Vai al contenuto
simo89

I motori pi? bizzarri che siano mai apparsi in F1

Post raccomandati

Ho gi? trovato alcune informazioni sul forum su questi motori, ma secondo me sarebbe interessante discuterne in maniera pi? approfondita in un topic specifico che ne dite?

 

Comincio io con quelli che mi vengono in mente:

 

il V16 della BRM del 1951

l'H16 sempre della BRM delle stagione 1966-1967-1968

La turbina a gas della lotus 56B

Il life W12

Il motore subaru della coloni (che frazionamento aveva?)

 

Qualsiasi altro motore vi venga in mente, ditelo, anche pi? "convenzionale", ma con soluzioni originali. :thumbsup:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma mi pare che esista proprio un topic apposito...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il motore subaru della coloni (che frazionamento aveva?)

Era un normale V12 a 180?, "ispirato" al vecchio Ferrari 312

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

il motore yamaha con cambio di derivazione motociclistica degli anni 90.qualcuno ha informazioni in merito?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

il motore yamaha con cambio di derivazione motociclistica degli anni 90.qualcuno ha informazioni in merito?

 

Io avevo sentito dire che era un motore Judd rimarchiato, ma attendo delucidazioni anch'io...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

state zitti!

 

andiamo per gradi il Yamaha V8 del 1989 era un Ford DFZ con testata Yamaha a 5 valvole per cilindro...

 

il bellissimo Yamaha V12 che corse nel 1991 e 1992 era un progetto Yamaha credo...

 

il V10 dal 1993 in poi era un Judd marchiato Yamaha...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

state zitti!

 

andiamo per gradi il Yamaha V8 del 1989 era un Ford DFZ con testata Yamaha a 5 valvole per cilindro...

 

il bellissimo Yamaha V12 che corse nel 1991 e 1992 era un progetto Yamaha credo...

 

il V10 dal 1993 in poi era un Judd marchiato Yamaha...

 

 

NO! il V8 Yamaha non aveva niente a che vedere con il Cosworth DFZ, era un progetto totalmente Japponese piuttosto arcaico, aveva ancora la distribuzione comandata da cinghia dentata....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

state zitti!

 

andiamo per gradi il Yamaha V8 del 1989 era un Ford DFZ con testata Yamaha a 5 valvole per cilindro...

 

il bellissimo Yamaha V12 che corse nel 1991 e 1992 era un progetto Yamaha credo...

 

il V10 dal 1993 in poi era un Judd marchiato Yamaha...

 

Quello del 1989 era un progetto Yamaha al 100%

 

Quello del 1997 era l'Hart 10 cilindri rimarchiato (Hart aveva realizzato uno stupendo 10 clindri nel 1993-94 usato da Jordan, poi con alriduzione di cilindrata a 3000 aveva realizzato un V8 per motivi di costi) : Torn? a sviluppare il 10 cilindri nel 1997 grazie ai soldi della Yamaha e poi nel 1998 lo rimarchiarono Arrows.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Allora facciamo ordine: nel 1989 c'erano i Judd normali e i Judd Tickford con testata a cinque valvole. Invece il Yamaha era un progetto giapponese un po' arcaico che riprendeva il basamento del Ford Cosworth.

 

Dopo i V12, la Yamaha si limit? a rimarchiare i Judd "ufficiali" fino al 1996 e poi Hart nel solo 1997. Nel 1998, la Yamaha si ritir? e Tom Wlakinshaw della Arrows si compr? la Hart.

 

Il motore Subaru era stato provato su una Minardi 188 nel 1989 e l'intenzione era che venisse utilizzato nel mondiale endurance in gruppo C, ma poi lo montarono sulla Coloni nel 1990 con risultati disastrosi. Sempre nel 1989, venne provato un motore W12 della MGN credo sulla AGS del 1987. Tale motore fin? nel gruppo C con risultati deludenti. Nel 1990 invece, la Al Melling austriaca stava sviluppando un V12 per la EuroBrun ma il motore non vide mai la luce. La stessa ditta fu incaricata di sviluppare un motore Lola per il 1997/1998, quando la Lola rientr? in prima persona in F1, ma il progetto salt? subito a causa del fallimento della Lola.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Allora facciamo ordine: nel 1989 c'erano i Judd normali e i Judd Tickford con testata a cinque valvole. Invece il Yamaha era un progetto giapponese un po' arcaico che riprendeva il basamento del Ford Cosworth.

