Vai al contenuto
KimiSanton

F1 2018 [Codemasters]

Post raccomandati

Il 29/1/2020 Alle 15:50, Corracar ha scritto:

Vi racconto la mia prima esperienza di gara online, avvenuta proprio con F1 2018 domenica scorsa.

Ho cercato una lobby classificata per gare brevissime, di 5 giri, con qualifiche a giro secco. Ne ho trovato una, in Bahrein, a gara in corso, potevo solo fare da spettatore. Due Mercedes dominavano, terza era una Force India e quarto un tizio con la Ferrari . Due si sono ritirati e non so perchè. A un tratto il tipi della Force India viene superato dalla Ferrari e per tuta risposta tenta di speronarlo, attraversando tutta la pista dalle curve 5 alla 9, facendo vari spin e beccandosi 3 penalità per tagli curva. Fortunatamente non riesce a centrare l'avversario, pur incrociandolo 2 volte. Immagino che gli altri si siano ritirati perchè speronati da questo personaggio. Poi resta fermo sul traguardo...bah, che intenzioni ha? Lo seguo, ed ecco la risposta: manda fuori pista il leader della corsa proprio sul rettilineo di arrivo, prima del traguardo finale! Tenta di ripetere l'impresa con l'altro, ma non ci riesce. Regala così il secondo posto alla Ferrari.

Subito dopo parte una gara in Francia. Era la pista che volevo! C'è una votazione per espellere quello lì, partecipo anch'io ma purtroppo non va a buon fine. Mi danno una Williams e sono contro Ferrari, Red Bull e Mercedes. A posto :asd:  Il pirata guida proprio la Ferrari :angry: Faccio il giro di qualifica e mi piazzo 2°, in prima fila, ma forse abbiamo girato solo in 3.

Per la gara piove e abbiamo tutti le gomme intermedie. Siamo in 5. Ho la tensione alle stelle, consapevole che potrei essere buttato fuori da quello lì, che mi potrebbero asfaltare, che per la voglia di strafare potrei fare involontariamente scorrettezze e passare io per pirata. No, devo stare calmo e concentrato. I battiti a mille come se fossi in una gara vera. Via! Parto male, mannaggia, mi superano una RB e una Mercedes, sto dietro perchè non ho spazio per replicare, già nelle chicane del primo settore mi becco penalità ingiuste per tagli curva inesistenti, assolutamente millimetrici; ho sul groppone 2” che mi aggiungeranno a fine gara. Poi si schiantano fra di loro i due tizi in lotta davanti a me, uno lo passo, l’altro pure, evito di subire scorrettezze dal pirata che è intento a dare ruotate all'altro (tra i due litiganti il terzo gode, cioè io :asd: ), e così passo 2°. Poi faccio il gpv!!! Ripeto, con la Williams! :rotfl:Guido senza sbavature, guadagno margine e consolido il 2° posto. Su chi è davanti invece non riesco a rimontare, pazienza. Il tipo scorretto lo vedo immobile ai box o nel rettilineo di arrivo, in mappa, ma non mi dà fastidio. Forse si è arreso o dev'essere che sul bagnato non riesce a guidare :rotfl: Sarà un bimbom***:shhh!:!!! Il mio margine è tale che la penalità non mi compromette il risultato. La mia prima gara online, un podio e giro più veloce, che :ciapet:Qlo! :asd: La fortuna dei principianti, la mia.

Mi si propone un'altra gara di 5 giri, stavolta a Monaco, ancora con la Williams. No grazie, esco. Mi interessava solo provarne una.

 

I video di youtuber vari sul tema dirty drivers la dicono lunga sulla situazione...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
11 minuti fa, PheelD ha scritto:

I video di youtuber vari sul tema dirty drivers la dicono lunga sulla situazione...

 

Indubbiamente. E a me non piace giocare così.

Comunque mi è andata bene, ho avuto il culo dei principianti :asd: come sempre. Dovessi riprovare, sicuramente mi andrebbe male.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Beh, per godere un po'... :sweat: la Ferrari col n°1

 

Lfwk0lE.jpg

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A volte aumentando di un solo punto la difficoltà sembra che cambi tantissimo: non so perchè ma da 96 a 97 gli avversari hanno preso a volare, soprattutto a fine qualifica, staccandomi di oltre 1" mentre un attimo prima ero a 44 millesimi dalla pole...e mandandomi in terza fila, a Austin. 

Ho provato a fare una gara a difficoltà 110, sempre a Austin, e il risultato è stato quasi lo stesso: distacco di 1"6. Gara eroica con un 7° posto finale dopo aver regolato le Haas e le Force India (ok, con la Ferrari non è il massimo, ma 110 non è il mio livello...e partivo 9°).

 

Tra l'altro, sicuramente la difficoltà dipende dalla pista, visto che in Austria soffro meno e in Australia di più, Germania va molto meglio di Ungheria, etc. Idealmente, quindi, bisognerebbe cambiare il livello di difficoltà a seconda del circuito.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mi ero dimenticato di postare il riepilogo dei risultati della scorsa stagione, quella del mio primo titolo con la Ferrari:

 7KLuV0Y.png 

 

e il grafico dello sviluppo stagionale:

4tMJWsC.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Intanto ho quasi terminato la quarta stagione della mia carriera a F1-2018 :D, la seconda con la Ferrari. Forse a qualcuno potrà sembrare noioso restare nel team dove si è appena vinto, ma avevo i miei solidi leit motiv. A parte l’amore per la Ferrari, volevo puntare al bis mondiale e portare il team a dominare. In più volevo riscattarmi su alcune piste: prendere punti a Baku, salire sul podio a Monaco, tornare forte a Montreal, vincere a Silverstone e Hockenheim. E confermarmi a Monza!

Per ragioni di tempo non avevo postato le cronache, vi racconto brevemente i primi 15 GP, poi i successivi 4 nel dettaglio e uno per volta, perché sono stati davvero scoppiettanti! Roba da tenere incollati alla sedia. :asd: 

Inizialmente volevo aumentare la difficoltà, correndo a 95 solo dove nella scorsa stagione non ho preso punti (Baku), 96 dove ho preso punti ma senza salire sul podio (Melbourne, Bahrein, Monaco, Montreal, Silverstone, ecc), 97 dove sono andato a podio ma senza vincere (Cina, Germania, Ungheria, Messico, ecc), 98 dove ho vinto (Barcellona, Paul Ricard, Austria, ecc), ma dopo le libere di Melbourne sono tornato a 95, aumentando stabilmente a 96 solo a metà stagione (da Hockenheim) e a 97 da Singapore in poi.

 

Valori tecnici. A inizio stagione sviluppo l’affidabilità per evitare di andare in penalità, inoltre dalla seconda gara faccio pochissimi giri nelle libere per risparmiare chilometraggio, altrimenti non mi basterebbero i pezzi (anche con la rotazione: all’inizio poi sono tutti nuovi! La durata quella è…) se non a prezzo di ulteriori, onerosi, sviluppi in resistenza. Sul fronte prestazionale, dopo aver faticosamente raggiunto la RB in cima ai valori tecnici, grazie all’assenza di cambi regolamentari e a uno sviluppo grosso di telaio lanciato dopo la scorsa Abu Dhabi, la nuova stagione inizia con la Ferrari che stacca la RB in testa alle migliori monoposto. :f2003: Mi aspetto risposte dalla RB e nel frattempo evito di sviluppare, per non trovarmi a duellare da solo con Vettel. Preventivamente avvio uno sviluppo per Barcellona ma la RB ancora non sviluppa nulla! Allora blocco lo sviluppo, fino a quando, al GP di Francia, la RB non fa un balzo enorme superandoci! :oAvvio allora altri sviluppi per Silverstone, ma la RB apre ulteriormente la forbice, per staccarci ulteriormente a Hockenheim…gara nella quale arriva la pessima notizia di cambi di regolamento lacrime e sangue che coinvolgono tutti i componenti di motore, telaio e resistenza sin qui sviluppati! Ma alcuni sviluppi li avevo già lanciati, e ci serviranno per riavvicinarci e quasi pareggiare la RB a Singapore.

Gli altri? McLaren che diventa terza forza da metà stagione in poi, Sauber che supera la Haas, Mercedes in crisi nera, terzultima forza sulla carta praticamente fin da subito, molto male anche in pista! :rotfl:  Unitamente al dominio Rosso (poiché la RB prevale si, ma solo sulla carta…!), una stagione da orgasmo puro! Godooooo!!!!! :asd: 

Cerco di salvare il più possibile i pezzi per la stagione prossima, tornando a fare le libere dal GP tedesco, privilegiando il motore, secondariamente il telaio, infine decidendo di spendere qualcosa anche sulla resistenza, avendo già salvato le migliorie più grosse degli altri reparti e, solito discorso, temendo di dover affrontare Vettel da solo in un’eventuale terza stagione rossa (magari con gare allungate al 50% della distanza).

 

Vediamo i risultati sportivi:

STAGIONE 4 – Ferrari

 

1)      GP D’AUSTRALIA. Inizio a difficoltà 96. Mi aspetto la prima fila, invece mi qualifico appena 6°, a 1”4 da Vettel in pole. Allora riabbasso la difficoltà a 95 per la gara. Deluso dalla qualifica, anche se parto 5° a causa di una penalità altrui, la gara va anche peggio, con un’ala danneggiata al primo giro alla prima frenata per aver sfiorato Verstappen, poi vengo relegato a lottare con Alonso e le due Haas e ottengo un deludente 8° posto all’arrivo, mentre Vettel trionfa. Alex fa il cafone rinfacciandomi di non aver dato il meglio (impossibile, io do sempre il massimo!) :porcoquiporcola:, parlandomi di potenziale dell’auto non sfruttato neanche minimamente e mi fa dispetto parlandomi di risultato positivo per la squadra ma non per me. Il mio giro veloce in gara è 1” più lento di quello di Seb.

