Vai al contenuto
ArturoM

La Pirelli ha scelto...

Post raccomandati

Non è vietato ma non è un bel vedere... La serietà di un'azienda contribuisce al prodotto che mette in campo... Non per altro il loro prodotto é una mer*a

Modificato da Aerozack

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Di certo non è vietato, ma un'azienda seria ed indipendente te lo vieta di esternare preferenze in questo modo. Questa è solo la conferma che Pirelli non è un'azienda seria nè ci tiene a dimostrare la sua indipendenza, non lo scopriamo oggi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

 

 

 

Ma è tanto difficile capire la distinzione tra il ruolo dell'addetto Pirelli ai box e un suo atteggiamento poco professionale che con quel ruolo non c'azzecca nulla? Quell'uomo non è pagato da Mercedes, non lavora per il team, non è ingegnere Mercedes. Sta li a fare il suo lavoro che è quello di fornire dei dati sulle gomme. Stesse identiche gomme che vengono fornite a tutte le squadre in quanto Pirelli è fornitore UNICO in formula 1. E questo spiega anche perchè ci sono tecnici Pirelli che lavorano per la Pirelli, che sono stipendiati dalla Pirelli, in ogni team. Proprio a garanzia di imparzialità!

Quando si vede un tecnico Pirelli disperarsi per un sorpasso di un team nei confronti di un altro, quindi, si dimostra l'esatto opposto. UNA PREFERENZA. Facendo il discorso che fai, tu non fai alcuna distinzione tra membri del team e addetti Pirelli che hanno il compito non di supportare un unico team, ma fornire dati sulle gomme che tra l'altro sono identiche per tutti, quindi parliamo di dati che vengono forniti a tutti.

Ci sono uomini Pirelli in ogni Box proprio perché i Box non sono materialmente condivisi, quindi sono i tecnici Pirelli a dovere andare personalmente, ma questo non significa che siano uomini della squadra.

 

Altrimenti chiamiamo l'uomo Pirelli dentro il box Mercedes "uomo Mercedes" (che lavora e gioisce per i successi del team Mercedes) e non "uomo Pirelli".

Diverso sarebbe se ci fossero diversi fornitori, in quel caso, se Mercedes sceglie Pirelli e stipula un contratto commerciale con Pirelli e, invece, Ferrari, ad esempio, Bridgestone, sarebbe ovvio che un addetto Pirelli dentro il box Mercedes esulti o si disperi per il suo cliente, che ha operato una scelta esclusiva e dai risultati del quale derivano anche i successi di quel gommista nei confronti del gommista concorrente.

 

Detto questo,

 

intanto non abbiamo visto nessuna reazione particolare ai box Ferrari da parte dei tecnici Pirelli, come non sono mai stati avallati test vietati in favore della Ferrari, come non sono mai state cambiate mescole che hanno portato vantaggi al team italiano.

Ma forse è troppo difficile da osservare.

 

 

Ma indipendentemente, non può semplicemente darsi che quell'ingengnere Pirelli sia tedesco e gli piaccia la Mercedes? Magari lui fa il tifo personalmente per i grigi, ma poi nel lavoro è imparziale come tutti gli altri ingegneri. Se io ho una squadra del cuore di calcio, ma gioco in un'altra squadra (per una serie di motivi economici e non) è forse vietato gioire quando l'altra squadra segna?

Guardate che quello non è uno spettatore come noi. Quel tipo in quel momento sta lavorando e porta una casacca addosso. Qui sta la differenza, la superficialità e la poca professionalità del gesto.

Può perfettamente simpatizzare o supportate chi vuole a livello personale, a patto che nel lavoro mantenga chiaro l'obbligo di essere imparziale e non fare preferenze , ma, con determinate scene, chi lo garantisce? Non è affatto un bel vedere e un segnale di imparzialità. In quel momento, sta ricoprendo un ruolo e rappresentando il fornitore unico. Tifare in mondovisione costituisce mancanza di professionalità e una leggerezza che può dare adito a sospetti. Per apparire professionale avrebbe dovuto non fare quello che ha fatto.

