Vai al contenuto
Alex86

pressione carburante 100 bar F1

Post raccomandati

Ciao a tutti,

Ho visto di recente che una moto gp ha la press. della benzina a 10 bar e circa 50 litri/ora di benzina limitata, mentre nelle vecchie F1 erano arrivati a 100 bar e circa 160-170 kg/ora di benzina...vorrei chiedervi siccome penso che a livello di rendimento volumetrico credo che le moto gp e le F1 2.4 v8 siano molto vicine, la pressione del carburante incide sulla potenza max o sulla pme ?.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

C'è qualcuno che mi potrebbe spiegare?.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Tu parli di due cose diverse. Una è la pressione di iniezione del combustibile, misurato in bar. La seconda è la portata di combustibile, misurata in kg/h. La portata ovviamente è direttamente proporzionale alla potenza (quindi alla pme). Più energia metti dentro (benzina), più brucia, più aumenta la pressione. Invece la pressione di iniezione del combustibile ha lo scopo di iniettare lo stesso il più veloce possibile. Quindi serve a migliorare il funzionamento del motore, quindi indirettamente migliora la pme, ma non direttamente. Credo che la pressione di iniezione serva anche ad avere una combustione migliore ad alti regimi, quindi serve anche ad aumentare la potenza senza aumentare la pme. Io ti consiglio di leggere "Motori ad alta potenza specifica" di M.Clarke.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Si l'ho sentito quel libro, lo vorrei comprare...perché ho anche il Giuseppe Bocchi, motori a 4 tempi, ma è molto complicato da leggere.

 

Ho capito, quindi se le F1 hanno una potenza specifica alta fanno anche uso di una portata più grande di benzina rispetto alle moto gp, credo di aver capito giusto?.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

L'energia non te la inventi dal nulla. Se il motore è potente, deve per forza avere tanta benzina. Non esiste un motore potente a basso consumo. A parità di tecnologia, il motore meno potente consuma in termini assoluti di meno.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Lo so che non viene dal nulla.

Quindi è come ho sempre pensato, più potenza e più carburante il motore deve ingerire, infatti il Renault 2.4 v8 dissero che aveva 30 cv in meno rispetto al Mercedes, però era anche quello che consumava di meno.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Comunque se non sbaglio la pressione di iniezione della benzina in F1 è fissata a 500 bar massimi dal 2014.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sui vecchi 2.4 v8 l'iniezione era indiretta a 100 bar.

 

mentre sui 1.6 v6 turbo sono a iniezione diretta 500 bar.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Anche se l'iniezione è diretta a 100 bar, invece di iniettare benzina nella camera di combustione, finisci per iniettare aria negli iniettori.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Da quello che so sul regolamento 2013 l'iniezione era indiretta e cioè la benzina veniva spruzzata nel collettore di aspirazione.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×