Vai al contenuto
The frog

Tre cilindri: il meccanico sconsiglia

Post raccomandati

Ho un amico che deve comperare un'utilitaria (la nuova Panda non gli piace) ed era indeciso tra l'Opel Agila Mille e la FIAT 500 Twin Air. Ne ho parlato con il mio brevissimo meccanico di fiducia che mi ha detto per carita' l'Agila mille no! E' tre cilindri vibrazioni a gogo' e fasatura che dopo un po' va a farsi benedire, se deve prendere la nuova Agila meglio la 1200cc che e' quattro cilindri.

 

 

Qualcuno ha informazioni in merito relative alla fallacita' dei motori a tre cilindri?

 

 

 

Informazioni in merito sono gradite.

 

 

 

Regards,

The frog

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Un amico mio tiene una Da & Vu :asd: tricilindrica (800cc?) del 2002 (o 2003 boh), non ho notato nessun effetto vibratore.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Che il tre cilindri vibri di pi? rispetto a un quattro, ? abbastanza scontato, ma non ? che ci sia tutta questa enorme differenza. Mai provato il Twin air, da cui comunque mi terrei a debita distanza.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le VS preziose risposte.

 

 

 

Best regards,

The frog

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

i numeri di cilindri dispari generalmente nelle macchine alternative limitano l'effetto delle vbrazioni (non a caso le pompe a pistoni si costruiscono quasi sempre con numero dispari di cilindri). La pazzia piuttosto sarebbe quella di fiat con un bicilindrico...il TA infatti ? qualcosa di terribile

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

quello della fiat e opel mai provato e non so, quella di mia moglie ha 3 cilindri e funziona benissimo senza vibrazioni e nessun problema meccanico, ma ripeto non ho ne la opel ne la fiat, tanto meno la panda.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

quello della fiat e opel mai provato e non so, quella di mia moglie ha 3 cilindri e funziona benissimo senza vibrazioni e nessun problema meccanico, ma ripeto non ho ne la opel ne la fiat, tanto meno la panda.

il bicilindrico montato sulla 500 ? terribile...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

i numeri di cilindri dispari generalmente nelle macchine alternative limitano l'effetto delle vbrazioni (non a caso le pompe a pistoni si costruiscono quasi sempre con numero dispari di cilindri). La pazzia piuttosto sarebbe quella di fiat con un bicilindrico...il TA infatti ? qualcosa di terribile

 

Questa del numero di cilindri dispari che riducono le vibrazioni mi risulta completamente nuova.

 

 

 

Regards,

The frog

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

secondo me la questione delle vibrazioni non ? un problema di cilindri ma proprio della vettura fatta male, perch? se rimane il problema del numero dei cilindri tutte le marche l'hanno non solo due per giunta con due marche usano i stessi motori (almeno fino un paio di anni fa).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

secondo me la questione delle vibrazioni non ? un problema di cilindri ma proprio della vettura fatta male, perch? se rimane il problema del numero dei cilindri tutte le marche l'hanno non solo due per giunta con due marche usano i stessi motori (almeno fino un paio di anni fa).

a quanto mi risulta tutti i piccoli motori a benzina eccetto il fiat sono a tre cilindri (vedi renault e gruppo PSA).

Sulle vibrazioni (facendo un discorso equivalente a quello della regolarit? della portata nelle pompe a pistoni) queste sono inversamente proporzionali al numero di cilindri e, in particolare, sono ridotte nel caso di numero dispari di cilindri (credo che in campo automobilistico la cosa sia poco diffusa per questioni di difficolt? di ingegnerizzazione)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Le vibrazioni dipendono anche dall'architettura del motore: in linea, a V (e relativa angolazione) per esempio, o "piatto" ecc..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×