Vai al contenuto
SirVanhan

HONDA Grand Prix of St. Petersburg

Post raccomandati

789px-GPStPete.gif

 

Circuito

Situato a St.Petersburg, Florida

Lunghezza: 2.89 km (1.8 miglia)

Capacit? spettatori: 40000

Propriet?: Andretti Green Promotions

Prima gara: 1985 (Trans Am)

 

Numero giri Indycar: 100

 

Albo d'oro:

2007: Helio Castroneves (Indycar Series) - Dallara Honda, Penske Racing

2006: Helio Castroneves (Indycar Series) - Dallara Honda, Penske Racing

2005: Dan Wheldon (Indycar Series) - Dallara Honda, Andretti Green Racing

2003: Paul Tracy (Champ Car) - Lola Cosworth, Forsythe Racing

 

Pole Winner:

2007: Helio Castroneves (Indycar Series) - Dallara Honda, Penske Racing

2006: Dario Franchitti (Indycar Series) - Dallara Honda, Andretti Green Racing

2005: Bryan Herta (Indycar Series) - Dallara Honda, Andretti Green Racing

2003: Sebastien Bourdais (Champ Car) - Lola Cosworth, Newman Hass Racing

 

Dopo Homestead-Miami:

1. Scott Dixon 50 Leader

2. Marco Andretti 43 -7

3. Dan Wheldon 35 -15

4. Helio Castroneves 32 -18

5. Ed Carpenter 30 -20

6. Danica Patrick 28 -22

7. Ryan Hunter-Reay 26 -24

8. Tony Kanaan 24 -26

9. A.J. Foyt IV 22 -28

10. Vitor Meira 20 -30

11. Buddy Rice 19 -31

12. Oriol Servia 18 -32

13. Darren Manning 17 -33

14. Franck Perera 16 -34

15. Justin Wilson 15 -35

16. Mario Moraes 14 -36

17. Ernesto Viso 13 -37

18. Enrique Bernoldi 12 -38

19. Ryan Briscoe 12 -38

20. Milka Duno 12 -38

21. Marty Roth 12 -38

22. Jay Howard 12 -38

23. Bruno Junqueira 12 -38

24. Hideki Mutoh 12 -38

25. Will Power 10 -40

 

 

Altri eventi

 

Firestone Indy Lights

Gara 1: Sabato 5 Aprile (40 giri, 72 miglia)

Gara 2: Domenica 6 Aprile (40 giri, 72 miglia)

 

Top10 dopo la prima gara:

1 Dillon Battistini 50 Leader

2 Richard Antinucci 42 -8

3 Brent Sherman 35 -15

4 Arie Luyendyk Jr. 32 -18

5 Chris Festa 30 -20

6 Andrew Prendeville 28 -22

7 Ana Beatriz 26 -24

8 Raphael Matos 25 -25

9 Wade Cunningham 22 -28

10 J.R. Hildebrand 20 -30

 

Albo d'oro:

2007: Alex Lloyd/ Alex Lloyd

2006: Raphael Matos/ Raphael Matos

2005: Marco Andretti

Tutte Dallara-Infiniti

 

American Le Mans Series

Gara: Sabato 5 Aprile (durata 1 ora e 55)

 

Top3 dopo Sebring

P1:

1 Capello/Kristensen/McNish 30

2 Rockenfeller/Luhr/Werner 26

3 Barry/Field/Field 23

 

P2:

1 Dumas/Bernhard/Collard 30

2 Leitzinger/Franchitti/Lally 26

3 Dyson/Smith 23

 

GT1:

1 Magnussen/O'Connell/Fellows 30

2 Gavin/Beretta/Papis 26

3 Borcheller/Ducote/Garcia 23

 

GT2:

1 Bergmeister/Henzler/Lieb 30

2 Law/Davison/Neiman 26

3 Jonsson/Krohn/Van de Poele 23

 

Albo d'oro:

2007: Allan McNish/ Rinaldo Capello - Audi R10

 

 

Palinsesto St. Petersburg:

Sabato 5 Aprile

18:00 Oltre il Limite Saturday

19:20 DIRETTA ALMS - St.Petersburg - Gara

 

Domenica 6 Aprile

20:15 DIRETTA Live RaceDay Show: IndyCar @ St.Petersburg

20:45 DIRETTA IndyCar - St.Petersburg - Gara*

22:15 DIRETTA WTCC - Puebla - Gara 2*

 

*Eventi seguiti in contemporanea nel format DirettaCorsa

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Certo che siete delle pippe... io faccio i super thread e voi non ci scrivete niente ._. Nemmeno un salutino, un po' di spam, un po' di gufaggine niente ._.

