Vai al contenuto
Ferrarista

Base PC portatile

Post raccomandati

Ultimamente (e in particolare oggi) sto notando che il sistema di raffreddamento del mio portatile sta iniziando a sentire l'et?. Infatti spesso e volentieri sento la ventolina a palla (cosa che non accadeva l'estate scorsa, ad esempio). Immagino che andrebbe fatta una pulizia approfondita di ventole e dissipatori, ma questo comporterebbe uno smontaggio completo del computer, cosa che non voglio azzardarmi a fare su un portatile. Di darlo in mano a un tecnico non se ne parla, visti i risultati passati con altri pc.

 

Quindi...scrivo qui giusto per chiedere un consiglio su una base per il mio computer che aiuti un po' la ventilazione. Giusto per fare un esempio: ora c'? la scansione antivirus in corso e AIDA64 mi d? una temperatura CPU di 87? C.

 

Dimenticavo...il computer ? questo ASUS N82Jq

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Questo non ? particolarmente problematico da aprire!

Dovresti veder i miei ragazzi alle prese con gli Air o con qualche Ultrabook.... un macello! ahahahah

 

Cmq dar una bella pulizia dentro, non ? male... anzi... non sai quanta polvere ed altro inglobano sti affari!

Alcune volte la semplice polvere rallenta anche di un 30-40% l'azione/effetto delle ventole...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

No no, lo so quanta polvere entra in questi affari...proprio per questo sono consapevole che basti aprirlo. Per? con i portatili non me la sento di andare cos? tranquillo come su un fisso, dato che non sono un tecnico specializzato...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

e allora tienitelo com'? :asd:

o lo porti a far pulire da un tecnico o te lo pulisci da solo , non vedo alternative :zizi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

e allora tienitelo com'? :asd:

o lo porti a far pulire da un tecnico o te lo pulisci da solo , non vedo alternative :zizi:

Da un tecnico non ci penso neanche :asd: Francamente, se posso migliorare la situazione spendendo pochi euro per una base con le ventole, non vedo perch? no. Solo vorrei capire quali sono quelle consigliate soprattutto per la rumorosit?...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

uno qualunque con monoventola bella grande

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Anzitutto Ferrarista dovresti essere sicuro che il tuo portatile non abbia altri problemi tipo, che so, qualche programma che te lo "sovraccarica" e te lo rallenta.

Poi la pulizia interna, consigliata, non dovrebbe essere un grande problema visto che a suo tempo ce la feci anch'io che non sono certo un espertone di pc, dovetti smontare solo la parte inferiore.

Ho pure una base con due ventoline che uso sporadicamente, pagata 7 euro pochi anni fa ad una fiera dell'elettronica e funziona ancora benissimo... ma una pulizia interna la consiglierei

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In realt? la pulizia sarebbe la cosa migliore da fare. Se la temperatura si alza eccessivamente, il pc pu? anche andarti in protezione e spegnersi. A me ? successo.In realt? forse potresti cavartela semplicemente usando una di quelle bombolette che sputano aria compressa. La punti sul ventolino e un po' di polvere la fai fuori comunque

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma ogni tanto quello lo faccio. Per? i dissipatori e le ventole dei portatili sono fatti in modo tale che c'? bisogno di aprirlo per eliminare la polvere. Comunque sia, se le cifre sono quelle, appena ho tempo mi faccio un giro in un negozio e compro una basetta...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Anzitutto Ferrarista dovresti essere sicuro che il tuo portatile non abbia altri problemi tipo, che so, qualche programma che te lo "sovraccarica" e te lo rallenta.

 

Esatto, non sottovalutare la rottura di palle di qualche programma malandrino :closedeyes:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Esatto, non sottovalutare la rottura di palle di qualche programma malandrino :closedeyes:

Ma guarda che in idle le temperature sono accettabili. Solo che, quando parte l'antivirus a fare la scansione, inevitabilmente le temperature salgono. Se l'anno scorso si fermavano a 85, magari, ora la polvere accumulata lo fa arrivare anche a 90, e le ventole vanno a palla. Per? mi basta anche solo sollevarlo dal tavolo per far scendere di 10 gradi la temperatura.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se ha 2/3 anni sicuramente ? pieno polvere.

Mi ? successa la stessa cosa a me 2 mesi fa.

 

Dal manuale si vede che puoi accedere direttamente solo alla RAM o all'HD

Per cui ti tocca togliere tutto il coperchio posteriore e rimuovere la polvere che si ? fermata in uscita dalla ventola.

