Vai al contenuto
empolese82

Champ Car World Series 2007

Post raccomandati

Ciao, Ale... e benvenuto, anche se oramai il bar sta quasi chiudendo, dato che questo thread verr? posto in soffitta fra pochi giorni. Per ora si parla di 18 vetture per 14 gare:

 

2 Newman/Hass/Lanigan

3 Forsythe/Pettit racing

2 Conquest RAcing

2 Team Australia

2 Coyne

1 Rocketsport

2 Pacific Coast Motorsport

2 PKV

 

Questi, al momento le comunciazioni ufficiali. Tieni conto che per? si sta lavorando alacremente per assicurare una terza vettura al team Australia, che verr? chierata con il team satellite Walker Racing, e che Forstyhe potrebbe schierare benissimo da 2 a 4 vetture, dipende dal budget che avr? a disposizione..... Sicche, dabdoi nbel mezzo 18-19 vetture. NOn molte, ma visti i chiari di luna....

Poi non so, oggi ? natale, a far miracoli siamo sempre a tempo...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Alessio Piana
Ciao, Ale... e benvenuto, anche se oramai il bar sta quasi chiudendo, dato che questo thread verr? posto in soffitta fra pochi giorni. Per ora si parla di 18 vetture per 14 gare:

 

2 Newman/Hass/Lanigan

3 Forsythe/Pettit racing

2 Conquest RAcing

2 Team Australia

2 Coyne

1 Rocketsport

2 Pacific Coast Motorsport

2 PKV

 

Questi, al momento le comunciazioni ufficiali. Tieni conto che per? si sta lavorando alacremente per assicurare una terza vettura al team Australia, che verr? chierata con il team satellite Walker Racing, e che Forstyhe potrebbe schierare benissimo da 2 a 4 vetture, dipende dal budget che avr? a disposizione..... Sicche, dabdoi nbel mezzo 18-19 vetture. NOn molte, ma visti i chiari di luna....

Poi non so, oggi ? natale, a far miracoli siamo sempre a tempo...

 

 

Cambier? poi topic :rolleyes:

Comunque infierisco, mi avevi assicurato tempo addietro che ci sarebbero state 20+ auto... com'? sta storia? :lol:

Vabb?, anche in MotoGP sono in 18...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E vabbe Alessio, non sono Babbo Natale, e per punizione ti faccio rileggere tutti e 40 le pagine di post e notizie... andando al sodo, problemi di sponsor. Si parlava di 20-22 vetture se tutte le sqaudre avrebbero messo in campo due vetture. E' andata che chi doveva entrare (jensen e Sierra Sierra) si ? tirato indietro perch? non reintrava con i costi, chi doveva mettere due vetture, in alcuni casi ne ha messa una (rocketsport e rusport). da qui le 17 vetture al via.

Quest'anno la situazione dovrebbe essere un po' pi? fluida non tanto perch? entra qualcuno nuovo (la serie ? in declino ed ? da pazzi entrare con questi venti ceh tirano), ma sfruttando il fatto che la macchina ? dell'anno scorso e che dunque per altri 4 anni non hanno da riacquistare telai o altre spese del genere, qualcuno si dovrebbe spingere a fare 3 macchine... e vedere se si arriva almeno a 20. Per ora siamo a 18, ma non escluderei che qualcun altro possa riuscire a fare una terza macchina (PKV e Team Australia)...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Alessio Piana
E vabbe Alessio, non sono Babbo Natale, e per punizione ti faccio rileggere tutti e 40 le pagine di post e notizie... andando al sodo, problemi di sponsor. Si parlava di 20-22 vetture se tutte le sqaudre avrebbero messo in campo due vetture. E' andata che chi doveva entrare (jensen e Sierra Sierra) si ? tirato indietro perch? non reintrava con i costi, chi doveva mettere due vetture, in alcuni casi ne ha messa una (rocketsport e rusport). da qui le 17 vetture al via.

Quest'anno la situazione dovrebbe essere un po' pi? fluida non tanto perch? entra qualcuno nuovo (la serie ? in declino ed ? da pazzi entrare con questi venti ceh tirano), ma sfruttando il fatto che la macchina ? dell'anno scorso e che dunque per altri 4 anni non hanno da riacquistare telai o altre spese del genere, qualcuno si dovrebbe spingere a fare 3 macchine... e vedere se si arriva almeno a 20. Per ora siamo a 18, ma non escluderei che qualcun altro possa riuscire a fare una terza macchina (PKV e Team Australia)...

 

Mannaggia mannaggia... ieri stavo rivedendo Rockingham 2001... non il massimo, ma c'era comunque una griglia da paura

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ciao Ale, io sono l' 'altro' della CART assieme all'EmpLo (ma sono anche quello della INDY).

 

Mettila cos?. La CART ha ripreso quel percorso che Gurney avrebbe voluto che fosse dal 1979 e che non fu. Per crearselo dopo, il fallimento della fine del 2003 e l'abbandono di quasi tutti i suoi veterani, gli ci vorranno i suoi tempi.

 

Per? la CART si st? reindirizzando e via via i problemi dovrebbero essere elusi e risolti quindi speriamo in quello che ? giusto e, avanti cos?.

 

Intanto il Bar st? chiudendo, ma il bandone si riapre il 1? gennaio con il 4? numerino cambiato da 7 a 8, quindi ti aspettiamo l?.

 

Per il resto ti ha gi? 'illuminato' l'EmpLo. E quindi non ci reste che gazarci e attendere Long Beach con impazienza ma gi? Sebring a febbraio per darci una parvenza sui tempi e quindi un orientamento sul punto di scuderie e piloti dopo il tumulto tempestoso del mercato che ancora ha da finire.....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Alessio Piana
Ciao Ale, io sono l' 'altro' della CART assieme all'EmpLo (ma sono anche quello della INDY).

 

Mettila cos?. La CART ha ripreso quel percorso che Gurney avrebbe voluto che fosse dal 1979 e che non fu. Per crearselo dopo, il fallimento della fine del 2003 e l'abbandono di quasi tutti i suoi veterani, gli ci vorranno i suoi tempi.

 

Per? la CART si st? reindirizzando e via via i problemi dovrebbero essere elusi e risolti quindi speriamo in quello che ? giusto e, avanti cos?.

