Vai al contenuto
Fede

DTM 2013

Post raccomandati

Mercedes frena le aspettative sul test DTM di Kubica

Wolff spiega che la prova della Classe-servirà soprattutto a Robert per valutare le sue condizioni

 

Pur essendo arrivato ufficialmente in Mercedes solamente nella giornata di ieri, Toto Wolff non ha avuto problemi ad esporsi immediatamente in prima persona e lo ha fatto parlando dell'imminente test che vedrà protagonista Robert Kubica sulla Classe-C DTM. Il pilota polacco, che sta ancora recuperando la forma fisica dopo il terribile incidente avvenuto alla Ronde di Andora del 2011, scenderà in pista venerdì a Valencia.

 

Nonostante abbia fatto capire di essere piuttosto contento per il fatto che sia proprio la Mercedes al prima casa ad offrire all'ex pilota di Formula 1 la chance di tornare a guidare una vettura di un certo livello in pista (nei rally ha già corso con una Citroen DS3 WRC ex Loeb), Wolff ha voluto anche provare a tenere un profilo basso circa le aspettative per questo test.

 

"Ovviamente Robert piace a tutti noi. E' un ragazzo davvero speciale. Quello che vogliamo fare alla Mercedes è dargli la possibilità di guidare una vettura da corsa vera e propria, per vedere come andrà e quali saranno le sue sensazioni. Non è ancora recuperato al 100% e sarà la prima volta che guiderà una vettura dotata di downforce, quindi non penso che possiamo pretendere di più" ha detto ad Autosport.

 

Per questo Wolff ha allontanato anche un possibile ritorno di Kubica al volante di una Formula 1, almeno in tempi brevi: "Anche se sarà in grado di fare bene su questa vettura, penso che per lui ci siano ancora diverse limitazioni a livello fisico per guidare una monoposto, legate al gomito e al suo braccio. Penso che a tutti piacerebbe rivedere Robert al volante di una Formula 1 in futuro, ma credo che sia ancora troppo presto".

 

Nel frattempo comunque Robert ha dimostrato ancora una volta di non voler lasciare nulla al caso: secondo quanto riporta Autosprint, infatti, la scorsa settimana si è preparato al test sulla vettura DTM effettuando una giornata di prove sul tracciato di San Martino del Lago, dove con il supporto dell'Oregon Team si è dilettato al volante di una vettura dell'EuroMégane, quindi con caratteristiche simili anche se meno prestazionale.

 

http://www.****/magazine/24385/la-mercedes-frena-le-aspettative-sul-test-dtm-di-kubica-a-valencia

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A questo punto Glock ha molte possibilità di essere nel DTM nel 2013..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

BMW Motorsport prova Glock e Biagi a Valencia

Nei test DTM oltre ai piloti ufficiali Tomczyk, Farfus e Spengler saranno in pista il tedesco e l'italiano

 

C'è una bufera su Valencia per l'attesa giornata di test del DTM: le tre macchine per ciascun marchio ufficiale di BMW, Audi e Mercedes non hanno ancora girato. Se la Mercedes farà effettuare il test a Robert Kubica con la Mercedes AMG C-Coupé, la BMW Motorsport dovrà scegliere l'ottavo pilota ufficiale per completare i ranghi della stagione 2013.

 

Sul tracciato spagnolo sono stati convocati Timo Glock, che è il grande favorito per l'abitacolo tedesco, e il nostro Thomas Biagi che è stato visto nel paddock già in tuta ufficiale.

 

La BMW Motorsport ha tre M3 DTM nei garage: due vengono affidate a Martin Tomczyk, Augusto Farfus e Bruno Spengler, mentre la terza sarà riservata ai due conduttori destinati al test. Il tedesco ha chiuso il rapporto con la Marussia, il team con cui avrebbe dovuto disputare la quarta stagione di Formula 1, e ha trovato aperta una porta con la Casa bavarese.