Modificato da Kimired

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non ho visto lepisodio discusso ma anche secondo me uno esterno (che però è un fornitore comune per tutti), dovrebbe contenere il proprio entusiasmo. Poca serietà. Ma non lo si scopre con questo episodio la serietà della Pirelli Chong.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non è vietato ma non è un bel vedere... La serietà di un'azienda contribuisce al prodotto che mette in campo... Non per altro il loro prodotto é una mer*a

 

 

Di certo non è vietato, ma un'azienda seria ed indipendente te lo vieta di esternare preferenze in questo modo. Questa è solo la conferma che Pirelli non è un'azienda seria nè ci tiene a dimostrare la sua indipendenza, non lo scopriamo oggi.

 

l'addetto non c'entra nulla con le scelte aziendali, ne decide chissà cosa, passione e professionalità possono coesistere se questa non crea danno a terzi, e mi pare che moralisti a parte non vedo nessuno problema in quel gesto, così come non ne vedrei se accadesse altrove.

sempre perchè non sappiamo cosa facciano gli altri addetti negli altri box, ma adesso credo che cominceremo a vedere le foto di tutti, giusto per capire se manifestano la benchè minima emozione o coinvolgimento.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Abbiamo concetti molto diversi sull'essere professionali sul posto di lavoro evidentemente.

L'addetto rappresenta invece un'azienda che ha il potere di incidere sull'andamento del campionato.

Manifestare tifo o preferenza sul posto di lavoro quando si ricopre un ruolo che dovrebbe essere di garanzia e lo si fa in mondovisione è una cosa che non rispecchia i miei principi di professionalità, imparzialità e correttezza.

Cosa che non ha nulla a che vedere con il coltivare preferenze, tifo e simpatie a livello personale e al di fuori di quella casacca.

 

Non saremo mai d'accordo.

Modificato da Kimired

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ripeto, qui ci vuole almeno un altro gommista..

 

Così tagliamo la testa al toro.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Credo che questo episodio non avrebbe dato adito a critiche se in questi anni la Pirelli si fosse comportata da fornitore serio. Non è stato così e di conseguenza si guarda anche a situazioni che a mio avviso non c'entrano con gli altri episodi. È davvero probabile che gli addetti Pirelli che lavorano nei team siano sempre gli stessi, di conseguenza l'identificazione nel team è forte (e umano). È molto probabile che questa cosa avvenga anche in Ferrari o in redbull ma noi non l'abbiamo visto. Questa situazione fa capire che la Pirelli ha perso la faccia a prescindere e sarebbe meglio facesse scelte diverse per il futuro...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Credo che questo episodio non avrebbe dato adito a critiche se in questi anni la Pirelli si fosse comportata da fornitore serio. Non è stato così e di conseguenza si guarda anche a situazioni che a mio avviso non c'entrano con gli altri episodi. È davvero probabile che gli addetti Pirelli che lavorano nei team siano sempre gli stessi, di conseguenza l'identificazione nel team è forte (e umano). È molto probabile che questa cosa avvenga anche in Ferrari o in redbull ma noi non l'abbiamo visto. Questa situazione fa capire che la Pirelli ha perso la faccia a prescindere e sarebbe meglio facesse scelte diverse per il futuro...

 

Vero, ma rimane sbagliato in regime di monogomma, perché devi garantire imparzialità.

 

Molto diverso sarebbe se ci fossero più fornitori, in quel caso avrebbe senso che il tecnico Pirelli/Bridgestone si impegni a ottimizzare la resa del suo prodotto sulla vettura della squadra a cui è assegnato, e avrebbe senso che esulti per un sorpasso anche se avviene contro una vettura con le stesse gomme, perché vuol dire che ha lavorato meglio anche del collega.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il punto è che è il comportamento eticamente sbagliato da condannare...l'imparzialità c'entra ben poco col tifo... il tecnico ha fatto una ca*ata non accorgendosi di essere ripreso... ora ne stiamo facendo un caso enorme dai... quello che fa schifo sono le giustificazioni di Isola... ammetti l'errore e basta; chi è abituato a mentire o nascondere lo fa sia per le piccole che per le grandi cose.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quello che fa schifo è avere la Pirelli tra le scatole.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