 

 

IndyCar St. Petersburg Preview - Verso ''San Pietroburgo''

02-04-2008

 

A dispetto di mille speculazioni, ad Homestead sono emersi i veri, in parte previsti, valori in campo. Dopo la prima gara della stagione, infatti, molte delle incognite venute fuori durante l?inverno, soprattutto negli ultimi 2 mesi, hanno avuto una risposta in molti casi prevedibile. Gli esperti avevano individuato tre favoriti, sulla carta; tali si sono dimostrati: Dixon, Kanaan e Wheldon sono oltre le pi? prevedibili aspettative i protagonisti di quello che ci offrir? il Campionato 2008. In mezzo al marasma che ? stato l?inizio di questo 102? Campionato, per?, ? saltata fuori una figura in cerca di riscatto: Marco Andretti. Autore di una gara maiuscola, il giovane americano si ? imposto dimostrandosi in grado di raccogliere il ruolo lasciato vacante da Franchitti: quello di prima ?spalla? di Captain Kanaan.

 

Gi? a questo punto della ?fiera? ? possibile avere un resoconto delle forze di scuderia; mentre si profiler? l?ennesimo confronto AGR-Ganassi, la Penske sar? l?unica altra alternativa al dominio ?Verde-Rosso?. Tutti gli altri, dalla Florida, hanno dimostrato di essere tremendamente indietro; questo era prevedibile per le scuderie provenienti dalla CART, ma ci si attendeva, almeno in parte, il guizzo di qualche altro team sulla vetta. Tuttavia, visti gli organici in pista, il guizzo ? tranquillamente posticipato. Al di l? infatti dell?unico acchito delle Vision, il resto del gruppone ha sofferto per cambiamenti o mancati assestamenti. Hunter-Reay non ? ancora pronto per gestire da solo i destini della RLR, mentre Meira sembra ormai soporifero anche a se stesso. Mentre fra i ?CART? solo Servia e la sua KV, seppur staccati di 5 tornate, hanno in parte arginato il gap contro gli ?Indy, ha certamente deluso la Patrick, la quale, pur partendo dalla seconda piazza, non ha saputo tenere dietro nessuno dei pezzi grossi, giungendo mestamente solo settima con un missile come l?AGR.

 

Con queste premesse, la ?carovana? della Indy si dirige dalla costa orientale della Florida a quella occidentale, per quello che potrebbe essere considerato il GP dell?Atlantico, un tortuoso tracciato non-permanente, in cui, nel 1985, si pens? di organizzare una corsa. Fino al 2003 St. Petersburg ? stato terreno dei prototipi della Can-Am, quando, proprio quell?anno, un?istituzione come Paul Tracy vinse l?unica gara che la CART ha disputato sul toboga della Florida. Crisi economica e finanziaria nel 2004, nel 2005 l?Andretti-Green ha riesumato ?il cittadino? inaugurando proprio con St. Petersburg il nuovo volto del moderno USAC/F.Indy, quello fatto anche di tracciati misti. La breve storia di St. Petersburg per le monoposto racconta anche di due configurazioni totalmente differenti ma che non hanno coinvolto le vetture a ruote scoperte. Il Bayfront Center (questo il nome attuale del tracciato), nasce assai diverso da quello che ? oggi e, dopo la parentesi denominata Tropicana Field, nel 2003 St.Petes acquista il volto attuale.

 

L?albo d?oro del circuito ? un?altra storia. Dopo la vittoria di Tracy nel 2003, che in quell?anno vinse il suo titolo CART, fu Wheldon che nel 2005 si impose alla grande, confermando il proprio stato divino che lo proiett? verso la vittoria del suo primo titolo Indy. Gara rocambolesca, che per? verr? ricordata come la pi? bella parata che l?automobilismo a ruote scoperte ricordi. Sul traguardo finale, infatti, giunsero per prime tutte e quattro le Andretti-Green di Wheldon, Kanaan, Franchitti ed Herta (un po? pi? staccato), lasciando prevedere la superiorit? che in quella stagione avrebbe segnato la ?Ferrari? d?America. E? di Helio Castro-Neves, invece, la doppietta nel biennio 2006-2007 che lo incorona, al momento, lo ?Zar di San Pietroburgo?.

