Vai al contenuto
Paolo1986

Grand Prix 2: La recensione 20 anni dopo

Post raccomandati

Cari ragazzi anche io ho avuto il mitico Grand Prix 2. Oggi voglio postarmi la mia recensione, ben 21 anni dopo il rilascio nel lontano 1996. Uno dei miei giochi preferiti sicuramente. Inoltre sul canale trovate anche altre interessanti retrorecensioni come FIFA 98 e Ridge Racer Type 4.

 

 

Ho usato dosbox e screenflow per catturare i video di gioco.

Modificato da Paolo1986

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ottimo gioco! Ottima recensione. Per l'IA, ricordo un GP di Spagna in cui a un giro dalla fine, essendo in testa alla gara, subii l'attacco della Benetton, mi misi all'interno per difendermi, ma prima della staccata tornai all'esterno, credendo di aver scampato il pericolo, invece la Benetton si buttò all'interno beffandomi!!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ottima recensione. GP2 potrebbe essere superato oggi dagli equivalenti solo per l'assenza di una modalità carriera (oltre ovviamente che per grafica e motore grafico).
Giocabilità di alto livello, sia per i principianti che per gli assi. Incredibili dettagli tecnici.
Nella confezione (che tuttora conservo in modalità reliquia) c'era un manuale che io, di mattina, mi portavo a scuola da leggere in intervallo in buona compagnia di Topolino. Ma crescendo, ho imparato ad apprezzarne il contenuto.
Inoltre il gioco era pieno di add-on leggerissimi, che riuscivi a scaricare facilmente anche con una connessione a 56K (bei tempi)
E per concludere voglio menzionare le musiche di sottofondo di menu. La prima, "Menu Clear 1", eseguita alla chitarra saltuariamente è la suoneria del mio telefono. A 20 anni di distanza... GP2 fu il regalo di Natale 1997

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

erano leggerisismi. perchè il gioco usava texture con una risoluzione molto piu bassa. mi sembra le texture di gp2 erano 512x512. se il gioco usciva ora dove le texture minime sono a 1920x1080, fino arrivare a quelle a 4k. la situazione cambiava e il gioco passava a essere da 500 mega, forse pure meno a 20 giga.

 

 

Modificato da ducati999

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Si, le musiche di sottofondo erano fantastiche. A mio avviso con il 3 e il 4 sono andati via via peggiorando da questo punto di vista

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

le musiche in un gioco di f1 o di calcio è l'ultima cosa guardo. ne prendo nota solo nelle avventure grafiche.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E' vero. Ma la musica del menu di GP2 era assolutamente mitica, con un sottofondo di rumori di officina, immergeva un po' di più nell'atmosfera. Trovavo quella di GP4 assolutamente noiosa, tant'è che spesso spego l'audio mentre faccio l'assetto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E si gioco mitologico, comunque anche il 3 mi piaceva tanto per atmosfera. Il quattro era un altro gioco però non l'ho mai apprezzato a pieno.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

grand prix 4 è uscito al 60% dei lavori completati. tantè doveva uscire nel tardo 2003. ma infogames ha fatto uscire in fretta e furia il gioco per i costi altissimi e la pesisma situaizone economica di micropose.

 

e per questo la grafica di g64 è molto pesante, la grafica tv solo pronunciata. e altri difetti mai corretti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×