Vai al contenuto
Manu

Ferrari F1-90

Post raccomandati

Peccato che la rossa fosse leggermente in ritardo nelle prime gare, se no si poteva vincere con 10 anni di anticipo.

Beh tutto sommato, nel ventennio di digiuno, la Ferrari ci ? andata vicino pi? di una volta al mondiale...Non voglio esagerare, ma credo che, con piloti pi? capaci e con un po' pi? di fortuna, ora la Ferrari potrebbe contare almeno 5 titoli mondiali in pi?.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

salve amici

qualcuno di voi mi può aiutare ?

Sto realizzando un modello in scala 1712 della ferrrari 641/2 ed ho bisogno di foto e documentazione sull' impianto di accensione e su quello di alimentazione del tipo iniezione elettronica digitale weber marelli con doppio iniettore,

Inoltre desidererei avere foto e descrizione della funzione delle varie centraline installate su tale macchina.

grazie per l'attenzione e per l'aiuto che mi darete.

 

saluti

 

nicola melluso

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

puoi inviarmi le foto che hai fatto alla ferrari 641/2 ?

 

grazie e saluti

 

nickmel

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

per chi l'ha vissuto, com'erano i rapporti di competitività tra Ferrari e McLaren nel 1990 ? ho letto che secondo alcuni la Ferrari era la macchina migliore, quantomeno a livello di telaio...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io le ricordo molto simili ma se gigi 57 dice ciò:

 

Come ho gi? detto in un'altra discussione, secondo me la 640 era un pochino meglio della McLaren mp4/5b.

 

tenderei a fidarmi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sicuramente una delle macchine più belle di sempre. Bella e forte.

La sconfitta fu dettata da questioni "umane" di vario genere e anche interne al team oltre alla nota prima curva. Il mezzo c'era.

Modificato da biuspeed

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

a me la forma a vasca da bagno non è che aggradava molto, bello invece il muso

Modificato da sterla

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A me piaceva tanto.

La mitica 640 di Mansell e Prost.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Fiorio, per i piloti, usava il metodo red bull, Prost, Mansell e stava lavorando per prendere Senna :notbad:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

per chi l'ha vissuto, com'erano i rapporti di competitività tra Ferrari e McLaren nel 1990 ? ho letto che secondo alcuni la Ferrari era la macchina migliore, quantomeno a livello di telaio...

 

 

La differenza non era enorme, ma a livello di telaio e aerodinamica, la 641/2 era leggermente superiore. Berger, allora pilota mclaren, disse che se provava a fare la lesmo 2 alla stessa velocità della Ferrari, probabilmente finiva in tribuna.

Oltre a qualche gara un pochino sotto tono di Prost, il lato debole di quella monoposto rimaneva il motore. Poco elastico in basso e non così tanto potente in alto. Il motore Honda rimaneva il punto di riferimento ed era completo su tutti i fronti. La Ferrari perdeva molto in uscita di curva e con la potenza non riusciva a compensare quanto perso all'inizio. Inoltre il motore più assetato costringeva la rossa a partire con un po' di carburante in più. In situazioni come questa o hai una buona riserva di potenza, tale da compensare i kg in più, oppure sei fregato.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sul sottotono di Prost non sono d'accordo. La gara in Messico, con partenza dalla 13 piazza e sorpasso di tutti i concorrenti uno dopo l'altro è da favola. Forse a Montreal non ha dato il massimo.

Quella Ferrari era meno forte di motore e infatti si vide come andarono le cose a Monza e Hockenheim.

Fattori umani che giocarono contro Prost oltre alla prima curva di Suzuka, furono la chiusura di Mansell all'Estoril, la chiusura in anticipo per l'incidente di Caffi (Prost stava rimontando velocemente su Senna), l'ostacolo di Alboreto doppiato a Spa (poteva giocarsela ma non è detto che avrebbe vinto). In più all'interno della Ferrari era tutto un inferno con Scalabroni che andava via, Fiorio che voleva Senna (con Prost appena arrivato), Prost che andava da Ghidella

Da segnalare che Senna non fu molto sportivo non solo a Suzuka ma anche a Budapest.