2)      GP DEL BAHREIN. Scopro di poter mettere il n° 1 sulla macchina (prima di Melbourne non me lo faceva fare!) e con euforia me lo prendo immediatamente! :D Prima fila tutta rossa, con me secondo a 4 decimi. Supero Seb al primo giro alla prima staccata, ma nella frenata successiva lui mi attacca, io lascio tutto lo spazio necessario, ma lui dopo essere uscito dalla curva ed essersi accodato a me in maniera quasi completa, mi tocca deliberatamente (la sua ala anteriore contro la mia gomma posteriore) e mi fa girare! Annullo la palese scorrettezza con un flashback (sigh), ciononostante lui mi tocca nuovamente facendomi sbandare, ma evito di girarmi, mentre un istante dopo si tocca (in maniera innocua) anche con una RedBull. Nel secondo stint mi difendo di motore da Ricciardo e ancora da Vettel, poi riesco ad allungare leggermente sui due (1”8), faccio momentaneamente il giro più veloce, ma poi Seb si riavvicina e nel finale me lo frega grazie alla scia e al drs. Suo ultimo giro da paura, mi rosicchia 9 decimi! Va beh, ho rallentato… Comunque difendo il vantaggio e vinco con 0”4 su Vettel e 5” su Ricciardo). 43 a 29 in classifica per lui, e Ricciardo 33. Ferrari 72 a 50 sulla RB.

3)      GP DI CINA. Riprovo difficoltà 96. Qualifica deludente anche per colpa del traffico (gente che esce dai box e non si sposta!), e del miglioramento mostruoso dei rivali a fine Q3: ero a 30 millesimi da Seb, finisco al 4° posto a 1”5 da lui e dietro le due RB! Riporto a 95 la difficoltà. In gara siamo in 3 alla prima e seconda curva, Vettel all’interno a sinistra, io all’esterno a destra e Ricciardo in mezzo. Piccolo e innocuo contatto di gara tra me e Ricciardo, che a sua volta sfiora Vettel ruota a ruota e senza danno…e niente, uno scandalo: passo in testa ma mi intimano di restituire 2 posizioni per sorpasso illecito :mmm: , io (dopo aver visto il replay e preso atto della piena liceità della mia manovra) mi rifiuto e ottengo in cambio un’immediata penalità stop&go di 5” per contatto con Vettel! Con Vettel? Ma se tra me e lui c’era Ricciardo?!?!? Assurdo! Guadagno subito 1”3 ma poi teniamo lo stesso ritmo. La penalità me la fanno scontare al pit, togliendomi di fatto una vittoria certa: tornato in pista sono dietro le RB, quindi faccio in modo da meritarmi la penalità precedente: :diavoletto: attaccando Ricciardo e Verstappen, arriviamo in 3 al tornante, taglio la curva (per non andargli addosso), tocco Ric che si gira e a sua volta tocca Verstappen, il quale va largo, entra la VSC ma Seb è a 5”. Non mi danno nemmeno un avvertimento stavolta, ahahah! A nulla vale però l’inseguimento a Seb: arrivo 2° dietro di lui, a oltre 7”. Decisivi i secondi persi nella lotta con le RB e ovviamente lo stop&go. Altra doppietta rossa quindi, ma a posizioni invertite. Mio il giro più veloce della corsa. 68 a 47 per lui in classifica. Notte fonda per le Mercedes (12° Bottas, ritirato Hamilton). Nelle interviste mi chiede conto dei contatti con…Vettel. Si, è ufficiale: sei scema! Semmai Ricciardo… :D 

4)      GP DELL’AZERBAIJAN. In una pista ostica parto in prima fila! Anche se a 8 decimi dalla pole, ovviamente la fa Vettel. Ma…colpo di scena: Seb va in penalità per cambio pezzi e mi trovo io in pole! :asd: Mi rifaccio della pole non sfruttata a Austin l’anno scorso per lo stesso motivo. Al via proteggo l’interno, Ocon mi tampona e mi danno un avvertimento. Ah, ma allora i commissari ce l’hanno con me? Lui è arrivato a bomba al punto di corda e davanti c’ero IO! :confuso: Per il resto vado avanti tranquillo, svegliandomi al’ultimo giro con Magnussen improvvisamente alle mie spalle, che mi attacca col drs sul traguardo e io devo pure mettere in magra perché sono in riserva, mi salva l’ers su "sorpasso", Seb arriva 5° e io colgo una clamorosa e storica vittoria!!! Il mio gpv è stato il 6°, quindi vittoria miracolosa. Vado a -6 in classifica. E siamo 2-2 con le vittorie! :yeah:

5)      GP DI SPAGNA. In qualifica sto per assaporare la prima pole stagionale, quando all’ultimo giro Vettel mi frega di soli 6 millesimi, noooo!!! Beffa atroce! In gara mi fallisce il piano di attaccarlo alla prima curva, al primo giro sono troppo nervoso e guido sporco, così lui va via; poi mi concentro, mi riavvicino e sferro l’attacco all’inizio del 4° giro, ma arrivo un po’ lungo, taglio la chicane e rientrando ci tocchiamo (ma io ero davanti: mi ha urtato la fiancata!), lui danneggia un po’ l’ala e perde  subito ritmo. Entrando al pit stop, spacco idiotamente l’ala sul muretto box e perdo qualche secondo per sostituirlo. Poi Ocon, lentissimo, mi prende a ruotate nel primo settore in staccata, fortunatamente non mi fa danni, lo supero all’esterno però Ricciardo mi si avvicina. Ma lo distanzio subito e poi è ordinaria amministrazione; vado a vincere, bissando il successo dell’anno prima e facendo il tris stagionale. Seb 6°. 3-2 le vittorie su Seb, 97 a 86 per me in classifica, sono in testa! Mio anche il giro più veloce!

 

Domani altro blocco di GP…stay tuned! :thumbsup:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

STAGIONE 4 (seconda parte)

 

6)      GP DI MONACO. Ancora una pole persa all’ultimo minuto, stavolta è Ricciardo a prendermela per soli 9 millesimi. :wallbash:Sono comunque in prima fila. Seb parte 7°. E in gara Ricciardo interrompe la striscia di 11 vittorie consecutive della Ferrari che durava dallo scorso GP del Giappone! Dopo il pit (ritardato, quasi quanto i commissari delle scorse gare di Shanghai e Baku :asd:) mi trovo dietro Leclerc, ma dopo qualche giro mi dicono che sta rallentando per via di presunti problemi e così lo supero alla Rascasse, pur danneggiando l’ala anteriore. Leclerc arriva comunque 3° dopo Ricciardo e me. Seb arriva dietro, 7°. Mio il giro più veloce, a dimostrazione della mia ritrovata competitività qui. In testa alla classifica allungo, 115 a 92.

7)      GP DEL CANADA. In qualifica ottengo una grandiosa pole position, la 10° in carriera, dopo un litigio in Q2 con Grosjean che prima mi blocca e poi mi manda in testacoda. :porcoquiporcola:In gara, al primo giro lotto contro le RB, poi le distanzio e mi prendo il lusso di un pit ritardato. Esco 2° dietro Seb che ha le US, attimi di smarrimento (mi chiedo come abbia fatto a saltarmi davanti) ma aveva la strategia inversa, deve ancora fermarsi! Per cui dopo il suo pit torno in testa…ma grazie alle HS nuove lui rimonta in fretta, mi raggiunge e mi sorpassa col drs. Io però non mollo, si innesca una grande battaglia: ripasso in testa ma taglio la chicane per 2 volte e devo sempre ricedergli la posizione, fino all’attacco vincente; lui dopo il sorpasso subisce il colpo o forse le sue gomme crollano, mentre io miglioro ancora il gpv e vado a vincereee!!! :yeah: Con un distacco finale di 1”6. Hat trick! Quindi sono tornato competitivo anche qui. Non succedeva dai tempi di GP4! Intanto Grosjean si ritira e io godo, così impara a comportarsi così in qualifica! :rotfl:140 a 110 punti per me su Seb, poi Ricciardo 99.

8)      GP DI FRANCIA. Su una pista amica, le qualifiche sono negative: diluvia, siamo tutti su full wet, sono largamente in testa ma per un errore di strategia (non giro a fine sessione) alla fine devo accontentarmi della seconda fila (4° posto) a 1” dal poleman Ricciardo. La gara è asciutta, dopo uno scatto così così prima regolo una Renault, poi al primo giro passo Verstappen, in quelli successivi recupero e passo anche Vettel e Ricciardo. Dopo il mio pit me li ritrovo nuovamente tutti davanti, poiché entra una VSC proprio mentre sono loro due al box, un giro dopo di me! Rimonto di nuovo, faccio "girare"  Ricciardo :asd: e Seb guadagna il 2° posto dietro di me! Doppietta rossa! Mio anche il gpv (3° volta consecutiva) con ben 0”6 di margine! 165 (io) a 128 (Seb) a 111 (Ric) in classifica.

9)      GP D’AUSTRIA. Altra pista amica, un dominio facile e annunciato con pole, vittoria e giro più veloce (migliorato al penultimo giro in maniera non necessaria, tanto per far capire chi comanda :D). Gara tutta in testa tranne che nel giro del pit-stop. In classifica ho 190 punti, Seb 146, Ricciardo 123. 3 vittorie consecutive!!!

10)      GP DI GRAN BRETAGNA. Vediamo di sfatare una pista stregata. In qualifica una pioggerellina turba l’aderenza, chiudo la Q1 in testa, in Q2 sono solo 8°, in Q3 mi piazzo 3° dietro Ricciardo e Gasly. Bottas fuori in Q1, Hamilton in Q2 (ma in media succede sempre :asd:). In gara Ricciardo parte con le medie, io voglio andare “lungo” con le soft, memore della scorsa edizione (questa strategia propiziò la mia rimonta dal fondo). Parto male, Leclerc mi attacca, lo stringo e va a muro, entra la SC, lui va ai box, cambia l'ala e monta le medie. Io come al solito dietro la SC non riesco a tenere in temperatura le gomme e quando la gara ricomincia Alonso mi attacca e mi supera. Davanti scappano. Non posso usare troppa miscela grassa, anche se ho molto carburante, perché la PU si sta scaldando. Al 7° giro non ascolto il richiamo dei box, continuo e faccio il gpv. Ricciardo entra all’8° giro e io al 9°. Errore di strategia: rimandando la sosta di ben 2 giri perdo posizioni ed esco dai box 4° dietro Leclerc, Ricciardo e…Vettel!!! Eh no, Seb non era preventivato! Era dietro di me! Recupero i 2” di distacco, e all’ultimo giro alla Club un mio attacco quasi kamikaze fa si che io mi pappi in un sol boccone Vettel e Ricciardo e salgo sul podio. Vince…LECLERC!!!! Ahahahah!!! Con la Sauber!!! Quella sosta in regime di SC al primo giro è stata la sua carta vincente… Mio il giro più veloce della corsa, per il 6° GP consecutivo!!! E si va a +50 in classifica.