 

Intanto il Bar st? chiudendo, ma il bandone si riapre il 1? gennaio con il 4? numerino cambiato da 7 a 8, quindi ti aspettiamo l?.

 

Per il resto ti ha gi? 'illuminato' l'EmpLo. E quindi non ci reste che gazarci e attendere Long Beach con impazienza ma gi? Sebring a febbraio per darci una parvenza sui tempi e quindi un orientamento sul punto di scuderie e piloti dopo il tumulto tempestoso del mercato che ancora ha da finire.....

 

Pi? che pensare al percorso di Gurney & co degli anni '80 ? naturale pensare, per chi come me che ormai segue la Champ solo saltuariamente, alla CART pre-2002... ? nostalgia, maledetta nostalgia, difatti in queste festivit? mi sto dilettando a scaric... ( :rolleyes: ) vedere (sarebbe meglio dire rivedere) cosa ? stata la CART dei tempi d'oro.

Ormai, penso, non ci sia pi? la possibilit? di tornare a quel livello. Mannaggia (2)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Aspetta aspetta Ale, forse c'? stato un incomprendimento in quello che ho scritto ^_^

 

Allora, quello che volevo dire ? che la CART di oggi ha ripreso la rotta di quello che Gurney volle dal 1979.

 

Faccio un cronos veloce per farmi capire:

 

1979: Nasce la F.CART voluta da Dan Gurney che vuole creare un 3? Campionato parallelo a AAA/USAC e F1 da affiancare ai 2 gi? esistenti Campionati, con base in USA ma con visibilit? Mondiale come la F1.

 

1979-1984: la maggior parte delle scuderie, piloti, sponsor etc.... si spostano dallo USAC alla CART indebolendo tremendamente il pi? antico Campionato del mondo.

 

1984: allo USAC resta una sola gara in calendario: la 500 di Indianapolis e la CART diventa quasi naturalmente IL Campionato d'America.

 

1984-1995: lo USAC per 11 stagioni ? il Campionato con una sola gara.

 

1996: Tony George 'fuggendo' dalla CART rinomina lo USAC, IRL e riporta il vero e storico Campionato Americano ad avere nuovamente pi? di 1 GP in calendario come prima di un decennio fa.

 

1996-2003: la CART via via inizia ad espandersi oltre i confini degli Stati Uniti fino al fallimento alla fine del 2003.

 

2004: la CART viene ricomprata e rinominata con CCWS continuando l'espansione fuori dai confini degli Stati Uniti dopo un iniziale riassestamento della struttura.

 

pochi giorni al 2008: oggi la IRL e la CART hanno finalmelmente preso una propria naturale conformazione logica. La IRL ? tornata ad essere quello che lo USAC era stato fino al 1981-82, e la CART continua quel percorso che Gurney volle fin dalla sua creazione.

 

Quello che vedremo nel futuro prossimo Ale, sar? una F.INDY com'era fino agli anni '80 e com'era la CART fino al 2003; e una F.CART sempre pi? simile ad una F1 simil-anni '70-'80 con 2 o pi? gare negli States e il resto del calendario sparso a giro per il globo su 3-4 continenti e su circuiti storici quali Mont-Tremblant, Long Beach, Hermanos Rodriguez, Zolder, Jerez etc etc.....

 

Queste sono le previsioni pi? verosimili.

 

Quindi sar? una ripartizione diversa non pi? brutta.

 

Il vero Campionato USA non ? mai stato la CART ma lo USAC e poi la IRL. Il problema ? che poi la CART si ? agguantata un 'titolo' che di fatto non gli sarebbe neppure toccato di diritto.

 

Forse ora mi sono spiegato meglio..... ;)

 

 

ti lascio un link per capire visivamente cos'? accaduto:

 

http://www.f1community.net/forum/showthread.php?t=3169

 

Da qui puoi vedere il processo storico che ha portato alla creazione di 3 Campionati Internazionali di massima serie cos? com'? dal 1979 ad oggi quando bene o male si sono tutti e 3 assestati.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Su questo aleabr e io siamo molto in disaccordo. Lui vede come unico vero campionato americano la IRL, come continuazione dell'USAC, io penso che invence il titolo, se proprio deve essere, pu? seguire anceh strade diverse da quelle storiche e che ricalcano i gusti del pubblico. Solo che, parlando di ruote scoperte, in America sta succedendo qualcosa che difficilmente accade nel resto del mondo. Mi spiego. Premesso che molti di quelli che oggi si appassionano in America sono Nascar dipendenti (vedrai, fanno vedere soprattutto quella, ? come da noi con la F1, volgio vedere quanti ne sanno di gp2, a1gp e via dicendo), il resto si divide quamente fra IRL e Champ Car. I primi, fedeli a quello che ? la gara sugli ovali, i secondo legati allo spettacolo che c'? attorno alle gare (e di cui, se permettete, la Champ batte alla grande la IRL). Ti guardi i rating televisivi e vedi che la IRl fa 2 volte gli spettatori della Champ. E ti dirai... cacchio allora anceh in pista sar? cos?. Invece vai a vedere le gare e se ti va bene sono 20.000 spettatori, con punte di oltre 100.000 per la 500 miglia (e vabb?) e per la gara di mid-ohio dove sono stati regalati i biglietti in tutta l'america.... vai a vadere la Champ, e salvo 4 casi (portland-Mont tremablant-zolder-assen), le presenze hanno passato agevolmente le 50-60.000 persone, con punte di 200.000 persone a Las Vegas, 100.000 a Long Beach, 200.000 a San Jose e 300.000 a Surfers Paradise. Numeri che, va detto in alcuni casi fanno invidia alla F1 (vedi in Australia dove sistematicamente fanno di piu della f1).

