Vai al contenuto
Carmine Marzano

Presentazione

Post raccomandati

Salve a tutti; sono un ragazzo di 24 anni che seguire la Formula 1 assiduamente da oramai 13 anni; dal biennio 2005-2006, e poi regolarmente dalla stagione 2007, vi seguo da un pò e ho deciso adesso di iscrivermi.

 

Sono un iper-tifoso della Ferrari; quindi dico subito che la Formula 1 in sè mi interessa si, ma legata indissolubilmente alla Ferrari.

Negli ultimi 13 anni la Ferrari non è stata molto fortunata e ha mangiato un sacco di spazzatura, nonchè vinto molto poco come titoli (un mondiale piloti con Raikkonen e 2 costruttori); ma il mio è un tifo che anche nella sofferenza non è mai venuto meno. Certo, mi chiedo perchè tifare un team non vincente però poi vedo che c'è gente che l'ha tifata nel lunghissimo periodo di digiuno durato 21 anni e allora capisci che il tifo per la Ferrari è un atto di fede laica che và al di là dei risultati in pista o dei titoli.

 

Non sono un esperto di tecnica e tecnologie della F1 (questo è un aspetto che verrà poco a poco immagino, più GP vedi più ti informi e più capisci). Non ho particolari piloti preferiti; ed in linea di principio mi hanno più interessato coloro che non hanno mai vinto molto in termini di titoli o gare (se devo scegliere un vincente, però Clark è colui che mi interessa maggiormente per una certa filosofia di velocità... sembra che quando stava in testa cercasse di entrare in un mondo dove tutto andasse a 300 all'ora ed il resto non contasse... la sfida era con sè stesso) o addirittura certi piloti che non hanno vinto affatto un titolo mondiale di F1 (Stirling Moss su tutti, Ronnie Peterson il grandissimo, ovviamente G. Villeneuve, Alboreto, Alesi e così via); perchè questi non saranno campioni nel vero senso del termini (vabbè alcuni come Moss lo erano anche senza titolo di F1, basta vedere altre competizioni), ma era campioni di emozioni, l'essenza intrinseca per cui le corse automobilistiche sono nate.