Vai al contenuto
Froome

Quiz matematici

Post raccomandati

Ci sono 10 prigionieri su una gradinata, ognuno ha un cappello: o bianco o nero. Il primo (num 1), quello più in alto, li può vedere tutti; il secondo vede tutti tranne sè stesso ed il primo; etc...
In generale ognuno vede il cappello di quelli davanti a sè. Non si sa quanti siano i cappelli bianchi e neri (0-10, 1-9, 2-8, ..., 8-2, 1-9 10-0). Lo scopo è salvare il maggior numero di prigionieri possibili.
Viene interrogato prima quello che vede tutti, poi man mano fino al basso. Solita storia: ognuno può dire "bianco" o "nero", nessun'altro segnale nascosto. I prigionieri si possono però mettere d'accordo prima su un eventuale strategia.
Le guardie decidono di dare un consiglio:
Se ogni persona dispari dicesse il colore di quello davanti... i pari si salverebbero tutti (quello prima di lui gli ha suggerito), e magari anche qualche dispari (se gli va di c*lo che becca il proprio colore uguale a quello del suo successivo).
Quindi ne salveresti 5 sicuri e gli altri boh.
I prigionieri ci ragionano un po' e trovano una strategia migliore: pensate che ne riescono a salvare 9! (non 9 fattoriale :) )

Qual è la strategia che hanno in mente?

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

lucagt comunque avrebbe risolto il quiz solo se i numeri andavano da 1 a 4

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

Soprattutto devono iniziare entrambi a contare da 2 in poi. Magari uno dei due conta da 99 a scalare e crepano.

 

 

No Claudio. Ti faccio un esempio dal 1 al 10. Giocatori A e B. tra parentesi i ragionamenti

Supponiamo che i numeri siano 5 e 6

 

A: non so

B: (non ho: 1,10) non so

A: (non ho: 1,2,9,10) non so

B: (non ho: 1,2,3,8,9,10) non so

A: (non ho: 1,2,3,4,7,8,9,10) lo so: (vedo il suo 6 e dico) 5

 

Hai capito il senso?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quindi il numero massimo di volte che rispondono "non so" è 49?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

credo di sì

 

 

l'altro indovinello? :)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ora sto a lezione, stasera lo guardo .

Meglio non distrarsi troppo a lungo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Meglio non distrarsi troppo a lungo

 

Dillo a luigino... ahahahah

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ci sono 10 prigionieri su una gradinata, ognuno ha un cappello: o bianco o nero. Il primo (num 1), quello più in alto, li può vedere tutti; il secondo vede tutti tranne sè stesso ed il primo; etc...

In generale ognuno vede il cappello di quelli davanti a sè. Non si sa quanti siano i cappelli bianchi e neri (0-10, 1-9, 2-8, ..., 8-2, 1-9 10-0). Lo scopo è salvare il maggior numero di prigionieri possibili.

Viene interrogato prima quello che vede tutti, poi man mano fino al basso. Solita storia: ognuno può dire "bianco" o "nero", nessun'altro segnale nascosto. I prigionieri si possono però mettere d'accordo prima su un eventuale strategia.

Le guardie decidono di dare un consiglio:

Se ogni persona dispari dicesse il colore di quello davanti... i pari si salverebbero tutti (quello prima di lui gli ha suggerito), e magari anche qualche dispari (se gli va di c*lo che becca il proprio colore uguale a quello del suo successivo).

Quindi ne salveresti 5 sicuri e gli altri boh.

I prigionieri ci ragionano un po' e trovano una strategia migliore: pensate che ne riescono a salvare 9! (non 9 fattoriale :) )

 

Qual è la strategia che hanno in mente?

 

Non riesco a capire bene. Num. 1 vede tutti i cappelli, ma non il proprio immagino

Quando uno è interrogato cosa deve dire? Come si fa a salvarsi?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ne salvo almeno 93 in scioltezza

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Ci sono 10 prigionieri su una gradinata, ognuno ha un cappello: o bianco o nero. Il primo (num 1), quello più in alto, li può vedere tutti; il secondo vede tutti tranne sè stesso ed il primo; etc...

