Vai al contenuto
simo89

I motori pi? bizzarri che siano mai apparsi in F1

Post raccomandati

Evabb?, mi pareva ovvio :asd:

 

m1tw_1a7_ucjyr.jpg

Fotomia eh gio ;)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non avevo voglia di fare la scansione della quarta di copertina di AS anno

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

e la verit? dove stava? Stando ai dati dichiarati il V12 Ferrari era meno potente sia dell'Alfa che del Matra, per? in un intervista Forghieri diceva che il V12 poteva essere ben pi? potente se fosse stato supportato da un elettronica all'altezza...

 

dati dichiarati....

Ma all'epoca l'elttronica si limitava all'accensione... l'inziezione era meccanica

 

a rtovina dell'alfa fu il v12 vero proprio, quello progettato in poche settimane nel 1978. Ricordo che Osella lo prese solo per mettersi in lista per poi avere il turbo... ma avrebbe preferito il Cosworth

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non ho mai capito come una casa seria come la Porsche abbia fatto quella ciofeca di V12 del 1991, in pratica due V6 ex-turbo maggiorati. Non capisco nemmeno come abbiamo partorito quell'obbrobrio di monoposto F.Indy del 1987. Robe degne di qualche avventuriero tipo Life, EuroBrun, Coloni ecc.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non ho mai capito come una casa seria come la Porsche abbia fatto quella ciofeca di V12 del 1991, in pratica due V6 ex-turbo maggiorati. Non capisco nemmeno come abbiamo partorito quell'obbrobrio di monoposto F.Indy del 1987. Robe degne di qualche avventuriero tipo Life, EuroBrun, Coloni ecc.

 

Distinguiamo e non esageriamo

 

Nel 1991 presero una vacca per le palle. Ma perch? accettarono di fare quel motore con pochi soldi dalla Footwork e poco tempo.

 

La vettrua del 1987 non era mamalccio, ma venne boicotattata dai team americani che controllavano la Cart. Non volevano scocche in carbonio e li costrinsero a rivestire di alluminio (appesantendola la scocca). Mi par eche comuqnue Fabi una o die gare le vinse.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mi ricordo una vittoria a Mid-Ohio di Fabi, mi pare nell'89, ma forse ricordo male.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

il motore Porsche per la Indy era ottimo, al contrario dell'Alfa che era una ciofeca

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

il motore Porsche per la Indy era ottimo, al contrario dell'Alfa che era una ciofeca

 

era sostanzialmente il motore Ferrari-Lancia V8 nato nel 1982 per il gruppo C....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Posso fare un pelo di precisione? Grazie.

 

La vettura di cui parlo ? la Porsche-Porsche del 1987, che nel 1988 e 1989 fece solo test e venne abbandonata.

 

A causa di tale ciofeca, nel 1988 la Porsche scese in pista con una March modificata specificamente per il loro motore (stessa cosa che fece la ALFA Romeo nel 1989). La questione del boicottaggio dei team di F.Indy successe nel 1990, non nel 1987, ed era relativo alla March del team Porsche. F una vergogna perch? dal 1991 furono consentiti i telai in solo carbonio.

 

Quindi, mi chiedo ancora come furono in grado di fare test su test e fare quello schifo del 1987.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Posso fare un pelo di precisione? Grazie.

 

La vettura di cui parlo ? la Porsche-Porsche del 1987, che nel 1988 e 1989 fece solo test e venne abbandonata.

 

A causa di tale ciofeca, nel 1988 la Porsche scese in pista con una March modificata specificamente per il loro motore (stessa cosa che fece la ALFA Romeo nel 1989). La questione del boicottaggio dei team di F.Indy successe nel 1990, non nel 1987, ed era relativo alla March del team Porsche. F una vergogna perch? dal 1991 furono consentiti i telai in solo carbonio.

 

Quindi, mi chiedo ancora come furono in grado di fare test su test e fare quello schifo del 1987.

 

Hai ragione, parliamo di due cose diverse.

 

La Porshce indy 2708 del 1987 era scarsa ma considera che la Porsche telaisticamente non era all'avanguardia. Sino al 1981 aveva corso con telai tubolari nelle sport e solo nel 1982 aveva urealzizato un telaio monoscocca per la 956 e poi 962. telaio in alluminio che fu sempre il tallone di achille nella sfida con Jaguar e Mercedes (oltre ai problermi del Boxer per quanto riguarda l'effetto suolo).

 

Inoltre Porsche non aveva pi? realizzato proprio monoposto dal 1963 se non erro, dunque era doppiament einesperta-.

Poi nel 1988 si affid? a March, che gi? in Indy era decaduta e aveva perso il mercato (nel 1989 non realizz? pi? vetture "costumer", surclassata dai concorrenti) Insoma due zoppi messi insieme..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×