 

In questo blocco Seb non ha mai vinto, ma si riscatterà presto...

 

Domani il terzo blocco di GP, da Hockenheim fino a Singapore.:up: Pronti a entrare nel vivo...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

STAGIONE 4 (terza parte)

 

11)      GP DI GERMANIA. Aumento la difficoltà a 96. Ciononostante ottengo un’ottima pole position davanti a Seb, come l’anno scorso! In gara faccio una clamorosa partenza al fulmicotone, guadagnando oltre 1” già al primo settore! :yeah:Dietro, Vettel e Ricciardo se le danno di santa ragione, poi prevale Seb; il mio vantaggio si assesta intorno ai 2”. Dopo i pit, Vettel  si avvicina, tenta di attaccarmi e mi tocca senza danni al tornante, dall’esterno. Poi lo distanzio, marco il gpv e vinco con 3”5 di margine. Dietro, al terzultimo giro Ricciardo passa Vettel rovinando la possibile doppietta Ferrari. + 60 in classifica piloti.

12)      GP D’UNGHERIA. Su una pista non facile, piove in qualifica! In Q1 sono inizialmente secondo, per poi precipitare al 12° posto. In Q2 sono in testa a 2’ dalla fine, ma mi sbattono all’11° posto, eliminato di pochi millesimi! :doh: Sono uscito dai box troppo tardi per tentare di migliorare. In gara oso la strategia, inversa, parto con le soft. Scatto benissimo come in Germania e risalgo al 6° posto, ma poi con le soft non ho ritmo. Quando gli altri entrano al pit mi trovo in testa di oltre 7” su Vettel, che nonostante le gomme nuove non riesce ad avvicinarsi e il distacco resta praticamente invariato. Dopo il pit esco 5° ma con le ultrasoft adesso volo: sorpasso Bottas alla chicane, poi prendo Verstappen, lo passo nella seconda zona drs, sono 3° a 7” da Ricciardo. Continuo a spingere e a guadagnare, riduco il distacco fino a 2” ma niente da fare: vince Seb davanti a Ricciardo e me. :boh: + 50 in classifica. Ancora mio il giro più veloce! Gara rovinata dalla qualifica, ma il podio è buonissimo per come si erano messe le cose…

13)      GP DEL BELGIO. Scelgo un setup veloce ma rischioso, sovrasterzante, delicato nei curvoni veloci, anche in considerazioni delle previsioni meteo (non pioverà). Al di là della fatica e del rischio, ottengo una bellissima pole con oltre 0”7 di vantaggio sul secondo! In gara c’è umidità e la macchina è assai critica, mi prometto di non fare mai più assetti tanto delicati. Alla partenza respingo l’attacco di Vettel chiudendolo, ma per tutta la gara lo devo tenere a bada, insidiosissimo. Faccio il pit al 4° giro e resto in testa, ma all’8° giro Seb esce vicinissimo a me dal tornante La Source, poi apre pure il drs…in fondo al Kemmel prima gli lascio l’esterno, poi torno in traiettoria e lui si butta all’interno, ma io sono davanti con quasi tutta la macchina, all’apice della curva sento un urto e vedo dagli specchietti lui che si gira! Dal replay si vede che è un incidente di gara, la sua anteriore sinistra ha toccato la mia posteriore destra, ci siamo agganciati, non ho fatto nulla di scorretto. Arriverà 12° (lascia sfilare mezzo schieramento…), mentre io vinco in pace, anche se Verstappen si avvicina parecchio e all’ultimo giro mi frega di pochissimo il gpv, interrompendo la mia striscia record di 8 gare consecutive… :censura2:Classifica: io 273, Vettel 198, Ricciardo 189.

14)      GP D’ITALIA. Domino le 3 sessioni di qualifica…in Q3 Vettel sarebbe in grado di battermi se non facessi un mostruoso 1’17”678, con 2 decimi su Vettel e 6 su Ricciardo. Prima fila tutta Ferrari!!! :f2003: :f2003: Bellissimo per i tifosi, per la squadra, per noi tutti. Per la gara programmo il pit al 6° giro anziché al 5° e aggiungo un etto di benzina. In gara, alla partenza Seb mi affianca alla prima curva, ma io gli resisto in maniera pulitissima e lui si deve accodare. Poi lotta con Ricciardo e ha la meglio. Al 2° giro freno leggermente tardi alla Roggia, così Vettel mi si appiccica in uscita; gli lascio l’esterno ma lui si butta alla prima di Lesmo, io gli resisto andando un po’ lungo, vado in sottosterzo e manco il punto di corda, lui mi urta la fiancata e va nel prato, facendo sfilare tutti. Pascola nella via di fuga tra le Lesmo e torna in gara. Ho 3” sulle RB, che ben presto diventano 7, poi 10, poi 13…pazzesco! Entro ai box al 6° giro, Verstappen fa lo stesso, esco ancora in testa!!! Solo una Toro Rosso deve fare il pit, ma si trova al 2° posto. Seb fa il pit al 5° giro, poi urta in rettilineo una Force India che esce dai box danneggiando leggermente la sua ala anteriore, un attimo dopo viene tamponato da una Haas che lo spedisce addosso alla Renault davanti, completando la distruzione della sua ala anteriore. Nuovo pit al 7° giro, monta SS usate e mi frega il giro più veloce. Allora attacco, sfrutto ers e miscela grassa e tiro come un matto, scendendo di 1” sotto il mio crono precedente! E riprendendomi il giro più veloce! :sebdito:1’19”720, contro 1’19”872 di Seb. Poi gestisco e vinco con ben 18” su Ricciardo! Seb 17° (davanti a Bottas, pensate a quanto è messa male la Mercedes! :rotfl:), ma senza l’incidente al 2° giro mi avrebbe pressato per tutta la gara, ne son più che certo! Classifica: io 298, Ricciardo 207, Vettel 198. Grand Chelem per me, il secondo in carriera, il primo sull'asciutto.

15)      GP DI SINGAPORE. Aumento la difficoltà a 97…e si vede! Vettel mi dà distacchi di circa 1”4-1”8 nelle libere. Per giunta in qualifica piove, in Q1 diluvia e passo alla Q2 per il rotto della cuffia in 14° posizione a 3” dal primo! In Q2 passiamo alle intermedie e poi alle slick (HS), sono 9° a 1”3 da Vettel primo, per un pelo in Q3! In Q3 è ormai asciutto, mi piazzo in prima fila ma a 1”6 da Vettel. Ancora una volta prima fila tutta Ferrari, ma che legnate da Seb! :nope:In gara ovviamente lui vola e mi distanzia subito. Rifiuto di anticipare il pit (al 3° giro è troppo presto!), ma non cambierebbe molto. Entro al 5° (Seb al 4°) ed esco davanti a Vandoorne. In poco tempo Alonso lo sopravanza, è a 2” da me, li annulla e mi attacca. Io mi difendo con ers e benzina. Mi attacca 2 volte in zona drs, ma lo contengo senza difficoltà. Si accoda a noi anche una Force India. Mi preoccupo di stare lontano dai muri. Vettel taglia il traguardo e via radio mi avvertono che sta rallentando perché da dei problemi…ma?!?!?:qq: Arrivo a ben 24”5 da Vettel, forse troppi, ma era decisamente più veloce di me (almeno 1"4 al giro). Il mio gpv è a 1”3 dal suo! Classifica: io 316, Seb 223, Ricciardo 215, Verstappen 161.

 

Appuntamento in Russia…

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Stagione 4 - Gara 16. GP DI RUSSIA

 

Qualifiche. In Q1 faccio un solo tentativo, vado in testa, appena rientro al box mi vedo 2° passato di un decimo da Ricciardo, e va beh, pazienza. Finisco 3°, mostruoso il tempo di Vettel che mi dà 9 decimi nel terzo settore. Le Mercedes nei primi 10! :asd: Passo alla Q2, primo tentativo e vado in testa, poi miglioro ancora con gomme nuove, vado forte anche nel terzo settore stranamente (la chiave è l’uscita dalla chicane!!!), ma alla fine Seb mi frega ancora. Redivive le due McLaren, 2° e 4°. Q3, primo tentativo con un errorino, vado in testa ma non mi fido. Esco alla fine con il secondo treno, miglioro, spingo ancora ma vado sul rosso, taglio il traguardo…e leggo P2 :doh:, nooo! Mi fanno i complimenti, mi dicono che il piazzamento gli va benissimo e io gli rispondo “e a me no! Volevo la pole!!!” :porcoquiporcola: Sgrrr, e vedi un po’ te, dopo aver dominato le libere 2 e 3!!! Distacco di mezzo secondo, nemmeno così poco. Tempo assurdo di Seb, 1’26”9, già era clamoroso il mio…bah! E poiché la gara sarà sul bagnato, non sarà mica tanto facile scavalcarlo… Preferivo stargli io davanti! Sgrrr, che beffa, non ci voleva!