E ti viene da chiedere, possibile che una serie che potrebbe puntare su 5 appuntamenti del gnerere, non riesca a portare sponsor tali da garantire una stagione dignitosa? E' un mistero questo. E' un mistero come oramai gli americani non credano piu nella Champ, ma i tifosi si. E' un mistero di come si riesca a togliere dal calendario due appuntamenti come LAs Vegas e San Jose (per buona pace di Fabrizio) senza che nessuno abbia niente da obiettare, e anzi, con piloti, vedi Pagenaud, che non ci capiscono una mazza di politica della Champ... Io non so dove ? l'errore, lo sbaglio, ma vi ripeto ? una cosa strana, vedere la serie che sta morendo, con i fans che le sis tringono attorno.... e tutto il resto del mondo che la ignora...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Alessio Piana
Su questo aleabr e io siamo molto in disaccordo. Lui vede come unico vero campionato americano la IRL, come continuazione dell'USAC, io penso che invence il titolo, se proprio deve essere, pu? seguire anceh strade diverse da quelle storiche e che ricalcano i gusti del pubblico. Solo che, parlando di ruote scoperte, in America sta succedendo qualcosa che difficilmente accade nel resto del mondo. Mi spiego. Premesso che molti di quelli che oggi si appassionano in America sono Nascar dipendenti (vedrai, fanno vedere soprattutto quella, ? come da noi con la F1, volgio vedere quanti ne sanno di gp2, a1gp e via dicendo), il resto si divide quamente fra IRL e Champ Car. I primi, fedeli a quello che ? la gara sugli ovali, i secondo legati allo spettacolo che c'? attorno alle gare (e di cui, se permettete, la Champ batte alla grande la IRL). Ti guardi i rating televisivi e vedi che la IRl fa 2 volte gli spettatori della Champ. E ti dirai... cacchio allora anceh in pista sar? cos?. Invece vai a vedere le gare e se ti va bene sono 20.000 spettatori, con punte di oltre 100.000 per la 500 miglia (e vabb?) e per la gara di mid-ohio dove sono stati regalati i biglietti in tutta l'america.... vai a vadere la Champ, e salvo 4 casi (portland-Mont tremablant-zolder-assen), le presenze hanno passato agevolmente le 50-60.000 persone, con punte di 200.000 persone a Las Vegas, 100.000 a Long Beach, 200.000 a San Jose e 300.000 a Surfers Paradise. Numeri che, va detto in alcuni casi fanno invidia alla F1 (vedi in Australia dove sistematicamente fanno di piu della f1).

E ti viene da chiedere, possibile che una serie che potrebbe puntare su 5 appuntamenti del gnerere, non riesca a portare sponsor tali da garantire una stagione dignitosa? E' un mistero questo. E' un mistero come oramai gli americani non credano piu nella Champ, ma i tifosi si. E' un mistero di come si riesca a togliere dal calendario due appuntamenti come LAs Vegas e San Jose (per buona pace di Fabrizio) senza che nessuno abbia niente da obiettare, e anzi, con piloti, vedi Pagenaud, che non ci capiscono una mazza di politica della Champ... Io non so dove ? l'errore, lo sbaglio, ma vi ripeto ? una cosa strana, vedere la serie che sta morendo, con i fans che le sis tringono attorno.... e tutto il resto del mondo che la ignora...

 

Io penso che ormai sia impossibile cercare di collegare il passato con il presente... nel senso "l'unico campionato americano" erede dell'USAC non esiste pi?, ? la NASCAR, punto. E' l'evoluzione delle corse, a mio modo di vedere.

Sul fatto che in America "seguono la NASCAR perch? quello gli fan vedere" non ne son cos? sicuro. Cio?, non ? per quello che guardano la NASCAR e non, chess?, l'IRL o la Champ. La NASCAR offre attualmente un qualcosa che le altre due serie non possono offrire: spettacolo, gare avvincenti, contorno, storie da raccontare ecc.ecc. Ditemi quello che volete, ma la Champ sar? accattivamente per gli storici appassionati, ma non pu? al momento (e penso mai) raggiungere l'essenza della NASCAR. Che poi il pubblico americano sia in parte "ignorante" e ne capisca una cippa spesso e volentieri delle gare ? un altro discorso :lol:

In America c'? una filosofia difficile da comprendere. Anche nelle moto per esempio: ratings gara in diretta MotoGP Laguna Seca, 0.9 (con 2 Hayden in pista, Edwards, Hopkins, Roberts). Differita AMA Superbike (che noiaaaa), 0.8. Media gara Supercross o Motocross, 1.1. Insomma...

La Champ penso che ha uno "zoccolo duro" di appassionati, ma ho paura e la sensazione che prima o poi si rompano i maroni di vedere una gara con la grande bagarre tra Pagenaud e Gommendy per un posto sul podio e tante altre belle cose. Parlavo proprio oggi con Fabrizio, gli ho detto "Oggi non ho un motivo per vedere la prima gara 2008 della Champ Car". Io sono un appassionato-spettatore-medio, oggi guardo nelle auto quel che mi piace... al momento della Champ sono interessato solo a reperire sul web le gare del passato, stop...

Quel che sto cercando di intendere ? che i sentimenti che sto provando verso la Champ possono essere condivisi presto da gran parte degli abituali spettatori, in Europa o America. Senza di loro non si va avanti. E sar? dura.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Alessio Piana
Quello che vedremo nel futuro prossimo Ale, sar? una F.INDY com'era fino agli anni '80 e com'era la CART fino al 2003; e una F.CART sempre pi? simile ad una F1 simil-anni '70-'80 con 2 o pi? gare negli States e il resto del calendario sparso a giro per il globo su 3-4 continenti e su circuiti storici quali Mont-Tremblant, Long Beach, Hermanos Rodriguez, Zolder, Jerez etc etc.....

 

Oddio Jerez circuito storico :deluso: :lol:

Domanda: ma il gioco vale la candela, cio?, ? un bene che come dici tu la Champ del futuro sar? una riproposizione della F1 anni '70-80? Cio?, bello l'effetto nostalgia, ma insomma...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il problema ? un altro... il buon Bernie Ecclestone certi errori negli anni '80 non li faceva (o non li faceva pi?). Oggi, nell'era dell'informazione e della comunicazione globale, questi errori peraltro sono ancora pi? evidenti e macroscopici, pertanto imperdonabili.

E San Jose far? anche tanti spettatori, ma come circuito fa schifo :P

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

EmpLo, io vedo la CART come quello che doveva essere per Gurney e quello che sar? in futuro. Perch? ci sar? un futuro. E in ascesa. Sempre. La CART in Australia ha fatto ben oltre i 300mila spettatori. ;)

 

No ci tengo a chiarirlo perch? ? bene sottolinearle certe cose. :aham:

 

La IRL ? la vera gara d'America perch? ? da questa filosofia che ? stato ricostruito lo USAC. Chiediamo a Foyt se fosse lo USAC o la CART il vero spirito US delle corse.

