Vai al contenuto
Dark One

Continui freeze del pc

Post raccomandati

Da qualche tempo ho dei problemi col mio PC portatile. In pratica, passato un po' di tempo dall'accensione, subisco dei freeze.. Il monitor diventa nero, oppure semplicemente si blocca tutto (e le casse emettono un ronzio abbastanza inquietante in contemporanea). Succede molto pi? spesso se nel frattempo sto guardando dei video. Youtube in ogni caso funziona bene per s? e no 3 minuti, dopodich? inizia a rallentare.. a volte semplicemente muovendo il mouse torna tutto normale, a volte freeza e non c'? verso di farlo ripartire. A volte dopo i freeze fa anche una grandissima fatica all'accensione, l'ultima volta ha richiesto 6 reboot prima di tornare in vita.

Ho notato che entrando in modalit? provvisoria il problema non si manifesta. Da cosa pu? dipendere? Come antivirus uso Avast (che non ha trovato nulla). Spybot non individua minaccie, Malwarebytes manco. Come SO ho Win7.

 

Ah, quasi dimenticavo.. un po' di tempo fa aveva dato lo stesso problema.. avevo risolto reinstallando i driver della scheda video, ma stavolta il rimedio non sembra aver funzionato granch

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sembra probabile qualcosa alla video

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Aggiornamento. Prima ho aperto dei video musicali su youtube. (per capirci: niente video, immagine fissa, solo musica), 0 problemi. Ho poi lasciato il computer cos? come stava (stava elaborando dei processi) mentre sono andato a cena.. al ritorno, crack, freezato come al solito. Non c'era verso di fare nulla. Sono costretto a spegnerlo con le maniere forti (tastino premuto per 6 secondi), e al riavvio.. il monitor sembra impazzito. La schermata ? completamente grigia e divisa in 6 (!). Pi? riavvii non hanno risolto il problema. Tenendo spento il tutto per mezz'oretta circa e poi facendolo ripartire il problema si ? risolto, ma so che si rimanifester?. Nessuno ha idee? Da che pu? dipendere? Scheda video a buone donnine? Surriscaldamento? Varie ed eventuali?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

lo fa solo con youtube?

video, videogiochi vanno lisci?

 

potrebbe essere l'accelerazione hardware di flash player, prova a disattivarla, ma mi pare strano un effetto del genere.

 

fa un test della ram con memtest, e visto che ci sei aggiorna i driver video.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

che portatile? potrebbe essere un problema di raffreddamento visto che solitamente il chip video ? dissipato alla ca**o di cane

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ecco appunto se ? un portatile occhio alle temperature, e cerca di liberare dalla polvere gli sfoghi d'aria e le varie griglie di aerazione. Basta un aspirapolvere se non vuoi aprire il portatile.

 

usa hwmonitor e vedi come e se aumentano le temperature con un video in esecuzione.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Boh detto cos? potrebbe essere effettivamente qualunque cosa, dalle temperature a un problema driver a un danno alla scheda video...o magari anche un problema a un'altra componente. Il guaio dei portatili ? che non si pu? smontare un pezzo per volta per capire la fonte del problema.

 

Prova un po' nei modi che ti sono stati consigliati (controllo temperature e pulizia degli sfoghi). Poi direi di fare una pulizia del driver video con driver sweeper e installare l'ultima versione dei driver.

Modificato da Ferrarista

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Scusate il ritardo nella risposta.

Allora: ho provato a vedere se il problema si verifica solo con Youtube. Strano ma vero, pare proprio di s?. Ho guardato dei video in streaming su SopCast e non ho avuto problemi, idem per video hostati su altri siti. Il problema sembra essere proprio il buon evcchio Youtube. Altra cosa che ho notato, il sistema va in crash molto pi? spesso se uso Firefox. Usando Chrome il problema si manifesta molto pi? raramente.

Ho usato Hwmonitor e in effetti quando uso Youtube le temperature si alzano parecchio, anche di 10? in 3/4 minuti, per tornare alla normalit? quando chiudo la finestra. Prover? a pulire con aria compressa ventole e sfoghi vari, e vi far? sapere. Comunque mi sembra un problema decisamente strano..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ultimamente Firefox ? diventato un colabrodo...il bello ? che non esistono vere alternative al momento. Comunque ti direi di provare a reinstallare flash player.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

come no ? chrome ? ottimo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

quando avevo i freeze di youtube l'ho dovuto usare per un po'...ma l'ho trovato un po' casereccio, molte cose sembrano fatte giusto cos? tanto per. Poi non mi piace il fatto che, per impostare un proxy, non lo puoi fare solo per il browser, ma devi agire sulle impostazioni di rete del pc. Poi molte cose non funzionano perfettamente...l'ho trovato comunque carente.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho pulito la ventola e tutti gli sfoghi con aria compressa. La situazione ? decisamente migliorata, anche se non ancora risolta del tutto. Ora regge 30/40 minuti, ma poi si pianta comunque, nella maggior parte dei casi. Anche perch? le temperature di alcune componenti arrivano comunque ad un'ottantina di gradi, cosa che non mi sembra molto normale.. come posso fare per migliorare il raffreddamento?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

prova a vedere nel bios e vedi se ? possibile regolare la velocit? delle ventole o la temperatura nella quale devono intervenire.

Se diminuisci la temperatura e aumenti la velocit? delle ventole, magari avrai pi? rumore ma le componenti staranno pi? fresche.

Potrebbero anche esserci dei software del produttore, da uno sguardo sul sito.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×