Vai al contenuto
Frankystoffersson87

L'Alfa Romeo ed il progetto della F1 a trazione integrale (poi accantonato)

Post raccomandati

Nel libro che io ho appena acquistato, riguardante la Alfa Romeo 75, si accennava a questo progetto dell'Alfa Romeo, all'epoca detentrice del mondiale di F1 con la 159 Alfetta (quindi siamo nel 1951). Tuttavia quest'idea venne lasciata subito in favore della Giulietta (vettura che ha poi riscosso molto successo). Di quel poco che c'era scritto sul libro e che ho letto, il progetto si chiamava Tipo 160, ossia una vettura di Formula 1 a trazione integrale, che era in avanzata fase di sviluppo. Qualcuno di voi ne ha mai sentito parlare?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

202649_original.jpg

 

6844806526_73fdc3fc25.jpg

 

 

 

64004d1176827918-alfa-romeo-tipo-160-tip

 

63869d1176716857-alfa-romeo-tipo-160-eng

 

(esistono sulla rete anche fotografie del motore, ma la loro estensione non viene accettata da questa piattaforma)

 

Non ebbe fortuna: trazione integrale, nuovo (apposito) 12 cilindri montato centralmente, abitacolo spostato (per migliorare la distribuzione dei pesi) dietro all'asse posteriore. Fu approntato un esemplare ibrido con un telaio della 159 adattato. Ma sembra che non funzionò e ci si dedicò alla Giulietta, progetto più importante all'epoca.

 

 

Da Wikipedia:

 

"...Verso il 1952 venne ideata, a cura di Giuseppe Busso e del suo reparto, anche l'Alfa Romeo 160, che avrebbe costituito una decisa fuga in avanti rispetto al modello 159. Era infatti progettata con motore centrale 12 cilindri boxer da 2500cc, trazione integrale, cambio posteriore, telaioa trave tubolare unica collegante motore e cambio, sospensioni della 159, freni inboard all'anteriore e al posteriore, posto guida dietro l'asse delle ruote posteriori. Il progetto, i cui primi schizzi completi furono pronti il 13 luglio 1952, entusiasmò tutti quelli che ne furono a conoscenza,Juan Manuel Fangio incluso.

Il motore, tuttora visibile presso il Museo Alfa Romeo di Arese (lo si riconosce subito perché la fusione del basamento incorpora l'alloggiamento del differenziale anteriore), inizia a girare al banco nel 1955. La direzione dell'epoca interruppe però lo sviluppo e impose una rotta precisa; quegli uomini, che dell'Alfa furono il punto di forza, dovevano concentrarsi su un altro e ben più importante progetto cui stavano dando forma in quegli anni: quello della Giulietta.[1]..."

 

 

 

Modificato da crucco

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non sapevo niente di questa monoposto. Di progetti abortiti, ricordo il 4L turbo per la Ligier e il prototipo Gruppo C di qualche anno dopo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×