 

Dopo i V12, la Yamaha si limit? a rimarchiare i Judd "ufficiali" fino al 1996 e poi Hart nel solo 1997. Nel 1998, la Yamaha si ritir? e Tom Wlakinshaw della Arrows si compr? la Hart.

 

Il motore Subaru era stato provato su una Minardi 188 nel 1989 e l'intenzione era che venisse utilizzato nel mondiale endurance in gruppo C, ma poi lo montarono sulla Coloni nel 1990 con risultati disastrosi. Sempre nel 1989, venne provato un motore W12 della MGN credo sulla AGS del 1987. Tale motore fin? nel gruppo C con risultati deludenti. Nel 1990 invece, la Al Melling austriaca stava sviluppando un V12 per la EuroBrun ma il motore non vide mai la luce. La stessa ditta fu incaricata di sviluppare un motore Lola per il 1997/1998, quando la Lola rientr? in prima persona in F1, ma il progetto salt? subito a causa del fallimento della Lola.

 

 

Torno a ripetermi NO! il V8 Yamaha (denominato OX88) pur essendo stato costruito in collaborazione con la Cosworth, NON deriva dal DFV, angolo delle bancate e distribuzione sono completramente differenti, ma prese spunto dal OX77 (che aveva molti punti in comune con il DFV) ma il progetto finale se ne discosto in larga parte!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ragazzi il V10 Yamaha della Arrows di Damon Hill era un JUDD ! ! ! In pratica era lo stesso motore del 1996!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ragazzi il V10 Yamaha della Arrows di Damon Hill era un JUDD ! ! ! In pratica era lo stesso motore del 1996!

 

Ho controllato ? corretto. Come dimostra questa fonte autorevole. Era frutto un contratto di contratto quinquiennale tra Yamha ed "Engine Developments" (Judd) che diede origine ai motori 0X10 (evoluzione del vecchio Judd "GV" v10 della Dallara 1990-91), quindi l'OX10B e OX10C ((Judd "HV" ridotto a 3000) , sino al nuovo OX11 del 1996-97. (judd JV)

 

http://www.grandprix.com/ns/ns01323.html

 

L'errore nasce dla fatto che nel 1997, hart fin? nell'orbita TWR e inizialmente sembrava che Yamaha avrebbe dovuto finanziare il progetto. Cosa che non avvenne.

 

Da segnalare che i motori GV usati sino al 1995, ebbero una vita lunga. Infaffti la cilindrata venne portata a 4000 e usati nelle vetture sport, pure montati (sacrilegio!) con discreto successo sulle Ferrari 333SP a fine vita...

 

 

-----------

 

L'altra confusione nasce dal fatto che esisteva un Cosworth V8 con testata Yamaha, ma non era il motore da F1 della Zakspeed, ma un altro motore (datato 1987) evoluzione del DFV usato in F.3000 Giapponese.

 

----------------------

 

Era un normale V12 a 180?, "ispirato" al vecchio Ferrari 312

 

No. Non era ispirato al Ferrari, Ma all'Alfa , visto che era stato progettato da Chiti.

Modificato da Biranbongse Bhanuban

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se non ricordo male negli anni '90 Porche progett? un motore per la F1 con volano centrale che per? non corse mai

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Dopo l'ultima apparizione in F1, ci penseranno un bel po' quelli della Porsche prima di tornarci xD

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

No. Non era ispirato al Ferrari, Ma all'Alfa , visto che era stato progettato da Chiti.

E a cosa si era ispirato il Chitone per fare il V12 Alfa? (per info chiedere a Forghieri :asd:)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E a cosa si era ispirato il Chitone per fare il V12 Alfa? (per info chiedere a Forghieri :asd:)

 

Lauda diceva che il V12 Alfa era meglio del V12 Ferrari

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Lauda diceva che il V12 Alfa era meglio del V12 Ferrari

Evabb?, mi pareva ovvio :asd:

 

m1tw_1a7_ucjyr.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Lauda diceva che il V12 Alfa era meglio del V12 Ferrari

 

chiamalo pirla... quandolo diceva era gi? alla Brabham...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

e la verit? dove stava? Stando ai dati dichiarati il V12 Ferrari era meno potente sia dell'Alfa che del Matra, per? in un intervista Forghieri diceva che il V12 poteva essere ben pi? potente se fosse stato supportato da un elettronica all'altezza...

Modificato da Muresan80

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×