Idea: a Singapore Seb a fine gara aveva un problema…nelle libere andava piano…avrà avuto pezzi usurati. In qualifica è andato forte, li ha cambiati, ma magari erano pezzi in più di quelli consentiti dal regolamento e…non partirà in pole? :D Vediamo se azzecco…

Per la gara è prevista pioggia. Dicono: “Parliamo di Leone”, e te pareva si sono fissati con me. “Ha un gran vantaggio in classifica ed è ormai difficile che la situazione possa cambiare, oppure non è detto?”. A pindacciooooo!!! E l’altro “non è detto: basta un lungo alla prima curva, o al contrario un’altra prestazione buona, che cambia tutto, poi ricordiamo che in queste condizioni è facile che esca la safety car”. E dalli, e non portare sfigaaa!!! :fuck: Però almeno ha detto qualcosa di diverso.

Si parte con le full wet. E no che Seb non parte dietro…ho sbagliato, mannaggia. :qq: È sempre lì in pole. Mi propone +3 giri di carburante, ma sei fuori? Tolgo molto, lo lascio giusto giusto, anzi leggermente meno (-0.05 giri).

Partenza. Pattino un po’, potevo partire meglio, peccato: sullo scatto Seb non era stato irresistibile e lo potevo fregare. Prima curva, no meglio la prudenza, ma taglio un po’ e ricevo un avvertimento…poi un altro…fanc :censura2:!! Intanto Ricciardo, che partiva ultimo, è già fuori corsa. Incolpevole, fatto fuori da Stroll che va sull’erba e gli rientra addosso, spedendolo a muro. :asd: Ers su sorpasso, ma Vettel vola e guadagna subito 2”, mannaggia. Cerco di stare calmo e di rifarmi sotto, ma si allontana leggermente. In rettilineo uso anche la grassa. Sono ancora leggermente sul rosso col carburante. Già al 3° giro mi dicono che la pioggia calerà e mi propongono una strategia alternativa: montare al 3° giro le intermedie. Col meteo variabile, accetto al volo. Sarebbe a dire entrare ora! Vettel prosegue :troll: , Verstappen entra insieme a me e così molti altri. Avevo già 3”, o forse 5, da Vettel. Oia! Invece Verstappen dietro non mi stava dando fastidio. Esco, lungo alla prima curva (ma fortunatamente non penalizzato), faccio il gpv, ma Vettel, che entra dopo, esce davanti a me, mi guadagna 2” :wacko2:. Davanti a me Hartley, ha ancora le full wet! Lo attacco e lo supero nel primo settore. Sono 3°. Uno della McLaren, mi sa Alonso, è in testa, ha tenuto le full wet. E se avessi tentato io l’azzardo? Naah, erano le gomme giuste! Mi dicono che la pioggia cesserà tra 10’…mi aspetto di mettere le slick, ma la pista è ancora bagnata. Blocco il differenziale a 70%, ma vado più piano, allora risblocco a 50%. VSC all’8° giro, c’è Verstappen lento. Ho 9” da Seb :blush2:. Via la VSC, il distacco si è ridotto a 8”. Spingo, c’è Leclerc dietro. Ma io guardo anche Vettel lì davanti, non mi va un’altra Singapore:angry2:. Ah, se fossi stato io in testa…quella pole fregata, quella partenza così così… Il gpv è ancora suo, ma io riduco il distacco…6”, 5”…oh, gli sto mangiando 1”4 al giro!:popcorn: Stavolta Alex mi sa che non dice fesserie, ha ragione! :sticazzi:Ma come mai questo crollo? Le gomme? Ma ha le stesse mie! Auto danneggiata? No, nemmeno! Mistero...:mmm: Mancano 2 giri alla fine, e ho oltre 3” da recuperare…ho benzina in avanzo e metto in grassa fino alla fine…ultimo giro, circa 2”…ma mi avvicino ancora più prepotentemente di prima, me lo vedo davanti già nel primo settore…sempre più vicino…dopo il “rettilineo curvo” gli sono praticamente negli scarichi. No, niente manovre kamikaze. Si, dai, provaci, a costo di buttarlo fuori! Noo, meglio di no! Sennò ci rimetto anch’io e perdo pure il podio. Penultima curva niente da fare. Appare la bandiera a scacchi in grafica, come al solito in anticipo sui tempi, ultima curva mi butto all’interno…ma vado largo, aah, ripasserà in uscita…riaccelero per cercare di salvare la baracca e taglio il traguardo intraversandomi, ma soprattutto davanti a lui…e io allibito…CHE CCCULO!! CHE CUULOOOO!!! ALL’ULTIMA CURVA, AHAHAH, SSSIIIIII!!! HO VINTOOOOOOO!!! :yeah: Che garaaa! Che gara spettacolare e rocambolesca!!! :D 

Suo il gpv ma chi se ne frega. 10° vittoria stagionale (ci tenevo ad andare in doppia cifra!). +100 punti su di lui, il che significa che mi basta mantenere questo vantaggio a Suzuka per vincere già il titolo, mentre Ricciardo è fuori dai giochi.:ricshoe:

Analizzo i tempi…Leclerc andava leggermente più veloce di me! Forse Seb aveva l’ala anteriore danneggiata, poiché all’8° giro ha avuto una collisione con Verstappen, che infatti andava piano ed è entrato ai box. Ma dal video pare intera la sua ala…mah!!! Alla luce del ritmo di quelli dietro era Seb troppo lento, non io veloce…però ho avuto comunque il merito di rimontare e di completare la rimonta con un attacco all’arma bianca che ha funzionato, anche se di traverso sul traguardo. :asd: 

 

Ora avrò il primo match ball in Giappone per cercare di chiudere i giochi :notbad:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Gara 17 – GP del Giappone

 

Il mio primo match ball per chiudere il campionato.:dance:

È previsto un diluvio in qualifica! E la gara asciutta. Ma quanto mi piace questa pista!!! Veramente molto bella.

Prove libere 1, gomme medie, passo il programma di familiarizzazione, davanti ho Bottas che esce dai box e non mi dà strada, stro :censura2:ne! Gomme soft e programma di strategia gara, lo passo, poi ho Sirotkin davanti e mi fa perdere tempo, lo sorpasso (non si sposta mai, imbecille!) duramente ma senza sfiorarlo, prima del ponte, e comunque mi obbliga a cambiare la traiettoria. Programma gomme, cambiando le barre a 7-5, pare vada meglio col bilanciamento, il tempo non è attendibile. Anche qui non cerco il viola. Finisco 2° dietro Verstappen con le SS e davanti a Seb con le medie! Eppure ero 3° e non ho migliorato…forse a Ricciardo han tolto il giro.

Prove libere 2, setup con barre a 7-5 e gomme soft, programma risparmio carburante, lo passo, ers sul viola addirittura. Ma sul setup sono giri che non mi dicono niente: miglioro al primo settore, perdo tantissimo nel 2 ma considerato che gestisco l’energia non è un confronto significativo. Per stare a seguire i programmi di prova, sono prove libere che non servono a niente. Finisco 7°, per quel che può valere. Il sovrasterzo rimaneva, ma era gestibile e mi faceva pure comodo. Forse non dipende più di tanto dalle barre. Devo capire come va sul bagnato e scegliere in base a quello. Potrei anche decidere di abbassare l’ala anteriore sul bagnato, così posso rimetterlo “giusto” per la gara che sarà asciutta.

Sul bagnato provo l’idea alternativa: abbassare di 1 punto l’ala anteriore…e funziona!!! Molto più guidabile! Altro aggiustamento da fare, specie per la prima frenata, è il ripartitore di frenata, spostarlo in avanti, a 58%! Così non blocca il retrotreno. Provo quello con barra 7-6 e ala 5-8 e non va male, anzi addirittura miglioro ancora: insomma, le barre influiscono poco sul bilanciamento sovra/sottosterzante, perlomeno in questa pista, conta molto di più l’ala anteriore!

Prove libere 3, programma qualifica con le SS; lo passo al primo colpo. Inserimento e aderenza da paura! Gomme SS al 15% dopo un solo giro veloce! :blink: Vado in testa, e chiudo così, con 1” su Ricciardo che ha usato le soft e 1”5 su Seb a parità di gomma…ssee, avrà girato col freno a mano tirato!

Mi fanno un’altra intervista, guadagno sconti, sulla resistenza però (14%). Salvo l’ultima modifica grossa di telaio (pazienza se lo sconto è solo del 6%) e una secondaria di motore. Ora ne mancano ancora tante, ma tutte secondarie.

Poi le qualifiche, col diluvio annunciato, e tutti su full wet, col setup che ha le barre a 7-5, più ala anteriore a 5 (da asciutto è a 6), freni al 58% (anziché 56) differenziale 50% (anziché 75). Salgo al 4° posto dopo un primo giro così così, non lontano dalla vetta, 0”250 per la precisione (e prima era poco più di 1 decimo!). Tempo di 1’40”549. Concludo 4° dietro Ricciardo Vettel e Alonso. Q2, guasto al sistema frenante che mi porta via ben 7 o 8 minuti per la riparazione, nooooo!!!!!!! Proprio quando piove, che c’è necessità di girare sempre, li mortacci suaaaaaaaaaaa!!!! :porcoquiporcola:Me lo fa un po’ troppo spesso eh, alla faccia della buona affidabilità! Sgrrr! Monto lo stesso treno di full wet (sgrr, non lo farò mai più!!! In teoria vanno bene, ma ora ho i miei dubbi…), anche se il tempo di Verstappen, 1’38”, mi fa pensare che la pista sia migliorata, invece no, c’è più acqua di prima!!! Maledizione! :angry2: Prima infatti vedevo un binario non dico asciutto ma con molta meno acqua al passaggio delle auto, invece ora è tutto un lago. Eppure Seb migliora, io inizialmente mi classifico 12°…poi miglioro con 1’40”211 e salgo 6°…continuo a girare ma sono su tempi simili, vedendomi in ritardo di oltre 2” su Seb vado in affanno, poi errorini mi fanno tardare rendendo inutile il mio giro…taglio il traguardo a tempo scaduto ancora 6° ma scivolo al 13° posto, ma come hanno fatto a migliorare in 7? :sad_smile: Nnooooooooooooo!!!!!!!!!! Do la colpa al guasto ai freni, che non mi ha permesso di riprendere la mano, e forse di sfruttare un momento con meno pioggia, e soprattutto montare il secondo set di full wet (anziché riservarlo alla Q3…che poi non ho disputato. Un film già visto!). Insomma, sul bagnato sono tornato pollo? Eppure la Q1 non era stata così malvagia…

Escludo di fare la tattica inversa dello scorso campionato. Preferisco attaccare a parità di gomme. Seb mi recupererà punti, pazienza. Per vincere qui il titolo dovrei arrivargli davanti ma è impossibile, mentre per vincerlo nella prossima gara ad Austin, anche senza arrivargli mai davanti devo in ogni caso fare 25 punti tra qui e Austin…per cui, più ne prendo qui e più sarò vicino al titolo poi. Dai, magari il podio non è impossibile. :thumbsup:

Ed eccoci pronti per la gara. Parlano di me, ancora, e dicono che non è stata una penalizzazione o un problema meccanico o altra scusante, ma una qualifica negativa a farmi partire indietro, l’altro tizio risponde che sicuramente è sconfortante per me vedere la linea del semaforo distante ma che ho una buona macchina e di sicuro spingerò di più per recuperare.

