Vai al contenuto
luke36

Formula Uno anni '80

Post raccomandati

Quattroruote di Settembre 1986. Le lotte interne alla Williams-Honda tra Mansell e Piquet, i tentativi di Prost (McLaren-Porsche) e Senna (Lotus-Renault) di rimanere in lotta per il titolo, la crisi Ferrari, il trasferimento di Barnard dalla McLaren alla Ferrari, i piccoli guai del motore Tag-Porsche e i mancati sviluppi del telaio Lotus, gli exploit delle due Benetton-BMW di Fabi e Berger....

 

img735i.jpg

 

img736.jpg

 

img737.jpg

 

img738.jpg

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Nel 1987 va segnalato il gran finale di campionato Ferrari con Berger protagonista praticamente in tutte le gare finali.

 

Di solito quando una monoposto finisce il campionato in un crescendo simile si aspetta una stagione successiva colma di successi... peccato che non avessero fatto i conti con Gordon Murray e la sua MP4/4.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Nel 1987 va segnalato il gran finale di campionato Ferrari con Berger protagonista praticamente in tutte le gare finali.

 

Di solito quando una monoposto finisce il campionato in un crescendo simile si aspetta una stagione successiva colma di successi... peccato che non avessero fatto i conti con Gordon Murray e la sua MP4/4.

 

Dall'Ungheria si videro i primi miglioramenti con una qualifica da prima fila, poi ci fu la gara del Portogallo che fu particolare per un dissidio Williams-Honda ed infine le 2 strepitose gare di Giappone e Australia con doppia pole e vittoria

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Negli anni '80 abbiamo vissuto vicende sportive incredibili e forse irripetibili. Posto questo filmato, fatto dai soliti giapponesi. Un punto di vista dal cameracar di Prost diverso dal solito del famoso incidente di Suzuka 1989. Vedere il paragone di come Prost curvi a destra al 46? e al 47? giro non ha prezzo :)

 

http://www.youtube.com/watch?v=n50TWnKujrE&feature=related

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Nigel Stepney meccanico di Senna alla Lotus..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Rileggendo quello diceva Regazzoni, c'? da rendersi conto anche che stupidamente Piquet diceva cose sbagliate sull'assetto al compagno, Patrese disse che con l'arrivo di Mansell nel '91 guadagnarono due secondi, inutile perdita di tempo contro un compagno che di assetti ne capiva sicuramente, se non avesse fatto cos? probabile che avreebbero dominato anche nell'86 come l'anno successivo, invece di farsi superare da Prost. Piquet ? stato uno dei miei favoriti ma in quelk frangente ha sbagliato davvero

Modificato da tigre

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Negli anni '80 abbiamo vissuto vicende sportive incredibili e forse irripetibili. Posto questo filmato, fatto dai soliti giapponesi. Un punto di vista dal cameracar di Prost diverso dal solito del famoso incidente di Suzuka 1989. Vedere il paragone di come Prost curvi a destra al 46? e al 47? giro non ha prezzo :)

 

 

Ok, non sar? questo il caso, ma accade quasi sempre che quando sei in lotta ravvicinata tu prenda la curva diversamente da come la prendi quando sei da solo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

a vedere certe immagini viene la pelle d'oca. (f1, ma anche tante altre categorie, moto comprese)

eppure sono sicuro che gi? ai tempi c'era qualcuno che riteneva quel perioso una schifezza in confronto ai mitici anni 60 e 70

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

a vedere certe immagini viene la pelle d'oca. (f1, ma anche tante altre categorie, moto comprese)

eppure sono sicuro che gi? ai tempi c'era qualcuno che riteneva quel periodo una schifezza in confronto ai mitici anni 60 e 70

 

Va tutto in parallelo.

