Vai al contenuto
KimiSanton

La deportantissima Red Bull RB14

Post raccomandati

non farsi il motore in casa è un demerito, non hanno molto da lamentarsi

Concordo. Sono anni che si lamentano del motore e sanno benissimo che possono investire quello che vogliono sul telaio, ma finché non avranno voce in capitolo sui motori non saranno mai veramente competitivi.

 

Non so quanto paghino la fornitura a Renault e se paghino quella Honda per TR, ma con il know how che ormai c'è su questi motori, il giusto investimento in Aston Martin e l'assunzione del giusto numero di motoristi, il motore competitivo potrebbero averlo anche loro.

 

Devono assolutamente fare questa mossa in ottica 2021. Questa o Honda.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Personalmente una guardatina più approfondita alle sospensioni la darei.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Dopo questa gara, ho 2 domande:

 

1. Nel sorpasso su Sainz - quando Verstappen è saltato su tutto il cordolo - c'è stato un team radio di riguardo al cambio, ci sono conferme? Se fosse danneggiato sarebbero altre 5 posizioni di penalità in Canada.

 

2. Ricciardo era già alla seconda PU, e anche se probabilmente avrebbe comunque montato l'unità nuova in Canada, questa potrebbe essere utile il venerdì. Riuscirà ancora ad usarla?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

mi sembra che Verstappen abbia chiesto di controllare il cambio perché ha preso violentemente il cordolo, a vedere dopo credo che non ci fosse alcun problema.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Verstappen ha chiesto se fosse successo qualcosa, ma penso fosse tutto ok visto il passo successivo.

 

Su Ricciardo c'è da vedere, difficile che sia un mero glitch della parte in questione.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Insomma, il passo di Max non era poi chissà cosa. Davanti andavano a passo di lumaca, il giro più veloce di Max è stato di solo mezzo secondo più veloce di Grosjean e 6 decimi più veloce di Stroll.

 

Inoltre in qualifica hanno migliorato di quasi 1.5 secondi il tempo dell'anno scorso, in gara solo 6 decimi. Un po' ci spero… :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Newey dice che Ricciardo avrà una penalità in Canada per il motore danneggiato a Monaco

 

https://uk.reuters.com/article/uk-motor-f1-ricciardo/motor-racing-ricciardo-will-have-a-grid-penalty-in-canada-says-newey-idUKKCN1J02NL

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non farsi il motore in casa è un demerito, non hanno molto da lamentarsi

 

Demerito è una parola grossa. Diciamo che la situazione è questa, hanno deciso tutti insieme i cambi di regolamenti, con i top team che ovviamente cercavano di influenzare maggiormente la direzione da seguire. Tutti sapevano della importanza delle PU, rispetto alla aerodinamica (che pure non è affatto ininfluente sul risultato finale). QUESTO potrebbe essere il demerito.

 

Ora... Ferrari, Renault e Honda hanno avuto o hanno ancora i propri problemi ad avvicinare la PU Mercedes, pur essendo costruttori di motori da una vita.

 

Una ditta che vende bibite credo farebbe - onestamente - molta più fatica a competere in questo complicatissimo settore.

 

QUESTO, nel loro caso, non mi sembra essere un demerito. Piuttosto un dato di fatto... da accettare.

Modificato da crucco

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Le conoscenze ed il personale possono essere anche acquistati... a mio avviso è quasi ininfluente l'essere costruttori di motori da una vita... strutture, know how e personale è merce oggigiorno... e il marchio RB porta vagonate di soldi ovunque, non vedo il problema.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Diciamo che essere costruttori di motori da una vita serve a poco se devi costruire protesi dentali.

Quello che ha giocato a favore di Mercedes sono stati in parte i soldi, dico in parte perché li avevano anche gli altri, ma i crucchi li hanno spesi mentre gli altri facevano economia, ma sopratutto le tempistiche. Loro hanno cominciato a progettare questi accrocchi prima di tutti, questo è stato il vero vantaggio ed il motivo per cui fare motori da una vita non dava nessun bonus in una realtà che non ha e non ha mai avuto motivo di esistere nell'industria automobilistica.

Ora Ferrari è arrivata, ma ci ha messo 5 anni, che poi sono più o meno, si dice, il gap temporale nello sviluppo che si era giocata la Mercedes su tutti gli altri.

 

Alla fine comunque è stato un giochino inutile per buttare centinaia di milioni, perché si diceva che questa doveva essere la tecnologia che si sarebbe riversata sulle auto di serie.

Ed invece anche no.

Modificato da effe

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Avete anche ragione, eppure non mi sembra che nelle varie serie motoristiche in giro per il mondo, che siano a scoppio, diesel, a turbina, o ibride.. pullulino propulsioni realizzate da Coca Cola, Amazon, Google, Apple, Verizon o altro.

