Vai al contenuto
Blasto

Piloti anni 90 vs Piloti attuali

Piloti anni 90 vs Piloti attuali  

9 utenti hanno votato

  1. 1. Votate il circus migliore...

    • Piloti Anni 90
      5
    • Piloti Attuali
      4


Post raccomandati

Salve,il seguente sondaggio l'ho creato per soddisfare la mia curiosità ,naturalmente si tratta di un post dedicato a gente che abbia potuto vedere attentamente e quindi analizzare le differenze tra i due circus.

Mi rendo conto che è sempre dificile confrontare piloti di epoche diverse,ed anche se in termini storici gli anni novanta della F1 distano all'incirca 15 anni, si tratta di due sport molto diversi l'uno dall'altro,per regomameti sportivi e tecnici.

Ovviamente il sondaggio è da prendere con le molle,bisogna "lavorare" con intuito sportivo e non solo con le statistiche,osservate bene i nomi dei piloti che vi propongo di seguito e provate ad immaginarli nei loro anni sportivi migliori , in una vera F1 (non quella di oggi) ,senza ausili elettronici o altre diavolerie attuali.

Mediamente trovate superiore la scuola dei piloti anni 90 (e qunidi quelli presenti nella seconda metà) o quella dei piloti attuali ?

Qui posto le due "formazioni" prescelte ,che vi consiglio di leggere attentamente prima di votare,naturalmente se volete, aggiungete pure le vostre opinioni, ed i piloti che preferite ...grazie !

 

Michael Schumacher.........................Sebastian Vettel

Mika Hakkinen.................................. Fernando Alonso

Jacques Villeneuve...........................Lewis Hamilton

Damon Hill........................................Kimi Raikkonen

Jean Alesi.........................................Jenson Button

Rubens Barrichello...........................Felipe Massa

David Coulthard...............................Mark Webber

Heinz Harald Frentzen......................Nico Rosberg

Eddie Irvine......................................Sergio Perez

Giancarlo Fisichella.........................Romain Grosjean

Ralf Schumacher..............................Niko Hulkenberg

Alexander Wurz................................Adrian Sutil

Johnny Herbert................................Paul di Resta

Jarno Trulli.......................................Pastor Maldonado

Olivier Panis....................................Jules Bianchi

Mika Salo......................................... Daniel Ricciardo

Jos Verstappen................................. Valtteri Bottas

Pedro Paulo Diniz.............................Esteban Gutierrez

Toranosuke Takagi............................Jean Eric Vergne

Shinji Nakano....................................Giedo Van der Gade

Esteban Tuero...................................Charles Pic

Ricardo Rosset...................................Max Chilton

Modificato da Blasto

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Intendi come preparazione? Per me quelli di oggi, i confronti sulle prestazioni non li considero.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non penso che si possa considerare il campo della seconda metà anni 90 come pari a quello di oggi per la semplice presenta di 4-5 campioni mentre prima erano un paio

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Allora Blasto,il tuo sondaggio è interessante ed anche ""difficile".

Posso dire che per quanto mi riguarda il livello medio della F1 era più alto negli anni 90 ,i piloti arrivavano in F1 mediamente più tardi ,più maturi ed anche più titolati,la vecchia gavetta mi sembrava superiore alla Gp2 attuale

La mia sensazione è che rispetto ad allora ,oggi la F1 sia più facile,basta vedere anche i circuiti dell'epoca ,rispetto a quelli attuali che presentano vie di fuga infinite e cordoli larghiissimi,vetture che non si ritirano quasi mai e comunque visibilmente meno difficili da guidare.

Oggi andare veloci è più facile rispetto agni anni novanta,anni in cui aggredire il cordolo poteva essere davvero pericoloso..

I piloti poi bruciano sempre più le tappe e la loro età media è sempre più bassa,oggi a 34 anni si comincia ad essere vecchi e la vecchia esperienza ,così preziosa prima, non conta niente..

