

I primi rumor dicono che hanno cambiato la PU rendendola simile a quella Mercedes.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

I primi rumor dicono che hanno cambiato la PU rendendola simile a quella Mercedes.

 

Vuoi dire che l'hanno riverniciata di grigio?

 

A sentire gli addetti ai lavori il gap è enorme ed il regolamento non permette molto. Inoltre bisogna considerare che pure Mercedes svilupperà la PU, per cui non si può essere ottimisti.

 

Ma siccome io vedo le cose in maniera positiva per natura (pur non esaltandomi mai) e considerando la mia teoria sul confronto fra i pacchetti (pilota, mezzo, tecnici, gomme, team) a disposizione, le loro caratteristiche e come questi ingredienti vengono amalgamati, non si può dire a priori che il gap aumenterà.

 

Se ciò avverrà, mi metterò a piangere.

 

Modificato da crucco

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Le prospettive sono molto molto grigie (Mercedes). In più non ci sarà un pilota forte e redditizio come Alonso in grado di ottenere buoni risultati anche con un mezzo scadente.

 

5 titoli mondiali in due...che sarà mai :up:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Nessuno dei due però ha svettato con macchine che avessero difficoltà.

La Redbull "soltanto" buona di quest'anno non è stata molto gradita da Vettel, ed in questo senso vederlo sulle ferrari degli ultimi anni sarebbe stata da ridere (per gli avversari).

Non avere Alonso non significa non vincere se indovini la macchina, questo è ovvio, significa, probabilmente, non essere neanche lontanamente della partita se la macchina non la indovini.

E' in questo che lo spagnolo ha fatto una enorme differenza negli ultmi anni.

E da oggi ce l'hanno contro, a fare la differenza con un altra macchina. Direi che come premessa non è il massimo.

Poi se, non so con quale miracolo visto il regolamento, la ferrari riesce a mettere in pista una macchina vincente il problema non si pone.

Altrimenti auguri

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vabbè, sinceramente è un discorso trito e ritrito. Neanche vale la pena consumare la tastiera per ricominciare da capo, soprattutto qui dove sarebbe off topic.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sarà anche trito, ma un utente ha fatto notare che mancherà un Alonso che con macchine poco competitive ha sempre fatto una gran differenza.

Vettel con una macchina pur buona ma non ottima ha fatto una stagione in ombra.

Raikkonen ha fatto pena.

Saranno triti ma sono fatti

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×