Vai al contenuto
Fede

WTCC-ETCC 2012

Post raccomandati

Una stagione ricca di novità, quella 2012 del WTCC, a partire dal calendario, eccolo:

 

11 marzo Monza

1 aprile Valencia

15 aprile Marrakech

29 aprile Slovakia Ring

6 maggio Hungaroring

20 maggio Salzburgring

10 giugno Portimao

22 luglio Curitiba

23 settembre Sonoma

21 ottobre Suzuka

4 novembre Shanghai

18 novembre Macao

 

Molte più gare fuori dall'Europa: i GP di Belgio, Gran Bretagna, Germania e Repubblica Ceca saranno rimpiazzati da Marocco, Austria, Slovacchia e Stati Uniti.

 

Veniamo ai piloti. Confermati i tre alfieri della Chevrolet che hanno dominato la scorsa Stagione, grazie anche ad una Cruze eccezionale. In attesa di ulteriori conferme è stato ufficializzato anche il debutto dell'ex pilota del BTCC Tom Chilton, che guiderà la nuova Ford Focus dell'Arena Motorsport. Ufficializzata anche la presenza della Proteam, della Special Tuning Racing, team che fa capo a Tom Boardman e della Lada della TMS Sport, capeggiata da Viktor Shapovalov.

 

Arena Motorsport, Ford Focus S2000 TC: Tom Chilton, James Nash

Chevrolet Europe, Chevrolet Cruze 1.6T: Yvan Muller, Robert Huff, Alain Menu

Proteam Motorsport, BMW 320 TC: Mehdi Bennani, Isaac Tutumlu, Felice Tedeschi

Special Tuning Racing, SEAT León TDI-León WTCC: Tom Boardman, Darryl O'Young, René Münnich

TMS Sport, Lada Granta: James Thompson

ROAL Motorsport, BMW 320TC: Tom Coronel, Alberto Cerqui, Kei Cozzolino

Lukoil Racing Team, SEAT León WTCC: Gabriele Tarquini, Alexey Dudukalo

Tuenti Racing Team, SEAT León WTCC-León 1.6T: Josep Oriola, Tiago Monteiro, Fernando Monje, Hiroki Yoshimoto, André Couto

Bamboo Engineering, Chevrolet Cruze 1.6T: Pasquale di Sabatino, Alex MacDowall, Michel Nykjær, Robb Holland, Darryl O'Young

Honda Racing Team, Honda Civic 1.6T: Tiago Monteiro

Chevrolet Motorsport Sweden, Chevrolet Cruze 1.6T: Rickard Rydell

Liqui Moly Team Ensgtler, BMW 320 TC-320si: Franz Engstler, Charles Kaki Ng, Masaki Kano, Liu Lic Ka, Joseph Rosa Merszei

Wiechers-Sport, BMW 320 TC: Stefano d'Aste

Zengő Motorsport, BMW 320 TC: Norbert Michelisz, Gábor Wéber

Sunred Engineering, SEAT León TDI-León 1.6T: Andrea Barlesi, Fernando Monje, Hugo Valente

West Surrey Racing, Chevrolet Cruze 1.6: Colin Turkington

China Dragon Racing, Chevrolet Lacetti-Cruze LT: Filipe da Souza, Kin Veng Ng, Célio Alves

Song Veng Racing, Honda Accord Euro R: Leong Ian Veng

Look Fong Racing, Chevrolet Cruze LT: Kwong Hoi Fung

SEAT Swiss Racing, SEAT León WTCC: Fredy Barth

RPM Racing Team, BMW 320si: Mak Ka Lok

Five Auto Racing Team, BMW 320si: Henry Ho

De Jesus Racing, Honda Accord Euro R: Eurico de Jesus

 

Un'ultima nota regolamentare: la auto non in configurazione Turbo potranno gareggiare, ma senza avere la possibilità di ottenere punti.

 

 

Ecco invece il calendario dell'ETCC, che quest'anno gareggerà in tre occasioni in concomitanza con il Mondiale:

11 marzo Monza

29 aprile Slovakia Ring

20 maggio Salzburgring

24 giugno Imola

 

Questi i piloti:

Super 2000

Krenek Motorsport, BMW 320si: Petř Fulín

Borusan Otomotiv Motorsport, BMW 320si: Aytaç Biter

Liqui Moly Team Engstler, BMW 320si: Igor Skuz

Sunred Engineering, SEAT León: Fernando Monje, Igor Skuz

RCM Motorsport, Peugeot 407: Gábor Tim

Rikli Motorsport, Honda Civic FD-Honda Accord Euro R: Peter Rikli, Christian Fischer

XFX Unicorse, Alfa Romeo 156 S2000: Ferenc Ficza, Csába Gáspár

Homola Motorsport, BMW 320si: Matej Homola

SEAT Sport Slovakia, SEAT León: Michal Matějovský

 