Nella F1 anni novanta,stando in pista si imparava anno dopo anno mentre oggi c'è semplicemente meno da imparare ,quindi uno al secondo anno può già essere "esperto".

Tra i vari nomi che ho letto ,non vedo quelli di altri campioni anni novanta come Prost,Mansell o Senna, anche se effettivamente questi possono appartenere più agli anni ottanta, comunque è vero che oggi ci sono numericamente più campioni,però per quanto riguarda i piloti outsiders ,quelli della colonna sinistra mi sembrano molto superiori.

Posso dire francamente che il più scarso tra tutti è Ricardo Rosset, me lo ricordo "terribilmente" bene..

Ora faccio la media con i confronti tra piloti tipo schedina...

 

Michael Schumacher.........................Sebastian Vettel 1

Mika Hakkinen.................................. Fernando Alonso 2

Jacques Villeneuve...........................Lewis Hamilton x (per il momento,Lewis però ha ancora molto tempo..)

Damon Hill........................................Kimi Raikkonen 2

Jean Alesi.........................................Jenson Button 2 (solo perchè Button ha vinto il mondiale,altrimenti non ne sarei così sicuro...)

Rubens Barrichello...........................Felipe Massa 1

David Coulthard...............................Mark Webber 1

Heinz Harald Frentzen......................Nico Rosberg 1

Eddie Irvine......................................Sergio Perez 1 (Perez è ancora molto giovane)

Giancarlo Fisichella.........................Romain Grosjean 1

Ralf Schumacher..............................Niko Hulkenberg 1

Alexander Wurz................................Adrian Sutil x (Sutil potrà fare meglio)

Johnny Herbert................................Paul di Resta 1 (Di Resta è bravo me Herbert ha fatto di più per ora)

Jarno Trulli.......................................Pastor Maldonado 1

Olivier Panis....................................Jules Bianchi 1 (sessa cosa di Herbert)

Mika Salo......................................... Daniel Ricciardo 1

Jos Verstappen................................. Valtteri Bottas 1 (Jos the Boss si ritirava ma era veloce!)

Pedro Paulo Diniz.............................Esteban Gutierrez 1 (Gutierrez non è ancora giudicabile)

Toranosuke Takagi............................Jean Eric Vergne 1 (Takagi è stato il Giapponese più veloce e talentuoso della storia,secondo me,è un mistero come non abbia continuato

Shinji Nakano....................................Giedo Van der Gade 1

Esteban Tuero...................................Charles Pic x

Ricardo Rosset...................................Max Chilton 2

 

Ergo voto per gli anni 90

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

è sempre stato difficile giudicare un'atleta nel motorsport perchè è troppo dipendente da altri fattori, qualità del mezzo,gomme, ecc e capacità di adattarvisi. nella F1 degli ultimi 10 anni è impossibile, 2 punti di downforce in piu ti trasformano in un campione

 

nei 90 la pista bagnata era un'occasione per vedere le qualità di un pilota (la pioggia livellava le prestazioni delle macchine) oggi...Emoticon-Facepalm.gif

 

se proprio devo giudicare faccio questi conti: se Schumacher giovincello ha impensierito uno come Senna, il quale se la giocava con Prost, Mansell e Piquet, Schumi è alla loro altezza, se Hakkinen se la giocava con Schumi anche lui e alla stessa altezza, se con Schiumi ha battagliato anche Kimi che ora se la gioca con Lewis, Vettel, e Alonso, sono li anche loro ecc :D

Modificato da F.126ck

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Aggiungiamoci anche le epoche differenti: impossible fare confronti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Però è una sfida simpatica, ci provo anch'io.

 

Michael Schumacher.........................Sebastian Vettel 1

Mika Hakkinen.................................. Fernando Alonso 1

Jacques Villeneuve...........................Lewis Hamilton 2

Damon Hill........................................Kimi Raikkonen 2

Jean Alesi.........................................Jenson Button 1

Rubens Barrichello...........................Felipe Massa 1

David Coulthard...............................Mark Webber X

Heinz Harald Frentzen......................Nico Rosberg 1

Eddie Irvine......................................Sergio Perez 1

Giancarlo Fisichella.........................Romain Grosjean 1

Ralf Schumacher..............................Niko Hulkenberg 2

Alexander Wurz................................Adrian Sutil 1

Johnny Herbert................................Paul di Resta X

Jarno Trulli.......................................Pastor Maldonado X

Olivier Panis....................................Jules Bianchi 1 (prima del botto a Montreal nel 1997, Panis era un signor pilota).