 

Alessio....... recuperare i raffronti con il passato????? Impossibile?????? :angry:

 

Dico sogni????? :angry:

 

La NASCAR discendente dello USAC????? :angry:

 

Vuoi forse bestemmiare????

 

Hey qui si st? toccando la sacrosanta storia dell'automobilismo tutto. L'automobilismo ? a ruote scoperte!!!!!!!!!!!!!!!!! Non a cassoni senza arte ne parte se non quella di prendersi a sportellate dalla mattina alla sera. Vediamo un p? se in NASCAR fanno sorpassi come ha avuto modo fare Sharp nella sua guida, oppure vivere la grandezza di quello che ha raccontato la storia delle monoposto che va avanti dal 1902!!!!!!!!!!!!

 

1902!!!!!!!!!!!! No dico avete letto????? E' dal 1902 che Barney Oldfield a Grosse Pointe ha impresso il tracciato per la primissima gara iridata di un Campionato, del Campionato!!!! Magari per tutta la masnadiera di ferraristi che c'? in Italia, o per le folle accalcate a vedere scassoni darsi sportellate la Ford 999 non dir? assolutamente nulla. Ma ? da l? che ? cominciato praticamente tutto. Quindi gente non chiedo chiss? cosa, ma almeno una sorta di rispetto per quello che ? stato il percorso che a oggi solo le monoposto possono aver dato all'automobilismo!!!!

 

La NASCAR mai e poi mai si potr? fregiare di essere la discendente dello AAA/USAC. Mai. Punto!!!!!

 

E' in INDY e in CART che ci sono sui muretti Carl Haas, Roger Penske, Chip Ganassi, Paul Newman, Jerry Forsythe, Kim Green, Bobby Rahal e sopratutto Paul Newman e A J Foyt!!!!!

 

St? gente ha fatto lo USAC e la CART e non sono sui muretti della NASCAR. Certo hanno scuderie anche l?. Ma ce le hanno anche in ALMS e GrandAm!!!!! Ricordiamocelo.

 

La IRL e la CART hanno un futuro, e ce l'hanno grandioso. Un Grande futuro che le lancer? ognuna verso la propria frangia.

 

Alessio, ho detto che richiamano la F1 anni '70 e '80 ispirandosene, non che sono un deja-v? continuo. Dobbiamo dare ai 2 Campionati 'Mondiali' il loro tempo. Il loro tempi per rimettersi in piedi.

 

Oggi Alessio non hai motivo di seguire Long Beach 2008???? Bene vorr? dire che avrai questo motivo durante la prossima stagione. Ma diamogli tempo.

 

Io mi ricordo che in Italia prima del 1997-1998 non c'era tutto questo seguito per la F1, perch? la Ferrari non vinceva. Eravamo quasi 4 gatti a seguire la F1 in confronto a quello che c'? adesso.

 

Diamo il tempo al tempo......

 

La INDY si ? pian piano rialzata e ora si st? riassettando.

 

Ora st? alla CART.

 

Siamo tali e maturi da dargli i suoi tempi....

 

Scusate l'arringa ma ? dura lavorare quando tutto ti ? contro, la strada ? in salita e tutti ti danno contro. E' dura perch? ? cazzuta. Quando sei sulla breccia ? fin troppo facile, tutti ti guardano e sei sulla cima. Ora non ? cos?. Ora la CART prende solo schiaffi.

 

Perch??? Perch? la gente spesso non ama l'automobilismo, ama le grandezze....

 

Troppo facile seguire e riempirsi la bocca quando sei in vetta.

 

Fallo dopo......

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Alessio Piana
Alessio....... recuperare i raffronti con il passato????? Impossibile?????? :angry:

Dico sogni????? :angry:

La NASCAR discendente dello USAC????? :angry:

Vuoi forse bestemmiare????

 

Mi pare che come serie motoristica nazionale americana al momento pi? che la NASCAR non ci sia. Poi se vogliamo dire che ? bella una IRL a met? e una Champ 1/10 di quello che era... evviva, diciamolo pure, ma non ? cos?. Se l'USAC rappresentava all'epoca l'automobilismo americano, oggi ? la NASCAR. Punto.

 

Hey qui si st? toccando la sacrosanta storia dell'automobilismo tutto. L'automobilismo ? a ruote scoperte!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

... su che base lo dici? Per me ad esempio ? il contrario, guarda un p? :rolleyes:

Per me l'automobilismo vero, per esempio, non ? la F1 (le F1 non sono auto a mio modo di vedere... auto... automobilismo), bens? l'endurance, che racchiude pi? elementi delle origini di questo sport. Poi vabb?, qui sono giudizi soggettivi, ma dire che l'automobilismo E' e deve essere a ruote scoperte... mah... opinione soggettiva.

 

Non a cassoni senza arte ne parte se non quella di prendersi a sportellate dalla mattina alla sera. Vediamo un p? se in NASCAR fanno sorpassi come ha avuto modo fare Sharp nella sua guida, oppure vivere la grandezza di quello che ha raccontato la storia delle monoposto che va avanti dal 1902!!!!!!!!!!!!

 

Quindi se l'abito fa il monaco, la Formula 1 diciamo del 2002 era la categoria pi? bella, significativa, affascinante, spettacolare degli ultimi 100 anni. Wow, che mi son perso. Poi chi se ne frega se le Stock Car sono dei cassoni, che le COT siano dei cessi ambulanti, non c'entra proprio niente nel discorso del "vero automobilismo". Sui sorpassi di Sharp, la storia... bla bla bla, cio? parliamo del presente, ? quello che ho sempre fatto finora. Oggi non si pu? neanche paragonare la Champ alla NASCAR, e questo non ? un dato soggettivo bens? oggettivo. Ora vediamo se riesci a contraddire una verit? assoluta.

