Vai al contenuto
effe

Quanti Km abbiamo fatto con le nostre auto

Post raccomandati

Prendo spunto dal topic sulla bravo per fare un piccolo sondaggio che puo aiutare a capire quanta strada puo fare una macchina e quanto puo...costare fare quella strada.

 

Fino a qualche anno fa cambiavo auto abbastanza spesso, quindi eviterò di menzionare quello con le quali ho fatto poca strada.

 

Partendo dall'inizio ho avuto una UNO 45 (900 benza) prima serie con la quale abbiamo superato in famiglia i 200k km senza particolare problemi. Erano macchine che quando si rompevano potevi legarle con il fil di ferro e ripartire.

 

Citroen BX diesel, mi sembra 1.9, udite udite...700k km. In questo caso non so determinare quali siano stati i lavori lungo la vita di quella macchina perchè era di mio padre ed io vivevo gia altrove, ma tant'è, camminava ancora.

 

Ho avuto una Renault 5 GT Turbo con la quale ho fatto 150k km, ma potrebbe averne avuti anche il doppio, le trovavi in concessionaria con i cruscotti smontati (...).

Comunque, a parte una serie di manicotti ed una turbina sostituita posso dire di non aver mai speso grandi cifre.

 

Una Clio prima serie, 1.4 benza, venduta con 270k km, fatti tutti in famiglia, prima da mia madre e poi da me.

Praticamente mai fatto nulla, e per nulla intendo neanche una distribuzione in 270k km. Data dentro ad un conce, non per demolizione ma rivenduta, ancora perfettamente funzionante a parte il motorino di avviamento.

 

Ovvio, le sospensioni erano arrivate da piu di 100k km, la frizione staccava alta, ma la macchina, di fatto, camminava ancora comodamente.

 

Megane prima serie 1.6 benza (in famiglia) presa nuova, 300k km, anche qui senza rifare mai sospensioni e frizione.

 

Volvo 480 1.7 aspirato, 250k km ma un calvario da quando ne aveva 80k....rifatta praticamente tutta 2 volte.

 

Fiat Stilo 1.9 jtd con 300k km, solo normali tagliandi e distribuzione. Il motore era ancora perfetto, il resto della macchina....beh.

Internamente comunque, sedili, cuffia del cambio, volante, era come nuova. Sorprendente se si pensa che le blasonate golf con quei km dentro sembrano alluvionate, si sciolgono.

 

Ora sto per cambiare una Ypsilon 1.3 mjet che segna 160k km, ma probabilmente ne ha il doppio.

Sospensioni finite ma per il resto gira che è una meraviglia.

Difetto noto e diffuso sulel fiat del servo elettrico dello sterzo, cambiato 2 anni fa.

 

Golf 4 1.9 di un amico, all'epoca i motori vw erano una cosa diversa da oggi: 500k km fatti tutti lui. Dentro la macchina era disfatta, e nel tempo sono state fatte diverse distribuzioni ed una sola volta le sospensioni e frizione completa, comunque la macchina andava ancora.

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

in questi giorni sto cambiando una Ford Fiesta 1.4 tdci del 2004 che ha fatto 210mila km, l'auto tutto sommato sta bene come motore e simili, non ci ho speso chissà quanto negli ultimi anni, ma è al limite ormai per carrozzeria e sicuramente avrei cominciato a spenderci sopra di componenti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Lasciando perdere tutte le auto in famiglia, elenco quelle che abbiamo avuto e che sono state guidate per parecchi km anche da me.

 

- Ford Mondeo prima seria, 1.8 TD 88cv..na belva :asd: Usata all'inizio da mio padre e poi da me...portata a 315.000km, ma il motore era morto, già a 240.000 erano state rifatte le fasce elastiche.

- Alfa Romeo 156 1.9 JTD 105cv...398.000 km, usata all'inizio da mio padre e poi da me, non aveva niente, niente, era ancora un gioiello, solo manutenzione ordinaria.

- Grande Punto 1.3 Jtdm 90cv...230.000 km fatti tutti da me, le rogne le ho elencate nel precedente 3d.