Mika Salo......................................... Daniel Ricciardo 1

Jos Verstappen................................. Valtteri Bottas 1

Pedro Paulo Diniz.............................Esteban Gutierrez X

Toranosuke Takagi............................Jean Eric Vergne 1

Shinji Nakano....................................Giedo Van der Gade X

Esteban Tuero...................................Charles Pic 2

Ricardo Rosset...................................Max Chilton 2

Modificato da S. Bellof

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Nella seconda meta degli anni '90 tolti Schumacher e Hakkinen campioni non ce n'erano, oggi ce ne sono di pi? ma va anche detto che oggi ci sono un sacco di piloti paganti che non valgono granch?, cosa che non si pu? dire di 15 anni fa...

Interessante il confronto cmq :)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Allora Blasto,il tuo sondaggio è interessante ed anche ""difficile".

Posso dire che per quanto mi riguarda il livello medio della F1 era più alto negli anni 90 ,i piloti arrivavano in F1 mediamente più tardi ,più maturi ed anche più titolati,la vecchia gavetta mi sembrava superiore alla Gp2 attuale

La mia sensazione è che rispetto ad allora ,oggi la F1 sia più facile,basta vedere anche i circuiti dell'epoca ,rispetto a quelli attuali che presentano vie di fuga infinite e cordoli larghiissimi,vetture che non si ritirano quasi mai e comunque visibilmente meno difficili da guidare.

Oggi andare veloci è più facile rispetto agni anni novanta,anni in cui aggredire il cordolo poteva essere davvero pericoloso..

I piloti poi bruciano sempre più le tappe e la loro età media è sempre più bassa,oggi a 34 anni si comincia ad essere vecchi e la vecchia esperienza ,così preziosa prima, non conta niente..

Nella F1 anni novanta,stando in pista si imparava anno dopo anno mentre oggi c'è semplicemente meno da imparare ,quindi uno al secondo anno può già essere "esperto".

Tra i vari nomi che ho letto ,non vedo quelli di altri campioni anni novanta come Prost,Mansell o Senna, anche se effettivamente questi possono appartenere più agli anni ottanta, comunque è vero che oggi ci sono numericamente più campioni,però per quanto riguarda i piloti outsiders ,quelli della colonna sinistra mi sembrano molto superiori.

Posso dire francamente che il più scarso tra tutti è Ricardo Rosset, me lo ricordo "terribilmente" bene..

 

Nella seconda meta degli anni '90 tolti Schumacher e Hakkinen campioni non ce n'erano, oggi ce ne sono di più ma va anche detto che oggi ci sono un sacco di piloti paganti che non valgono granché, cosa che non si può dire di 15 anni fa...

Interessante il confronto cmq :)

 

 

Bene , più o meno l'andamento del pensiero collettivo è quello che mi aspettavo.

Mi sembra evidente un dato ,anche se siamo appena all'inizio del sondaggio:

Escluso alcuni campioni attuali, mediamente il livello dei piloti del circus anni 90 sembra essere ritenuto superiore ad oggi.

Come ha detto Jax, i piloti degli anni 90 non erano ragazzi che diventavano esperti già al secondo anno di Formula 1, all'epoca i "veri piloti" ,ovvero quelli ritenuti al vertice ,erano degli uomini fatti , con molta più esperienza ,in un campionato con circuiti più tecnici e pericolosi e vetture più difficili da guidare.

I fatti dimostrano che quindici anni fa c'erano meno campioni in Formula 1, almeno a livello numerico.

Oggi ci sono Vettel, Alonso, Raikkonen ,Hamilton e Button.