 

1902!!!!!!!!!!!! No dico avete letto????? E' dal 1902 che Barney Oldfield a Grosse Pointe ha impresso il tracciato per la primissima gara iridata di un Campionato, del Campionato!!!! Magari per tutta la masnadiera di ferraristi che c'? in Italia, o per le folle accalcate a vedere scassoni darsi sportellate la Ford 999 non dir? assolutamente nulla. Ma ? da l? che ? cominciato praticamente tutto. Quindi gente non chiedo chiss? cosa, ma almeno una sorta di rispetto per quello che ? stato il percorso che a oggi solo le monoposto possono aver dato all'automobilismo!!!!

 

Ripeto... non capisco cosa c'entra parlare del 1902. Ho un grande rispetto del passato, probabilmente te non mi conosci e non sai cosa ho fatto negli ultimi anni, ma un pizzico di storia la conosco anche io e fidati, parlare di amarcord in un contesto dove si discute del valore e del futuro della Champ non c'entra proprio niente. Altrimenti iniziamo a parlare di Daytona Beach, delle gare sulla spiaggia, della nascita delle Stock Car, bla bla bla, ronf ronf ronf, che noia. Specie se non c'entra niente nel discorso, parlando di presente e di futuro.

 

La NASCAR mai e poi mai si potr? fregiare di essere la discendente dello AAA/USAC. Mai. Punto!!!!!

 

Ripeto, per me la NASCAR discende dall'USAC nel senso che rappresenta oggi il Motorsport americano. Per questo, solo per questo.

 

E' in INDY e in CART che ci sono sui muretti Carl Haas, Roger Penske, Chip Ganassi, Paul Newman, Jerry Forsythe, Kim Green, Bobby Rahal e sopratutto Paul Newman e A J Foyt!!!!! St? gente ha fatto lo USAC e la CART e non sono sui muretti della NASCAR. Certo hanno scuderie anche l?. Ma ce le hanno anche in ALMS e GrandAm!!!!! Ricordiamocelo.

 

In pratica hai fatto un discreto numero di titolari di super-strutture impegnate in ogni campo dell'automobilismo USA. Super-strutture che ultimamente stanno puntando sempre pi? sulla NASCAR (dato oggettivo, chiedere a Penske o Ganassi cosa sia pi? importante per loro). Se poi ci basiamo sulle persone che stanno al muretto allora evviva, si ? scoperto che l'A1 Grand Prix ? la serie leader al mondo con Surtees e Fittipaldi al muretto. Non c'entra niente, specie se poi tutto d'un tratto unisci IRL e CART: sono due serie separate, pertanto il confronto ? Nascar VS IRL e Nascar Vs Champ.

 

 

La IRL e la CART hanno un futuro, e ce l'hanno grandioso. Un Grande futuro che le lancer? ognuna verso la propria frangia.

 

Le ultime parole famose...

No vabb?, ho paura che sia una frangia di pubblico sempre pi? di nicchia. E si sa che negli anni Duemila o si fanno i grandi numeri o non si tira avanti, questo per inciso.

 

Alessio, ho detto che richiamano la F1 anni '70 e '80 ispirandosene, non che sono un deja-v? continuo. Dobbiamo dare ai 2 Campionati 'Mondiali' il loro tempo. Il loro tempi per rimettersi in piedi.

 

E' dal 2003 che si dice la stessa storia: diamogli tempo, Champ e IRL cresceranno, recupereranno, torneranno ai bei tempi che furono. Son passati 5 anni, e la NASCAR ogni anno conquista fette di pubblico sia davanti ai teleschermi che in pista. Poi vabb?, se vuoi negarlo fallo pure, ma prendiamo l'esempio di Indianapolis: tutto esaurito per la Brickyard 400, spazi vuoti alla Indy 500. Qualcosa non va.

 

Oggi Alessio non hai motivo di seguire Long Beach 2008???? Bene vorr? dire che avrai questo motivo durante la prossima stagione. Ma diamogli tempo. Io mi ricordo che in Italia prima del 1997-1998 non c'era tutto questo seguito per la F1, perch? la Ferrari non vinceva. Eravamo quasi 4 gatti a seguire la F1 in confronto a quello che c'? adesso. Diamo il tempo al tempo......

La INDY si ? pian piano rialzata e ora si st? riassettando.

Ora st? alla CART.

Siamo tali e maturi da dargli i suoi tempi....

Scusate l'arringa ma ? dura lavorare quando tutto ti ? contro, la strada ? in salita e tutti ti danno contro. E' dura perch? ? cazzuta. Quando sei sulla breccia ? fin troppo facile, tutti ti guardano e sei sulla cima. Ora non ? cos?. Ora la CART prende solo schiaffi.

 

Perch??? Perch? la gente spesso non ama l'automobilismo, ama le grandezze....

 

Troppo facile seguire e riempirsi la bocca quando sei in vetta.

 

Fallo dopo......

 

1- Non ? un ragionamento molto intelligente il "Stiamo lavorando per Voi". Cio?, secondo la tua tesi, i dirigenti della Champ dovrebbero dire "Ragazzi, nel 2008 il campionato far? schifo, ma nel 2009 sar? spettacolare". Ma io mi ricordo che a fine 2005 si parlava di 24 macchine per il prossimo anno, poi boom boom, siamo a 17/18. Aspettiamo ancora?

 

2- Sulla F1 vero, ma che ci vuoi fare, ? la Ferrari e gli ascolti vengono da l?.

 

3- La IRL si sar? rialzata ma insomma, non ? ancora un gioiellino di campionato. Se poi pensi che Hornish era dal 2003 che voleva andare in NASCAR, che Franchitti ha vinto di c**lo la Indy500 ed ? cos? riuscito ad andare in Stock vuol dire che non tutto va bene. Sul fatto di dargli i tempi, ripeto, son passati 5 anni. Poi perch? devo aspettare, per compassione? Io, appassionato "medio", voglio un campionato avvincente, competitivo, se non come quello di fine anni '90 quantomeno quello del 2001. Mi metto a vedere una gara della Champ e mi cadono le braccia. Cambio canale e vedo la NASCAR. Ho trovato quello che cercavo. Subito, senza dire "mah aspettiamo che la Champ si rimetta in sesto nei prossimi 2-3 anni"

 