 

Thomas Biagi, invece, finalizza la promessa che gli era stata fatta da Jens Marquardt, direttore della BMW Motorsport, alla premiazione dei clienti sportivi: il pilota bolognese, campione del GT Italiano con la Z4, si è meritato un riconoscimento della Casa e potrà confrontarsi con un pilota che arriva direttamente dal Circus, per cui il test sarà ancora più probante...

 

24412_bmw_motorsport_prova_glock_e_biagi_a_valencia.jpg

 

http://www.****/magazine/24412/dtm-bmw-motorsport-prova-glock-e-biagi-a-valencia

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Biagi:

 

385196_502547249784441_1530743445_n.jpg

64979_502547286451104_311630304_n.jpg

46291_502547259784440_419827711_n.jpg

408217_502547246451108_178780241_n.jpg

 

 

Kubica:

 

ecco-robert-kubica-sulla-mercedes-classe-c-dtm-20759.jpg

ecco-robert-kubica-sulla-mercedes-classe-c-dtm-20761.jpg

ecco-robert-kubica-sulla-mercedes-classe-c-dtm-20764.jpg

ecco-robert-kubica-sulla-mercedes-classe-c-dtm-20765.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Kubica va subito forte con la Mercedes AMG C-Coupé

Il polacco ha girato a Valencia sotto gli occhi di Toto Wolff e si è adattato bene all'effetto suolo

 

Robert Kubica ha fatto il suo debutto sulla Mercedes AMG C-Coupé nei test che le Case del DTM stanno effettuando sulla pista di Valencia: il pilota polacco di 28 anni ha coperto senza problemi 114 tornate della pista spagnola, pari ad una distanza di 456,57 km.

 

La giornata di collaudo è stata parzialmente condizionata dal maltempo, ma Robert ha potuto prendere confidenza con una vettura dotata di effetto suolo, dopo aver corso nei rally con buoni risultati, prima con una Subaru Impreza WRC e poi con una Citroen C4 WRC.

 

Kubica non ha avuto difficoltà di adattamento e progressivamente ha ottenuto prestazioni sempre più interessanti, rivelando di non aver perso alcuna attitudine alla velocità dopo l’incidente alla Ronde di Andora del 2011, dove si era quasi reciso il braccio destro con la Skoda Fabia S2000 trapassata da una lama di guard rail.

 

"Il mio primo giorno di test su una vettura DTM è stato molto divertente – ha detto Robert dopo il test - ho imparato un sacco di cose su come si deve guidare una macchina del DTM come la Mercedes AMG C-Coupé. Ho vissuto un’esperienza positiva, che mi ha messo nella condizione di scoprire il comportamento della macchina in condizioni climatiche diverse”.

 

Il polacco non ha accusato alcun guaio fisico, segno che la riabilitazione sta procedendo secondo i suoi piani: ”Sono perfettamente in grado di portare al limite una macchina impegnativa come l’AMG C-Coupé del DTM: nell’abitacolo mi sono subito sentito a mio agio, anche se all’inizio ho dovuto abituarmi al carico aerodinamico che una turismo esasperata come questa è in grado di produrre. Sono molto contento anche della mia prestazione in questo primo giorno di test DTM".

 

 

Al test di Valencia era presente anche Toto Wolff, l’austriaco che è stato nominato responsabile della Mercedes Motorsport nei giorni scorsi. Visto quanto è andato forte Robert al primo contatto con l’AMG C-Coupé, c’è da chiedersi se non gli abbia già offerto la sesta macchina ufficiale che è ancora libera nello scacchiere della Casa di Stoccarda…

 

http://www.****/magazine/24428/dtm-robert-kubica-va-subito-forte-con-la-mercedes-amg-c-coupe-a-valencia

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Negli ultimi tempi Kubica è come il prezzemolo..è dovunque!Comunque il polacco va forte,anche se questo test credo che sia stata una semplice dimostrazione di forza da parte del polacco,poichè quest'anno lo vedremo nell'ERC molto probabilmente.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Thomas Biagi promosso sulla BMW M3 DTM

Jens Marquardt, responsabile della Motorsport, elogia la prestazione del bolognese a Valencia

 

Thomas Biagi si è meritato i complimenti del responsabile della BMW Motorsport, Jens Marquardt, alla conclusione del test sulla M3 DTM che il pilota bolognese ha sostenuto oggi pomeriggio a Valencia, dove la Casa bavarese è impegnata nello sviluppo della macchina in vista del campionato 2013.

