Vai al contenuto
crucco

Togliamoci un pensiero

Post raccomandati

Senti stronzo: il topic l'ho aperto io e spetta a me decidere con quale intenzione io l'abbia aperto e di cosa si parli nel mio topic. :angry2:

 

È un topic altruista, fatto per gli altri. Io questo pensiero non ce l'ho. Ma guarda te se devo anche rendere conto agli altri utenti di percome e perché apro un topic, Robe dei matti!!! :angry2::angry2::angry2::angry2:

Modificato da crucco

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

gio 66 esci da questo crucco :asd:

Modificato da Ferrarista

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Tornando seri: in Italia non c'è molto da discutere e consigliare. A differenza della Germania, il codice della strada obbliga a montare le gomme invernali nei luoghi e nei periodi indicati (o ad avere le catene a bordo, che è quello che farei). Quindi il problema non sussiste. O ci si adegua o si è in contravvenzione.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

:asd:

 

(comunque non volevo nè discutere, nè consigliare, bensì informare)

 

:asd:

Modificato da crucco

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io ho sempre le catene a bordo (saprò come si montano)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Puoi metterle al collo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per sapere certi trucchetti ci vuole esperienza, la prima volta le monti in modo sbagliato ma impari per la prossima volta, io faccio cosi da sempre: sbaglio ma per la prossima volta sono a posto, passano anni, mi dimentico, sbaglio ma per la prossima sono a posto, passano anni, mi dimentico, sbaglio ma... ecc ecc.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Fa decisamente ridere dover girare qua con le gomme invernali (o catene). Mai vista la neve decente.

 

Comunque le monto e facendo due calcoli, non ci perdo grosse somme, anche perché non posso montare le catene e purtroppo le controllano.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

All'inizio montavo anch'io le gomme invernali, che mi tornavano comode quei 4/5 giorni all'anno. Ma con il passare degli anni i giorni diventavano 3, poi 2 e poi 1. Lo scorso anno ho deciso di tenere le estive e portarmi dietro le catene, infatti la scelta è stata giusta perché non ha mai nevicato. Solo un giorno ha fatto pioggia ghiacciata, ma in quel caso non mi sono neanche mosso da casa, tanto lo so che anche le invernali vanno male lo stesso ed in più il traffico si ingorga e non vai da nessuna parte (infatti lessi di incidenti da ogni parte e km di colonna da ogni parte).

In montagna hanno un senso, in pianura non so, negli ultimi anni non nevica più come un tempo e non fa neanche così freddo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La cosa interessante è che l'italiano medio non si fida di quello che dice di fare il codice della strada, e, nel dubbio, non lo fa (guadagnandoci soldi). Qui in Germania accettano tutto in modo acritico e non c'è nessuno che si lamenta di questo furto legalizzato. Basterebbe modificare il codice della strada in modo da consentire le catene a bordo anche in autostrada.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma in Italia le catene a bordo in autostrada si possono portare oppure c'è l'obbligo della mescola invernale a prescindere?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

crucco ha postato la norma nel primo post. Le catene a bordo bastano.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

a parte tutto, fermarsi per mettere le catene in autostrada penso sia il modo più facile per suicidarsi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vabbè, ma parliamoci chiaro: nelle condizioni in cui servono davvero le catene, non ci possono neanche le gomme invernali (che vanno bene finchè c'è un leggero strato di neve, sotto i 5 cm). In quei casi conviene lasciare l'auto a casa e muoversi in altro modo. Devo dire che, nonostante io viva in Germania, non mi è capitato un singolo giorno in cui fosse pericoloso guidare per via del giaccio/neve.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A me è capitato, e vivo a Bari... lo scorso anno ci fu un'emergenza per via delle nevicate...a Cassano delle Murge (30 km da Bari) in alcuni tratti c'era un metro e mezzo di neve... alcuni tratti stradali erano totalmente bloccati... il freddo dei giorni successivi ghiacciò il tutto e si era creata una superficie ghiacciata su molte strade sufficientemente spessa da durare 3 giorni... in quei giorni fui costretto a guidare solo una volta per andare in ufficio e fui costretto a mettere le catene... non era nemmeno possibile camminare per strada

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma in quel caso non ci sono gomme invernali che tengano. Per questo io le ritengo una gran cazzata per far guadagnare solo produttori e gommisti (in particolare qui in Germania, dove non è possibile girare con le catene). Alla fine, se le condizioni sono proibitive, o ti muovi in altro modo, oppure metti le gomme chiodate.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io, i miei uomini li ho sempre portati a casa. In qualsiasi condizione, mia o del mezzo di trasporto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Anch'io e certe volte è stato davvero difficile e non per il ghiaccio.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Germania, paese dilaniato dalle lobby. Si vedono gli effetti, popolo affamato e costretto ad emigrare, un paese allo sfascio.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Intanto hanno generato il più grande scandalo dell'industria automobilistica degli ultimi 20 anni, per non parlare della Deutsche Bank con miliardi di debiti...giusto per dire :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×