Credo che questo episodio non avrebbe dato adito a critiche se in questi anni la Pirelli si fosse comportata da fornitore serio. Non è stato così e di conseguenza si guarda anche a situazioni che a mio avviso non c'entrano con gli altri episodi. È davvero probabile che gli addetti Pirelli che lavorano nei team siano sempre gli stessi, di conseguenza l'identificazione nel team è forte (e umano). È molto probabile che questa cosa avvenga anche in Ferrari o in redbull ma noi non l'abbiamo visto. Questa situazione fa capire che la Pirelli ha perso la faccia a prescindere e sarebbe meglio facesse scelte diverse per il futuro...

Vero, ma rimane sbagliato in regime di monogomma, perché devi garantire imparzialità.

 

Molto diverso sarebbe se ci fossero più fornitori, in quel caso avrebbe senso che il tecnico Pirelli/Bridgestone si impegni a ottimizzare la resa del suo prodotto sulla vettura della squadra a cui è assegnato, e avrebbe senso che esulti per un sorpasso anche se avviene contro una vettura con le stesse gomme, perché vuol dire che ha lavorato meglio anche del collega.

È una cosa così palese questa che non capisco come la si possa negare

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A me pare una st***ta da nulla. E lo dice uno che detesta la pirelli e la mercedes per i fatti del passato e presenti. Quel tecnico uncide zero, chi davvero muove gli equilibri sono ben sopra di lui, e quello rosicano in silenzio...

Ggr

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quindi quel tecnico ripreso a disperarsi per un sorpasso effettuato da un suo cliente rispetto a un altro suo cliente non rappresentava la Pirelli, ma la passata di pomodori Cirio. Capisco.

Qui ad alcuni sfugge che non importa che l'episodio abbia inciso 0 sul risultato di gara, ma testimonia un atteggiamento totalmente non professionale e di parte, riscontrato da un tecnico che non lavora in Mercedes, ma entra nei box per fornire dati sulle gomme, i quali dati, gli stessi, sono forniti anche alle altre squadre, oltre al fatto che questo stesso addetto Pirelli, non avendo il logo Mercedes sulla camicia, domani potrebbe essere nel box Ferrari a dispensare lo stesso servizio che Pirelli, fornitore unico, dispensa a tutti i team.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

No Kimired, il concetto per molti è chiaro... ma se dobbiamo far veleno per ogni porcata della Pirelli non avremmo più un fegato...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me la verità sta nel mezzo.

 

Se io vedessi un arbitro di calcio, in borghese, esultare per una vittoria del Crotone, e la settimana successiva lo vedo arbitrare Real Madrid-Crotone e dare 4 rigori inesistenti alla squadra Italiana e magari pure 4 espulsioni agli spagnoli, il dubbio che sotto sotto qualcosa di poco regolare ci sia è lecito che mi venga.
Viene da se che se in questi anni ho visto Pirelli aiutare Mercedes con 1000km, cambiamenti di pressione quando la loro macchina aveva qualche problema, gommino ecc ecc è ovvio che se poi vedo un funzionario Pirelli disperarsi per un sorpasso subito da Mercedes è ovvio che il dubbio è più che lecito.

È anche vero però che prima di essere dipendente Pirelli, quella persona al 99% è un appassionato di motori, cresciuto con i motori e magari non è un simpatizzante Ferrari. Magari è cresciuto seguendo Hakkinen ed è rimasto più legato a Mercedes che a Mclaren, oppure più banalmente lavorando nel paddock a stretto contatto con i piloti è diventato amico di Bottas e avrebbe voluto vederlo vincere. Questo non implica che faccia un cattivo lavoro o che la sua azienda non sia imparziale.