Scelgo la strategia standard, e decido che mi fermerò al 5° giro come proposto. A sorpresa parto 11° e non 13°: retrocessi Max e Grosjean. Seb no, mannaggia, ci speravo :asd:.

Partenza buona, mi sposto a destra…eheheh, e ne esce un primo giro assolutamente spettacolare, da cineteca: infilo Bottas all’interno alla seconda curva, poi Vandoorne nelle S del primo settore, poi nella staccata sotto il ponte infilo una Sauber e una Force India in maniera pulita in un colpo solo! La mossa l’ho imparata litigando nel traffico delle libere con Sirotkin :D, non tutto il male vien per nuocere. Sono già 5°, che primo mezzo giro “banzai”!!! :super: Poi inseguo Alonso e sul rettilineo di arrivo siamo ruota a ruota… Mi difendo bene e tengo la posizione davanti ad Alonso. C’è anche una Renault nella lotta, sgrrr! Poi me ne libero, relativamente: ce l’ho sempre alle calcagna, dopo averlo passato alla chicane (tagliando un po’ la curva, ma non mi danno alcun avvertimento). Sono 4°, gli altri lontani. Mi propongono una strategia alternativa, entrare al 4° giro? Ma sei scemo? Rifiuto, ma capisce altro… entro al 5° come era previsto.

Prima di cambiare gomme, mi dicono che l’usura è inferiore al previsto. Temevo il pit di Seb, invece no, lui continua. Pare che mi trattengano un attimo fermo, sgrrr. Esco dietro una marea di gente, fra cui Hartley. E la tenuta delle gomme soft nuove ma fredde fa davvero schifo, mammamia (ai box mi raccomandavano di non spingere subito…ma che cacchio! :angry: A saperlo tenevo ancora le vecchie!). Tengo a freno l’istinto di attaccare Hartley in maniera prode nelle 2 curve prima del ponte e me ne pento perché poi al tornante non ci riesco, gli attacchi del primo campionato in Williams sono un lontano ricordo, dev’essere che funzionava fino a difficoltà 80 o poco più. Vado lungo e perdo un po’ di tempo. Mi dicono di mettergli pressione e di fargli commettere un errore.

Attacco Hartley in maniera sconsiderata alla chicane e taglio la curva, ottenendo l’ennesimo ammonimento…ahia…alla prossima sarà penalità! E poi sono stato un idiota perché entrava al box! Sono mestamente 4°, distanzio la Renault dietro ma la Force India davanti è a oltre 5”, come prima del pit. Non ho nemmeno il giro più veloce. Il distacco da Seb è di 14”, più o meno come prima della sosta, ma lui fa gara a sé, partiva dalla prima fila (a pochissimi millesimi dalla pole di Ricciardo!) e lotta con Ricciardo. Quando, finalmente, le gomme mi vanno in temperatura, riduco un po’ il distacco dalla Force India là davanti…4”5…3”8…bah? Ce la posso fare? Inizio a crederci un po’. Ci provo, ma quello è logico: io ci provo sempre, io spingo sempre al massimo! Inizio anche a vedere la sagoma di fronte a me. A 3 giri dalla fine, VSC…rallento... Poi pare che la vsc mi abbia regalato 1” da Perez…però ha tolto 1 giro alla mia possibile rimonta. Ma mi avvicino a passi da gigante…1”8, ultimo giro…ma cosa 1”8, gli sono negli scarichi quasi. Dopo mezzo giro sento l’odore della benzina :D, al tornante sono un po’ lontano ma mi butto…un po’ troppo, ma non volevo rischiare l’ala anteriore, entro dentro ma vado lungo, lui incrocia in uscita e mi ripassa davanti. Mi rifaccio sotto. Cerco di uscire bene dal cucchiaione, in realtà vado leggermente largo mancando il punto di corda e lui guadagna qualcosina. Gli prendo la scia. 130R, mi parte di coda la macchina, la controllo sulla sinistra facendomi fare una traiettoria strana, staccata della chicane, ultima occasione, mi butto dentro…ma la taglio un po’, i commissari mi graziano, lui però esce più veloce di me, io a ruotate lo spingo sull’erba sulla sinistra e difendo con le unghie e con i denti il 3° posto appena conquistato…non è proprio correttissimo ma non me ne frega niente :rotfl:, podioooo!!! Vince Seb, nooo! Ma la Ferrari è campione costruttori, ahahah!!! :f2003:

Ora mi bastano 10 punti, un 5° posto ad Austin ed è fatta.

Il 3° gpv dietro i due davanti a me legittimano il mio podio. Ora il gpv mi manca da 3 gare, mmm…

 

Dopo la gara adatto altri 2 pezzi di telaio ai cambi di regolamento, grazie ai nuovi importanti sconti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Gara 18 – GP degli Stati Uniti

 

Un 5° posto per acchiappare il secondo titolo consecutivo. Questo è l’obiettivo della gara, decisamente alla mia portata.:fertongue:

Qualifiche, in Q1 faccio un unico tentativo con 2 o 3 giri veloci, prima sono 2° a pochi decimi (1 o 2), poi precipito indietro in maniera preoccupante e con un distacco abissale, 1”4!!! Allucinante! Finisco 6°. In Q2 idem: prima sono 2° dietro Ricciardo, poi finisco 10°! Pur avendo migliorato in un giro secco con un set di gomme nuove (meno male, appena 5% di usura per il treno da gara). Distacco ancora abissale, da pochi decimi diventa 1”6, roba da matti. Q3, vado in pole, mi frega Vettel, ma nel mio secondo giro veloce sullo stesso treno di gomme mi porto a 44 millesimi da lui!!! E ho tolto quasi 1” dalla Q2 e oltre 1” dalla Q1. Tento ancora la pole, con un set nuovo…devo litigare con Ocon che mi esce dai box davanti e non si leva (in Q1 era già successo, con Vandoorne), il tutto a dispetto della mia correttezza nei giri di lancio e di rientro. Su Ocon mi becco un avvertimento per taglio curva. Tra l’altro il giro veloce lo faccio dopo, non in quel giro. Grazie al suo blocco ovviamente. Dicevo, miglioro ulteriormente, e di 3 decimi…spero che sia sufficiente per la pole…eh no, P5!!! Coosaaa?!?!?! Inaudito!!! Ogni volta mi fregano in 40, stà cosa inizia a darmi i nervi, succede sempre! :incazzato: E il distacco è ancora peggiore, 1”7!!!!!! Sgrrr!! Ma se in Germania dominavo, ora a difficoltà 97, sottolineo 97 e non 110, fanno stè cose?!?!? :angry: Ed è sempre Vettel in pole. A nulla è valso girare fino alla bandiera a scacchi. Ah, il campionato scorso qui feci la pole! A difficoltà 95…2 punticini in meno. Bah! Secondo me lo fa apposta per il vantaggio in classifica, ma non è costante assolutamente la velocità della IA!

 

Allora, per testare questa cosa, mi cimento in una gara extra campionato a livello 110 con Raikkonen, completa di qualifiche e sulla lunghezza di 25%. Incredibile, Hamilton dopo che mi passa rallenta in rettilineo si fa risuperare, ma è un pirla perché poi mi sta sempre appiccicato. Ma in certe curve non si allontanava molto. Bah! Distacco in qualifica 1”6, TAAC! L’ho detto! L’ho detto che la difficoltà è sballata! Mi piazzo 9°. In gara gran lotta con le Haas e le Force India e alla fine riesco ad averne ragione, arrivo 7°. Sainz è troppo lontano, 18”…riduco di 7 decimi ma poi si riallontana di 1”, complice la mia battaglia con quelli dietro. Distacco sul gpv 2”2, ahia! Ma ero sempre in gestione ers, una palla! E che fatica!

 

Poi torno in carriera e faccio la gara “ufficiale”. Differenziale al 90%. Parto 4°, evvivaaaa!!! Ricciardo parte 12°, penalità. Le Williams in penultima fila :D , ultimi Leclerc e Bottas.