 

L'italiano ha girato per 66 giri del tracciato spagnolo con la macchina di Martin Tomczyk convincendo i tecnici tedeschi capitanati dall'ex ingegnere della Ferrari, Chris Dyer.

 

Thomas si è meritato il test dopo essere risultato il miglior pilota privato fra i 242 iscritti del BMW Sports Trophy dopo aver vinto il campionato italiano Gran Turismo con la Z4 della Roal Motorsport: "E' molto positivo per un costruttore - ha detto Jens Marquardt - vedere che i nostri piloti privati sono in grado di fare una bella figura con una vettura impegnativa come la M3 DTM".

 

http://www.****/magazine/24429/dtm-thomas-biagi-promosso-sulla-bmw-m3-nel-test-di-valencia

 

--------------------------------------------------------

 

Timo Glock si è divertito sulla M3 DTM a Valencia

Il pilota tedesco è il più serio candidato per salire sull'ottava macchina della Casa bavarese

 

La delusione di dover lasciare il Circus della Formula 1 si è stemperata in fretta per Timo Glock: il pilota tedesco ha voltato pagina dopo aver risolto in modo consensuale il contratto che lo legava alla Marussia per la quarta stagione di seguito.

 

Glock ha preferito uscire dal contratto con il team di John Booth con una buonuscita, avendo l'alternativa di salire subito sulla BMW M3 DTM con cui ha girato a Valencia oggi. Il test è stato caratterizzato dalle pessime condizioni ambientali del mattino con un graduale miglioramento delle condizioni nel corso della giornata.

 

"Sono soddisfatto del lavoro svolto - ha detto Timo - la prima impressione è stata molto positiva. Ho avuto modo di capire il comportamento della macchina in modo graduale, visto che ho iniziato a girare col bagnato e poi ho potuto apprezzare la M3 sull'asciutto".

 

Il tedesco è parso subito a suo agio: "Non ho avuto problemi - ha ammesso sorridendo - nella squadra ho ritrovato molti tecnici che avevo conosciuto alla BMW Sauber F1 quando ero il tester della squadra". E' il più serio candidato all'ultima vettura che è rimasta libera fra le otto che la Casa bavarese vuole schierare nel 2013.

 

http://www.****/magazine/24430/dtm-timo-glock-si-e-divertito-sulla-m3-dtm-a-valencia

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Peccato per Filippi, Glock invece sar? tra i favoriti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Cambia il format dei weekend di gara del DTM

 

 

 

Cancellate le prove libere del venerdì e modificati gli orari di qualifiche e gare

 

 

 

Gli organizzatori del DTM hanno apportato delle importanti novità al format dei weekend di gara per la stagione 2013. La pricipale riguarda senza ombra di dubbio la cancellazione delle prove libere del venerdì, anche se saranno modificati anche gli orari delle qualifiche e delle gare.

 

A spiegare il tutto ci ha pensato Hans Werner Aufrecht, grande capo della ITR, la società che si occupa della promozione della serie: "Con il nuovo format pensiamo che il DTM possa diventare ancora più sorprendente e quindi più emozionante, sia per i tifosi presenti sulle tribune che per quelli che seguiranno le gare da casa".

 

La partenza delle corse è stata anticipata alle 13:30, mentre l'inizio delle qualifiche è stato posticipato alle 14:40. "Alla base di questo c'è un orientamento ad un aperto spirito sportivo: per esempio, con i nuovi orari, diamo la possibilità ai telespettatori di seguire anche altre gare come quelle delle moto" ha aggiunto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

L'Audi conferma Miguel Molina per il 2013

Rahel Frey invece è stata dirottata verso un programma nel GT

 

L'Audi ha confermato Miguel Molina all'interno della formazione con cui affronterà la stagione 2013 del DTM. Dopo aver lasciato in dubbio il nome dell'ottavo componente della squadra, questa mattina la Casa di Ingolstadt ha annunciato di aver deciso di dare fiducia per un'altro campionato al pilota spagnolo.