Io stesso in pista a Monza, ho fatto il commissario in pit al Blancpain 2017, tre giorni nel box di AFCorse a verificare eventuali irregolarità nei pit-stop, per tutta la gara di domenica ho simpatizzato per loro e scambiato battute con i meccanici, questo però non mi ha fatto chiudere un occhio su un paio di irregolarità che ho comunque segnalato in direzione gara.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

diciamo che ne stiamo parlando anche perchè iniziamo a sentire un pò di astinenza da corse (parlo per me almeno).

Non mi è chiaro cosa faccia esattamente il tecnico pirelli nei box delle squadre durante il fine settimana e se quel tecnico rimane fisso per tutto l'anno.

Credo che quei tecnici debbano sottostare a rigidi segreti professionali, perchè altrimenti potrebbero essere utilizzati per scoprire qualche segreto dell'avversario.

L'idea che mi sono fatto è che un tecnico delle gomme aiuti il team a ottimizzare le performance sulla monoposta (qualsiasi essa sia), di conseguenza un buon risultato durante il w.e è dipeso anche dal tecnico stesso che ha lavorato con il gruppo. In questo panorama ci sta l'identificazione e l'esultanza. Chiaro che questo deve valere anche se il tecnico pinco che l'anno o la settimana prima ha lavorato seriamente con il team x, lavori seriamente e con la stessa intensità anche con il team y. Spero che avvenga.

Dubito che alcuni tecnici pirelli tifino indistintamente per la mercedes, credo avvenga come in molte aziende, dove spesso non si condivide con le opinioni della dirigenza ma si svolge il lavoro professionalmente.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

diciamo che ne stiamo parlando anche perchè iniziamo a sentire un pò di astinenza da corse (parlo per me almeno).

Non mi è chiaro cosa faccia esattamente il tecnico pirelli nei box delle squadre durante il fine settimana e se quel tecnico rimane fisso per tutto l'anno.

Credo che quei tecnici debbano sottostare a rigidi segreti professionali, perchè altrimenti potrebbero essere utilizzati per scoprire qualche segreto dell'avversario.

L'idea che mi sono fatto è che un tecnico delle gomme aiuti il team a ottimizzare le performance sulla monoposta (qualsiasi essa sia), di conseguenza un buon risultato durante il w.e è dipeso anche dal tecnico stesso che ha lavorato con il gruppo. In questo panorama ci sta l'identificazione e l'esultanza. Chiaro che questo deve valere anche se il tecnico pinco che l'anno o la settimana prima ha lavorato seriamente con il team x, lavori seriamente e con la stessa intensità anche con il team y. Spero che avvenga.

Dubito che alcuni tecnici pirelli tifino indistintamente per la mercedes, credo avvenga come in molte aziende, dove spesso non si condivide con le opinioni della dirigenza ma si svolge il lavoro professionalmente.

 

Io credo più semplicemente come i vari Tagliavento, Valeri, Damato, Rocchi, Orsato, Doveri, Irratti aiutino illecitamente la Juventus, così la Pirelli aiuta la Mercedes.

Più facile di così...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se la Pirelli in questi anni si fosse comportata in maniera seria ed esemplare, senza riservare trattamenti di favore a Mercedes, questo episodio sarebbe passato inosservato. Quindi, se ora se ne parla, è colpa loro ed esclusivamente loro. Da cinque anni ormai fanno di tutto per aiutare Mercedes quando è in difficoltà e il fatto che un loro tecnico si disperi a un sorpasso subito a 5 giri dalla fine da una Mercedes beh, è ovvio che faccia venire qualche dubbio riguardo la loro imparzialità.

 

Naturalmente Isola non va nemmeno calcolato, è un ridicolo mentitore seriale che ha come unica missione coprire le porcate Pirelli.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Effettivamente, i vertici pirelli organizzano le peggior porcate in combutta con i grigi, isola rispecchia bene il suo nome. Isolato in tv, a inventar storie per giustificarli...

Il suo predecessore almeno aveva un po di humor. Lui ha proprio l'aria del servo della gleba..

Ggr

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×