Vai al contenuto
chatruc

Monoposto curiosa

Post raccomandati

BRM P67 del 1964

Mancava solo questa pilotata da Richard Atwood nel GP di Inghilterra del 1964. La vettura non si qualific?

user posted image

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Una curiosit? estemporanea: che ragione c'era di avere un roll-bar

(penso alle monoposto degli anni '60) PIU' BASSO del capo del pilota?

 

Capisco che cmq si accettasse fatalisticamente l'incidente mortale...

ma se una cosa si doveva proprio mettere, perch? non farlo per bene?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Anche nei sistemi di sicurezza c'? un perfezionamento graduale, per esempio il Roll bar anteriore ? diventato obbligatorio solo nel 1976, prescrivendo che il capo del pilota dovesse risultare sotto la tangente passante all'apice dei due roll bar.

Non so invece quando in F1 sia stato introdotto per regolamento quello posteriore (1961 ?). La vettura pi? vecchia sulla quale ricordo di averlo visto ? la Scarab del 1960 ma ne so di pi?. Spero che qualcuno possa avere informazioni precise.

 

Posso ipotizzare che lo scopo originariamente attribuitogli fosse prcipalmente quello di creare una zona vitale operativa per estrarre il pilota a vettura ribaltata pensieroso.gif .

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

per regolamento dal 1969 ma erano degli accorgimenti che servivano a poco. Mi ricordo anche dell' obbligo di avere l' estintore a bordo (c'? ancora) nel periodo in cui il fuoco era un temibile nemico dei piloti: beh, la Lotus 72 lo aveva davanti alla pedaliera! era inutile ma visto che era obbligatorio lo hanno montato l? per non dar fastidio ad altre aree del progetto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Bh? dal retrotreno si vede che ? un motore sovralimentato

Come fai a capire ke e' 1 motore sovralimentato solo dalla foto??? pensieroso.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

 

Come fai a capire ke e' 1 motore sovralimentato solo dalla foto???

 

Di solito tutti i motori turbo hanno quella roba cilindrica sopra il motore , credo sia una valvola dosaggio o roba del genere

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E' la valvola pop off che regola la sovrapressione

user posted image

eccola nella Lola Ford Cosworth di Mansell nel 1993. E' la vettura con il numero 5 rosso (ovvio smile.gif ) la valvola ? sopra la scritta Energizer

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Come fai a capire ke e' 1 motore sovralimentato solo dalla foto???

 

Di solito tutti i motori turbo hanno quella roba cilindrica sopra il motore , credo sia una valvola dosaggio o roba del genere

Frena 1 attimo!! unsure.gif ....dire motore turbo e dire motore sovralimentato e diverso!!! ...1 motore sovralimentato nn e' necessariamente turbo!!!

 

(P.S. io la so cosi...se poi ho scritto solo ca**ate ditelo sarcastico.gif )

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

(P.S. io la so cosi...se poi ho scritto solo ca**ate ditelo  )

no hai detto una cosa giusta, esistono diversi sistemi per sovralimentare un motore:

c'? il compressore volumetrico, azionato direttamente dall'albero motore. Era il sistema montato per esempio sulle Alfa 158-159, per rimanere nell'ambito della F1.

 

c'? il turbocompressore, che consiste in una turbina azionata dalla pressione dei gas di scarico.

 

Vi ? poi il "COMPREX", che ? un sistema misto. Quest'ultimo venne provato dalla Ferrari nei primissimi anni di sperimentazione del nuovo motore sovralimentato ed era un'alternativa al turbo.

Magari ne potremmo parlare pi? diffusamente.

 

La valvola Pop-Off, come detto da Chatruc, serve semplicemente per regolare la pressione di sovralimentazione e viene applicata per limitare le potenze dei motori, mediante adeguate tarature.

 

Cmq abbiamo assodato di che vettura e di che apparato tecnico si trattasse tongue.gif

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

(P.S. io la so cosi...se poi ho scritto solo ca**ate ditelo  )

no hai detto una cosa giusta

 

Meno male....mi stavano crollando addosso tutte le mie poche conoscenze tecniche!!! angel_smile.gif

 

Comprex??? pensieroso.gif ...questo mi manka!!! sad_smile.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×