Vai al contenuto
lucaf2000

Potenza dei motori 1994-95

Post raccomandati

Lo 043 era inarrivabile per chiunque, ma non credo che il ford potesse pagare tanto in termini di potenza. A mio avviso eravamo all'ordine dei 60cv, non credo 100. Certo che la differenza ad Hockenheim era imbarazzante, con Berger che aveva un assetto abbastanza carico per il tipo di pista, mentre Schumi aveva praticamente l'ala posteriore dritta, ma nonostante tutto non c'era niente da fare.

 

berger94.jpg

 

 

Certo che le ipotesi fatte da AS si sono rivelate sbagliate, il V12 di maranello, passati a 3000, aveva perso tutto il vantaggio.

 

Ogni volta provo nostalgia a ripensare a quei tempi (eh si, ormai sono passati 20 anni). A me manca tantissimo quella formula 1, piena di spunti, con vetture diverse, con nomi diversi, motori diversi, soprattutto piena di sport.

Modificato da Aviatore_Gilles

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Come ha fatto il V12 Ferrari a riguadagnare tutti quei cavalli in met? stagione dopo che avevano proibito le benzine speciali e l'air scoop che da soli ne davano quasi 50 , un p? fantascientifico pensare a uno sviluppo cos? esponenziale :stupito:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Devo avere da qualche parte le scannerizzazioni di un servizio del mensile "Auto Tecnica" dell'ottobre 1995, che analizzava i motori F1 3000 appunto del '95. Se lo ritrovo lo posto qui (modificando leggermente il titolo del topic :asd: ).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Dico la mia il V12 Ferrari 043 del 1994 ? tremendamente simile al V12 Honda del 1992 (75? tutti e due tra le bancate), si vede la mano di Osamu Goto, lo 041 invece era il diretto discendente dei buoni, ma non eccezionali V12 (almeno non come lo 043 o l'Honda) dal 1989 in poi...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

si sa qualche stima sulla potenza del V10 Mugen Honda con cui Herbert ha piazzato la Lotus in seconda fila a Monza?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

si sa qualche stima sulla potenza del V10 Mugen Honda con cui Herbert ha piazzato la Lotus in seconda fila a Monza?

 

penso sui 780-790 cv

 

Zanardi lo ebbe nelle corse successive e mi ricordo che ne parl? come qualcosa di portentoso

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vedo ora questa discussione, che si ? trasformata in una cosa del tutto diversa dai numeri di gara :asd:

 

Quale numero di AS serve?

 

*** ricordo un numero di autosprint.mi pare fosse all'incirca prima o dopo il gran premio di aida..c'erano dei dati sui motori..hai qualcosa?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

*** ricordo un numero di autosprint.mi pare fosse all'incirca prima o dopo il gran premio di aida..c'erano dei dati sui motori..hai qualcosa?

 

Aida 1994 oppure 1995?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Rettifico.

 

Accidenti! In realt? "nei dintorni" di Aida '94 ho trovato ben quattro articoli di Benzing. Nel primo articolo (4 pagine) si parla delle trombette di aspirazione. Nel secondo l'erogazione della coppia e della potenza max. Nel terzo la Ferrari che utilizza motori con alesaggi diversi. Nel quarto la crescita delle prestazioni degli aspirati dal 1989 al 1994 con l'aumento dell'accelerazione massima dei pistoni...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Rettifico.

 

Accidenti! In realt? "nei dintorni" di Aida '94 ho trovato ben quattro articoli di Benzing. Nel primo articolo (4 pagine) si parla delle trombette di aspirazione. Nel secondo l'erogazione della coppia e della potenza max. Nel terzo la Ferrari che utilizza motori con alesaggi diversi. Nel quarto la crescita delle prestazioni degli aspirati dal 1989 al 1994 con l'aumento dell'accelerazione massima dei pistoni...

 

pubblica!!!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

pubblica!!!

 

Sar? fatto, ma purtroppo non subito. Sto incasinato e non so se riesco a postarle tutte ora.

 

Piuttosto, vorrei prima farvi notare come la FIA abbia attualmente "imbavagliato" i motori e quasi annullato la ricerca motoristica tramite:

 

- riduzione della cilindrata a 2400

- imposizione standard della totalit? dell'architettura: cilindri, angoli tra i cilindri e tra le valvole, dimensioni ecc.

- limitatore di giri

 

Nell'articolo che vi ho postato su, invece, viene suggerito quello che ? il miglior rimedio per limitare la potenza, ma senza gli attuali obbrobri:

 

gggwh.png

 

Uploaded with ImageShack.us

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Secondo Pierre Menard

 

1994

 

Ford Cosworth HB VII (Arrows, Larrousse, Minardi) - 700 cv a 13200 giri/min

Ford Zetec-R (Benetton) - 730 cv a 14500 giri/min

Ferrari E4A 94 - 750 cv a 14500 giri/min

Hart 1035 (Jordan) - 700 cv a 13000 giri/min

Renault RS6 (Ligier, Williams) - 790 cv a 14300 giri/min

Mugen Honda ZA5C (Lotus) - 725 cv a 13500 giri/min

Peugeot A4/6 (McLaren) - 720 cv a 13500 giri/min

Mercedes 2175B (Sauber) - 720 cv a 13400 giri/min

Yamaha OX10A (Tyrrell) - 700 cv a 13800 giri/min

 

 

1995

 

Hart 830 (Arrows) - 660 cv a 13000 giri/min

Renault RS7 (Benetton, Williams) - 750 cv a 14500 giri/min

Ferrari 044-1 - 730 cv a 14500 giri/min

Peugeot A10 (Jordan) - 690 cv a 13500 giri/min

Mugen Honda MF301H (Ligier) - 670 cv a 13500 giri/min

Mercedes F0110 (McLaren) - 690 cv a 15600 giri/min

Ford Cosworth ED (Minardi) - 630 cv a 13200 giri/min

Ford Zetec-R (Sauber) - 660 cv a 14500 giri/min

Yamaha OX10C (Tyrrell) - 680 cv a 13300 giri/min

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mi pare strano che nel 1994 lo 043 pagasse cos? tanto dal Renault, probabilmente la situazione era invertita.

Sul 1995 ci pu? stare, visto che lo 044 faticava a tenere il passo delle rivali.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

su autosprint davano il ferrari a 850 qui invece gli danno 100 cv in meno...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sembrano troppo pochi anche i giri/motore..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ah boh, io mi limito a riportare i dati forniti da Menard.

 

Ribadisco, per me i dati reali non li conoscer? mai nessuno.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il V12 Ferrari era qualcosa di stratosferico in quanto a potenza pura. Ricordo per questo le gare di Hockenheim e Monza. Poi come guidabilit? lo Zetec della Benetton era su un altro pianeta.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il V12 Ferrari era qualcosa di stratosferico in quanto a potenza pura. Ricordo per questo le gare di Hockenheim e Monza. Poi come guidabilit? lo Zetec della Benetton era su un altro pianeta.

 

Stavo guardando proprio poco fa su youtube le qualifiche di Hockenheim 1994: la Ferrari ? semplicemente mostruosa.

L'alettone posteriore della Benetton-Ford di Schumi ? praticamente piatto e, nonostante questo, si becca 0,6 s da Berger, che ottiene la pole, con l'alettone posteriore in assetto da medio/medio-alto carico!!!

Incredibile!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Occhio alle potenze di GP2, era un parametro che migliorava anche la velocit? in curva.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×