Ieri, Schumacher ed Hakkinen, certo, ma non solo loro.

Credo che Villeneuve sia un pò sottovalutato, per me il miglior Jacques poteva competere con Hamilton, ricordiamo che il Canadese aveva già vinto all'epoca la prestigiosa 500 miglia di Indianapolis e la Formula Cart (quella vera), dimostrandosi il pilota più competitivo e blasonato d'oltre oceano (non era certo un "campioncino" di GP 2).

Damon Hill era un campione forse non proprio tra i migliori, ma l'Inglese ha dimostrato di essere ingrado di vincere anche con vetture non eccelse come la Arrows nel 97 o la Jordan nel 98, insomma non un vero campione, ma un vincente, questo si.

Button, almeno a mio parere, non ha dimostrato di poter vincere il mondiale se non con una vettura stellare e palesemente "illegale", gli inizi di Jenson in Formula 1 non furono eccezionali, almeno fino al 2003 quando il traction control cominciò ad essere eccessivamente invadente ,premiando i piloti regolaristi e penalizzando quelli più estrosi.

Inoltre bisogna considerare un fattore riguardo al numero inferiore di campioni all'epoca, ovvero che vincere era più difficile.

Infatti per numerosi fattori come la maggiore inaffidabilità delle vetture,la maggiore possibilità di incidente o testacoda e soprattutto meno team ingrado di vincere, i piloti che anche vincevano una sola gara , veramente dovevano sudarla.

Le regole attuali hanno permesso un maggiore mescolamento delle carte, fino a pochi mesi fa anche un qualsiasi Maldonado al debutto poteva vincere, quindici anni fa era impossibile o quasi , Alesi , certo non un Maldonado qualsiasi ha dovuto attendere anni , così come anche lo stesso Hakkinen.

La Formula 1 della seconda metà degli anni 90 era granitica al vertice, di fatto era sempre una lotta a due senza possibilità di sorta per un terzo incomodo,.

Erano le vetture di Newey contro quelle del duo Brawn-Byrne, quindi Williams vs Ferrari, McLaren vs Ferrari, quando Benetton e Wiliams persero progettisti e motore Renault, crollarono.

Non c'era spazio per quattro campioni del mondo che se la giocassero , era sempre Schumacher contro chi aveva l'unica macchina ingrado di poterlo contrastare, altri campioni o possibili tali, potevano solo stare a guardare o lottare tra loro con vetture mediocri.

Infatti c'era una lotta molto più serrata tra i team di secondo piano tutti o qasi con mezzi limitati ma con una buona tradizione , come Jordan, Sauber , Stweart, Arrows, Tyrrel e Minardi .

All'epoca si trovavano bravi piloti anche su vetture mediocri e raggiungere il sesto posto (non il decimo come oggi) era per molti un'impresa ,quasi come vincere una gara.

Oggi ci sono più grandi costruttori capaci di offrire le migliori possibilità ai piloti campioni del mondo, Ferrari, Red Bull Renault, Mercedes, McLaren Mercedes,Lotus Renault ed i team di secondo piano sono mediamente più ricchi anche se sicuramente meno competenti e più grossolani di quelli di un tempo , è un esempio come la Sauber nonostante gli scarsi mezzi finanziari, riesca con la competenza a togliersi le sue soddisfazioni .

Non voglio sbilanciarmi sui valori assoluti del tipo Schumacher era molto più forte di Vettel o Hakkinen meno di Alonso, però posso dire che per qualità media il circus anni 90 era fuori scala paragonato a quello di oggi..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Michael Schumacher.........................Sebastian Vettel 1

Mika Hakkinen.................................. Fernando Alonso x

Jacques Villeneuve...........................Lewis Hamilton 2

Damon Hill........................................Kimi Raikkonen 2

Jean Alesi.........................................Jenson Button 2

Rubens Barrichello...........................Felipe Massa x

David Coulthard...............................Mark Webber x

Heinz Harald Frentzen......................Nico Rosberg 1

Eddie Irvine......................................Sergio Perez 1

Giancarlo Fisichella.........................Romain Grosjean 1

Ralf Schumacher..............................Niko Hulkenberg 2

Alexander Wurz................................Adrian Sutil 2

Johnny Herbert................................Paul di Resta X

Jarno Trulli.......................................Pastor Maldonado 1

Olivier Panis....................................Jules Bianchi 1 (prima del botto a Montreal nel 1997, Panis era un signor pilota).