Scatto magico, nonostante il pattinamento, mi infilo da 4° a 2°. Toccatina innocua con Verstappen, avvertimento, ma vaffan* :porcoquiporcola:*lo và! È un contatto di gaaraaaaaaaaaaa!!! Cosa c :censura2:zo mi dai l’avvertimento! Lui perde posizioni, problemi suoi. :asd: Io vado dietro a Vettel che si invola, guadagna subito 1”9, poi diventano 2”2, poi gli recupero 1 decimo. In alcune curve ho la sensazione di poterlo riprendere, specialmente nel settore 1. Mi dicono che la batteria è stanca e che devo ridurre l’erogazione ers…ma un attimo dopo mi dicono di mettere ers su sorpasso…ma decidetevi asini! Mi propongono una strategia altenativa, di entrare al 4° giro, ma rifiuto. Spingo, quasi sembra di prendere Seb ma non ce la faccio. Anche dietro mi attaccano, la McLaren di Vandoorne, ma è velleitario. Cambio gomme, mi trattengono per far passare una Red Bull, NOOOOOOO IDIOOTIIII!!! :bastonate: In più, esco davanti a Stroll, giro la curva e lui da dietro mi tocca e quasi mi fa girare, ma dove Razzo voleva andare? Con quella carretta, ma poi soprattutto venendomi addosso?!?!? Che maniere sono? E così Vettel ha oltre 5” su di me dopo il giro delle soste. Io entro al 5° giro come programmato, lui al 6°, tra l’altro ho trovato traffico (davanti a me Bottas che insegue Hartley, che si levano al 7° giro) e non potevo spingere a dovere. Al 9° giro :blink: lo shock: mi accorgo che qualcosa non va nella macchina, mi dicono che ho perso una marcia, e infatti non ho più la 4° e rischio di intraversarmi alla prima curva perché me ne scala una di troppo e ho troppo freno motore. :fear2: La controllo, fiùù! :sweat:E ora ho Ricciardo dietro, più pericoloso di Vandoorne! Resisto ma il mio ritmo peggiora tanto, sono a 12” da Seb. Ormai non ci bado più, devo guardarmi dietro e soprattutto gestire il problema tecnico. Evito di cercare la 4° e tengo la 5° in alcune curve. Faccio almeno 3 giri di pena, poi magicamente mi ritorna la marcia, ooh meno male, e riesco a tenere il 2° posto. :rolleyes:

Campione del mondo per la seconda volta consecutiva! Alla faccia dei commentatori pindacci,:fuck: che prima della gara dicevano: “Leone, arriva con un bel vantaggio, i giochi sono già fatti? No, può sempre succedere qualche cataclisma, quando ci si inizia a rilassarsi le cose poi iniziano ad andare male”,:ciapet: ma cosa cavolo rilassato, se alla fine di ogni sessione di qualifica i miei rivali hanno tolto 1”6 da chissà dove?!?!?

 

Perdo la rivalità con Vettel, ma vinco l’obiettivo scuderia. 1600 crediti con cui recupero 3 modifiche di motore e 1 di telaio. Grazie anche agli sconti ulteriore post intervista…ma la quarta domanda è idiota: mi chiede conto della rivalità persa e la prima risposta proposta è “non vincerò mai il mondiale con questa macchina”, peccato che ne abbia appena vinti 2 su 2, capra! E la risposta alternativa era che dobbiamo spingere sull’aerodinamica. Noooo! Non rispondo!

Il cambio era appena al 74% di usura…e meno male che dava problemi a 77%, si si, come no… E ricordo che a Monaco, al 69%, mi avevano avvisato via radio, anche se poi ha funzionato bene fino alla fine (per fortuna).

 

Bene. Dopo lo spettacolo della rimonta a Sochi con le intermedie e il sorpasso all’ultima curva, quello ancor più gustoso dei tanti sorpassi (puliti eh!) al primo giro a Suzuka (e quello sporco :diavoletto: all’ultimo giro :rotfl:), del cambio mezzo rotto a Austin, appuntamento in Messico, per quella che, vi dico già a prescindere dal risultato finale, sarà la gara più sofferta della mia carriera!!! :whistling:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Gara 19 – GP del Messico

 

Ora cerchiamo di arrotondare le vittorie stagionali :D. È triste aver fatto 3° e 2° in 2 circuiti dove avevo vinto al campionato scorso, :whiteflag: a difficoltà simile e con una macchina (oramai lo era) similmente competitiva. Vediamo allora di cogliere un trionfo laddove non ho mai vinto! Cioè qui! :clapping:

 

Qualifiche. In Q1 faccio diversi giri con un solo set, ma vado bene e mi piazzo 2°, non lontanissimo da Vettel 1°. In Q2, primo tentativo con diversi giri, vado in testa, poi cerco il tempone con un set nuovo e poca benzina ma mi distrae una Mercedes che esce dai box (la vedo in mappa), per cui non mi lancio bene sul rettilineo e poi una McLaren al giro successivo, per cui per diverse mie sporcizie di guida sono più lento. Chiudo 3° e purtroppo il set da gara ha 8% di usura. Q3, faccio due tentativi: prima vado in pole e miglioro ancora, poi esco negli ultimi minuti, al volo, con l’ultimo set di HS nuovo, ma anche se vado sotto nel primo settore peggioro…ma nessuno batte il mio tempo per cui è POOOLEE!!!! POLE POSITION! Me l’ho meritata, ho guidato bene. La 15° in carriera, la prima in Messico. 6° pole stagionale.

Dietro di me le RB, Vettel solo 4°, si è arreso. :asd: 

Gara.

Mi propone la sosta al 7° giro su 18 e non conviene anticipare né posticipare. Mantengo benzina per +0.90 giri, tanto il peso influisce poco, l’ho visto anche dalle qualifiche. Così magari mi difendo o attacco nei rettilinei in grassa. Misura prudenziale quindi, la definisco così prima della gara…definizione da incidere nella pietra. Si, la gara più sofferta della mia carriera proprio a causa del carburante. Pazzesco. Ma andiamo in cronaca.

Prima della gara il commentatore dice: “parliamo di Leone. È arrivato il GP del Messico, e ha già vinto il campionato” “Eh si, ha fatto un’annata impressionante, il titolo se l’ha proprio meritato. Ma non vuol dire che essendo campione si rilasserà, anzi magari avrà un approccio ancora più aggressivo”. E l’Ing: “Abbiamo già vinto il campionato, quindi puoi rilassarti e goderti la gara”. Ih, sai che relax che mi aspetta! :asd:  E gli rispondo: “si, ma non mi voglio sbattere. Voglio vincere! Tiè”. :diavoletto:

Parto, mantengo la testa aiutandomi con la grassa, alla prima frenata sto prudente e si infilano Ricciardo e Vettel come dei fulmini, in battaglia fra loro, io per evitarli arrivo leggermente lungo e taglio la chicane, ricongiungendomi alla pista prima della piega a destra che precede il rettilineo, me la cavo solo con un avvertimento, fiùù! Battaglio con le RB, ahò, questi sono scatenati eh! :ph34r: E al primo giro la miscela di riserva scende a +0.19, ma come cavolo è possibile? Eppure la grassa l’ho tolta nel misto, proseguo, grassa in rettilineo poi standard, +0.09, praticamente la riserva è finita già tutta! :blink: Allora gioco tra standard e magra, ma mi vedo -0,27, :aiuto: ma che cavolo succede?!?!? :cray: È un bug? Perché in standard mi scende così tanto velocemente, manco fosse in grassa? Non mi era mai successo, MAI! Vado avanti, nel panico più totale. :fear2: Intanto dietro se le danno di santa ragione, Verstappen cercando di attaccarmi nel rettilineo principale ha subito la mia dura difesa e ci ha rimesso un pezzo di ala anteriore (gli avevo lasciato l’esterno, ma l’ho chiuso un tantino duramente in staccata, pur lasciandogli spazio a sufficienza). Ma non ho tempo di gongolare, la benzina non mi fa stare tranquillo. E se non arrivassi al traguardo? Mi propongono di anticipare la sosta di ben 2 giri, e perché mai?!?!? Non ho problemi di gomme! Solo la batteria stanca, ma non c’entra un fico secco con il consumo estremo di carburante!!! L’ers in sorpasso fortunatamente mi aiuta. Comprendo il motivo della proposta: Verstappen entra ai box, anticipa il cambio per cambiare l’ala. Mi ricorda Abu Dhabi 2010, con Alonso richiamato perché Webber aveva forato…ma chi c’è al muretto, Andrea Stella? :fermad:

Vedo che dietro ho Alonso (no, qui Abu Dhabi 2010 non c’entra :asd:), mentre ho perso di vista Vettel e Ricciardo e penso che come minimo con l’undercut mi fregheranno.:scalaspecchio: Non mi posso più permettere la standard, devo tenere la magra sempre, e non solo questo ma addirittura fare anche lift & coast come se non ci fosse un domani!!! Fuel saving a manetta! :stupito: Anche così, ci mette una vita a tornare su. -0.17, poi -0.12. Non potendo spingere penso “ciao, addio vittoria in Messico, e mi sogno anche il podio; se fanno il pit in giri diversi da me sono fregato”. :whiteflag: Alonso è dietro, anche lui ha già fatto la sua sosta e ha le US, per fortuna lo controllo nonostante il suo drs. 7° giro, ecco la sosta per passare da HS a US. Sono veloci, meno male che non mi trattengono, ma esco dietro Hartley. Lo raggiungo nelle S veloci, ma lo supero tagliandone una di brutto…mi intimano di restituire la posizione, lo faccio, alzo il piede anche se mi sembra che impieghi una vita a ripassarmi, nel breve rettilineo prima dello stadio. E intanto Alonso come un velociraptor si attacca al mio scarico entrando nello stadio. Col tempo che ho perso, mi sembra che la mia gara sia irrimediabilmente compromessa. Tra l’altro vedendo il puntino di Vettel sulla mappa mi sembra che sia di un bel po’ davanti a me e credo che mi abbia fregato, idem Ricciardo. Rettilineo principale, ho il drs grazie a Hartley ma anche Alonso lo ha ed è più vicino lui a me di quanto non lo sia io ad Hartley. Ma tiro la staccata e sorpasso la Toro Rosso, mentre Alonso fa altrettanto con lui e poi lo prende a ruotate :rotfl:. Ora davanti a me c’è Sirotkin, che vuol fare l’eroe con le HS, al 3° posto. Sicuramente deve ancora fermarsi, ma è lento. Nelle S alzo il piede per non andargli addosso, poi prima dello stadio lo punto, ma Alonso si butta al mio interno…io non mi faccio intimorire e a mia volta attacco Sirotkin…ci troviamo appaiati in tre nella piega a destra all’ingresso dello stadio, io tocco leggermente Sirotkin sulla fiancata e Alonso fa altrettanto con me:ninja:, ma io ho la meglio sui 3, e poi Alonso fa ancora a ruotate con la Williams :superlol:. Nel frattempo mi dicono che Vettel è entrato ai box, ma per ora ignoro la sua posizione. Devo badare ad Alonso, fino a quando, superate le due zone drs, non leggo di essere tornato 1°! Fiùù! Allora ce la posso fare. Ma la corsa non è ancora finita. Prosegue lentamente il recupero del carburante, che torna sul verde, e uso standard in rettilineo…e no che si consuma tantissimo! :blink: Alonso è lontano, togliii!!! :nope: Vai di magra! E fai lift&coast! Mammamia. :fear2:Se gli altri rimontano guai! E infatti Verstappen, che era stato ultimo dopo il pit anticipato, supera Alonso, noooo!!! Me lo temo! È a 0”8 da me…e io ancora lì a gestire il carburante, e pure l’ers, che ho poca batteria!!! :aiuto: L'ers lo stacco pure, per ricaricarla, per fortuna basta un settore per tornare su al 40% di carica. Lo tengo ancora basso, però, per spararlo in rettilineo: guai a restare senza! Ormai son diventato abilissimo nel gestirlo e non mi deconcentro più nello smanettare. Ma la benzina…troppo consumo! Torna in +0.12, ma se uso standard in 2 rettilinei è già rossa! Allucinante! Però a 4-5 giri dalla fine vedo che Verstappen si è distanziato: +1”4, quindi non ha più drs, poi 1”7, poi 1”9, poi riduce a 1”6 ma è sempre a distanza di sicurezza. La questione della benzina fa si che io sia concentratissimo, infatti guido alla grande. E vincoooo!!!!!!!!!!!!!!!!!! :yeah: La gara più sofferta della mia carriera! :sweat::sweat:Dalla fatica nemmeno esulto subito quando taglio il traguardo, ma solo a scoppio ritardato! Dopo un bell’ “aah” di sollievo. Prima il sollievo e poi la gioia, insomma. Il giro più veloce? Lo fa Vettel, di 2 decimi su di me, e io non gli potevo rispondere :sad_smile:.

