Vai al contenuto
Hunaudieres

Circuiti: chi è dentro, chi è fuori

Post raccomandati

Questa devo dire che è una versione decisamente interessante :up:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

 

Nostradamus! :sisi:

 

 

Non sono Nostradamus. Per le questioni tecniche, mi informo e faccio due calcoli (la laurea in ingegneria non l'ho vinta con un sorteggio). Per quanto riguarda le notizie sui nuovi GP e il solito mondiale 2030 ho delle conoscenze e delle attività che mi permettono di stare vicino alle fonti dirette delle notizie, diciamo di quegli ambienti dove si dicono le idee ad alta voce ben lontani dal determinare come raggiungerle.

 

Tra le varie anticipazioni, il circuito di Potrero de los Funes (nessuno mi credeva) e quello della motoGP a Termas (qui invece ero io il primo a dire che mi avevano raccontato una bufala e invece...).

 

 

image.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ormai è tutto pronto, il tracciato segnato. Manca solo la prima colata di asfalto e la pista è pronta. Si tratta del nuovo GE International Raceway che sorgerà a Erie, Pennsylvania. Un tracciato di 4703 metri che si snoda su una serie di saliscendi interminabile con tutte curve in successione appena accennate. La F1 ci andrà nel 2019 per il GP degli USA (Austin resterà ma si chiamerà Texas Grand Prix). Posso assicurarvi che la pista è bellissima e sarà un piacere vedere le monoposto della massima formula girare lì ma difficilmente vedremo gare belle (a meno di pioggia). Infatti il tracciato è velocissimo ma mancano rettilinei "dritti" e staccate violente. Si presume che per il 2025, tutta l'aerea sarà ricoperta da un fitto bosco (appena piantato) quindi il colpo d'occhio sarà leggendario. Ci troveremo a cavallo tra Hockenheim e Spa. Per il primo anno si correrà sulla distanza prudenziale di 65 giri pari a 305 km, ma se la media dovesse essere eccessiva, dal secondo anno si passerà a 250 miglia (402 km), cioè 86 giri per 404 km.

 

qyfho6.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Tracciato da trenino... impossibile i sorpassi con le attuali vetture qui

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

da guidare sarà bello ma mi sembra troppo tortuoso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sarà una pista così bella che ci innamoreremo pure se le gare saranno scontate. Anche a Le Mans non c'è tutta questa azionema il fascino c'è. Anche il vecchio Nurburgring è molto difficile per superare, ma è bella la sola percorrenza.Ci saranno però parecchi errori di guida.E se piove, sarà leggenda...

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Con le vecchie vetture sarebbe stato da sbavo...ma con queste proprio no

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Confermato il GP per il 2020. In questo link parlano pure di un pilota argentino tra tre candidati ma vi assicuro che sono fandonie.

 

 

https://www.clarin.com/deportes/automovilismo/pilotos-argentinos-chances-concretas-llegar-formula_0_B1g8wY7nM.html

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Okay...

Ma New-York ?

Manca un bel urbano negli States.

Si parlava di Las Vegas !

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il GP di New York si è fatto dal 1983 al 1990. Lo fece la CART in parte allo stadio dei Giants, prima con un cittadino tortuoso, poi trasformandolo in un semiovale. La gara fu piuttosto snobbata dalla città con non oltre 70.000 spettatori. Nel frattempo la F1 doveva correre a Flushing Meadows, nel Queens, in parte ai campi da tennis ma non se ne fece niente. Poi si parlò di World Trade Center negli anni '90 ma nulla. Ogni tre anni salta fuori la notizia, ma finchè non lo fanno, non ci credo. Anche la gara di FE sul porto di Brooklyn conta poco perchè per la FE bastano due blocchi in Jersey e ci siamo. A essere pignoli, c'è stato un precedente evento motoristico a New York, presso l'aeroporto di Linden, dove la NASCAR corse la sua prima gara stradale negli anni '50, una corsa internazionale dove corsero VW, Jaguar (che vinse), ALFA Romeo e altre marce straniere. Poi ci fu un altro stradale chiuso negli anni '80 e di recente demolito. Un'ottima pista dalle parti di Long Island, una pista da leggenda ma snobbata dalla grande città. Dalle ultime novità, si parla di un cittadino a Patterson, ma lì dovranno rendere le macchine a prova di pallottola.

