Vai al contenuto
Beyond

Monaco: i limiti di un circuito

Post raccomandati

Fuori dal Tunnel basta sistemare quel dosso e non ci sono problemi

Ma chi l'ha detto? Quel dosso sta l? da sessant'anni. Che senso ha spianare i circuiti? A sto punto spianiamo anche l'Eau Rouge. Fino a pochi anni fa le piste erano piene di dossi e avvallamenti e i piloti battagliavano con lo sterzo. Ora l'aerodinamica ha fottuto tutto per cui il dosso d? fastidio all'effetto suolo. Se l'effetto suolo lo levano dal caxxo anche il dosso non dar? fastidio.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

montecarlo non si tocca...

sicuramente ci sono dei limiti, ma la storia di montecarlo non si tocca

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

niente ? intoccabile. se si pu? migliorare mantenendo tutto perch? no?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sulle barriere si pu? lavorare ma se si va oltre no.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma chi l'ha detto? Quel dosso sta l? da sessant'anni. Che senso ha spianare i circuiti? A sto punto spianiamo anche l'Eau Rouge. Fino a pochi anni fa le piste erano piene di dossi e avvallamenti e i piloti battagliavano con lo sterzo. Ora l'aerodinamica ha fottuto tutto per cui il dosso d? fastidio all'effetto suolo. Se l'effetto suolo lo levano dal caxxo anche il dosso non dar? fastidio.

 

Dome in quel punto o cambi il dosso o cambi le macchine.

 

Quel dosso ? vero, c'? sempre stato, ma sono le macchine che sono cambiate. L'abbiamo visto insieme, tre incidenti dalla dinamica identica. Auto che arriva sul dosso, sobbalza, e l'aria che passa sotto mista al tocco dei freni e il posteriore che si alleggerisce fa andare la macchina a muro. Pensa col DRS cosa sarebbe successo.

 

Non ? un episodio isolato, ? capitato tre volte a tre piloti diversi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma come si pensa di poter cambiare Monaco? Si tratta di un cittadino, quindi, per cambiarlo, si deve cambiare la viabilit? di una citt?...mi pare una cosa un po' assurda...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

che si cambino le macchine, hanno rotto di stravolgere i circuiti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

alcune zone tipo chicane e piscine sono facilmente modificabili

 

che si cambino le macchine, hanno rotto di stravolgere i circuiti.

sciocchezze, a monaco non si ? mai passato manco nei begli anni 80

Modificato da Beyond

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

mi riferisco alla sicurezza non ai sorpassi. preferisco vedere 2 sorpassi a montecarlo che 8000 a valencia.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Essendo cittadino si possono prendere altre strade e collegarle insieme. :D

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Dome in quel punto o cambi il dosso o cambi le macchine.

 

Quel dosso ? vero, c'? sempre stato, ma sono le macchine che sono cambiate. L'abbiamo visto insieme, tre incidenti dalla dinamica identica. Auto che arriva sul dosso, sobbalza, e l'aria che passa sotto mista al tocco dei freni e il posteriore che si alleggerisce fa andare la macchina a muro. Pensa col DRS cosa sarebbe successo.

 

Non ? un episodio isolato, ? capitato tre volte a tre piloti diversi.

Appunto. Cambi le macchine, come hai detto te, non le piste. Io sono sempre pi? convinto della teoria di Francesco: basta effetto suolo del caxxo e amen. Lo hanno capito tutti e lo sanno tutti, ne abbiamo avuto la conferma sto weekend, ma nessuno fa niente perch? nessuno ha voglia di ributtarsi in progetti nuovi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Appunto. Cambi le macchine, come hai detto te, non le piste. Io sono sempre pi? convinto della teoria di Francesco: basta effetto suolo del caxxo e amen. Lo hanno capito tutti e lo sanno tutti, ne abbiamo avuto la conferma sto weekend, ma nessuno fa niente perch? nessuno ha voglia di ributtarsi in progetti nuovi.

Io non sono un ingegnere, ma sono convinto che il grande carico aerodinamico delle vetture moderne non derivi in gran parte dal fondo, ma dal corpo vettura (compresi gli alettoni). Se si tornasse ad un effetto suolo genuino (cio? generato dal fondo) forse non saremmo in questa situazione ridicola.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quoto. Nessuna modifica significativa. Al limite sistemare meglio la via di fuga all'uscita del tunnel, per evitare incidenti come quello di Perez o chi era.

La gara poi ? stata abbastanza bella, quindi perch? pensare a modifiche. Ce ne di m***a in giro, appunto.

 

S?, sono d'accordo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

monacod.jpg

 

Piccola modifica al layout. In bianco le modifiche

Al portier si potrebbe sfruttare una rotonda abbastanza ampia li vicino, per allungare il rettilineo che va verso il porto.

Oppure poco prima del massenet deviare a sinistra e farsi quel pezzo, ma allungherebbe forse troppo la pista.