4- Io non parlo in qualit? di tifoso della NASCAR e di hater di IRL/Champ. Parlo e ho parlato in questo topic in qualit? di appassionato delle corse automobilistiche. Seguo un p? tutto, seguo con attenzione quel che mi piace. Cosa mi piace vedere ora (2007)? Con piacere seguo GP2 e Nascar. Ho perso la voglia di vedere DTM e WTCC e molte serie endurance, mi dispiace e molto realizzare come siamo messi male in IRL e Champ. Sarei felice di cambiare idea nel 2009 se ci sar? questo rilancio, spero anche che la Champ in un futuro faccia capolino al Nurburgring cos? colgo la palla al balzo e vado a fare il giro del Nordschleife col Coup?, visto che sono 3/4 anni che rimando aspettando l'evento buono per andare in Germania :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Con aleabr ne ho gi? parlato di persona e fondamentalmente condivido l'ottica di Alessio. Dal punto di vista storico voi avete senz'altro pi? prospettiva di me, ma non si pu? continuare ad andare avanti tutta la vita mungendo la vacca del 1902. I tempi sono cambiati e le necessit? pure. Che piaccia o no la Formula 1 si ? sempre saputa adeguare ai cambiamenti. Oggi un po' meno e in futuro rischia di soffrirne se Ecclestone non si sveglia (d'altronde alla sua et? si pu? anche capire).

Ma la Formula 1 ? un mondo a parte, nel bene e nel male. Non si pu? applicare alla Formula 1 lo stesso metro di giudizio che si applica alle altre categorie, per tanti motivi (ed ? per questo che non condivido tanto l'approccio sistematizzatore di aleabr).

Perci? lasciamo da parte la F1. A me, da appassionato, piace lo spettacolo. Mi piacciono i sorpassi e la bagarre. Adoro la GP2, il WTCC e la Indy per questo motivo, anche se tutte e tre le categorie hanno i loro punti deboli, ma la categoria perfetta non la conosco (nemmeno la NASCAR lo ?). La NASCAR non mi piace ma per un fattore del tutto soggettivo: per apprezzarla bene, secondo me, bisogna essere americani oppure conoscere molto bene l'ambiente americano e i personaggi. E io sono troppo pigro per farlo.

Ma a parte questo, le poche gare che ho visto quest'anno di Champ (a parte Mont Tremblant) non mi hanno soddisfatto. Continuo ad avere rassicurazioni da Lorenzo e da aleabr che gli uomini che stanno lavorando al rilancio della Champ sono capaci. Non li conosco, quindi mi fido. Ma grossi passi avanti non ne vedo, la prospettiva 2007 mi sembra pessima e non riesco a trovare ragioni di ottimismo. Parere personale e nulla pi?.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Alessio Piana
1- Non ? un ragionamento molto intelligente il "Stiamo lavorando per Voi". Cio?, secondo la tua tesi, i dirigenti della Champ dovrebbero dire "Ragazzi, nel 2008 il campionato far? schifo, ma nel 2009 sar? spettacolare". Ma io mi ricordo che a fine 2005 si parlava di 24 macchine per il prossimo anno, poi boom boom, siamo a 17/18. Aspettiamo ancora?

 

Mi quoto da solo :lol:

Sia inteso che il numero di macchine ? solo un esempio, non un parametro assoluto di giudizio.

Comunque Fabrizio, ? normale che la Nascar non piaccia. Anzi, qualche anno fa anche io facevo parte del branco del "Che senso ha girare in tondo con delle macchine che a Sonoma frenano 2 km prima di entrare in curva". Poi mi sono "sforzato" di seguire la Nascar e gara dopo gara mi ha appassionato. Non sono un folle come Andrea che segue pure le gare Nascar del cortile, ma ogni domenica notte sono a vedermi una gara Nascar. Sia chiaro, non c'? spesso tutto questo spettacolo, per? ? qualcosa di unico per la strategia, i giochi delle scie, le alleanze. Bisogna capirlo come campionato, altrimenti appunto, sono dei barconi che girano in tondo, dei piloti che li batterei io con il gi? citato Coup? e via discorrendo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1- Non ? un ragionamento molto intelligente il "Stiamo lavorando per Voi". Cio?, secondo la tua tesi, i dirigenti della Champ dovrebbero dire "Ragazzi, nel 2008 il campionato far? schifo, ma nel 2009 sar? spettacolare". Ma io mi ricordo che a fine 2005 si parlava di 24 macchine per il prossimo anno, poi boom boom, siamo a 17/18. Aspettiamo ancora?

 

Mi quoto da solo :lol:

Sia inteso che il numero di macchine ? solo un esempio, non un parametro assoluto di giudizio.

Comunque Fabrizio, ? normale che la Nascar non piaccia. Anzi, qualche anno fa anche io facevo parte del branco del "Che senso ha girare in tondo con delle macchine che a Sonoma frenano 2 km prima di entrare in curva". Poi mi sono "sforzato" di seguire la Nascar e gara dopo gara mi ha appassionato. Non sono un folle come Andrea che segue pure le gare Nascar del cortile, ma ogni domenica notte sono a vedermi una gara Nascar. Sia chiaro, non c'? spesso tutto questo spettacolo, per? ? qualcosa di unico per la strategia, i giochi delle scie, le alleanze. Bisogna capirlo come campionato, altrimenti appunto, sono dei barconi che girano in tondo, dei piloti che li batterei io con il gi? citato Coup? e via discorrendo.

 

Cacchio, ma dovevate aspettare la fine del 2007 per scatenarvi? La mia opinione ? ovviamnete di parte (anche perch?, di Champ Car mi paice per quel che ?, e spero in quest'anno di avervelo fatto capire), e come ho sempre detto a Fabrizio, secondo e la Champ sta facendo dei buchi enormi. Ma ad organizzazione sta sicuramente meglio della IRL. La NAsCAR non la guardo nemmeno, non ha senso paragonare il WTCC alla F1. Devono stare su due piani diversi,perch? sono due categorie diverse. Facendo un raffronto con la IRl, oggi l IRL sopravvive perche i circuiti vengono concessi dalla ISC, gli ovali della fam,iglia France (proprietaria della NASCAR), tabnt'? che tranne fontana, corrono su tutti i circuiti di propriet? della suddetta ISC. odme organizzazione di base fa piet?, porta 20.000 persone a vedere un Gp, non fa promozione alcuna, tant? che l'unico che fa promozione ? Andretti che organizza il gp di St Pete. La Champ avrebbe... ma non fa. Sul perch? non fa e sul fatto che non sia una scusa plausibile ci siamo ampiamente scannati io e Fabrizio: insomma, non lo so.

