Vai al contenuto
Visitatore alexf1 fan

L'ammutinamento Dell'82

Post raccomandati

Visitatore alexf1 fan

 

Non so se vi ricordate l'episodio che avvenne all' inizio del campionato 1982. Niky Lauda stava per rientrare nel circus quando compilando la domanda di iscrizione si accorse di una clausola che apportava l'annotazione LAUDA/MCLAREN . In poche parole la nuova superlicenza imposta dalla FIA rendeva i suoi piloti legalmente propriet? manageriale del team . Non volendo fare la fine dei suoi colleghi calciatori Lauda chiam? Piquet e Pironi (rappresentanti del sindacato piloti ) per informarli della situazione. Alla prima gara del campionato a Kialami i 3 incontrarono tutti i piloti all'ingresso del circuito per portarli in privato allo scopo di informarli della situazione e per spingerli letteralmente alla rivolta ! Nonostante la titubanza dei giovani piloti che temevano di perdere l'occasione di una vita la grande personalit? di Piquet, Pironi e Lauda li convince a far sciopero per indurre la federazione e i team a togliere le clausole definite schiaviste.La risposta della FIA non si fa attendere "se non si torna alla normalit? siete tutti squalificati a vita " disse J.M. Balestre .

 

Tuttavia il fronte dei piloti si rivela forte e deciso .

I piloti decidono di occupare la Hall di un Hotel dove dormire (pi? di venti persone ) aspettando che le loro richieste vengano accettate. Trascorrono la Notte ascoltando Villeneuve e Deangelis che si divertono con un pianoforte (utilizzato anche come fermo per la porta nel caso in cui qualche team manager volesse irrompere nella Hall).

La mattina dopo alcuni team manager imbufaliti cercano di riprendersi i propri piloti , ci vuole tutta la diplomazia e il savoir fair di Pironi e Piquet per convincerli a desistere . Alla luce del nuovo giorno si scopre che il "comitato piloti " ha vinto ! Le clausole della superlicenza sono state annullate dalla federazione i piloti hanno avuto ragione di tutti .

 

19 anni dopo durante il tormentato weekend di gara di Monza i piloti di f1 daranno ulteriormente prova del loro carattere e della loro determinazione partendo senza troppa bagarre durante il primo giro onde evitare incidenti come quello dell' anno precedente in cui perse la vita Paolo Ghislimberti .

 

 

 

Che ve ne pare ?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Comunque nel 2001 ci fu Button che si tocc? mi sembra con Trulli, quindi un incidente ci fu lo stesso.

Credo per? che lo volessero fare anche per quello che era successo in America... 0aham.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Comunque nel 2001 ci fu Button che si tocc? mi sembra con Trulli, quindi un incidente ci fu lo stesso.

Credo per? che lo volessero fare anche per quello che era successo in America... 0aham.gif

104222[/snapback]

Che forse era meglio

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Comunque nel 2001 ci fu Button che si tocc? mi sembra con Trulli, quindi un incidente ci fu lo stesso.

Credo per? che lo volessero fare anche per quello che era successo in America... 0aham.gif

104222[/snapback]

 

Lo fecero per quello che era successo in America tanto che la Ferrar? gareggi? senza sponsors e con il muso nero, mentre Jordan e Jaguar avevano una bandiera delgi statiuniti disegnata sul cofano.

 

user posted image

user posted image

 

Comunque l'incidente alla partenza successe perch? i piloti di BAR, Arrows e Benetton furono costretti e minacciati dai loro team ad attaccare.

Guardate le interviste che ci sono in questo servizio della rai

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×