 

Auto attuale Lancia Delta 1.9 twin turbo 190cv...269.000 km, ancora perfetta, lo scorso anno rifatta la EGR, ma ci sta e un piccolo problema sul circuito di raffreddamento, ma per il resto niente da dire, ottima auto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

bella la delta e bel motore

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Esteticamente può piacere come no (adoro il frontale, il posteriore lo trovo orribile), ma dentro è spaziosa e comodissima e il motore spinge da paura, sembra un motore elettrico, da 1200 a quasi 5000 non ha un calo, inoltre consuma poco perché raramente scendo sotto i 18.5 (spesso mantengo con costanza i 19 e non andando neanche piano).

Gran motore, davvero non capisco perché sia stato sfruttato così poco.

Modificato da Aviatore_Gilles

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Opel Corsa c commutata a GPL lo scorso anno... Guido da veramente poco... Non ne ho mai avuto bisogno perché sono un grande camminatore ed un ciclista... 168k

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

L'A6, relativamente nuova (presa nuova), l'ho data dentro con 250.000km circa. Con quella di adesso sono a 80.000 e spiccioli. Facendo 40-45.000km/anno cambio spesso macchina ultimamente. Le macchine precedenti quasi tutte attorno ai 150.000 ma perchè le cambiavo. Problemi solo con una che mi ha quasi lasciato a piedi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Gran motore, davvero non capisco perché sia stato sfruttato così poco.

 

Diciamo che la Delta, non troppo fortunata dal punto di vista del gradimento estetico da parte del pubblico, perde valore in fretta, e 190 CV sono, purtroppo, un bel bollo da pagare su una macchina dal valore così ballerino.

Questo è l'aggravante nel caso spicifico.

 

Al netto della Delta comunque, 190 cv in Italia sono un bel salasso a prescindere, non è che sia pieno di golf GTI/GTD, o anche di semplici Clio RS, la gente ormai preferisce rinunciare a spinta e piacere di guida, girandosi magari su allestimenti solo estetici, e tenersi in tasca bei soldini di tasse ogni anno.

Questo anche pensando che, ormai, almeno in Veneto, non si va piu da nessuna parte visti i velox ogni 30 metri.

Certo, qualche collinetta ancora vergine c'è ancora, ma poca roba.

Vero è che versioni piu sportive sono piu piacevoli da guidare anche andando piano rispetto ad un "barcone" qualunque, ma il bollo lo paghi comunque pieno come se fossi sempre a bombazza :D

 

Tieni poi presente che le versioni con cavalleria notevole costano molto di piu da nuove per valere molto meno di una versione "normale" dopo pochi anni, e si capisce in fretta perchè un motore, pur ottimo, come il twinturbo della Delta non sia stato sfruttato di piu su altri modelli.....

Non le vendono.

 

 

Tornando in topic, ottimo chilometraggio visto anche che, appunto, il motore è bello spinto

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

453 Euri, meglio non pensarci :D

A mio avviso il motore, al netto della potenza, era e resta tutt'ora validissimo. Altre marche hanno a listino motori molto potenti (il 2000d della BMW arriva a 190cv ora), quindi non so fino a che punto conti la potenza sul successo di un motore.

Secondo me è arrivato tardi e lo hanno voluto rendere esclusivo sulla Delta. Successivamente sono arrivati i 2.0 e credo fiat volesse liberarsi dei vecchi 1.9, anche per una questione di catene di montaggio e componenti.

Peccato però, penso che quando darò via la Delta mi mancherà moltissimo...Siamo abituati che, se la macchina va bene, la teniamo fino alla morte, anche perché tendiamo ad affezionarci :D

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ford ka 1.3 benzina aspirato del 2001, presa nel 2003 da neopatentato con 15 mila. Da allora altri 165 mila, di cui la stragrande maggior negli ultimi 3 anni e mezzo, visto che faccio 130 km al giorno per lavoro. A parte una rottura della catena (colpa mia che la tiravo un pochettino :asd:) e la rottura del tubo del riscaldamento mai un problema. Il motore è fantastico, anche a 30 all'ora in quinta riprende. Quest'anno però, con 15 anni e 200 mila all'orizzonte, con problemi che tra un po' si presenteranno (la carrozzeria va ormai per conto suo, tra un po' ci saranno sospensioni ecc...) ho deciso di cambiarla. Credo mi verrà un po' di malinconia :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ford ka, auto mostruosa per me