Mika Salo......................................... Daniel Ricciardo 1

Jos Verstappen................................. Valtteri Bottas 1

Pedro Paulo Diniz.............................Esteban Gutierrez X

Toranosuke Takagi............................Jean Eric Vergne 1

Shinji Nakano....................................Giedo Van der Gade X

Esteban Tuero...................................Charles Pic 2

Ricardo Rosset...................................Max Chilton 2

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Questa è la mia schedina, mi ero dimenticato di esprimermi a tale riguardo

 

 

Michael Schumacher.........................Sebastian Vettel 1

Mika Hakkinen.................................. Fernando Alonso x

Jacques Villeneuve...........................Lewis Hamilton x (Hamilton ha ancora tempo per dimostrarsi superiore, ma Villeneuve nei suoi anni migliori era alla pari del Britannico)

Damon Hill........................................Kimi Raikkonen 2

Jean Alesi.........................................Jenson Button 1 ( Alesi per me era nettamente più talentuoso di Button, a parità di età e di vettura lo avrebbe battuto)

Rubens Barrichello...........................Felipe Massa x ( alla pari, Massa è forse più veloce, ma Rubens era più costante)

David Coulthard...............................Mark Webber 1 ( Coulthard in determinate gare sapeva imporsi anche sui migliori)

Heinz Harald Frentzen......................Nico Rosberg 1

Eddie Irvine......................................Sergio Perez 1 (ma il Messicano può dimostrare molto essendo appena al secondo anno)

Giancarlo Fisichella.........................Romain Grosjean 1

Ralf Schumacher..............................Niko Hulkenberg 1

Alexander Wurz................................Adrian Sutil x

Johnny Herbert................................Paul di Resta 1

Jarno Trulli.......................................Pastor Maldonado 1

Olivier Panis....................................Jules Bianchi 1 ( Panis prima dell'incidente era un pilota veloce, Bianchi è al debutto,potrà dimostrarsi anche più veloce di Panis)

Mika Salo......................................... Daniel Ricciardo 1

Jos Verstappen................................. Valtteri Bottas 1

Pedro Paulo Diniz.............................Esteban Gutierrez 1

Toranosuke Takagi............................Jean Eric Vergne 1

Shinji Nakano....................................Giedo Van der Gade x

Esteban Tuero...................................Charles Pic x

Ricardo Rosset...................................Max Chilton 2

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Da una dichiarazione di Panis

 

“Agli inizi della mia carriera in Formula 1, aziende come Elf e Gitanes Blondes hanno pagato un sacco di soldi per sostenermi. Con ciò, voglio dire che in passato tutti in Formula 1 avevano qualche tipo di sponsor o di sostegno, ma nessuno aveva niente da dire. Di sicuro in questo modo c’erano alcuni piloti non all’altezza e che erano in F1 solo per i soldi, ma se si guarda la griglia di quest’anno, è molto valida, nonostante il fatto che virtualmente ciascuno ha pagato qualcosa per esserci.”

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sicuramente c'erano degli sponsor anche negli anni 90 ,per me comunque non al livello di oggi ,dove addirittura le Nazioni sponsorizzano i piloti tipo Petrov o Maldonado, a quei tempi come pilota pagante "dichiarato" io ricordo per lo più Diniz, però si trattava di un pilota dignitoso e bravo anche nei collaudi. (C'era anche Mazzacane ma era già nel 2000-2001)

Oggi giorno molti piloti vengono cresciuti e sponsorizzati da che hanno 12 anni nelle formule promozionali (Hamilton è stato un po' il primo con la McLaren) ,negli anni novanta questo non esisteva,gli sponsors dovevano "accorgersi" dei piloti,quando questi già erano più navigati e comunque mediamente i piloti dovevano sudare per conquistarli.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Jax per quanto riguarda gli sponsors.

