Vai al contenuto
mongo

La mia prossima macchina sarà elettrica?

Post raccomandati

la mia ha quasi 4 anni e ha ancora la stessa Batteria, pure che ne consumino 4 a macchina non credo che un'auto elettrica abbia solo l'equivalente di 4 batterie al suo interno

quelle delle auto elettriche non sono al piombo Poi c'? il catalizzatore che contiene platino...se non sbaglio ai ritmi di consumo attuali non dovrebbero durare tanto a lungo le scorte di platino mondiali

Modificato da bruce.mclaren

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

le batterie qualsiasi cosa ci metti sono difficili da smaltire, non ? che perch? sono al piombo sono pi? difficili da smaltire di quelle al Litio

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

le batterie qualsiasi cosa ci metti sono difficili da smaltire, non ? che perch? sono al piombo sono pi? difficili da smaltire di quelle al Litio

probabilmete il piombo ? pi? inquinante

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io ho sentito parlare ultimamente di "batterie al sale" http://www.stampolampo.it/dblog/articolo.asp?articolo=623 che promettono molto e sono assolutamente non inquinanti.

 

 

 

Regards,

The frog

Ci sono molte ricerche attualmente nel campo dello storage di energia, anche per quanto riguarda l'idrogeno. Bisogna vedere ora quanto ci impiegheranno ad implementare queste nuove tecnologie in qualcosa di riproducibile su larga scala. Fondamentalmente comunque qualunque "sale" potrebbe essere utile nell'impiego in batterie.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ci sono molte ricerche attualmente nel campo dello storage di energia, anche per quanto riguarda l'idrogeno. Bisogna vedere ora quanto ci impiegheranno ad implementare queste nuove tecnologie in qualcosa di riproducibile su larga scala. Fondamentalmente comunque qualunque "sale" potrebbe essere utile nell'impiego in batterie.

A proposito di idrogeno su di un altro forum un tizio mi ha scritto che ha provato un'auto ad idrogeno e che questa va molto bene. Poi ha un'autonomia di 650Km (e siamo alla tecnologia attuale). Inoltre da qualche parte ho letto che la GB sta investendo capitali notevolissimi nella ricerca sull'idrogeno.

 

 

 

 

Regards,

The frog

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A proposito di idrogeno su di un altro forum un tizio mi ha scritto che ha provato un'auto ad idrogeno e che questa va molto bene. Poi ha un'autonomia di 650Km (e siamo alla tecnologia attuale). Inoltre da qualche parte ho letto che la GB sta investendo capitali notevolissimi nella ricerca sull'idrogeno.

 

 

 

 

Regards,

The frog

L'auto a idrogeno ? fondamentalmente elettrica. L'idrogeno (cella a combustibile) ? semplicemente una forma di accumulo di energia come pu? essere una batteria, ma potenzialmente potrebbe consentire di portare in macchina molta pi? energia di ua normale batteria

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

L'auto a idrogeno ? fondamentalmente elettrica. L'idrogeno (cella a combustibile) ? semplicemente una forma di accumulo di energia come pu? essere una batteria, ma potenzialmente potrebbe consentire di portare in macchina molta pi? energia di ua normale batteria

Ci sono da considerare due fattori che essenzialmente sono poi collegati al rendimento globale del processo

 

- La creazione di energia elettrica e' un processo a discreto rendimento, ma la sua distribuzione richiede notevoli quantita' di energia perche' ad ogni tot tronchi di linea elettrica va applicato un elemento attivo per ricostituire l'energia dispersa nella resistivita' del materiale conduttore

 

 

- La creazione di idrogeno (dall'acqua di mare e non dal fuel reforming come si fa ora!) e' un processo a basso rendimento ma, una volta prodotto l'idrogeno questo puo' essere distribuito a mezzo di gasdotti senza alcuna perdita di energia significativa.

 

- Entrambi i propulsori, siano essi motori elettrici o fuel cell hanno un elevatissimo rendimento, del tutto paragonabile tra loro (dell'ordine del 90%).

 

 

Chi vincera' tra i due processi? E' dura a dirsi, anche se per ora i tempi di stoccaggio dell'energia nei serbatoi/batterie e le autonomie degli autoveicoli (che per l'elettrico sono ancora limitate) sembrano giocare a favore dell'idrogeno.

 

 

 

Best regards,

The frog

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io spero che tecnologie alternative arrivino presto sul mercato, cos? non si pu? andare avanti. Il problema sar? che non appena la massa si sposter? verso l'elettrico o l'idrogeno, i supremi sapranno come mettercelo nel posteriore.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io spero che tecnologie alternative arrivino presto sul mercato, cos? non si pu? andare avanti. Il problema sar? che non appena la massa si sposter? verso l'elettrico o l'idrogeno, i supremi sapranno come mettercelo nel posteriore.

CONCORDO!

 

 

 

Regards,

The frog

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se il futuro dell'auto e' tutto elettrico sara' la volta che non prendero' neanche in considerazione l'idea di guidare.

 

 

 

 

Regards,

The frog

(P.S: viva l'idrogeno, a morte l'elettrico)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

P.S. scusate lo sfogo, ma io sono un profondo sostenitore del mondo dell'idrogeno, anche se va detto che anche l'elettrico ha le sue motivazioni.

 

 

 

Regards,

The frog

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Anche secondo me le elettriche al 100% non sono ancora praticabili per la vita di tutti i giorni.

La soluziona della Volkswagen mi sembra ottima per il presente http://gadget.wired.it/news/motori/2013/02/28/volkswagen-xl1-l-auto-da-un-litro-per-100-chilometri-89123.html .

un ibrida , ottimizzata a consumare poco e niente.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Anche secondo me le elettriche al 100% non sono ancora praticabili per la vita di tutti i giorni.

La soluziona della Volkswagen mi sembra ottima per il presente http://gadget.wired....etri-89123.html .

un ibrida , ottimizzata a consumare poco e niente.

 

D'accordo egregio, ma va pure detto che quest'auto non ha nulla di rivoluzionario. Ha semplicemente un telaio in carbonio per farla pesare poco e che la rende costosissima (si parla di 50.000 euro a esemplare) che se permetti, per una biposto secca sono davvero un'enormita'.

 

 

 

Regards,

The frog

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×