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ford ka, auto mostruosa per me

 

Non in senso positivo immagino :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

porsche-911-Gemballa 15000 km (la uso solo la domenica come seconda macchina)

Modificato da Il Ferrarista

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

La Ka aveva un 1.3 ad aste e bilanceri di concezione anni 80, forse 70. indistruttibile ma beve come un camion

Modificato da effe

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io ho una Punto Evo del 2010 che proprio pochi giorni fa ha compiuto 70mila km. Oltre a questa, ho guidato una Peugeot 206 (con cui ho fatto circa 50mila km) che ora usano i miei genitori ed ha circa 100mila km.

 

Di recente una tipa mi ha raccontato di una Fiat Tempra posseduta dalla sua famiglia, che ha fatto la bellezza di 750mila km senza cambio di testata o altre cose grosse.

Modificato da Ferrarista

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non siete mai stati a cuba per meravigliarvi di questi numeri da pivelli.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Si va beh... Ma a Cuba girano ricambi come fosse nulla.. Quelle auto le ripari seriamente con lo scotch

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La Panda a benzina penultimo modello ha consumi pietosi. Fa 12 al litro se va bene :( L'Idea diesel di cui vi parlavo va sui 18-19 al litro.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per farsi un idea di quanti km possono fare i motori basta aprire autoscout crucco, dove viste le leggi ben piu severe nei confronti di chi scala i km, ci sono molte piu auto in vendita con dichiarati i km reali.

E li ne esce che 3/400.000 km sono la norma, e si arriva anche quasi a doppiare questi numeri.

Ogni tanto viene da ridere pensando che in crucconia vendono macchine di 3 o 4 anni che segnano gia 2/300 mila km, e qui vendono dei 2002/2004 millantando 90 mila km.

 

Fecero anche un servizio alla tv dove beccavano palesemente con le mani nella marmellata ben piu di un concessionario, e questi si difendevano dicendo che in Italia, se la macchina segna piu di 100k km, non la vendi, perchè c'è l'errata convinzione che l'auto con quella strada sia a fine vita.

La convinzione probabilmente c'è ed è un problema vero per chi commercia auto, ma dipende dal fatto che l'Italiano medio soffre di allergia pesante nei confronti della manutenzione auto, per cui spesso quando la si vende....si vende un cadavere.

 

Discuterne qui comunque puo servire a capire quali sono i lavori piu ricorrenti a determinati chilometraggi, e quindi regolarsi di conseguenza.

 

Poi se uno mi chiedesse se fosse il caso di comprare una Golf 6 TSI risponderei NO, neanche con 10 mila km.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non me ne parlare :asd: Mio padre crede che le auto siano polli da spennare. Una volta fece 100mila km con un treno di gomme e fu costretto a cambiarle perché uno pneumatico ebbe un principio di dechappamento :asd:

Un'altra auto perdeva olio, e non la fece sistemare per circa 3 anni (preferiva tenere una lamiera in garage) perché secondo lui "una perdita di olio può richiedere talmente tanti soldi per la riparazione che è meglio rabboccare un po' d'olio ogni mese piuttosto che portarla a riparare".

 

Inutile dire che cambia l'olio si e no ogni 30mila km.

 

Per fortuna io sono l'esatto opposto. Sebbene non sia un fanatico dell'auto sbrilluccicante a tutti i costi, faccio tutto quello che c'è da fare sulla meccanica, ed a volte sono anche fin troppo scrupoloso. Infatti la mia Punto ha giusto qualche problemino alla frizione (dovuto al fatto che è stata 1 anno in garage prima di portarla in Germania) ma per il resto va alla grande (a parte i consumi, ma quelli sono sempre stati alti fin dal primo giorno).

Modificato da Ferrarista

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×