 

Dopo i risultati deludenti del 2012, annata nella quale non è riuscito a fare meglio della 18esima piazza in campionato, con un settimo posto a Brands Hatch come miglior risultato, Molina temeva di rimanere a piedi, ma alla fine è stato lui a spuntarla nel ballottaggio con Rahel Frey.

 

La ragazza elvetica è stata infatti confermata dall'Audi, ma dirottata verso un programma GT per fare posto al nuovo arrivato Jamie Green, che quindi rappresenta l'unica novità rispetto alla squadra che ha affrontato lo scorso campionato.

 

Una formazione sulla quale Wolfgang Ullrich, grande capo di Audi Sport, sembra puntare con grande convinzione: "Sono convinto che nel 2013 saremo al via con una line-up estremamente forte, forse la più forte con cui l'Audi abbia mai affrontato il DTM".

 

24648_l_audi_conferma_miguel_molina_per_il_2013.jpg

 

http://www.****/magazine/24648/dtm-audi-conferma-miguel-molina-per-il-2013-e-dirotta-rahel-frey-nel-gt

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Un altro fenomeno.Evidentemente l'Audi ha deciso di ripetere la stagione deludente del 2012..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Con un Green in più penso proprio che andrà meglio, sperando che pure Ekstroem si riprenda.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La BMW affida Timo Glock al team MTEK

La nuova squadra avrà una coppia completamente inedita con il tedesco e Marco Wittmann

 

Ora è ufficiale: dopo aver concluso la sua avventura in Formula 1 con la Marussia, Timo Glock correrà nel DTM con la BMW nella stagione 2013. Proprio questa mattina, infatti, è stato annunciato che il pilota tedesco, che ha già avuto modo di provare la M3 nei test di un paio di settimane fa a Valencia, è stato assegnato alla MTEK, nuova squadra della Casa tedesca nella quale dividerà il box con il rookie Marco Wittmann.

 

"Con la nascita del BMW Team MTEK avremo in pista un maggior numero di vetture e questo può essere solamente un vantaggio in una serie combattuta come il DTM. Integrare una nuova squadra racchiude sempre delle sfide importanti, ma siamo convinti di aver fatto un buon lavoro. Anche Timo Glock e Marco Wittmann sono due novità per il DTM, quindi dovremo dare un po' di tempo per ambienarsi sia a loro che alla squadra" ha detto Jens Marquardt, responsabile di BMW Motorsport.

 

Le novità per la BMW però non si fermano qui, visto che la Casa tedesca ha deciso di modificare anche la distribuzione dei suoi piloti all'interno delle squadre già esistenti, effettuando uno scambio tra Andy Priaulx e Joey Hand: il primo passerà dalla RBM alla RMG, mentre l'americano farà il percorso inverso.

 

http://www.****/magazine/24680/dtm-la-bmw-affida-timo-glock-al-team-mtek-dove-fara-coppia-con-marco-wittmann

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

L'addio alle corse del team Persson

 

 

Ingmar Persson ha dato l'addio alle corse. Il proprietario del Persson Motorsport, escluso dal programma Mercedes per la stagione 2013, ha deciso di vendere la sede della squadra e concentrarsi su altre forme di business dopo oltre 26 anni di attività. La squadra di Wiesbaden aveva preso parte a tutte le stagioni del DTM fin dal 1993.

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=38730&cat=19

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma quindi mercedes correrà con solo 6 vetture oppure ha tolto il team persson ma ne aggiunge uno nuovo??

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Penso che ci saranno solo 6 Classe C.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

come mai questa riduzione da 8 a 6? a cos a è dovuta?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Penso che sia la Mercedes ad avere problemi, e non solo in Formula 1.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×