Vai al contenuto
Ferrarista

Proposte FantaF1 2015

Post raccomandati

Per me si può usare il vecchio metodo quest'anno con l'impegno da parte mia di utilizzare in parallelo il sistema Villeneuve verificandone la praticabilità per l'anno prossimo. In sostanza potrei creare le finestre di mercato col sistema Villeneuve provando a redigere la mia formazione anche col suo metodo (magari anche Beyond potrebbe fare lo stesso). Dopodichè, se risulterà praticabile, si applicherà l'anno prossimo.

 

Riguardo agli atteggiamenti: Villeneuve, qui siamo tutti pari. Io capisco che tu abbia profuso impegno per mettere su il sistema, ma è pur vero che qui le regole le decidiamo tutti insieme ed ognuno può dire la sua. Non si tratta di screditare il tuo lavoro, ma sono semplici osservazioni. Quante volte ci siamo resi conto che le regole del Fanta F1 avevano dei bug?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Eccoci mi siete mancati!!!

Quest'anno partecipo .... Vinco e risparisco! :)



Ragazzi...so che conta poco... ma si potrebbero aggiustare i loghetti che sono spariti a molti di noi in firma?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io ho grande rispetto delle opinioni di tutti e non attacco nessuno. Ho preso atto delle osservazioni e vi ho provato a spiegare che la cosa si risolve in dieci minuti. Se voi non ci credete non fa niente, sarà per un'altra volta.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sì ma devi risolverla tu e proporci il sistema in modo che sia più simile possibile al vecchio, mica posso mettermi io a fare calcoli e perderci ore

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma io lo faccio volentieri, se ho risposto spazientito è perché a quanto pareva eravate del tutto convinti che tutto ciò pregiudicava il sistema e andasse posticipato al 2016, quando mi pare una delle più grandi sciocchezze che si potevano tirare fuori.

 

Tra domani e dopodomani vedo di aggiornare il post con il nuovo specchietto.

 

Ad ogni modo nulla vieta di abbassare il numero di crediti al tondo 25 e lasciare tutto com'è (cifra che si ritrova con i vostri dati: -8% significa circa una sottostima di 3 crediti, e 3 crediti più o meno se ne vanno dal perdere due piloti e un team, quindi si scenderebbe a quota 24, con un misero credito di manovra in più - ricordo che ai tempi proposi proprio l'aumento dei crediti da 30 a 32 per i motivi delle formazioni uguali).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Volevo riepilogare, qui di seguito, le mie proposte per il Campionato 2015, da sottoporre, se gli organizzatori lo riterranno utile, al voto:

 

1) n° 7 finestre di mercato (2 - 3 - 3 - 3 - 4 - 3 - 2)

 

2) mantenere il vecchio sistema per la determinazione delle finestre, con una raffronto con il sistema "Villeneuve" per verificarne la bontà.

 

3) ridurre i gruppi Piloti a 6 ed a 3 le scelte delle Scuderie

 

4) introdurre un nuovo parametro lo "speed trap" (che sarebbe la velocità massima raggiunta durante le qualifiche) da assegnare al Pilota / Scuderia già prescelto in griglia, o indicato a parte, del valore di 5 punti

 

5) Aggiornamento dei punteggi

:

Qualifiche P. 30-25-21-19-17-15-13-11-10-9-8-7-6-5-4-3-2-1

 

Gara P. 50-42-37-33-30-27-24-21-18-15-13-11-9-7-5-3-2-1

 

Scuderie 40-35-30-27-24-21-19-17-15-13-11-9-7-5-4-3-2-1

 

G.V. 5

 

Class.Partec. 50-40-35-30-27-24-21-18-15-12-9-6-4-2-1

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non c'è bisogno di cambiare i punteggi. semplicemente chi arriva ultimo non prenderà 1 ma più punti

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Condivido l'idea di Beyond. È la soluzione più pratica.

Modificato da Villeneuve

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Volevo riepilogare, qui di seguito, le mie proposte per il Campionato 2015, da sottoporre, se gli organizzatori lo riterranno utile, al voto:

 

1) n° 7 finestre di mercato (2 - 3 - 3 - 3 - 4 - 3 - 2)

 

è la finestra 4, quella centrale, a essere per 4 GP (3 se il GP di Germania non venisse confermato), altrimenti come lo hai scritto tu, la quinta finestra prevederebbe il "mercato" in pieno agosto... :D

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

aggiornamenti: tenetevi pronti con un nuovo schema di composizione delle formazioni.

si vocifera che anche la Force India potrebbe non schierarsi a Melbourne.

 

e il buio continua....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Nah, anche se fosse basterebbe esiliare i piloti nell'ultimo gruppo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

lol, addirittura 16 macchine :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Comunque sono giunto alla conclusione che piuttosto che rifare lo schemino è più semplice abbassare il totale a 25 crediti. Tanto perdiamo 2 piloti e un team, la cifra è tonda, il sistema coerente e l'ammontare dei crediti tondo.

 

Prego solo di valutare i rapporti di forza che le finestre del mio sistema generano. Utilizzando le finestre che ho già pubblicato potete anche (ignorando gli ultimi due gruppi) provare a fare le finestre a 25 crediti.

 

Chiedo solo di non rimandare il sistema al 2016 perché non c'è granché da cambiare. Se la cosa non vi convince evidentemente l'ho strutturato male e devo reimpostarlo daccapo. Oppure potremmo decidere di stabilire più in là, in base ai risultati che porta finestra per finestra, se introdurlo o meno.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Solo un suggerimento:

l'idea che avevo proposto (quella del mezzo punto) l'anno scorso, è stata solo in parte recepita;

all'interno dello stesso gruppo i piloti devono avere tutti valore diverso, quest'anno molte volte questo non è successo e ha partorito formazioni spesso simili.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

perchè dovrebbero avere tutti valori diversi? se due piloti sono alla pari, dargli valori diversi spinge la maggioranza a prendere quello più economico

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Due piloti alla pari non esistono...c'è sempre una differenza. Differenza che nel caso di valori uguali spinge tutti a propendere per uno dei due.

Se però hai esempi...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Dopo qualche analisi sono giunto alla conclusione che, per equità e praticità, anziché rifare lo schemino è meglio ridurre il numero di crediti a 25.

 

In questo modo si risolvono tutti i problemi.

 

Applichiamo?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

personalmente, io ho trovato "ingiusto" questo articolo:

 

Art. 5.0 **
Per il calcolo dei punteggi verranno prese come riferimento le classifiche ufficiali FIA, pubblicate sul sito della Federazione Internazionale dell'Automobile. Per le qualifiche verrà presa in considerazione la griglia di partenza ufficiale della gara.

 

Molto spesso la griglia di partenza non rispecchia i risultati delle qualifiche... Un esempio su tutti: Schumacher che ottiene la pole a Montecarlo ma poi viene retrocesso di 5 posizioni per penalità rimediata nel GP precedente. Se, nella realtà, lui è stato di fatto il pole-man (con relativa intervista ecc.) e per la gara ha subito una penalità, l'articolo 5 invece, così com'è, la penalità gliela dà già in qualifica.

 

Diversamente, ovvio, se la penalità viene rimediata nelle qualifica (cancellazione del miglior tempo in qualifica, per esempio): in questo caso è da far scontare giustamente fin dalle qualifiche.

 

ciao

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sulle qualifiche fu fatto un sondaggio e la gente decise di utilizzare la griglia di partenza anzichè la classifica dei tempi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

questo perchè ci sono frequentemente casi incerti su cui non è facile valutare, invece con la griglia ufficiale non c'è possibilità di errore

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×