La macchina prende sempre pi? il sopravvento sul pilota, i soldi e lo show (a volte trash) prendono sempre pi? il sopravvento sul lato sportivo, e parallelamente cresce il rimpianto di chi ha visto il periodo precedente... (Vabb?, io non c'ero n? negli anni '60 n? negli anni '30, e comunque non ho visto nemmeno gli anni '70.. :asd: eppure mi entusiasmo lo stesso a ripensare a quei tempi non vissuti)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io ho visto i gp della seconda met? degli anni '80. Devo dire che non sono d'accordo che erano bei tempi. Prima c'era la formula consumo, quindi non vinceva mai chi era il pi? veloce ma chi sapeva risparmiare la benzina. Gli ultimi giri erano una pena, una economy run e non una gara di velocit?. Poi non ? che ci fossero ste gran lotte ogni gara. Inoltre il distacco tra le primissime macchine e gli altri era impressionante, segno che, a parte i primi il livello era un p? basso. Dopodiche hanno limitato la pressione del turbo con la valvola pop.off con il risultato che la F1 ? diventata un monomarca Honda. L'apice della noia ? stato il 1988 con le prime 2 file in qualifica con l'ordine Senna Prost Berger Alboreto praticamente fisso. L'unico anno divertente degli '80 che ho visto io ? stato l''89. Forse anche i primissimi anni non sono stati male ma io non li ho visti e non posso dare un giudizio. Comunque un p? poco rispetto agli anni '90 che secondo me sono stati i migliori.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io ho visto i gp della seconda met? degli anni '80. Devo dire che non sono d'accordo che erano bei tempi. Prima c'era la formula consumo, quindi non vinceva mai chi era il pi? veloce ma chi sapeva risparmiare la benzina. Gli ultimi giri erano una pena, una economy run e non una gara di velocit?. Poi non ? che ci fossero ste gran lotte ogni gara. Inoltre il distacco tra le primissime macchine e gli altri era impressionante, segno che, a parte i primi il livello era un p? basso. Dopodiche hanno limitato la pressione del turbo con la valvola pop.off con il risultato che la F1 ? diventata un monomarca Honda. L'apice della noia ? stato il 1988 con le prime 2 file in qualifica con l'ordine Senna Prost Berger Alboreto praticamente fisso. L'unico anno divertente degli '80 che ho visto io ? stato l''89. Forse anche i primissimi anni non sono stati male ma io non li ho visti e non posso dare un giudizio. Comunque un p? poco rispetto agli anni '90 che secondo me sono stati i migliori.

 

 

Anche io mi ricordo la noia della "formula consumo" degli anni '80.

Ma non credo che gli anni '90 sono stati addirittura i migliori: mi ricordo noie tremende con le Williams-Renault in testa (esempio: Francia 1993, il primo GP dove mi sono veramente addormentato). E poi "migliori" in che senso? Rispetto agli anni 2000 e basta? Un p? poco, per un confronto.

 

Per il resto, se dovessimo parlare solo di quel che abbiamo visto in diretta TV, facciamo prima a dedicare l'amarcord solo al periodo 1999-2011, non ti pare? In tal modo si d? l'alibi a chi ritiene che ? inutile documentarsi sulle altre epoche, mentre invece se c'? vera passione si pu? benissimo capire com'erano quelle gare, e farsi un'idea molto precisa.

Oggi poi abbiamo potenti mezzi di comunicazione e documentazione. Basta solo sfruttarli.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Dall'Ungheria si videro i primi miglioramenti con una qualifica da prima fila, poi ci fu la gara del Portogallo che fu particolare per un dissidio Williams-Honda ed infine le 2 strepitose gare di Giappone e Australia con doppia pole e vittoria

Da dire che il dominio della McLaren nel 1988 fu dovuto soprattutto al motore Honda, l'unico sviluppato appositamente per i 150 litri di benzina e pressione a 2.5 bar. tutti gli altri si limitarono a adeguare i progetti esistenti, visto che per una sola stagione non aveva senso sviluppare un nuovo motore. La Lotus poteva fare bella figura ma la macchina era completamente sbagliata.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Da dire che il dominio della McLaren nel 1988 fu dovuto soprattutto al motore Honda, l'unico sviluppato appositamente per i 150 litri di benzina e pressione a 2.5 bar. tutti gli altri si limitarono a adeguare i progetti esistenti, visto che per una sola stagione non aveva senso sviluppare un nuovo motore. La Lotus poteva fare bella figura ma la macchina era completamente sbagliata.

 

Proprio cos

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Che strano. Ha aspettato che passassero Senna e Johansson prima di girare la macchina.

Io invece avevo capito che una volta i piloti se ne fregavano e nessuno aveva niente da ridire.

:rotfl:

 

Gio idolo :idolo:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Comunque avete visto Johansson di traverso nel bel mezzo di macchine molto meno competitive, fino a met? anni '80, diciamo '86 c'era lotta, bastava poco per ritrovarsio dietro a lottare con gli aspirati, anche molti piloti riuscivano a inserirsi nei primi 5-6 per via dei problemi sul Turbo di quelle piu' performanti, da dire anche che i vari Fabi Berger de Cesaris Boutsen avevano poco da invidiare ai campioni dell'epoca, quello che ha ammazzato il divertimento ? stato il fatto che la Honda si concentro' sulla McLaren invece di fornire motori anche alla Lotus e alla Williams, poi ? tornato l'aspirato, ma per me la potenza e il rumore sono tutto nel mondo delle corse

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×