 

Per me il layout attuale va bene. Come gi? detto ci sarebbero solo da sistemare le protezioni alla chicane del porto, magari mettendo file di piccole barriere prima della barriera pi? grande, per frenare la corsa della monoposto in caso di incidente.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Monaco ? Monaco.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io non sono un ingegnere, ma sono convinto che il grande carico aerodinamico delle vetture moderne non derivi in gran parte dal fondo, ma dal corpo vettura (compresi gli alettoni). Se si tornasse ad un effetto suolo genuino (cio? generato dal fondo) forse non saremmo in questa situazione ridicola.

 

A Monaco in barca abbiamo conosciuto un ingegnere che ha lavorato in F1 e in F3000 tra gli anni '80 e gli anni '90, ora ? in una squadra in F3 e lavora pure come tecnico di pista nel campionato GT.

 

:asd: Prova a domandare a *** e *** cosa ci ha detto spontaneamente questo ingegnere (mentre pranzavamo) circa il carico aerodinamico, il fondo-vettura, l'effetto-suolo, i diffusori e le altre menate che tu chiamai "effetto suolo genuino".

 

Io non avevo detto nulla, ma lui spontaneamente ha detto che con queste menate aerodinamiche le vetture arrivano in curva velocissime (quindi niente sorpassi in staccata), fanno la curva ugualmente a velocit? molto alte, ed escono di curva senza significativi cambiamenti di assetto (niente rollio laterale da controllare ecc.).

 

E senza che io gli "suggerissi" nulla, ha detto che per eliminare significativamente un p? di carico ? sufficiente alzare le vetture da terra.

 

In tal modo, ha detto sempre l'ingegnere, nessuno riuscirebbe a ricuperare interamente quel carico perduto, si aumenterebbero gli spazi di rallentamento in ingresso di curva e si vedrebbero maggiori sorpassi, oltre a non avere disturbi in scia come quelli attuali.

 

Capisco che, se queste cose le dico io che sono laureato in giurisprudenza, non ti convinci e le snobbi legittimamente pensando che io voglia tornare alle macchine di Clark e Brabham, ma questo tecnico ha ripetuto le stesse cose che io ho sentito da Forghieri e da altri ingegneri di F1 conosciuti direttamente.

 

A te le conclusioni, che non mi sembrano difficili.

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quoto. Nessuna modifica significativa. Al limite sistemare meglio la via di fuga all'uscita del tunnel, per evitare incidenti come quello di Perez o chi era.

La gara poi ? stata abbastanza bella, quindi perch? pensare a modifiche. Ce ne di m***a in giro, appunto.

 

 

Quoto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

potrebbero avanzare le barriere, creando "diversi strati" con diversa resistenza per smorzare maggiormente gli impatti.

 

@***

Ferrarista ha un rifiuto di pensare come un ingegnere, anche se si tratta sempre di ragionare su principi fisici :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

no beh l? ci vuole lo spazio, se vai lungo devi poter tagliare mica devi finire addosso alla barriera

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A Monaco in barca abbiamo conosciuto un ingegnere che ha lavorato in F1 e in F3000 tra gli anni '80 e gli anni '90, ora ? in una squadra in F3 e lavora pure come tecnico di pista nel campionato GT.

 

:asd: Prova a domandare a *** e *** cosa ci ha detto spontaneamente questo ingegnere (mentre pranzavamo) circa il carico aerodinamico, il fondo-vettura, l'effetto-suolo, i diffusori e le altre menate che tu chiamai "effetto suolo genuino".

 

Io non avevo detto nulla, ma lui spontaneamente ha detto che con queste menate aerodinamiche le vetture arrivano in curva velocissime (quindi niente sorpassi in staccata), fanno la curva ugualmente a velocit? molto alte, ed escono di curva senza significativi cambiamenti di assetto (niente rollio laterale da controllare ecc.).

 

E senza che io gli "suggerissi" nulla, ha detto che per eliminare significativamente un p? di carico ? sufficiente alzare le vetture da terra.

 

In tal modo, ha detto sempre l'ingegnere, nessuno riuscirebbe a ricuperare interamente quel carico perduto, si aumenterebbero gli spazi di rallentamento in ingresso di curva e si vedrebbero maggiori sorpassi, oltre a non avere disturbi in scia come quelli attuali.

 

Capisco che, se queste cose le dico io che sono laureato in giurisprudenza, non ti convinci e le snobbi legittimamente pensando che io voglia tornare alle macchine di Clark e Brabham, ma questo tecnico ha ripetuto le stesse cose che io ho sentito da Forghieri e da altri ingegneri di F1 conosciuti direttamente.

 

A te le conclusioni, che non mi sembrano difficili.

Figurati, io l'ho anticipato che non sono un tecnico...per? ci sono tante cose che non mi tornano. A fine anni 70 l'effetto suolo era generato dalle minigonne e dal fondo vettura (e le Lotus di fine anni 70 sono i migliori esempi di ci?)...perch? allora non c'erano di questi problemi?

 

Peccato che non c'ero, perch? mi avrebbe fatto molto piacere parlare con questo ingegnere di cui mi parli.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×