Vai al contenuto
borgusio

Regolamento 2017 - poche idee, ma confuse

Post raccomandati

Salve a tutti,

 

Premesso che seguo più la formula uno solo sporadicamente dal campionato che vinse la Brawn perché quei cambiamenti regolamentari furono i primi di una infausta serie che ha trasformato il Circus in un baraccone ridicolo, mi pare di capire che nel 2017 siano in arrivo grandi cambiamenti.

 

Pieno di speranze mi sono messo a cercare di capire la situazione, ma google non mi ha aiutato molto, questo è il miglior articolo che ho trovato:

http://www.bbc.com/sport/formula1/36099501

 

Ho cercato anche sul forum ma non ho trovato thread simili. Da ingegnere mi piacerebbe discutere con voi di regolamenti con la speranza che si riporti un po' di serietà nel campionato.

 

Quello che mi pare più o meno certo

- gomme più larghe

- alettoni più larghi

- flusso di carburante maggiore -> potenze maggiori

 

In discussione

- cupolino

- qualifiche

- DRS?

- dimensioni batterie?

 

Mi piacerebbe capire e incrocio le dita che ne esca fuori qualcosa di buono!

Modificato da borgusio

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

È uscito il regolamento definitivo sul sito della FIA, è stato già tutto definito.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

È uscito il regolamento definitivo sul sito della FIA, è stato già tutto definito.

 

Ed é definitivo? Leggevo altrove che i piloti e i team hanno mosso diverse obiezioni. 6-7 centimetri in piú di gomma sono molti, il dubbio é sull'impatto che avranno sulle gare

http://de.motorsport.com/f1/video/main-gallery/giorgio-piola-so-wird-die-formel-1-2017-58045/

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sì definitivo, sul PDF ufficiale ogni modifica è evidenziata in viola. Ce ne sono molte sul lato PU che non sono state riportate dalla stampa.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Grazie, trovate... me le guardo:

http://www.fia.com/regulation/category/110

 

Sui motori l'unico cambiamento degno di nota é che possono consumare 105 Kg invece di 100 di carburante.

Modificato da borgusio

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Insomma:

 

The weight of the MGU-K (as defined in line 11 of Appendix 2 to these regulations) may not be less than 7kg.

 

The weight of the MGU-H (as defined in line 13 of Appendix 2 to these regulations) may not be less than 4kg.

 

The crankshaft main bearing journal diameter (measured on the crankshaft) must not be less than 43.95 mm.

 

The crankshaft crank pin bearing journal diameter (measured on the crankshaft) must not be less than 37.95mm.

 

No cylinder of the engine may have a geometric compression ratio higher than 18.0.

 

The weight of a piston (with piston-pin, piston-pin retainers and piston rings) may not be less than 300g.

 

The weight of a connecting rod (with fasteners, small and big end bearings) may not be less than 300g.

 

The weight of the complete crankshaft assembly between the mid positions of the front and rear main bearing journals (including balance masses, bolts, bungs, O-rings between the boundaries), may not be less than 5300g. See drawing 8.

Per il 2018 poi ci sono limitazioni ancora maggiori su turbo e batterie.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sbaglio o si parlava del fatto che la Ferrari stesse cercando un rapporto di compressione molto estremo? Secondo me con queste limitazioni si è cercato davvero di limitare la crescita di potenza (che per me va anche bene com'è)

Modificato da Antonio91

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

certo che a leggere il regolamento tecnico si diventa pazzi :wacko2:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

schifo ala anteriore che torna praticamente com'era già dal 2009 e profilo ala posteriore curvo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

schifo ala anteriore che torna praticamente com'era già dal 2009 e profilo ala posteriore curvo

Le dimensioni sono le stesse del 2009-2013 ma considerando l'allargamento delle vetture saranno più strette di quelle che ci sono ora di 2,5 cm per lato rispetto alla larghezza massima delle ruote.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

le ruote posteriori saranno più larghe di circa 3 pollici, mica poco

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Insomma:

 

 

The weight of the MGU-K (as defined in line 11 of Appendix 2 to these regulations) may not be less than 7kg.

 

The weight of the MGU-H (as defined in line 13 of Appendix 2 to these regulations) may not be less than 4kg.

 

The crankshaft main bearing journal diameter (measured on the crankshaft) must not be less than 43.95 mm.

 

The crankshaft crank pin bearing journal diameter (measured on the crankshaft) must not be less than 37.95mm.

 

No cylinder of the engine may have a geometric compression ratio higher than 18.0.

 

The weight of a piston (with piston-pin, piston-pin retainers and piston rings) may not be less than 300g.

 

The weight of a connecting rod (with fasteners, small and big end bearings) may not be less than 300g.

 

The weight of the complete crankshaft assembly between the mid positions of the front and rear main bearing journals (including balance masses, bolts, bungs, O-rings between the boundaries), may not be less than 5300g. See drawing 8.

Per il 2018 poi ci sono limitazioni ancora maggiori su turbo e batterie.

Confrontandolo col regolamento 2016 non si capisce bene cosa portino questi cambiamenti, visto che questi limiti non sono stati modificati, ma introdotti da zero.

 

Se li interpreto bene, i motori possono consumare un 5% in più di benzina, ma saranno limitati nell'allegerimento di peso. Dunque saranno solo di poco più spinti rispetto a questa stagione, giusto?

 

Se aggiungiamo alettoni piuttosto larghi e gomme altrettanto larghe, gli spazi di frenata si dovrebbero ridurre consistentemente.

 

Il che significa meno sorpassi e più importanza data alla velocità pura. In pratica si deciderebbe tutto il sabato.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Teoricamente si. Senza dimenticare che in questo contesto il DRS varrà di meno

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il che non è male. Personalmente preferisco meno sorpassi, ma auto più spinte che costringono i piloti ad andare più vicino al limite e dunque all'errore. Il che implica sorpassi più spettacolari e significativi (meno quantità più qualità) che poi sono quelli che vanno su YouTube e diventano leggenda.

 

I sorpassi col DRS sono insignificanti per la storia di questo sport.

 

Che un debuttante come Verstappen abbia tenuto Raikkonen dietro con quella facilità disarmante è dovuto al fatto che le auto son troppo facili da guidare a mio parere.

 

Però mi rimane il dubbio che la potenza 2017 sia troppo poca e che quindi il gap fra velocità in curva e rettilineo si riduca troppo.

Modificato da borgusio

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Gomme 2017 presentate a Monaco (fonte Facebook, pagina Passione Ferrari. E un po' di F1 in generale. )

13321869_647742258735122_272107591183232

13331005_647742285401786_688112913748995

 

13321637_647741765401838_348650995452056

Passione Ferrari. E un po' di F1 in generale

Modificato da Antonio91

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Cjh3PUpXEAAWToZ.jpg

 

Cjh1oxkWEAAXjMn.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vista da dietro fa molto anni 70/80, non male.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Cjh4RtmWsAAcU4W.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Le gomme mi piacciono assai.

Gli alettoni non centrano nulla con quelli del prossimo anno o saranno così?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×