Certo, comunque è innegabile che anche negli anni novanta ci fossero interessi commerciali a sostegno dei piloti, Diniz addirittura possedeva delle quote nella Parmalat, anche se infondo il Brasiliano era comunque un pilota onesto, niente di straordinario ma comunque degno di stare in Formula uno, i raccomandati ci sono sempre stati.

Negli anni novanta l'interesse dello sponsor era già molto importante, ma gli sponsors puntavano soprattutto su piloti affermati o che comunque avevano già cominciato a farsi strada.

Oggi i piloti sono costruiti dagli sponsors fin dalle categorie inferiori, vuoi per nazionalismo, vuoi perchè per uno sponsor è molto lucroso portare alla ribalta un suo protetto,in un certo modo i piloti "paganti" attualmente sono quasi la totalità dei partecipanti, gli interessi degli sponsors nelle squadre sono ormai, quasi vincolanti nella scelta di un pilota .

Negli anni novanta c'erano molti piloti privi di sponsorizzazioni , Mika Salo, gli Italiani Trulli e Fisichella, Jean Alesi, Frentzen ,erano privi di sponsors o comunque potevano contare su piccole sponsorizzazioni acquisite dopo una lunga gavetta.

 

Molto bello il video, complimenti Jax, la parte iniziale mi ha veramente colpito, rivedere tutti i volti dei piloti anni novanta, un tempo erano l'attualità, ora sono storia di una Formula uno scomparsa, non c'è più nessuno di loro.

Che grinta Jean quando si ifila i guanti, quella del 1998 fu un' annata davvero particolare, difficoltà di guida altissima, vetture con delle linee e delle livree accattivanti, lotta al vertice infuocata ma soprattutto si lottava con la baionetta anche per la zona punti.

Poi per Alesi , quello fu comunque un buon anno, nonostante la Sauber fosse una vettura media, quasi in ogni gara era spettacolare, partenzone, sorpassi e poi con la pioggia una prima fila in austria ed un podio a Spa.

Un'altra Formula.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

C'è chi sostiene che in realtà a livello di testa siano molto più forti i piloti di oggi perchè devono fare tutta una gara stile qualifica mentre una volta spesso i distacchi e le differenze in gara tra auto erano tali che c'era tempo per "gestire".

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ovviamente si tratta di epoche diverse e di vetture diverse,però credo che adesso ci siano più campioni in griglia che possono contendersi la vittoria mentre nella seconda metà degli anni novanta erano in due a contendersi la vittoria (schumacher/hill -schumacher/villeneuve o schumacher/hakkinen a seconda degli anni) poi per quanto riguarda gli altri piloti potevano vincere solo se a questi due piloti succedeva qualche disgrazia o per qualche fortunoso episodio.

 

Penso che fare un confronto diretto tra i piloti del circus della fine degli anni 90 e quelli di adesso è impossibile,però analizzando i due circus separatamente posso dire che in quello di adesso c'è un livello di competizione più alto.

Modificato da Paolo1986

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

se proprio devo giudicare faccio questi conti: se Schumacher giovincello ha impensierito uno come Senna, il quale se la giocava con Prost, Mansell e Piquet, Schumi è alla loro altezza, se Hakkinen se la giocava con Schumi anche lui e alla stessa altezza, se con Schiumi ha battagliato anche Kimi che ora se la gioca con Lewis, Vettel, e Alonso, sono li anche loro ecc :D

 

Non lo vedo un sillogismo così immediato. Alonso riusciva a battagliare con Schumi con le auto di metà anni 2000, ma magari sarebbe andato male con una macchina di inizio anni 90 con sospensioni attive, o quelle anni 80 con motori turbo....confronti davvero impossibili da fare.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Capisco i vostri legittimissimi punti di vista, non è facile un confronto.