 

Le premesse di gara per domenica 6 aprile vedono prevalere l?adattabilit? maggiormente performante di Dixon e quella di Castro-Neves. Wheldon, che soffre un po? sui mist,i potrebbe giocare in difesa. Kanaan qui nel 2005 ebbe un duello proprio con Briscoe che, guarda il caso, ritrover? sulla seconda Penske. Ci si aspetta tanto, tantissimo dai ?CART? che, infatti, potrebbero in parte arginare il gap negativo verso gli ?Indy?. Per alcuni della defunta Champ Car sar? un ritorno dal 2003 e si prevedono risultati interessanti.

 

Cambio totale, invece per flap, alettoni e spoiler. Da un velocissimo speedway ci spostiamo su un tortuosissimo non-permanente e le poco agili IR07/2007 dovranno cambiare completamente configurazione delle ali. Da una situazione di pieno carico ad una totalmente opposta, con alettoni decisamente pi? dinamici adatti a frenate e ripartenze continue dove saranno gli impianti frenanti gli ?organi? meccanici pi? sollecitati, ma anche gli pneumatici subiranno usure continue causando situazioni ben pi? ?scattose? da gestire. Memori dell?irregolarit? e della retrocessione delle Vision ad Homestead, proprio sugli alettoni, ci prepariamo a seguire una gara che, dal punto di vista aerodinamico, porter? trasformazioni fondamentali sulle vetture, dove magari qualcun altro prover? ad inclinare i flap per avere qualche effetto... minigonna!

 

alessandroabramocarretti

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ciao! come mai come previsto non ? andata in honda la gara di miami su la la7 all interno di topspeed? e le prossime gare verranno trasmesse?
[

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non so nemmeno io il motivo, per? ti posso dire che domani vado a Roma per registrare la gara di Homestead, che probabilmente andr? in onda Luned? insieme alla NASCAR Nationwide dal Texas... poi boh speriamo che si rimettano alla pari...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Avrei bisogno di un piccolo aiuto. Ieri non mi funzionava il Live timing& scoring sul sito indycar.com. Vorrei capire se e' un problema del mio computer oppure se e' diffuso; se qualcuno oggi pomeriggio nel corso delle qualifiche puo' provare a guardare mi farebbe un favore.

 

Per me uno dei "champ" su uno stradale puo vincere!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Griglia di partenza:

1 Tony Kanaan (11) 2 Will Power (8)

3 Justin Wilson (02) 4 Helio Castroneves (3)

5 Ryan Briscoe (6) 6 Ryan Hunter-Reay (17)

7 Oriol Servia (5) 8 Dan Wheldon (10)

9 Graham Rahal (06)

10 Franck Perera (34)

11 Darren Manning (14)

12 Marco Andretti (26)

13 Scott Dixon (9)

14 Hideki Mutoh (27)

15 Ernesto Viso (33)

16 Buddy Rice (15)

17 Vitor Meira (4)

18 Enrique Bernoldi (36)

19 Danica Patrick (7)

20 Jay Howard (24)

21 Ed Carpenter (20)

22 Mario Moraes (19)

23 Townsend Bell (23)

24 A.J. Foyt IV (2)

25 Marty Roth (25)

26 Bruno Junqueira (18)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Certo che siete delle pippe... io faccio i super thread e voi non ci scrivete niente ._. Nemmeno un salutino, un po' di spam, un po' di gufaggine niente ._.

IndyCar St. Petersburg Preview - Verso ''San Pietroburgo''

02-04-2008

 

Da che pulpito. :huh:

 

 

Forza Marco. :zizi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

PIOVE!! Vince sicuro un ex champ......

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

INCREDIBILE!!!!

 

HA VINTO GRAHAM RAHAL!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Prima gara prima vittoria! S? Rahal! S?! Newman-Haas-Lanigan Racing! Bentornato a casa!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Alessio Piana

Prima che i soliti noti ( :D ) compaiano su questo topic s?, mi cospargo il capo di cenere (anche tu Fabrizio, esci fuori) e mi scuso pubblicamente con il buon Rahalino :P

 

D'accordo che era una lotteria, ma ha resistito 2 giri (2, appunto) rispondendo agli attacchi di Castroneves con autorit? senza commettere errori. Bravo davvero, si ? fatto trovare pronto e non ha sbagliato nulla. A meno che non ti chiamo Buddy Rice non vinci una gara cos? tanto per vincerla :lol:

 

Adesso ? troppo tardi per fare bilanci di ogni genere e tipo, certo che l'impossibile ? diventato possibile gi? alla seconda gara. E penso comunque che senza la pioggia altri ex-Champ potevano dire la loro.