 

Forse, non dico molto, ma forse un pochino serve ancora "capirne" almeno un po'...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non sono d'accordo con effe, non credo sia tanto rilevante il fatto di aver cominciato un po' prima degli altri, quanto l'enorme investimento fatto e l'aver indirizzato il regolamento su soluzioni di cui erano gia' sicuri.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Honda è tra i piu grandi costruttori al mondo, oltre che uno dei migliori in assoluto per la produzione di serie, ma non è che gli sia servito a molto quando si è trattato di progettare una cosa così diversa e fine a se stessa.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Forse hanno puntato sul cavallo sbagliato. Ora infatti vanno un po' meglio.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Honda è tra i piu grandi costruttori al mondo, oltre che uno dei migliori in assoluto per la produzione di serie, ma non è che gli sia servito a molto quando si è trattato di progettare una cosa così diversa e fine a se stessa.

 

 

a maggior ragione confermi la mia posizione, hanno sbagliato totalmente le idee e il progetto, non c'entrano i tempi (anche visto che dopo 3 anni ancora rompevano motori). la mercedes ha "creato" le regole, partendo con una marcia in piu', con un progetto perfetto che gli ha permesso di progredire restando in vantaggio. l'averci lavorato in leggero anticipo non e' il fattore determinante. del resto la f1 e' piena di casi simili in cui i team hanno toppato pur lavorando al progetto con anticipo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Che Honda abbia sbagliato il progetto non ci piove, dopo 4 anni sono ancora in pole per componenti sostituite dopo 6 gare.

A me sembra che stiamo dicendo la stessa cosa: la Mercedes è partita prima di tutti ed ha speso i soldi che gli altri non hanno voluto spendere. Tu ci aggiungi il fatto che hanno lavorato con regole fatte su misura, ma non erano a misura loro, quanto dei grandi costruttori.

I veri pazzi ad accettare questi motori e queste regole sono stati i garagisti come McLaren e Redbull.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mercedes aveva un vantaggio anche sugli altri costruttori, ossia Ferrari e Renault. I primi fecero un motore piuttosto imbarazzante per la loro storia, per poi migliorare progressivamente negli anni. Renault si trova ancora piuttosto indietro.

 

Grosso errore quindi anche degli altri, se realmente non si siano resi conto delle difficoltà di questa tecnologia. Specialmente Ferrari, che un ibrido penso non lo avesse mai visto fino a quel momento.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Avete anche ragione, eppure non mi sembra che nelle varie serie motoristiche in giro per il mondo, che siano a scoppio, diesel, a turbina, o ibride.. pullulino propulsioni realizzate da Coca Cola, Amazon, Google, Apple, Verizon o altro.

 

Forse, non dico molto, ma forse un pochino serve ancora "capirne" almeno un po'...

 

Perchè Red Bull è quella che ha puntato maggiormente creando proprie scuderie... non è che tutte le aziende devono trovare prolifico il settore della competizione per ottenere benefici... hanno scelto questo campo e gli altri no.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Avete anche ragione, eppure non mi sembra che nelle varie serie motoristiche in giro per il mondo, che siano a scoppio, diesel, a turbina, o ibride.. pullulino propulsioni realizzate da Coca Cola, Amazon, Google, Apple, Verizon o altro.

 

Forse, non dico molto, ma forse un pochino serve ancora "capirne" almeno un po'...

Si e no.

 

Come detto da altri, le competenze si possono comprare, Redbull potrebbe assumere in blocco tutti i motoristi Mercedes e ricreare una fabbrica identica e investire miliardi.

Non succederà mai, semplicemente perché non ha un effettivo ritorno al fine primario di RB: la pubblicità.

 

I lattinari, per quanto si possano lamentare, raggiungono l'obiettivo primario già stando nel gruppo di testa e vincendo qualche gara ogni tanto, investire milioni o miliardi per costruire il proprio motore per fare un relativamente piccolo step avanti, non è sicuramente una spesa che giustifica un minimo incremento.

 

La produzione di motori di F1 non è minimamente paragonabile a quella di serie, credo che produrranno al massimo un centinaio di motori l'anno, non credo sia un problema per RB se volesse iniziare a produrre motori. Semplicemente non hanno interesse a farlo, a loro conviene piuttosto fare come fatto con Aston Martin, o al massimo da Mclaren Honda, ovvero farsi affiancare da un costruttore di motori in esclusiva. In cui se le cose vanno bene c'è beneficio per entrambi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La decisione sulla Power Unit dovrebbe (condizionale d'obbligo quando si parla di Red Bull) arrivare al GP d'Austria. Questi GP (Canada e Francia) verranno presi come valutazione dei progressi di Renault e Honda.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×