Io stesso infatti sono spesso contrario al confronto di circus e piloti troppo distanti nel tempo, ad esempio credo sia impossibile confrontare Senna con Vettel, davvero sono due Formula uno completamente diverse.

Credo si posssa però tentare un confronto tra oggi e la fine degli anni novanta, per questo motivo ho preso ad esempio il circus dell'anno 1998 , lontano ma non troppo come potrebbe essere la prima metà degli anni novanta.

Ritengo che quanto alcuni dicono , circa la presunta maggiore qualità e quantità dei campioni attuali rispetto al 1998 , si possa confutare.

 

La Formula uno degli ultimi anni ha subito drastici cambiamenti di regolamento proprio per aumentare e vendere meglio lo spettacolo.

L'interesse dei vertici Fia era quello di cercare di spezzare il dominio di due scuderie sulle altre, "costruire" più piloti ingrado di vincere, distribuire meglio la ricchezza tra i teams, aumentare l'interesse tramite il fattore caos che domina la formula uno attuale grazie ad un'assoluta anarchia regolamentare ed una totale mancanza di linearità nelle leggi sportive che cambiano ogni anno , a vantaggio del profitto commerciale , che ormai è l'imperativo della Formula 1 (non che prima non ci fosse, ma era più celato, meno evidente, meno potente e dichiarato).

Alle leggi su carta fanno eco quelle della pista.

Se da un lato doveva essere più facile mischiare le carte in tavola, ottenendo le vittorie nel mondiale di Raikkonen, Button, Hamilton , grazie al continuo mutare delle disposizioni tecniche e regolamentarie, dall'altro era necessario cercare di far risparmiare costi ai teams, per permettere una maggiore competitività dei teams minori ed allo stesso tempo attirare nuovi investitori come gli innumerevoli team minori che nascono e cambiano nome ogni anno.

Sono cambiati quindi i circuiti resi tecnicamente nettamente inferiori a quelli del passato, tanto che gli insabbiamenti ed i conseguenti ritiri per errore del pilota sono oggi quasi assenti e non perchè i piloti siano migliori di quelli del passato (come a volte si vuole far credere), ma semplicemente perchè la Formula 1 non è più la categoria regina di una volta.

Non è vero che c'è più competizione tra i piloti o che questi siano più competitivi, c'è solo più caos, più scambi di posizione ma meno duelli veri.

 

Se ne deduce un calo del valore medio dei piloti partecipanti e come contraltare la eco mediatica molto enfatizzata dei campioni presenti, tali in numero non perchè siano nettamente migliori degli outsiders anni novanta, ma semplicemente perchè resi campioni anche dalle maggiori possibilità offerte loro dai vertici alti ,per una voluta politica di creare spettacolo e vendere meglio il prodotto a quelle platee meno colte che offrono i nuovi mercati.

 

 

Tuttavia, nonostante ci abbiano provato in tutti i modi ad eliminare quella linearità presente nell'ovvietà, ciò è il fattore merito, a quanto pare non ci sono riusciti .

In realtà sono riusciti ad aumentare la competizione, ma non tra i piloti.

Gli unici duelli veri restano quelli tra i progettisti, e anzi, sono proprio il loro lavoro e la loro bravura a determinare ancora di più di ieri il vero campione, forse i tre anni (con questo quattro)di dominio Redbull-Vettel, dovrebbero far riflettere, Adrian Newey e Ros Brawn i veri genii degli anni novanta , nonostante tutto ,fanno ancora il bello e cattivo tempo.

 

Il drs, il kers e fino a due anni fa l'elettronica hanno contribuito a creare uno sport spettacolare si ,ma anche terribilmente finto , i nuovi circuiti fin troppo sicuri hanno dimezzato i ritiri abbassando i costi ma anche il coefficiente di difficoltà tecnica, molto inferiore al passato.

Una volta un debuttante doveva farsi i muscoli con i vari attrezzi ginnici, ovvero i circuiti più veloci e complessi del mondo.