Trofeo Monomarca

Pfister Racing, SEAT León Supercopa: Andreas Pfister

Paulsen Racing, SEAT León Supercopa: Stian Paulsen

PCR Sport, SEAT León Supercopa: Urs Sonderegger

SBM Motorsport, SEAT Leon Supercopa: Patrick Nemec

Krenek Motorsport, BMW 320si-SEAT León Supercopa: Jaromir Štádler

 

Super Produzione

ASK Vitro Racing, Honda Civic Type-R: Aleksandar Tošić

F Racing, BMW 320i: Fabio Fabiani

Karamyshev Motorsport, Honda Civic Type-R: Nikolay Karamyshev

 

Super 1600

Team Ravenol, Ford Fiesta 1.6: Paolo Necchi, Ulrike Krafft, Kevin Krammes, Erwin Lukas

ATM Racing, Ford Fiesta 1.6: Klaus Bingler

Maurer Motorsport, Chevrolet Aveo S1600: Alexander Frolov, Vadim Meshcheryakov, Wilson Borgnino, Diego Romanini

Rennsportteam Grossmann, Ford Fiesta ST: Steffen Grossmann

NK Racing Team, Ford Fiesta ST: Ronny Reinsberger

Golz Racing, Ford Fiesta ST Michael Golz

Team LuxMotor, Ford Fiesta ST: Gilles Bruckner

Modificato da Fede

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

23854_110937542270578_107844765913189_129788_7964441_a.jpg

 

:asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Hai sbagliato thread? :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

te hai sbagliato thread :asd::asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E a pensare che 3-4-5 anni fa era anche un campionato interessante. Quest'anno chi deve vincere? La Ford? La Lada?

 

Che schifo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La Seat i suoi piloti ancora non li ha annunciati, ma penso che, con un po' pi? di sviluppo (si ? parlato di un rientro della Casa Ufficiale sponsorizzata dalla Lukoil) durante quest'inverno non dovremmo rivedere il monologo Chevrolet che ha caratterizzato il 2011, almeno cos? si spera... :confused:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io penso ke il campionato potr? avere ancora come favoriti le chevrolet ma ci saranno molte meno loro vittorie!

penso questo xke l'anno scorso il loro vantaggio fu una maggiore conoscenza del nuovo 1.6 turbo derivata dal fatto ke fosse stata l'unica casa ke aveva fatto molti test durante l'inverno! personalmente confido molto nella seat qualora confermasse tarquini e monteiro ma soprattutto qualora fosse confermato l'aiuto della casa madre ai team privati.

penso anke ke ford nn avr? grossi problemi ad inserirsi nella lotta di vertite anke xke il motore 1.6 turbo ? lo stesso utilizzato nei rally quindi dovranno lavorare molto su messa appunto e su gestione gomme (differenti rispetto al btcc).

rimane un'incognita la bmw ad ogni modo x esperienza e qualit? la punta di diamante in casa bmw rimarr? coronel con il team ROAL. la speranza ? ke anke loro ricevano qualke aiuto da bmw ma soprattutto ke abbiano la possibilit? di schierare un compagno x coronel.

x quanto riguardo LADA ? difficile farsi un'idea in quanto sembra ke dovrebbero partecipare a 2 sole gare. ovviamente l'augurio ? ke ottengano subito discreti risultati in modo tale da poter considerare l'idea di fare qualke altra gara nel 2012 x poi ripresentarsi ancora piu competitivi nel 2013!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

rimane un'incognita la bmw ad ogni modo x esperienza e qualit? la punta di diamante in casa bmw rimarr? coronel con il team ROAL. la speranza ? ke anke loro ricevano qualke aiuto da bmw ma soprattutto ke abbiano la possibilit? di schierare un compagno x coronel.

 

forse neanche corre la ROAL quest'anno.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

nelle ultime gare quando avevano intervistato ravaglia mi era sembrato di capire ke l'obiettivo era continuare nel wtcc migliorando i propri risultati e se possibile attraverso qualke nuovo sponsor riuscire a schierare anke una seconda macchina!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Speriamo di non vedere un'altra stagione di monopolio targato Chevrolet.Questo campionato ritorner? interessante se BMW e Seat rientreranno come case ufficiali e sopratutto vi saranno nuovi ingressi "importanti"(tipo una Certa "Alfa Romeo").Al di l? delle mie personali considerazioni,sono curioso del comportamento di Chilton con la Focus(ha ben figurato nel BTCC) e anche della Lada stessa....ci sar? sempre James Thompson al volante?