In generale ognuno vede il cappello di quelli davanti a sè. Non si sa quanti siano i cappelli bianchi e neri (0-10, 1-9, 2-8, ..., 8-2, 1-9 10-0). Lo scopo è salvare il maggior numero di prigionieri possibili.

Viene interrogato prima quello che vede tutti, poi man mano fino al basso. Solita storia: ognuno può dire "bianco" o "nero", nessun'altro segnale nascosto. I prigionieri si possono però mettere d'accordo prima su un eventuale strategia.

Le guardie decidono di dare un consiglio:

Se ogni persona dispari dicesse il colore di quello davanti... i pari si salverebbero tutti (quello prima di lui gli ha suggerito), e magari anche qualche dispari (se gli va di c*lo che becca il proprio colore uguale a quello del suo successivo).

Quindi ne salveresti 5 sicuri e gli altri boh.

I prigionieri ci ragionano un po' e trovano una strategia migliore: pensate che ne riescono a salvare 9! (non 9 fattoriale :) )

 

Qual è la strategia che hanno in mente?

 

Non riesco a capire bene. Num. 1 vede tutti i cappelli, ma non il proprio immagino

Quando uno è interrogato cosa deve dire? Come si fa a salvarsi?

 

 

Quando uno è interrogato deve provare ad indovinare il proprio colore. Classico: per salvarsi deve indovinare. Può dire "bianco" o "nero", basta: nessuna altra informazione.

 

E' chiaro che lui non debba dire per forza quello che crede essere il suo colore, segue la strategia decisa in precedenza... guarda il consiglio delle guardie per esempio

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quindi immagino che l'unico a non salvarsi sia il primo, visto che deve rispondere subito non avendo idea del proprio colore. Giusto?

Ma se possono dire solo "bianco" o "nero", che tipo di variazioni possono esserci? Non capisco su cosa si possa giocare.

Mi verrebbe da rispondere "il primo dice il colore di quello davanti. se quello davanti aspetta 5 secondi, il tipo a sua volta davanti ha il colore uguale, altrimenti no. e così via" :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

forse ho capito

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E dicci :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

per il quiz "Crucco insegnante di Ciclismo" (sembra un film con la Fenech :asd:) dichiaro vincitore Il Ferrarista perchè la risposta "1kg e mezzo di ciliegie" è quella che si avvicina di più alla soluzione.

 

Infatti leggendo qui: http://www.coldiretti.it/News/Pagine/946---22-Dicembre-2011.aspx

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quindi immagino che l'unico a non salvarsi sia il primo, visto che deve rispondere subito non avendo idea del proprio colore. Giusto?

Ma se possono dire solo "bianco" o "nero", che tipo di variazioni possono esserci? Non capisco su cosa si possa giocare.

Mi verrebbe da rispondere "il primo dice il colore di quello davanti. se quello davanti aspetta 5 secondi, il tipo a sua volta davanti ha il colore uguale, altrimenti no. e così via" :asd:

 

è chiaro che quello che è fifty-fifty è il primo, cioè l'unico non sicuro di salvarsi

non valgono giochetti come aspettare secondi o fare rumori, etc...

..niente maialate, solo logica

 

...bisgona trovare la strategia che ne salva di più... non è detto che ne salvi 9 :)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Chiamo in causa Beyond che farà un ragionamento mai visto sulla probabilità e risolverà sto ca**o di quiz in maniera brillante :asd:

 

A essere onesto, non mi vengono in mente soluzioni diverse di quelle proposte dalle guardie.

 

Quando uno parla, o dà un'informazione o prova a dire il colore del proprio cappello. Non mi immagino come si possano combinare le cose

Modificato da Froome

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E dicci :asd:

ci stavo arrivando poi mi sono addormentato

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io ne salvo minimo 93

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io me ne fotto della logica, voglio usare un metodo da superquark: la strategia migliore è mettersi una mano sul proprio casco e una mano sul casco di quello davanti, se ci sono differenze di temperatura, vedendo il colore di quello davanti so se il mio è bianco o nero, sapendo che le cose bianche irradiate, rimangono più fresche delle cose nere.

 

Così li salvo tutti e 10 e supero pure il numero 9 massimo del test.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

puoi darci la soluzione :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×