11° vittoria stagionale, 23° della carriera, 40° podio. Peccato il gpv, sarebbe stato Grand Chelem. Mistero il problema del consumo di benzina, sarà il mio stile di guida qui?

Non so perché, dopo la gara mi scende la reputazione verso novellino…MA SE HO VINTO!!!! :censura2: Bah! Sono in vantaggio nelle rivalità e come obiettivi scuderia non è mica finita e ho cominciato nel migliore dei modi (37 punti da qui ad Abu Dhabi)…bah!

 

Stavolta i crediti li spendo per la resistenza, quella generale e la prima del cambio.

 

E meno male che avevo messo benzina per +0.90, "Misura prudenziale"; eh? :sebhonestly:Pensa se fossi partito sotto zero, allora... :ambulance:

Poi, nel debriefing, scopro la ragione del problema: è perché nelle prove libere ho fatto tutto il programma strategia gara in magra per non usurare i pezzi!:qq: Mi ha calibrato il consumo in base a quello, nonostante avessi fatto anche il programma carburante, che dava ben altri dati… Controllando i dati ho la conferma: avevo imbarcato ben 5 kg in meno del necessario!!! 18,6 kg! Anzi, in base al programma strategia gara erano 17,55 i kg da mettere, mentre in base al programma carburante sarebbero stati 23,31 kg. Ecco, non so perché non si basa sul programma carburante che è più specifico, sgrrr!!! Lo scorso campionato usai 25,3 kg in gara e i programmi davano 23-24 kg.

Non devo fare più quel programma in magra e soprattutto non devo fidarmi ciecamente della quantità proposta.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Grafico dello sviluppo 

y8SA2dV.jpg 

E i piazzamenti stagionali...

CFDtaSw.jpg 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mammamia quanti commenti!! :asd: Non mi aspettavo così tanta partecipazione. Presto risponderò a tutti.  

 

 

 

 

:rotfl:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ops, ero convinto di aver terminato tutte le cronache :asd: , invece mancano le ultime 2 gare, disputate in primavera...

Le posto una per volta.

 

 

Gara 20 - GP del BRASILE

La strategia di Rueda…

 

Monto tutti i pezzi numero 2 della PU. Sul fronte del meteo, pioverà nella prima parte di gara, pioggia lieve però, da intermedie, e poi si asciugherà. Oh mamma! A maggior ragione meglio scegliere un assetto più sicuro e tengo quello guidabile dell’anno scorso. Del resto avevo dominato…

Emma mi dice che sto avendo prestazioni da secondo pilota…what? Ma che vai farneticando brutta cretina? :belloleggiqua: Primo ho vinto il mondiale, anzi 2 su 2 da quando sono con Vettel alla Ferrari, secondo sono in vantaggio nelle rivalità vinte, 4 a 3, terzo sono in vantaggio pure in questa. Ma va beh, si riferirà alla scorsa rivalità persa…si, a scoppio ritardato. Che ritardata!

Libere 1, povera batteria… Monto gomme soft (le gialle...mannaggia ai cambiamenti) e faccio il programma strategia gara…stavolta con la miscela standard, non come in Messico. Primo giro negativo, poi 2 giri ok e passo il programma. Programma gomme, viola subito. Programma familiarizzazione in magra e senza ers, ok da viola e mi dice “ottimo lavoro! Si vede che conosci bene questo circuito!” bene, me l’aveva detto anche in Messico! :D Poi decido di rientrare ma vedo qualcuno che sta uscendo dai box…mi affretto ed è Stroll…ho ancora il dente avvelenato da Austin, per quella stupida toccata in gara…ah bene, vediamo se mi fa passare…no, si mette in traiettoria addirittura. Ah si? Allora lo supero e torno in traiettoria e vediamo se alza il piede…no, sta lì e finiamo fuori. Fortuna la mia macchina è integra. Che deficiente. Usciva dal box e non mi ha dato la precedenza…stavo rientrando ai box, ok, ma in teoria potevo anche essere lanciato e doveva lasciarmi passare. Guardo i giudici di gara, gli hanno dato una penalità in griglia per la collisione con me AHAHAHAH beeneee!!! Troppo poco, tiè!:fuck: Tanto sarà ultimo comunque, ma almeno che impari a rispettarmi!!! Come Verstappen, che in Messico avendomi raggiunto si è ben guardato dal riattacarmi, dopo che gli avevo spaccato l’ala :asd:.

Finisco 3° dietro Seb (con le S anche lui, di mezzo secondo, ma io non ho spinto) e Vandoorne (con le SS).

Prove libere 2, programma ers, lo passo (di culo), poi provo quello del carburante ma non lo passo di 3 decimi. Sono in testa davanti a Hamilton di poco, uhm brutto segno. Poi pioviggina. Però alla fine Perez con le slick mi batte (si riasciuga; alcuni hanno girato anche con le intermedie). Chiudo 2°.

Guadagno sconti sulla resistenza ma ho pochi crediti. 20% di sconto sulla resistenza e non ne posso aprofittare, fanc:censura2:!!!!

Setup scelto lo stesso dell’anno scorso.

Qualifiche. Monto i pezzi numero 3 di motore, mgu-h e turbo. Q1, faccio il miglior tempo in un solo tentativo, ma non mi fido. Nella Q2 vado in testa, ma poi Vettel mi frega di pochi millesimi. Peccato, ho fatto un giro perfetto salvo all’uscita dell’ultima curva, infatti ho perso 3 decimi lì. Q3, trovo Ocon a metà del mio giro veloce e mi deconcentra, quindi sono meno brillante. Vado in testa, ma non mi fido. Vettel mi sta davanti anche se non di tantissimo. Avevo girato meglio in Q2, più veloce. Poi all’ultimo la solita fregatura e finisco 4° con Vettel a 8 decimi, in testa, MA VAFF :porcoquiporcola: VA!!!! È buggata stà cosa! Ma se ero competitivo fino a un attimo prima?!?!? Volevo almeno la prima fila… E sul bagnato sarà dura recuperare… :wallbash:

 

Gara. “Parliamo un attimo di Leone. Che stagione la sua! Col titolo mondiale già in tasca avrà meno pressione? Eh si, è stata una grande stagione. Non è stata una stagione impeccabile, ma costante si. Con la vittoria in tasca non sarà più rilassato ma avrà comunque meno pressione”. Si, aspetta, che dovevo fare secondo lui? Non impeccabile…tzé…

Parto 3°, che :ciapet:!!! Qualcuno è andato in penalità, Alonso e altri. Piove e abbiamo tutti le intermedie, ma stranamente mi propongono di fare un pit e di rimettere le intermedie. Mah!!! Il regolamento non lo obbliga, ma forse è un problema di usura. Inoltre mi propongono ben 28 kg di carburante, per 2 giri in più…posso capire il Messico, ma…qui i calcoli erano giusti. Lascio un +0.4, circa 26 kg.

Parto male e vengo passato da Bottas, sono 4°. Lo tocco pure alla S di Senna perché va lentissimo, non ci sono danni ma un avvertimento per me. Davanti volano, ho l’impressione di poterli tenere ma scappano, rischierei troppo. Penso, con rammarico: “su una pista dove avevo dominato mi tocca essere così in crisi; sul bagnato oggi va male eppure le ultime volte ero andato bene…”. Penso anche che magari senza fare pit potrei fregare tutti, se le gomme intermedie durassero fino alla fine della gara. :ninja:

Tutta la gara con ers su sorpasso e usando la grassa nei 2 rettilinei.

Alex mi dice che l’MGU-K sta accumulando usura…ma chi se ne frega, tanto la stagione sta finendo, al limite la si cambia ad Abu Dhabi!