 

Se non sai da dove iniziare cerca il manuale in inglese completo delle istruzioni di smontaggio del NB

 

Lascia perdere la base, se hai la griglia piena di polvere non ti risolve il problema.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per?, se mi basta sollevarlo dal tavolo per calare di 10 gradi, ne vale la pena di spendere 10 euro per una base...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

tanto tra un p? di tempo lo devi cmq pulire perch? la polvere sar? troppa.

Di Matteo non li pulisce i portatili :dirol: ?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quando ancora avevo l'Acer, che dopo 2-3 anni inizi? a spegnersi regolarmente per il surriscaldamento, comprai una base con ventole annesse. Per farle funzionare dovevo collegare la base all'USB del portatile e gi? questo aumentava di un paio di gradi la temperatura, che poi si riabbassava dopo un po' di refrigerio. Ma non si abbassava di molto, giusto quei 2 gradi acquisiti. In pratica era uguale a prima. Io te lo sconsiglio e proverei con la pulizia, tenendo conto che se inizia a surriscaldarsi dopo poco potrebbe farlo con qualsiasi programma pesante [anche solo aprire Facebook o fare qualche giochino sul web, F1 online sarebbe infattibile, tanto per dire].

 

Ora io l'Acer lo uso soltanto per fare cose di cui non si pu? parlare, con un animaletto che traina ma che occupa anche tanta memoria. Nonostante lo tenga acceso per giorni non mi d? quasi pi? problemi. Questo da quando ho iniziato a togliere la batteria, una volta che era gi? collegato all'alimentazione. Prova a fare cos?, perch? cambia gi? di molto. E comunque, se si surriscalda troppo, prova a scollegarlo?[ovviamente dopo aver rimesso la batteria], dovrebbe calare un po' la temperatura; questo in casi estremi, se vedi che la temperatura supera i 95-96, visto che una volta arrivato a 101 dovrebbe spegnersi.

Modificato da Eraserhead

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per?, se mi basta sollevarlo dal tavolo per calare di 10 gradi, ne vale la pena di spendere 10 euro per una base...

 

E gi? tanto se abbassi di 2/3?C;)

Alla fine ? anche logico, spiegami come potrebbe una ventola appoggiata alla struttura esterna far scendere la temperatura di 10?C!

 

Guarda anche io non credevo ma il pc mi si spegneva per il surriscaldamento e quando l'ho aperto per pulirlo la griglia posta dopo la ventola era coperta per il 90% della sua superficie

 

Insomma hai poche alternative, o lo porti da un tecnico o ti decidi a pulirlo da solo :D

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma guarda che parlo di 10 gradi quando ? sotto sforzo. Ora ? in idle e la temperatura CPU ? di 68? C. Quando parte l'antivirus arriva anche a 87, ma in quel caso, mi basta sollevarlo dal tavolo (cos? da far fluire l'aria sotto) per arrivare anche a 75. Se il solo alzarlo abbassa la temperatura di 10 gradi, figuriamoci una ventolina che spara aria giusto sul fondo del pc. Poi davvero mi servirebbe solo in caso di scansione antivirus dato che non lo uso per cose pesanti, per quello ho il fisso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Adesso io non so con quali temperature lavorano i notebook per? 68? in idle sono comunque parecchi, per non parlare degli 87? sotto stress, per? se come dici te basta alzarlo per abbassare la temperatura allora una base dovrebbe essere sufficiente.

Altrimenti puoi usarlo per cuocerci sopra le uova :dirol:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Adesso io non so con quali temperature lavorano i notebook per? 68? in idle sono comunque parecchi

Non se si tratta di un core i7 :asd: No comunque le temperature sono nella norma, per?, se prima arrivava a 85 sotto stress, ora li sfora. Sinceramente, se posso comprare una base per 10 euro, mi risparmio l'intervento. Non so perch? ma ho sempre paura di mettere le mani in un portatile (e di farle mettere ad altri) perch? lo vedo un sistema in una configurazione di equilibrio estremamente instabile...ho paura che anche una singola vite non avvitata per bene possa far adedire male un dissipatore o possa rendere le ventole rumorosissime.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma prima di comprare un accrocco, hai provato con l'aspirapolvere? lo piazzi al massimo della potenza nelle griglie di aerazione sui lati e penso del fondo, visto che le temperature scendono se sollevi il portatile, (e non credo sia per effetto dell'altitudine :asd:) e qualche beneficio credo lo avresti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×