 

PS:Si sa qualcosa sulla Volvo?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sulla volvo il futuro ? molto nebuloso xo finke nn ci sono dichiarazioni ufficiali si pu? sempre sperare ke decidano di mantenere almeno una macchina!

nn so se thompson correr? ankora con la LADA ma cmq dubito anke xke come ho detto prima LADA ha annunciato ke parteciper? solo a 2 gare del wtcc!

cmq l'anno prox nella piu ottimistica delle ipotesi si potrebbero avere sulla griglia di partenza CHEVROLET BMW SEAT FORD VOLVO LADA ovvero 6 diversi costruttori anke se nn tutte con un impegno ufficiale!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sulla volvo il futuro ? molto nebuloso xo finke nn ci sono dichiarazioni ufficiali si pu? sempre sperare ke decidano di mantenere almeno una macchina!

nn so se thompson correr? ankora con la LADA ma cmq dubito anke xke come ho detto prima LADA ha annunciato ke parteciper? solo a 2 gare del wtcc!

cmq l'anno prox nella piu ottimistica delle ipotesi si potrebbero avere sulla griglia di partenza CHEVROLET BMW SEAT FORD VOLVO LADA ovvero 6 diversi costruttori anke se nn tutte con un impegno ufficiale!

Magari,anche perch? ? piuttosto deludente vedere solamente la Chevrolet impegnata a livello ufficiale(casa che fino a 4-5 anni le prendeva sonoramente da BMW e Seat).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

guardiamo il lato positivo!

il wtcc dal 2005 ad oggi ha sempre aumentato i dati di audience e il num di spettatori in pista e a casa! anke nel 2011 si sono superati i precedenti record stabiliti nel 2010!

certo l'anno scorso ? stato forse l'anno piu duro x il wtcc sia x la sola presenza ufficiale della chevrolet sia xke si passava dai 2.0 aspirati e 2.0 tdi al 1.6 turbo e questo ha comportato x buona parte del campionato degli squilibri e dei notevoli vantaggi alla chevrolet.

concordo anke io ke faccia veramente male nn vedere la bmw ufficialmente e l'alfa romeno nemmeno in pista in un campionato turismo essendo bmw ed alfa 2 marchi storici x la categoria turismo.

ad ogni modo bmw ha sospeso il programma ALMS e nn parteciper? nemmeno al nuovo WEC xcio personalmente ho un po di speranza ke oltre al DTM, la bmw decida di aiutare seppur minimamente i team presenti nel wtcc sotto il marchio bmw.

 

come scritto prima sono anke convinto ke nonostante la chevy rimanga la vettura da battere, nn si ripeter? il dominio dell'anno scorso.

ho altres? molta speranza e molta fiducia in seat e ford.

la prima spero ke possa tornare a lottare x vincere grazie alla bravura di tarquini e monteiro e grazie al supporto semi ufficiale di seat.

la seconda spero ke grazie al suo impegno ufficiale con 3 vetture riesca ad essere competitiva sin da subito.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sulla Lada non so molto ma il team ? gestito da Shapovalov (quindi non penso sia nemmeno ufficiale al 100%). La ROAL il teoria doveva schierare due BMW, la seconda per il Campione Italiano Superstars, Alberto Cerqui, ma ancora non c'? nulla di certo... :confused:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

il mio sogno piu ke una speranza sarebbe ke la seconda macchina gestita da ROAL fosse affidata a JORG MULLER pilota ufficiale bmw ke ankora nn sa dove correr? ma ke quasi certamente nn far? parte dei piloti BMW nel DTM.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Muller negli ultimi anni ? stato impegnato dalla Casa Ufficiale nelle gare di durata, sulla M3 GT, non credo che possa tornare nel WTCC in tempi brevi... :confused:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

lo so xo la bmw ha dichiarato ke quest'anno si concentrer? solo sul dtm lasciando da parte alms e wec.

io nn penso ke j.muller troverebbe grosse difficolt? a ritornare a correre nel wtcc soprattutto pensando alla concorrenza ke troverebbe! ad oggi i piloti ke fanno la differenza sono i 3 chevy, tarquini e monteiro e FORSE chilton! purtroppo negli ultimi 2/3 anni il wtcc ha perso piloti forti ed esperti come PRIAULX, FARFUS, D.MULLER, ZANARDI, GENE, RYDELL, GIOVANARDI, COLCIAGO, THOMPSON, LARINI!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Che correvano con il WTCC al massimo splendore, cio? 2005-2006-2007... :zizi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

eh gi?! xo ripeto continuo ad avere un cauto ottimismo x il futuro del wtcc. con la crisi ke c'? devo dire ke lotti ha fatto un ottimo lavoro affinke tra il 2010 e il 2011 si schierassero sempre un minimo di 20 vetture.

come scritto in precedenza pur rimanendo favorite le chevy sono convinto ke quest'anno ci sar? un maggior equilibrio. l'anno scorso il grosso del vantaggio era dovuto alla maggior conoscenza del propulsore 1.6 turbo! quest'anno con l'ingresso ufficiale di ford ke gi? conosce e utilizza il 1.6 turbo nei rally, cn il ritorno semiufficiale di seat e cn un minimo di aiuto da bmw al team ROAL, si potrebbe veramente vedere gare piu combattute e soprattutto piu differenti piloti vincere.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il mio unico desiderio,oltre a rivedere BMW e Seat in veste ufficiale,? rivedere l'Alfa Romeo.La macchina c'?(la nuova Giulietta).Manca evidentemente l'interesse del gruppo Fiat capeggiato dall'uomo con il maglione nero.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×