Di Las Vegas si corsero circa quattro eventi. Il primo nella zona fiera. Corsa NASCAR solita anni '50 dove nella fiera della città si improvvisavano gare di macchine, moto e cavalli tutte insieme. Poi la F1 ci corre nel 1981 e 1982 nel parcheggio del Palace e la CART nel 1983 e 1984 con la pista perimetrale a forma di ovale (e l'interno utilizzato dalla CanAm). Evento dimenticato da tutti con non più di 30.000 persone perchè a Las Vegas la gente va per altro e non per le corse.

Tutto cambia negli anni '90 con la città che letteralmente è raddoppiata e si dota di un nucleo forte di abitanti autoctoni. Quindi la NASCAR sbarca nel nuovo Speedway nel 1997 e da quest'anno raddoppia gli eventi. Inoltre da Agosto ci sarà una squadra della NFL rubata a Oakland (i Raiders). Ci corre pure la IndyCar mentre la CART fa una puntatina in centro in un cittadino. Direi che i tempi sono maturi per il ritorno della F1, forse in un cittadino ma probabilmente in uno stradale dello speedway. Ho parlato con Smith e Pollock e dicono che tutta la logistica in centro è impossibile (motivo per il quale la F1 è andata via da Long Beach) mentre allo speedway sarebbe un lusso per tutti (organizzatori, squadre, giornalisti e pubblico). La questione sono i soldi. Il comune si è svenato per costruire lo stadio per i Raiders (gli stadi americani sono roba fantascientifica. Demoliscono ciò che per noi sarebbe il fiore all'occhiello degli stadi italiani per fare miracoli veri e propri come l'AT&T o l'US Bank) quindi non può spendere ancora. La GE vuole spendere ma solo se a casa propria (Erie). Ci sarebbero due soluzioni: due costruttori americani che investirebbero in un GP solo se entreranno in F1 con i motori semplificati del 2021. Sono il gruppo GM e la Toyota (sì, la Toyota viene considerata americana in USA). Quindi di Las Vegas GP se ne parlerà per il 2022 forse.

Infine resta Miami dove di gare ne hanno organizzato a decine in vari angoli della città. Anche lì aspettano i soldi di un costruttore ma anche il comune potrebbe aiutare.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Questo weekend l'Indycar va su uno dei circuiti più belli del mondo. In F1 si vedrebbero meno sorpassi che a Montecarlo, ma sarebbe lo stesso una goduria.

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Gran pista. Quella di Erie dovrebbe risultare molto simile. In ogni caso credo che la F1 debba andare in piste del genere.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non mi sembra una pista molto interessante, e' tutta rettilinei spezzati da curvoni di raccordo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quindi questo forum camperà ancora 20 anni?

tutti qui nel 2038 eh.

 

Questo weekend l'Indycar va su uno dei circuiti più belli del mondo. In F1 si vedrebbero meno sorpassi che a Montecarlo, ma sarebbe lo stesso una goduria.

 

 

come fare un pistone in meno di 4km... a proposito, essendo lungo meno di 4km non sarebbe ammesso in f1 nemmeno volendo (monaco ha una particolare deroga).

Modificato da Trailblazer

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quindi questo forum camperà ancora 20 anni?

 

Non lo so, ma per tale data Fer sarà ancora alla rincorsa del tercero.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Credevo veramente a urbani negli States.

Austin non mi entusiasma.

Detroit era davvero "mitico" di bruttezza.

Dallas un unica edizione nel 1984 che fù il GP della stagione.

Long-beach bella pista con pine avenue e shorelin Drive.

Phoenix invece non mi é piacciuto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Questo weekend l'Indycar va su uno dei circuiti più belli del mondo. In F1 si vedrebbero meno sorpassi che a Montecarlo, ma sarebbe lo stesso una goduria.

 

 

 

:up:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Spa e Suzuka sono in scadenza di contratto quest'anno e dovranno rinnovare entro fine anno per essere in calendario nel 2019

 

https://www.racefans.net/2018/04/25/spa-suzuka-deals-f1-calendar/

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

due tra i più belli circuiti imho

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Apparently Flavio Briatore told Jack Plooij (dutch ziggo tv pit reporter) that the hospitality units of Baku had been sold to Miami, this was said pre race in the ziggo NL airing of last race. Should/could be last race in Baku then.

 

 

inoltre entro fine mese Miami deciderà se entrare in F1 nel 2019

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×