 

Se poi non c'? nessuno che vi segue la gara di Zolder, io mi prenoto!

 

----

 

Post scriptum: Notizia di stasera, Perera ha stalciato il contratto che lo legava a Forsythe per la stagione 2008, e presto annuncer? l'accordo sottoscritto con un altro team, sempre in Champ Car.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Alessio Piana
Cacchio, ma dovevate aspettare la fine del 2007 per scatenarvi? La mia opinione ? ovviamnete di parte (anche perch?, di Champ Car mi paice per quel che ?, e spero in quest'anno di avervelo fatto capire), e come ho sempre detto a Fabrizio, secondo e la Champ sta facendo dei buchi enormi. Ma ad organizzazione sta sicuramente meglio della IRL. La NAsCAR non la guardo nemmeno, non ha senso paragonare il WTCC alla F1. Devono stare su due piani diversi,perch? sono due categorie diverse. Facendo un raffronto con la IRl, oggi l IRL sopravvive perche i circuiti vengono concessi dalla ISC, gli ovali della fam,iglia France (proprietaria della NASCAR), tabnt'? che tranne fontana, corrono su tutti i circuiti di propriet? della suddetta ISC. odme organizzazione di base fa piet?, porta 20.000 persone a vedere un Gp, non fa promozione alcuna, tant? che l'unico che fa promozione ? Andretti che organizza il gp di St Pete. La Champ avrebbe... ma non fa. Sul perch? non fa e sul fatto che non sia una scusa plausibile ci siamo ampiamente scannati io e Fabrizio: insomma, non lo so.

 

Se poi non c'? nessuno che vi segue la gara di Zolder, io mi prenoto!

 

Ma io mi sono "scatenato" adesso perch? in questi mesi non avevo tempo di stare sul forum. Adesso complici vacanze natalizie mi diverto un p? a insultare la Champ :D

Scherzi a parte, le mie sono lamentele da appassionato-deluso per quel che era la CART e quel che ? adesso la Champ. Va bene la crisi, va bene le promesse per un futuro migliore, va bene tutto, ma io non posso appassionarmi ad una serie dove uno degli scontri pi? interessanti potrebbe essere Jani Vs Gommendy (per fare due nomi a caso). Non ? solo una questione di piloti, di 18 macchine in griglia, ma una questione generale. Rivedendo alcune gare del 2007 mi sono ancora chiesto come Bourdais, nettamente di un altro pianeta rispetto a tutti gli altri, non abbia vinto tutte le gare e tante altre cose.

La IRL sopravvive s? per gli accordi con i France, la Indy500 e tutto quel che ne consegue, ma tutto sommato sono riusciti a tirar fuori un campionato (leggermente) pi? interessante rispetto alla Champ. Non il massimo, ma quantomeno siamo sulla sufficienza. La Champ, ahim?, no.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Cacchio, ma dovevate aspettare la fine del 2007 per scatenarvi? La mia opinione ? ovviamnete di parte (anche perch?, di Champ Car mi paice per quel che ?, e spero in quest'anno di avervelo fatto capire), e come ho sempre detto a Fabrizio, secondo e la Champ sta facendo dei buchi enormi. Ma ad organizzazione sta sicuramente meglio della IRL. La NAsCAR non la guardo nemmeno, non ha senso paragonare il WTCC alla F1. Devono stare su due piani diversi,perch? sono due categorie diverse. Facendo un raffronto con la IRl, oggi l IRL sopravvive perche i circuiti vengono concessi dalla ISC, gli ovali della fam,iglia France (proprietaria della NASCAR), tabnt'? che tranne fontana, corrono su tutti i circuiti di propriet? della suddetta ISC. odme organizzazione di base fa piet?, porta 20.000 persone a vedere un Gp, non fa promozione alcuna, tant? che l'unico che fa promozione ? Andretti che organizza il gp di St Pete. La Champ avrebbe... ma non fa. Sul perch? non fa e sul fatto che non sia una scusa plausibile ci siamo ampiamente scannati io e Fabrizio: insomma, non lo so.

 

Se poi non c'? nessuno che vi segue la gara di Zolder, io mi prenoto!

 

Ma io mi sono "scatenato" adesso perch? in questi mesi non avevo tempo di stare sul forum. Adesso complici vacanze natalizie mi diverto un p? a insultare la Champ :D

Scherzi a parte, le mie sono lamentele da appassionato-deluso per quel che era la CART e quel che ? adesso la Champ. Va bene la crisi, va bene le promesse per un futuro migliore, va bene tutto, ma io non posso appassionarmi ad una serie dove uno degli scontri pi? interessanti potrebbe essere Jani Vs Gommendy (per fare due nomi a caso). Non ? solo una questione di piloti, di 18 macchine in griglia, ma una questione generale. Rivedendo alcune gare del 2007 mi sono ancora chiesto come Bourdais, nettamente di un altro pianeta rispetto a tutti gli altri, non abbia vinto tutte le gare e tante altre cose.

La IRL sopravvive s? per gli accordi con i France, la Indy500 e tutto quel che ne consegue, ma tutto sommato sono riusciti a tirar fuori un campionato (leggermente) pi? interessante rispetto alla Champ. Non il massimo, ma quantomeno siamo sulla sufficienza. La Champ, ahim?, no.

 

Ora, sul fatto che il campionato sia stato mortifero, non credo sia colpa della Champ Car in se stesso. Dipende da una serie di fattori, fra cui, l'abilit? di un grandissimo pilota come Bourdais che ha fatto il vuoto dentro di se (un po' come quando dominava Schumacher). sono cose che accadano e capitano, e non sono imputabili alla orgnaizzazione. Oltretutto in IRL quest'anno il titolo si ? deciso, sempre per caso, in maniera epica e ci? rincresce ancor di piu il divario. Secondo me, perr quanto ftifassi per lui Franchitti ha vinto per una dose di c**lo incredible, mai visto in 25 anni uno che vince un campionato all'ultima curva perche all'avversario gli si pianta la macchina a 200 metri dall'arrivo, che scampa a 2 incidenti quasi mortali e vince una 500 miglia di Indianapolis solo eprch? si trovava, per sbaglio, davanti... insomma, forte quanto ti pare, spettacolare quanto ti pare, ma qui penso c'entri poco la bravura del pilota e l'organzizazione delle gare.