Il telaio Ferrari è stato migliore del McLaren ma il motore Honda migliore del Ferrari. Complessivamente, la McLaren Honda fu migliore della Ferrari in tutto l'arco della stagione, soprattutto all'inizio. Se Senna non sbatteva Nakajima a Interlagos e non subiva la foratura a Imola, il mondiale sarebbe stato tutto in discesa come nel 1991, quando vinse le prime quattro di fila e dopo potè amministrare.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io ricordo che spesso, anche in quegli anni (ma anche precedentemente) i motori Ferrari non erano elastici e guidabili, pur avendo non di rado molta potenza. Divertente il fatto che a Monza arrivava sempre una versione "speciale" con millemila cavalli. :yes:

 

Il telaio Ferrari in quegli anni era al top. Per me questa fu una bella soddisfazione. dopo decenni ad inseguire i garagisti in questo settore. Postlethwaite e Barnard sapevano il il fatto loro, al riguardo. Pure Scalabroni non era male. Ma gli inglesi...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la convivenza con Mansell creò problemi solo a Estoril o i due si rubarono punti in altre occasioni ? detto altrimenti, Senna beneficiò di avere Berger come compagno mentre Prost doveva vedersela con Mansell, oppure non fu un fattore significativo ?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

mi sembra di capire che quel 90 fosse in certi sensi simile al 2017 come rapporti di forza

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sul sottotono di Prost non sono d'accordo. La gara in Messico, con partenza dalla 13 piazza e sorpasso di tutti i concorrenti uno dopo l'altro è da favola. Forse a Montreal non ha dato il massimo.

 

Quella Ferrari era meno forte di motore e infatti si vide come andarono le cose a Monza e Hockenheim.

 

Fattori umani che giocarono contro Prost oltre alla prima curva di Suzuka, furono la chiusura di Mansell all'Estoril, la chiusura in anticipo per l'incidente di Caffi (Prost stava rimontando velocemente su Senna), l'ostacolo di Alboreto doppiato a Spa (poteva giocarsela ma non è detto che avrebbe vinto). In più all'interno della Ferrari era tutto un inferno con Scalabroni che andava via, Fiorio che voleva Senna (con Prost appena arrivato), Prost che andava da Ghidella

 

Da segnalare che Senna non fu molto sportivo non solo a Suzuka ma anche a Budapest.

 

Il telaio Ferrari è stato migliore del McLaren ma il motore Honda migliore del Ferrari. Complessivamente, la McLaren Honda fu migliore della Ferrari in tutto l'arco della stagione, soprattutto all'inizio. Se Senna non sbatteva Nakajima a Interlagos e non subiva la foratura a Imola, il mondiale sarebbe stato tutto in discesa come nel 1991, quando vinse le prime quattro di fila e dopo potè amministrare.

 

 

 

Ho detto in alcune occasioni, come anche ad Imola, dove non brillò particolarmente.

Per il resto fu un Prost in grande forma in quella stagione.

Purtroppo il motore era la parte più penalizzante della monoposto, carente in basso, ruvido e non superiore in potenza massima rispetto ad Honda, infatti soffriva nei circuiti più veloci.

La vettura come telaio/aerodinamica era superiore, peccato che anche le lotte interne penalizzarono lo sviluppo. Scalabroni comunque disse che quella vettura non poteva avere grossissimi sviluppi, solo micro sviluppi in diverse aree.

Modificato da Aviatore_Gilles

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il problema erano anche i consumi più altri del V12 ferrari, che ne penalizzavano il peso.... non dimenticatevi cosa successe ad Imola '89: incendio favorito dai serbatoi supplementari e dalla benzina congelata...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

Ho detto in alcune occasioni, come anche ad Imola, dove non brillò particolarmente.

Per il resto fu un Prost in grande forma in quella stagione.

Purtroppo il motore era la parte più penalizzante della monoposto, carente in basso, ruvido e non superiore in potenza massima rispetto ad Honda, infatti soffriva nei circuiti più veloci.

La vettura come telaio/aerodinamica era superiore, peccato che anche le lotte interne penalizzarono lo sviluppo. Calabroni comunque disse che quella vettura non poteva avere grossissimi sviluppi, solo micro sviluppi in diverse aree.

 

 

 

calabrone-500x372.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quella è una vespa

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×