Vai al contenuto
mircocatta

soluzione sorpassi

Post raccomandati

anzichè il drs che aumenta la velocità in rettilineo, non è meglio pensare a come far stare più vicine le vetture in curva?

 

risposta: ali MOLTO flessibili

 

in condizioni ottimali (senza scia): l'ala si carica e di conseguenza, vista l'alta flessibilità delle ali, si schiaccia (diminuendo il carico generato, fino al livello ottimale scelto per il giusto setup)

in condizioni non ottimali (in scia di un altra vettura): l'ala si scarica, meno peso che la schiaccia, il materiale flessibile tende a tornare nella forma originale e quindi con una maggior incidenza alare generando più carico per sopperire l'effetto scia

 

 

 

mi sento un pò the frog oggi

Modificato da mircocatta

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Una soluzione alla RB insomma...potrebbe andare...ma l'eliminazione del DRS dovrebbe seguire anche l'estrema semplificazione aerodinamica...

Bisogna ritornare a soluzioni esteticamente minimali in stile anni 90...meno sorpassi è vero, ma più lotta e più incertezza in pista...le auto potevano stare in scia ed il manico usciva...non avessimo avuto l'aerodinamica disturbata in australia avremmo visto diversi sorpassi in più...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

si esatto, in stile redbull

e non ci sarebbero regole fisse da imporre, tutti cercherebbero la massima flessibilità perchè va a proprio vantaggio che in scia la macchina recuperi il più possibile di portanza per riuscire ad avvicinare l'avversario e poi superarlo

 

 

sarebbe un nuovo modo per studiare l'aerodinamica

 

 

un'altra soluzione interessante sarebbe un DIS: drag increasce system

quando si è sotto al secondo dall'avversario si può spingere il bottone magico che aumenta il grip delle ali così da uscire più veloci dalla curva che immette sul rettilineo

è comunque un'idea migliore del drs :asd:

Modificato da mircocatta

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

farei usare il drs liberamente in ogni tratto della pista, ma lo vieterei quando si trovano a meno di due secondi, mi piace vederli soffrire. :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Che bello. Ogni anno si apre un topic così.

Vogliono lo show ma allora a quanto pare non lo hanno ancora trovato.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

farei usare il drs liberamente in ogni tratto della pista, ma lo vieterei quando si trovano a meno di due secondi, mi piace vederli soffrire. :asd:

 

e non cambierebbe niente.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se tutti usano il Drs prendono solo più velocità senza avvicinarsi mai...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Oppure diversi gradi di drs.

 

Ma all'anteriore si può mettere il drs? Funzionerebbe?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non esiste un problema sorpassi.

 

sono corse, non luna park, è f1, non nascar.

 

lo show sta nel vedere auto velocissime sfrecciare su autodromi, non le sportellate.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Che bello. Ogni anno si apre un topic così.

Vogliono lo show ma allora a quanto pare non lo hanno ancora trovato.

 

C'è un gruppo di lavoro fia che ci sta lavorando, la soluzione è vicina :up:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ali molto flessibili non sarebbe un sistema artificioso

più performance delle auto e più possibilità di rimanere vicino alle altre vetture

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma sarebbe possibile "scavare" il fondo delle auto e creare una sorta di tunnel che spara aria dietro? Di fisica non ne so quasi nulla, chiedo a qualche espertoide.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Forse bisogna rassegnarsi a vederne pochi e magari (si spera) di importanti: se uno vuole divertirsi c'è la moto gp e (non sempre) altre categorie tipo indycar, turismo e nascar.

Concordo sempre di più con l'idea f1 = sport per tecnici e gente che vuole dormicchiare sul divano...

Chiedo ai più esperti a livello tecnico: cosa dobbiamo aspettarci in caso di gara bagnata realisticamente?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

:f2003::f2003::f2003:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

farei usare il drs liberamente in ogni tratto della pista, ma lo vieterei quando si trovano a meno di due secondi, mi piace vederli soffrire. :asd:

 

e non cambierebbe niente.

 

 

Appunto. :asd:

 

dopo giorni ricordo ancora il sorpasso di Ocon e Perez, non mi accadeva da anni. :asd:

 

Modificato da The King of Spa

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Rispetto ad anni fa, le gomme sono lisce e più larghe, quindi siamo sulla buona strada, ma sarebbe da penalizzare l'aerodinamica superiore e compensare con quella dell'estrattore. Infine aumentare la differenza di velocità tra dritto e curva.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Che poi con tali modifiche si potrebbe tornare a dei layout di tracciati decenti...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Rispetto ad anni fa, le gomme sono lisce e più larghe, quindi siamo sulla buona strada, ma sarebbe da penalizzare l'aerodinamica superiore e compensare con quella dell'estrattore. Infine aumentare la differenza di velocità tra dritto e curva.

 

Per aumentare la differenza di velocità fra dritto e curva secondo me la cosa migliore è proprio eliminare l'estrattore (perdi decisamente di deportanza) e castrare l'efficenza delle ali. In questo modo hai una potenza "smisurata" datta dalle PU che devi dosare con attenzione (e pelo) sul dritto per non ribaltarti o andare per la tangente non appena inizia la curva. Le staccate diventerebbero più impegnative e probabilmente anche le fasi di lotta ruota a ruota più scomposte ed interessanti.

 

Senza aspettarsi comunque rivoluzioni enormi, credo che cambierebbe qualcosa, si...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Rispetto ad anni fa, le gomme sono lisce e più larghe, quindi siamo sulla buona strada, ma sarebbe da penalizzare l'aerodinamica superiore e compensare con quella dell'estrattore. Infine aumentare la differenza di velocità tra dritto e curva.

 

Per aumentare la differenza di velocità fra dritto e curva secondo me la cosa migliore è proprio eliminare l'estrattore (perdi decisamente di deportanza) e castrare l'efficenza delle ali. In questo modo hai una potenza "smisurata" datta dalle PU che devi dosare con attenzione (e pelo) sul dritto per non ribaltarti o andare per la tangente non appena inizia la curva. Le staccate diventerebbero più impegnative e probabilmente anche le fasi di lotta ruota a ruota più scomposte ed interessanti.

 

Senza aspettarsi comunque rivoluzioni enormi, credo che cambierebbe qualcosa, si...

 

cioè bisognerebbe tornare alle vetture 2016 con gomme 2017 no? lo penso anche io, anche se l'ala posteriore l'abbasserei comunque, quelle dell'era 2009-2016 non si possono vedere

Modificato da mircocatta

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Intendi "posteriore" immagino... io ridurrei di molto le dimensioni delle ali, sinceramente.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×