 

(Danica... noo Danica, ma che mi combini)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Incredibileeeeeeee!!! :o:o:o

 

Oh ma meno male che questi ex Champ Car mi sollevano la testa almeno sui circuiti misti... Io mi sarei aspettata un Wilson o un Power per la prima vittoria, questo va oltre le previsioni!

 

Non male, non male, in fondo ? per questo che si ? fatta l'unificazione o sbaglio? Comunque una previsione, a Long Beach vincer? di nuovo uno della Champ Car (battuta banalissima...) :D

 

Comunque bravo pure Viso... che adesso da Ernesto ? diventato EJ...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mi sa proprio che questa nuova "Formula Indy" tra un po di tempo comincer? a dar fastidio alla F1 !

Per chi fosse interessato ho visto che da questo lunedi sera su la7 cartapi? all interno di topspeed cominciano a far vedere le gare dell indycar 2008 in differita. E per chi non ha nuvolari tv ? una gran bella cosa!! ciao a tutti, enrico.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

bella gara ieri anche se ? stata un p? una lotteria. Mi ha impressionato Ernesto Viso, molto bravo. Rahal ? stato bravissimo, davvero incredibile il suo lavoro.

 

Piuttosto che La7 CartaPi? e Nuvolari, vorrei che queste belle gare le facessero su TV normale, La7 o Italia 1. Cos? ci sarebbero tanti ma tanti a conoscere queste belle gare.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sono d accordissimo con te,? un peccato che la diretta delle gare la facciano solo per chi ha la parobola e compra un abbonamento a sky!! secondo me la7 visto che ha comprato i diritti dovrebbe tentare di far vedere una gara in diretta in chiaro sulla tv normale, e vedere come vanno gli ascolti...mi ricordo che nel 2001 italia1 ha comprato i diritti per le tappe europee della champ car e ha fatto vedere la gara champ car di lausitzring (dove ha fatto l incidente zanardi) ma evidentemente non ha avuto grossi ascolti perch? la gara successiva in inghilterra l anno fatta vedere di notte in differita (quando era programmata in diretta il pomeriggio). C? da dire per? in questi anni ha pesato la divisione tra le categorie, e anche i media non sapevano se puntare su indy o champ, ma adesso che c? un unica serie con tutti i migliori piloti e circuiti, e il ritorno dei grandi sponsor secondo me con i prossimi anni spero che vedrempo le gare sulle tv normali.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
mi ricordo che nel 2001 italia1 ha comprato i diritti per le tappe europee della champ car e ha fatto vedere la gara champ car di lausitzring (dove ha fatto l incidente zanardi) ma evidentemente non ha avuto grossi ascolti perch? la gara successiva in inghilterra l anno fatta vedere di notte in differita (quando era programmata in diretta il pomeriggio).

 

 

Per la cronaca la gara di Rockingham 2001 fu mandata in differita da Italia1 perch? la corsa fu posticipata di circa tre ore causa pioggia e problemi vari con l'asfalto del circuito che faceva acqua da tutte le parti. Il palinsesto era gi? pieno e non poterono mandare la diretta.

 

In ogni caso, gran brutto periodo, quello... :(

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ricordo quando diedero la gara su italia 1, mi sembrava una cosa cos? strana.. E' stata la prima gara che ho visto (non un bel primo impatto)..

 

Domanda, ma l'han trasmessa quella di ieri sera allora?? Io non l'avevo vista in programmazione e mi sono andato a letto XD

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Mi sa proprio che questa nuova "Formula Indy" tra un po di tempo comincer? a dar fastidio alla F1 !

Per chi fosse interessato ho visto che da questo lunedi sera su la7 cartapi? all interno di topspeed cominciano a far vedere le gare dell indycar 2008 in differita. E per chi non ha nuvolari tv ? una gran bella cosa!! ciao a tutti, enrico.

S? la commento io (anzi l'ho gi? commentata a dire il vero XD)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Complimenti per la telecronaca di ieri su la7, molto accattivante!! ma secondo me dovresti fare delle lezioni di Indy a ugo francica nava!

una precisazione: ieri Ugo ha detto che la Cart aveva provato a contrapporre alla popolarit? di Danica milka duno,che poi per? ? passata alla stessa indy...ma non era katerine legge che doveva contrapporsi alla danica patrick? o mi sbaglio io? ciao e buona giornata a tutti!! enrico

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×