Vai al contenuto
Froome

Quiz matematici

Post raccomandati

avrò voglia di perdere 40 minuti

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Macché 40 minuti lo finisci in 10

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Va bene. Anticipiamo :up:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ho fatto 87 in 2:20

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

113 :zizi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ho fatto 130 in autostrada, con questo super pezzo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ho fatto 130 in autostrada

 

malament!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Un indovinello facile per scaldarvi in vista del prossimo assurdo:

"In una oscura e umida prigione, tre saggi stanno scontando una lunga pena. Non è qui il caso di spiegare per quale motivo furono condannati ingiustamente all'ergastolo.

E' invece importante sapere che uno di essi ha la vista normale, il secondo ha un occhio solo e il terzo è completamente cieco.

Un giorno, il carceriere riunisce i tre prigionieri e dice loro:

"Da un gruppo di cinque cappelli, dei quali tre sono bianchi e due rossi, ne sceglierò tre e ve li metterò in testa. Ciascuno di voi potrà vedere i cappelli dei propri compagni ma non il proprio cappello."

Il cieco chiede: "E io?"

Il carceriere gli risponde: "Ovviamente tu non potrai vedere nulla."

Il carceriere scglie tre cappelli e li mette in testa ai tre prigionieri.

Il carceriere si rivolge quindi al prigioniero con la vista normale e gli dice: "Ti offro la libertà se sai dire di che colore è il tuo cappello."

Il primo prigioniero risponde: "Non posso determinarlo."

Il carceriere si rivolge quindi al prigioniero con un occhio solo e gli dice: "Ti offro la libertà se sai dire di che colore è il tuo cappello."

Il secondo prigioniero risponde: "Non posso determinarlo."

Il carceriere dice: "Peccato, vi è andata male!"

Il prigioniero cieco, però, chiede: "E a me non chiedi di che colore è il mio cappello?"

Il carceriere risponde: "Non hanno saputo dirlo i tuoi compagni che ci vedono, e sai dirlo tu che sei cieco? Se sai dimostrare di che colore è il tuo cappello, avrai la libertà. Sentiamo."

Il prigioniero cieco risponde: "Da quanto hanno detto i miei saggi compagni che hanno la vista, io ho capito che il mio cappello é..."

Di che colore è il cappello del prigioniero cieco? "

Modificato da maxilrosso

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

è bianco, devo spiegare perché?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

I 2 che vedono se dicono che non possono dire il colore del proprio cappello vuol dire che i 2 cappelli detli altri 2 non sono entrambi rossi altrimenti salrebbero che per forza di cose il loro sarebbe bianco essendoci solo 2 cappelli rossi. Da queste due risposte quello che non vede capisce che ce l'ha bianco

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Esatto. Direi che siete pronti per l'indovinello malato.

Modificato da maxilrosso

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Tu e altre infinite persone indossate un cappello. Ogni cappello è bianco oppure nero. Ogni persona vede il colore del cappello di ogni altra persona, ma non vede il colore del proprio; a parte questo, non ci si può scambiare informazioni (ma si può fissare una strategia prima della comparsa dei cappelli). Simultaneamente, ognuno prova a indovinare il colore del proprio cappello. Si vince se solo un numero finito di persone si sbaglia. Trovare una strategia vincente. 🐻

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Cosa intendi per numero finito?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se ad esempio fra tutti i numeri interi sbagliano tutti i numeri pari (o tutti i multipli di 17) hai perso, perché sono infiniti. Se sbagliano i numeri dal 4 al 1739304759 hai vinto perché sono tanti, ma finiti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non ci arrivo :(

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Beh non è facile, anche perché la soluzione è abbastanza tirata (prevede che tu riesca a guardare il cappello di tutti tra le altre cose).

 

Aspettiamo il matematico.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

C'è una pecora con n leoni in fila dietro di lei.

Quando un leone ha davanti una pecora può mangiarla (e ottiene un vantaggio: +1) oppure no. Il problema è che se mangia la pecora diventa egli stesso una pecora e rischia di essere mangiato da quello dietro di lui (svantaggio: -1000).

Da notare che appena un leone sceglie di non mangiare il gioco finisce (perché lui non si trasforma e non ci sono più pecore da mangiare).

La domanda è :

[supponendo tutti i leoni super intelligenti e che sanno dell'intelligenza degli altri e bla bla bla] come si comportano gli n leoni?

 

Ps: i +1 e -1000 sono solo indicativi per far capire che è molto più importante non essere divorati piuttosto che saltare un pasto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Tutti a pecora e il pelato di brazzers dietro

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Cosa c'entro io?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

5 ladri devono dividersi un tesoro di 100 monete.

Usano questo metodo:

Parte il più anziano, fa una proposta di spartizione (ad esempio 50 io , 50 lui e zero gli altri).

Questa proposta viene messa ai voti; votano tutti quelli in vita, pure chi ha proposto, e la proposta viene accettata se ha almeno il 50% (50% basta, non serve il 51%) dei voti.

Se viene accettata, finisce il "gioco". Altrimenti chi ha fatto la proposta viene ucciso e continuano gli altri sempre allo stesso modo, sempre partendo dal più anziano dei sopravvissuti.

 

Supponendo che tutti i ladri siano logicamente perfetti e che l'obiettivo primario di tutti sia sopravvivere e, successivamente, portare a casa il maggior numero di monete possibile.

 

Come verranno spartiti i soldi?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×