Oggi dopo qualche mese di steroidi è già pronto per il campionato dei pesi massimi , dei finti, steroidati pesi massimi.

Uno sport adatto soprattutto ai neoappassionati ed ai Cinesi, agli Arabi o agli Indiani.

Aggiungo ciò che evidente quest'anno.

La Fia vuole spezzare il dominio RedBull , ha già puntato sulla nascente potenza Mercedes,la variante gomme, i test e la penalità irrisoria dovrebbero pur dire qualcosa.

Prima la politica Fia contava meno.

Ormai è per carpire il sostegno economico di nuove nazioni che la Formula 1 tradisce se stessa , non esistono più il gp di Francia, San Marino ,Austria, Ecclestone ha forse in mente di eliminare anche Monza, come evidenziato da alcune sue dichiarazioni.

 

Per tanto, ritengo il livello medio del circus attuale eccetto alcune eccezioni, notevolmente inferiore a quello del 1998.

Naturalmente non voglio demolire le altre tesi e gli altri , legittimi punti di vista, ho voluto solo esplicare meglio il mio discorso, al fine di renderlo magari anche più condivisibile.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il tuo discorso è chiaro,logico e pienamente condivisibile.

La competizione nella Formula 1 attuale è effettivamente molto forzata e costruita ,non vi è dubbio che le vetture ed i circuiti della seconda metà degli anni 90 (perché è con questo che stai facendo il confronto, le stagioni 1996- 2000) rappresentassero un coefficiente di difficoltà estremamente superiore rispetto ad oggi e questo credo che sia innegabile..

Questo ovviamente non è colpa dei piloti ,ma ricade anche sulla loro desamina ,bisogna infatti tener conto del fatto che ad esempio negli anni 90 si andava a correre ad Hockenheim o ad Imola ,o mediamente su circuiti non modificati, tecnici,pericolosi ,velocissimi e con vie di fuga composte da ghiaia od erba e non certo da cemento, circuiti con cordoli più "alti" difficili da sfruttare appieno...

Senza contare le vetture , monoposto come quelle del 1998 ,caratterizzate da gomme e meccanica che le rendevano instabili e viscide come delle saponette, se confrontate a quelle di oggi,ma con potenze simili se pensiamo ai motori V10 .

Agendo come l'amico Paolo1986 ovvero analizzando i due circus separatamente,mi risulta ,onestamente, tra i due ,molto più competitivo e "tecnico" quello degli anni 90 rispetto a questo....

L'unico elemento che questo circus ha in più rispetto a quello di 15 anni fa, è quello di riuscire ad offrire a prima vista una "sensazione" di lotta al vertice maggiore e più incerta, ed anche aperta a più protagonisti....non è un caso che lo scorso anno abbiamo avuto sette vincitori diversi nelle prime sette gare (compreso Maldonado!) .anche se in effetti.....oggi paradossalmente abbiamo un Vettel che ha vinto tre titoli di fila e forse quest'anno vincerà il quarto, mentre nella seconda metà degli anni novanta quest'impresa non era riuscita neanche a Schumacher...che dovette cedere il suo scettro ad altri campioni ingiustamente sottovalutati come Hakkinen (due volte campione del mondo 1998/99) , Villeneuve (campione del mondo F1 1997 ,vincitore della 500 miglia di Indianapolis e della Formula Cart e secondo a Le Mans) ed Hill (campione del mondo 1996 e vice-campione nel 1995 e soprattutto nel 1994 dove avrebbe potuto anche vincere il mondiale al posto si Schumy).

Tra l'altro secondo me questi piloti emergevano su un substrato medio di outsiders superiore rispetto a quello di oggi, nomi come Berger ,Alesi, Coulthard ,Barrichello, Frentzen, Ralf Schumacher, Irvine ,Fisichella e Trulli, li trovo complessivamente superiori rispetto a quelli di Massa, Webber, Rosberg (in ascesa) , Perez, Grosjean, Hulkenberg ,Sutil,Di Resta,Maldonado...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×