E ti dir? di pi? quest'anno la Champ ha offerto uno spettacolo invece sufficiente, rispetto agli alytri anni in cui Bourdais stradominava. Le gare di Cleveland, dove Tracy ha buttato fuori tutti convinto di essere su un Bulldozer, quella di Mont Tremblant e di Toronto, con la pioggia che manca poco fa vincere Dalziel. Secondo me quest'anno Bourdais non era cosi tanto superiore rispetto agli altri. Sono che gli altri 3 (doornbos, Power e Wilson) si sono mangiati punti a vicenda: Doornbos, volente o nolente a 4-5 gare dalle fine era in testa al campionato. Poi fra il compagno di squadra che vabb? ? uno che manco sa mettere la prima, sfortune increbili che non gli hanno permesso di fare tanti punti nelle ultime gare.... doornbos se la poteva tranquillamente giocare. Power ? costantissimo, ? l'ora che faccia quel salto di qualit?, dopotutto ha vinto 3 gare quest'anno. Wilson... Wilson ? il predestinato, andr? al posto di Bourdais e rischia seriamente di essere il prossimo cannibale... Ben inteso, di Bourdais in Champ Car ne nasce uno ogni 20 anni....

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Provo a spiegarvi il perch? mi piaccia molto la Indy e poco la Champ (provo non perch? non lo possiate capire, ma perch? in fondo in fondo non ha un motivo totalmente razionale, ? cos? e basta).

Quando guardo la Indy mi metto completamente da un altro punto di osservazione. Stacco la parte del cervello che pensa alle gare europee e mi godo lo spettacolo. Punto. Quando guardo la Champ, le similitudini con le gare europee (spesso volute) sono talmente tante che non riesco a fare a meno di fare un raffronto con la F1. E, mi spiace dirlo, il raffronto con la F1 lo perde sotto tutti i fronti (ma pure con la GP2, secondo me). Per cui la vedo un po' come una F1 in piccola scala. Motivo per cui anche sono contrario alle gare di Indy su stradale. Quando guardo le gare di Indy su ovale me le guardo e basta, senza fare raffronti, e mi piacciono da impazzire. La NASCAR, Roberto mi dice sempre che ? una Indy al quadrato, e immagino che mi potrebbe pure attirare, ma come ho detto sono troppo pigro per fare quell'avvicinamento che ha fatto Alessio.

E' un po' lo stesso discorso che faccio con la A1GP. La A1GP ha voluto mettersi in alternativa alla F1 e ha fatto dei buchi nell'acqua colossali. La Champ, per come la vedo io, vuole contrastare la F1 (magari mi sbaglio) e non pu? farcela, al momento. Se volete contrastare i colossi, prima siate forti, se no meglio che pisciate pi? corto, tanto per dirla in stampatello. Queste considerazioni vanno del tutto al di l? dei Bourdais, dei Franchitti e compagnia cantante.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ciao, per come la vedo io la Champ devew restare la F1 d'america, con le sue differenze e le sue particolarit?. C'? da dire una cosa importante, che forse a molti ? sfuggita. Negli ultimi 20 anni ? la F1 ad essersi avvicinata alla Champ e al modo di fare le gare rispetto al contrario. Questo nessuno se lo ricorda.

 

Dalla Champ hanno mutuato la Pace Car, dalla Champ hanno mutuato l'idea di asfaltare le vie di fuga. dalla IRL e ancor prima dalla Champ l'idea di dividere in manches le prove del sabato. E dalla Champ hanno preso l'idea del rifornimento e, sopratutttoo, delle penalizzazioni per chi fa iterventi sulla vettura in regime di parco chiuso. E dalla Champ hanno deciso di togliere il traction control alle vetture.

L'idea innovativa di Bernie di creare dei cittadini deriva dal fatto che la Champ, unica serie per antonomasia che corre sui cittadini (vi prego, non fatemi vedere le IRL che corre a St Pete), ha reso spettacolare e unico correre fra i muretti. E lo dimostra che fra i muretti meno di 100.000 persone a gara non fa, cosa che, per esempio, non ? della IRL, dove l'anno scorso a St petersburg per una gara con l'aggiunta dell'ALMS hanno fatto 40.000 spettatori.

Mentre, per contro l'unica cosa che ha preos la champ di recente oltre che a passare dalla regolamentazione delle bandiere IMSA a quella internazionale della FIA, ? stata la partenza da fermo. Cosa che per altro si ? rivelata un fallimento.

 

Ecco perch? penso che la Champ non ? n? deve diventar ela formula alternativa alla F1. E' logico, correre fra i muretti a 150 all'ora ti permette di sorpassare in 2 punti a giro se ti va bene, ma si sa che correre in quelle situaiozni ? pi? una gara di abilit? spettacolo che di automobilismo nel senso stretto della parola. Pero, signori, io ogni volta che li vedo sfrecciare a 10 cm da un muretto, non so voi, ma mi emoziono.

Sulla NASCAR niente da dire, ottime vetture, organizzazione fantastica (e soprattuto, sostenuta politicamente), coinvolgimento dei tifosi.... insomma ? di gran lunga la meglio. E quello che mi fa piu rabbia ? vedere che si ? accreciuta con il beneplacito di Tony George, che pur di sottomettere la alloa CART ha permesso ha un'altra categoria, esterna, di prendere il sopravvento, fiducioso che poi sarebbe stato ripagato con la stessa moneta. Cosa che puntualmetne, non ? avvenuta, e si trova ad aver ammazzato una serie solo per tornaconto personale (perch? non sopportava di contare cosi poco lui proprietario dell'Indinapaolis motorspeedway), ad avere in mano una serie che se non avesse la 500 miglia di indianapolis sarebbe gia morta e defunta da 10 anni, e soprattutto ad avere il nemico che gli mangia in casa e a cui deve fare i sorrisi di compiacenza se non si vuol vedere fallire anche la sua di serie.

Non so se l'avete capito, ma in America comanda la famiglia France. E quel che mi fa ancor piu sbattere e che Tpny George lo sapeva...

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×