Vai al contenuto
Froome

Quiz matematici

Post raccomandati

Ganz genau:)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crucco scala in bici il Passo dello Stelvio. Consideriamo una salita lunga 25km.

In salita, crucco mantiene una velocità media di 25km\h, stabilendo il nuovo record di scalata. In cima festeggia molto per il proprio successo e quindi beve una decina di ottime birre bavaresi, preparate appositamente per lui queste gli permettono di perdere ogni tipo di inibizione in discesa e quindi mantiene una velocità media di 75km\h per tutta la discesa.

 

Qual è la velocità media sul percorso (salita più discesa) mantenuta da crucco?

 

A) 100km/h

B) 25km/h

C) 50km/h

D) altro

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

50 non è sicuramente dato che è la più scontata

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per me è 100 :asd:

 

Tra poco arriva Beyond lamentandosi che è troppo banale

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

dipende da quanto tempo si è fermato

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

roftl

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non è specificato se segue lo stesso percorso all'andata e al ritorno, comunque è uguale alla pubblicità di acutil (bella roba) fosforo... complimenti per l'inventiva :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

e chi le guarda le pubblicità :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

vabbè 37.5 comunque

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

corretto :asd:

comunque provate a chiederlo in giro, voglio vedere quanti non rispondono 50 :asd:

 

comunque complimenti a crucco!! :clapping::clapping::clapping:

Modificato da Froome

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io però voglio aiutare Il Ferrarista.
Scommetto che se il quesito lo scrivo uguale, seguendo le stesse identiche strutture delle frasi,stesse posizioni dei numeri, stesso tutto, come se la stessi copiando, e mantendendo come unità di misura sempre "Quantità di qualcosa / Tempo" il Ferrarista sa la risposta giusta :asd: (salto la parte sulla birra che è superflua)


crucco fornisce lezioni di ciclismo sul Passo dello Stelvio. Consideriamo una tariffa base di 25€.
In salita, crucco ha una prezzo a lezione 25€/h, in discesa 75€/h.

Cioè spiego bene bene anche per Froome: crucco insegnando in discesa guadagna la stessa quantità di denaro, rispetto a quando insegna la salita, ma in un terzo del tempo, visto che gli raccoglie il triplo della quantità in oggetto (denaro) nella stessa identica quantita di tempo al denominatore (ore) ; esattamente come vale quando per esempio ,viaggiando in auto o meglio in bici, se tu viaggi a 100km/h allora vuol dire che impieghi la metà del tempo a compiere tot km rispetto a quando viaggi a 50km/h. Il concetto è semplice.

Per cui, quanto stimiamo il costo medio (salita più discesa) delle lezioni di crucco?
A)100€/h
B) 25€/h
C) 50€/h
D) altro

 

 

vai Ferr! Ora rispondi.

 

(per scriverlo mi sono ispirato al modo di scrivere i regolamenti in stile Mercedes Benz)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vabbe', il tuo quesito è un affronto. Dubito che crucco sia così stupido da scendere così veloce :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

C'ho messo una giornata, ma ci sono arrivato anch'io. :asd:

Aldilà del quesito di Froome, vorrei fare i complimenti a crucco per l'impresa, scalare lo stelvio a 25 di media è tanta roba :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

25+(25%3)=33,3€/h

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non ho calcolato, ma per come ho scelto i dati mi sembra più verosimile 37.5 di 33.3...

se questa lezione non aumenta di interesse faccio il calcolo :sisi:

 

Soluzione:

Vs : velocità in salita , Vd : velocità in discesa

 

Velocità media = (Vs * tempo salita+ Vd * tempo discesa ) / tempo totale = (60*25+20*75)/80 km/h=37.5km/h

Modificato da Froome

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ripeto: il quesito l'ho scritto simile al primo quesito, ma nello stesso modo in cui le macchine grigie usano magicamente le gomme.

Sembra tutto giusto e legale, ma in realtà c'è il cetriolo nascosto dietro l'angolo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

i cetrioli lasciali a effe



Non ho calcolato, ma per come ho scelto i dati mi sembra più verosimile 37.5 di 33.3...

se questa lezione non aumenta di interesse faccio il calcolo :sisi:

 

Soluzione:

Vs : velocità in salita , Vd : velocità in discesa

 

Velocità media = (Vs * tempo salita+ Vd * tempo discesa ) / tempo totale = (60*25+20*75)/80 km/h=37.5km/h

ca**o dici :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vabbe', il tuo quesito è un affronto. Dubito che crucco sia così stupido da scendere così veloce :asd:

 

...che poi qui non si capisce di cosa parli. Io di velocità di discesa nemmeno ne parlo. Parlo di €/h...

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quanto fa 1+2+3+...+100?

E 2+4+6+...+200?

 

Soluzione:

si vuole determinare la somma finita 1+2+3+...+100.

Consideriamo ogni termine due volte, scrivendo in modo schematico in questo modo e sommiamo poi in colonna

1 + 2 + 3 +...+98+99+100

100+99+98+...+3 + 2+ 1

_______________________

101+101+101+...+101+101

 

Per ognuno dei 100 numeri otteniamo quindi che la somma con la stessa somma di numeri ma scritta da destra a sinistra, dà 101 per 100 volte.

Quindi il doppio della nostra somma è 101*100, da cui ricaviamo che la somma è 101*100/2.

 

Quindi in generale, la somma dei primi n numeri naturali è n*(n+1)/2.

Questo quesito è piuttosto famoso, c'è una leggenda che narra che il maestro di un piccolo genietto gli assegnò il compito di calcolare la somma dei primi 100 numeri naturali, convincendosi così che avrebbe tenuto a bada il piccolo mostriciattolo per tutta l'ora. Il ragazzino, C. F. Gauss, tornò dopo pochi minuti con la soluzione avendo scovato questo trucchetto.

 

 

Per la seconda parte:

2+4+6+...+200= 2* (1+2+3+...+100) e poi come prima.

 

La somma dei primi n numeri pari è quindi n*(n+1)

 

 

 

...che poi qui non si capisce di cosa parli. Io di velocità di discesa nemmeno ne parlo. Parlo di €/h...

 

 

 

Era una battuta, per dire che se uno viene pagato 75€ l'ora difficilmente scende così velocemente, ma scende più lentamente per guadagnare di più :asd:

Modificato da Froome

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non ha senso quello che dici, è sempre pagato l'ora. Mica a chilometri.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×