Lotto con Ocon, che ho dietro, mi attacca ma lo chiudo. Poi Ricciardo lo passa e all’8° giro attacca anche me alla Reta Oposta, spostandosi a sinistra, lo chiudo ma lui insiste nel volersi infilare (mentre Verstappen in Messico aveva desistito), mi tocca (quando la IA è bastarda è bastarda!), ma io resisto controllando la vettura in controsterzo, anche se sento la botta dietro e finisco leggermente lungo, e lui si gira AHAHAH! Ottengo un avvertimento…beh certo, nemmeno lui è stato tenero a cercare di infilarsi anche dopo che ho chiuso lo spazio (e mi sono spostato solo una volta). Il gpv di Seb è quasi 2” meglio del mio, poi riesco a migliorare leggermente, anzi di mezzo secondo e poi (più avanti nella gara) di altri 2 decimi. Distacco da Bottas 10”8. La pioggia diminuisce. Mi propongono una strategia alternativa; di non fare soste! Perfettooo!!! :1xD: Mentre all’ 11° giro gli altri entrano, io no e mi trovo in testa, ahahah!!! :rotfl: Seb esce dai box 2° a 3” da me, ma mi dico “non esultare, che qui non è detta l’ultima parola! Stai concentrato!”; infatti il mio vantaggio scende a 2”, poi a 1”2, quindi ecco che lui mi arriva negli scarichi. Mi attacca dapprima timidamente in fondo al rettilineo principale, ma poi ci riprova in maniera più incisiva per 2 volte in fondo alla Reta Oposta, complice la prima volta un mio precedente “lungo” alla prima frenata, per cui ero uscito lento dalla S di Senna, e la seconda volta, al penultimo giro, l’aver preso l’erba sul rettilineo principale (per controllare non ricordo cosa, forse lo stato di usura delle gomme). In entrambi i casi mi ero spostato a sinistra per evitare di fare come Leclerc :sad_smile:. Seb esce lentissimo dalla curva, si vede che ha alzato il piede in uscita, ha visto che qui non si passa :D o è arrivato leggermente lungo. La seconda è stato un po’ meno aggressivo ma la manovra era simile.

Infine, per non farci mancare nulla, per fare uno screenshot al traguardo vado di nuovo ai limiti della pista e mi becco un nuovo avvertimento…ho i sudori freddi per le penalità ma ho vinto!!! :lol2:

Vittoria! Che :ciapet: però! Solo per la strategia stavolta! IA idiota a fare il pit. :rotfl:

Doppietta Ferrari, 12° vittoria stagionale, 41° podio in carriera con annesso achievment!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Prenderai il 20?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
4 ore fa, Vincenzo ha scritto:

Prenderai il 20?

 

No, penso che prenderò direttamente il 21, sperando di poter avere qualche pista nuova in più.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Gara 21 – GP di ABU DHABI

Atto finale!

 

Salvo per l’anno prossimo gli sviluppi di resistenza cambio, e così col cambio siamo a posto. Peccato che lo sconto sia sceso al 16% nonostante l’intervista post Brasile.

Scelgo tutti i pezzi 2 della PU per le libere.

Il commentatore “qual è la sfida più difficile qui ad Abu Dhabi?” e io “la sfida più difficile è non vomitare!”. :asd: 

Libere 1, programma strategia gara…non lo passo! Troppo lento nel terzo settore, ma anche nel primo! 4 inutili giri spremendo la PU. Poi programma gomme, lo passo sul viola ma rispettare il tempo è un problema (non senza usare un po’ di ers). Ohi! Poi familiarizzazione, ok. Sono 13° e finisco 14° a quasi 3” da Vettel. Mammamia! :nope: Pista di m***a, comunque, pista di m***a. :vomito: 

Libere 2, programma carburante, sono lentissimo :confuso: e non lo passo, mi va in deficit da subito, recupera nei rettilinei ma poi il terzo settore mi è fatale. Programma ers, basta un giro per capire che non ce n’è, e pure la Williams di Stroll con le HS va più veloce di me. Chiudo 13°. No no, non credo che farò le terze libere. Che vomitodromo Abu Dhabi! :bad:

Salvo uno sviluppo di resistenza (MGU-H) e uno di telaio (peso batterie) e temo che abbiamo finito, visti i crediti. Ne mancano 4 di motore e 4 di telaio, svariati di resistenza (credo 10).

Prove libere 3, programma qualifica con le HS e un diverso assetto. Male, lontanissimo, 20° come posizione prevista, non lo passo. Lo ritento allora col mio assetto precedente, miglioro ma sono dietro Gasly (nei tempi, non fisicamente in pista) a pari mescola…poi lo sorpasso ma termino comunque 7° a quasi 2” da Verstappen e Vettel a parità di gomma. Mi sento abbastanza spacciato, pur preferendo questo setup. Perdo oltre 1”3 nel 3° settore, ma non è che io brilli negli altri 2…che io perda 3-4 o 5 decimi, sono sempre e comunque in perdita. Sarà una gara grama assai.:nonono042:

Batteria all’81% di usura. MGU-H 2 al 94% e rottamato dopo le libere, ma tanto non mi serviva più.

Qualifiche, programmo di farle coi pezzi 3-2-3-2-3-2 (nelle libere erano tutti i n° 2). Si, in teoria…perché poi in pratica me ne dimentico!!! Lascio installati i vecchi per errore, NOOOOO!!! Che sgarro! :doh: In Q1 mi accorgo che MGU-H è al 94%  e ciao! I tempi ne risentono. Ormai è tardi per rimettere i pezzi giusti…finisco 16° e mi eliminano. :wacko2:

Scatenato, per la gara decido di fare la strategia inversa, partire con le US pensando addirittura di montare le SS al posto delle HS nel finale per non avere cali prestazionali e memore della gara di 3 stagioni fa con la Williams. Non è detto che lo farò, ma lascio aperta questa opportunità. Carico anche benzina in più per poter spingere al massimo. In base alla simulazione, la sosta la programmo al 7° giro, anche se poi fare 7 giri su HS, pur nuove, mi sembrano troppi. Parto in realtà 14° per penalità altrui. Vettel è in pole. Scatto bene, faccio a ruotate con entrambe le Haas :rotfl:e poi anche con Ricciardo, seppur in maniera meno dura. Attacco anche Ericsson al tornantino, con un’entrata dura da cartellino rosso. Dopo il primo tornantino sono già 10°, in zona punti! In fondo al primo rettilineo supero anche Vandoorne, portandomi al 9° posto. E butto giù un paletto :asd:. Ricciardo mi attacca ma si deve attaccare a stocàccio.:fuck: Al 4° giro, alla chicane prima del tornantino, supero la Renault di Sainz. Ne aprofitta anche Ricciardo per passarlo. Sono 8°. Sorpresa al 5° giro: vedo Bottas che va largo al doppio tornante dopo il primo rettilineo drs e lo passo: ha una foratura alla posteriore sinistra! Ora sono 7°. Davanti ho Ocon…era a 3”, poi 3”9, poi 8” e non capisco come mai…mi vedo 3°, allora forse il distacco era riferito a qualcun altro ed era legato alle soste ai box. Vettel entra ai box al 6° giro…esce dietro di me! Quindi sono 1° :asd:!!! Momentaneamente. Vettel mi attacca 2 volte col drs, ma senza successo. Mi chiamano ai box al 7° giro, io sono tentato dal rimandare perché poi 7 giri con le HS mi sembrano troppi…ma, memore della previsione prepartenza di usura e di tempo finale, accetto, mi fido della squadra. Poi (dopo 3-4 giri) mi ricordo che erano nuove di zecca e che quindi non devo temere! Entro, esco 7°, dietro Leclerc. Beh, non ho perso posizioni, anche se non so dove fosse Leclerc prima della sosta, per cui mi sento leggermente disorientato. Parto dall’assunto che su questa pista faccio schifo, e lei fa schifo a me, però cerco di spingere e basta, e di fare del mio meglio. Dunque Leclerc non scappa via, anzi lo prendo. Mi dà il drs, non alla prima ma al giro successivo. Lo attacco in fondo al rettilineo, lui fa una manovra eversiva con una mezza sterzata rivolta a me, ma lo passo ugualmente e senza che ci tocchiamo. Stavolta il ritmo con le HS ce l’ho! Non come la volta derelitta con la Williams della mia prima stagione… Leclerc mi sta incollato per i 2 giri successivi, a 3-5 decimi, poi inizio a vedere la sagoma della Renault di Hulkemberg lì davanti a me e come per effetto “coniglio che insegue la carota” inizio a spingere di più, stacco anche Leclerc dietro, gli tolgo il drs e mi avvicino prepotentemente a Hulk. Peccato che la gara stia per finire, siamo al penultimo giro. Dovrei farcela però, gli sto mangiando la pista! Lo raggiungo alla chicane, poi apro il drs, stacco forte, lui resiste e le nostre ruote si incastrano, la sua anteriore sinistra è fra le mie ruote di destra (più vicina alla mia posteriore in realtà)…gli lascio spazio, restiamo ruota a ruota per il rettilineo successivo, stavolta il drs è suo ma non gli basta contro il super motore Ferrari, stacco anche forte, vado leggermente lungo chiudendogli la porta. Nelle restanti curve non ha modo di passare, per cui porto a casa il 5° posto con un’altra gara tutto sommato spettacolare. Il mio gpv è a 1”1 da quello di Vettel, segno che in qualifica se avessi montato i pezzi nuovi potevo finire in Q3 e magari andare sul podio. Dietro il vincitore Vettel, infatti, ci sono le 2 Force India!!! Pazzesco! Poi Hamilton, e me a 30” dal vincitore! Avevo 20” da Seb dopo il mio pit. Ma solo all’ultimo giro ho perso ben 5” per colpa degli screenshot in corsa, fatti per vedere l’usura dei componenti. In realtà sia Hamilton che le Force India non erano affatto distanti: ero a 2” dal podio!!! Senza gli ulteriori 5 persi ovviamente. 

 

Finita la stagione. Comunque anche la gara di Abu Dhabi in realtà mi ha divertito. :lol2:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi.

Eeeh, dite la verità: vi mancano le mie cronache? :asd: 

 

Leggendo le mie stesse cronache mi sono ricordato di quanto su F1 2018 fossi impedito all'inizio con la gestione dell'ers e del carburante, per poi migliorare in maniera clamorosa col passare delle gare. Comunque ora nel 2021 l'hanno semplificato (peccato).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×