Vai al contenuto
Froome

Quiz matematici

Post raccomandati

ClaudioMuse vince ancora :asd:

 

NB: per il coseno, si ottiene un'iterazione che approssima sempre meglio la soluzione dell'equazione reale cos(x)=x che è trascendentale, non avendo un metodo risolutivo. Supponendo x in R

x=0.739085...

 

 

Ora ne penso qualcuno divertente

Modificato da Froome

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

fa zero anche il coseno dai

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

meno male che c'è claudio che risponde e non mi fa fare sempre la figura del sapientone

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Hai visto una maglietta da 97 ma, siccome non li possiedi, decidi di chiedere un prestito a mamma e papà che ti danno rispettivamente 50.

 

50 + 50 = 100

 

Quindi ti dirigi al negozio e compri la maglietta. Ti danno 3 di resto.

 

A questo punto decidi di dividere il resto in questo modo:

1 a tuo papà,

1 a tua mamma

1 per te stesso.

 

A conti fatti quindi ti rimangono da dare 49 a tuo padre e 49 a tua madre, quindi:

 

49 + 49 = 98 + 1 (quello che ti sei tenuto) = 99

 

Dove è finito l'euro mancante ?

 

Oddio questo quiz fa proprio schifo, cioè la soluzione non è minimamente appagante :asd:

Modificato da Froome

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

assets e cash stanno dallo stesso lato del bilancio, liabilities dall' altro.

Direi che è uno strawman argument

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In realtà il prezzo confonde. Io sia a uno sia all'altra ho già restituito un euro, quindi 2 dei 100 euro sono già ok. 49 a uno, 49 all'altra e sono a posto. Volendo fare i pignoli l'euro che mi terrei io dovrebbe essere restituito, quindi diviso in due monete da 50 cent. 1.50 a uno, 1.50 all'altra, 3 euro già ridati. 48.50 a testa e sono a posto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
:asd:, funziona ma allora dove è sparito l'euro ?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

in c*lo credo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Volevi dire "in cuIo"? :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Hai visto una maglietta da 97 ma, siccome non li possiedi, decidi di chiedere un prestito a mamma e papà che ti danno rispettivamente 50.

 

50 + 50 = 100

 

Quindi ti dirigi al negozio e compri la maglietta. Ti danno 3 di resto.

 

A questo punto decidi di dividere il resto in questo modo:

1 a tuo papà,

1 a tua mamma

1 per te stesso.

 

A conti fatti quindi ti rimangono da dare 49 a tuo padre e 49 a tua madre, quindi:

 

49 + 49 = 98 + 1 (quello che ti sei tenuto) = 99

 

Dove è finito l'euro mancante ?

 

Oddio questo quiz fa proprio schifo, cioè la soluzione non è minimamente appagante :asd:

Soluzione: il calcolo finale considera i debiti rimanenti (49 verso la madre, 49 verso il padre), quindi l'euro andrebbe sottratto dalla cifra ottenuta per ottenere 97 che è il costo della maglietta. Tra l'altro, chi spenderebbe 97 per una maglietta? :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ci sono due prigionieri (A e B). Sulla fronte di ognuno c'è un numero da 1 a 100 (per pneumatico usurato: i numeri sono interi e gli estremi sono compresi); ognuno vede il numero sulla fronte dell'altro ma non vede il proprio. Si sa che i due numeri sono consecutivi (|differenza|=1).

Il "gioco" si svolge così: viene interrogato A che, guardando il numero sulla fronte dell'amico, deve dire se ha capito il proprio (chiaramente se vede 27 sa di avere il 26 o il 28, per esempio). O dice "non lo so", oppure dice il numero. Se prova a rispondere, classico: se indovina tutti salvi e felici, se sbaglia tutti morti. Se dice di non saperlo, allora viene interrogato B e la storia va avanti così: quando uno non lo sa, viene interrogato l'altro.

 

NB: se presuppone che i due siano sufficientemente intelligenti e non si possono mettere d'accordo (niente trucchi o indizi, pura logica).

 

 

VAI FROOME!!

tocca a te...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

per me è la cipolla

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ora sono brillo e stanco, ma domani lo riguardo meglio. Sembra carino

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se uno dei due ha 1 o 100, la soluzione è banale.

Per il resto, è la cipolla

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Supponiamo che A risponda per primo.

Se A vede 1, sa che ha 2. Stesso discorso si può fare simmetricamente per il numero 100, senza limitare la generalità consideriamo solo il caso dal basso.

Quindi A risponde che ha 2.

Se A non vede 1, B sa che non ha 1 perché altrimenti A avrebbe potuto capire il proprio numero. In questo modo si ripete lo stesso procedimento, sapendo che nessuno dei due ha 1, rimangono i numeri da 2 a 100, quindi stesso giochini col 2, eccetera

Modificato da Froome

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Supponiamo che A risponda per primo.

Se A vede 1, sa che ha 2. Stesso discorso si può fare simmetricamente per il numero 100, senza limitare la generalità consideriamo solo il caso dal basso.

Quindi A risponde che ha 2.

Se A non vede 1, B sa che non ha 1 perché altrimenti A avrebbe potuto capire il proprio numero. In questo modo si ripete lo stesso procedimento, sapendo che nessuno dei due ha 1, rimangono i numeri da 2 a 100, quindi stesso giochini col 2, eccetera

 

good job. Well done.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io perderei il conto e morirei comunque

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io perderei il conto e morirei comunque

 

devono essere entrambi precisi ed entrambi devono aver capito questa strategia... non potendosi parlare anche se uno la capisse, avrebbe paura che l'altro non stia pensando la stessa cosa etc...

ma è solo un indovinello :)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

Supponiamo che A risponda per primo.

Se A vede 1, sa che ha 2. Stesso discorso si può fare simmetricamente per il numero 100, senza limitare la generalità consideriamo solo il caso dal basso.

Quindi A risponde che ha 2.

Se A non vede 1, B sa che non ha 1 perché altrimenti A avrebbe potuto capire il proprio numero. In questo modo si ripete lo stesso procedimento, sapendo che nessuno dei due ha 1, rimangono i numeri da 2 a 100, quindi stesso giochini col 2, eccetera

 

good job. Well done.

Era molto bello, ci ho pensato su parecchio.

Però sembra più un quiz di informatica :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

io perderei il conto e morirei comunque

 

devono essere entrambi precisi ed entrambi devono aver capito questa strategia... non potendosi parlare anche se uno la capisse, avrebbe paura che l'altro non stia pensando la stessa cosa etc...

ma è solo un indovinello :)

 

 

Soprattutto devono iniziare entrambi a contare da 2 in poi. Magari uno dei due conta da 99 a scalare e crepano.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×