Vai al contenuto
SirVanhan

Il Mio Unico Gran Premio

Post raccomandati

Leo Kinnunen

 

Come top driver nelle gare sport prototipo, cosa ti ha portato a provare una formula 1?

 

Dopo tre anni di successi nella Interserie, stavamo pianificando di fare la Can-Am e la F2 nel 1974. Poi abbiamo appreso che il team avrebbe chiuso. Fu una grande perdita. Ero in buona forma ed ero vincente, cos? decidemmo di dare uno sguardo alla F1. In quei giorni potevi avere una chance con una cifra ragionevole.

 

Perch? decisi di comprare una Surtees invece di approdare ad un team esistente?

 

Era la fine dell?anno, cos? tutti i posti erano gi? andati. Perci? concludemmo di compare una macchina da Surtees. Pensavamo fosse una buona macchina. In realt? comprammo alla cieca?

 

Non ti qualificasti a Nivelles?

 

Era la prima volta che vedevo la macchina. A prima vista pensai che fosse una macchina di m***a. Dissi ad alta voce che nessuno sarebbe riuscito a fare meglio con quella. Feci un giro di prova e non funzion? tutto ? Arrivai all?entrata della pit lane e selezionai la prima marcia, ma la macchina si ferm? proprio l?. Surtees ci vendette un meccanico canadese e lui costru? il cambio in modo sbagliato. Questo ferm? la nostra macchina dopo il primo giro.

 

Ma partisti in Svezia ? qualche ricordo delle prove di quel week-end?

 

Portammo la macchina in Finlandia e provammo a migliorare la guidabilit?. Prima della gara ad Anderstop, il mio meccanico confess? e disse che avremmo potuto fare solo otto giri o poco pi? prima che il motore si rompesse.

 

Come era stare in una griglia di F1?

 

Non sentivo niente di speciale. Sentivo pi? che altro dispiacere per la macchina. Speravo solo che non avrei causato un brutto incidente. Decidemmo di mettere solo 20kg di carburante proprio per fare una buona partenza. Ma fu shockante apprendere che non avremmo potuto fare niente, anche con una macchina molto leggera. Avrei potuto superare Jochen Mass e un paio di altri piloti nella frenata della prima curva, ma ero troppo mortificato per farlo. Sapevo di poter fare solo otto giri, cos? perch? disturbare la gara degli altri? Dopo otto giri fermai il motore. Provammo a farlo passare per una normale rottura.

 

Sapevi di essere l?ultimo pilota ad usare un casco aperto in un GP?

 

Pensavo che le persone fossero matte ad utilizzare caschi chiusi. Erano pesanti. Avevo un collo molto sensibile e avevo paura che se avessi avuto un incidente, il mio collo si sarebbe rotto per la pesantezza del casco. Mentre provavo il nuovo casco sentivo che non avrei avuto abbastanza ossigeno.

 

Non ti qualificasti ancora una volta. Perch??

 

In Austria avevamo un buon passo ? avevamo costruito un nuovo alettone posteriore e a la macchina era ben guidabile nelle curve lunghe. Il mio unico ricordo di Monza ? che le nostre gomme s ruppero dai box! Ma nessuno pu? far niente circa il fatto che io fui il primo pilota finlandese a correre un gran premio.

 

 

da Motorsport, traduzione dall'inglese ad opera di Andrea Giach

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Da MotorSport...

...l'ho fatta arrivare nella mia edicola dall'Inghilterra grazie al tuo consiglio (ricordi?)

E' davvero bella come rivista piena di aneddoti, interviste a piloti del passato, e ricordi sulle vecchie gare e proprio l'articolo che hai citato tu ? preso dal numero di Agosto.

 

E' uno dei piloti di cui non avevo mai sentito parlare e certo in quel periodo erano abbastanza frequenti episodi del genere, in cui piloti potevano entrare in F1 comprando delle macchine, gareggiando per team privati e...mettercela tutta per qualificarsi e dire: "Io c'ero".

Davvero altri tempi...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ti ? piaciuta come rivista? costa abbastanza, ma ne vale sicuramente la pena! thumbs_up.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Forse sara sconosciuto ai molti ma leo kinnunen era un pilota velocissimo... a distanza di 33 anni ha ancora lui il record sul giro della targa florio sulle piccole madonie... se non erro in 33 minuti e 37 secondi

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×